Frasi che colpiscono

… a sorreggere il ricordo c’era la sua gioventù,
che quando c’è non fa rumore, ma quando passa lascia il vero,
assoluto silenzio.
 
Pensò che non c’era nessun merito nell’essere giovani
e nessuna colpa nel non esserlo più.
 
Il problema vero sta nella memoria che se la chiami in aiuto
e le chiedi giudizi sul tempo passato ti racconta delle bugie.
Forse sarebbe stata l’ora di convincersi che,
in fondo, non era poi così bello…
 
 

About these ads

8 risposte a “Frasi che colpiscono

  1. Il tempo sublima il passato, con la cura del mare sulle sue pietre.La memoria è troppo indulgente, a volte,altre è spietata,soprattutto quando si allea con la ragione e si mettono a tavolino per far bilanci.La gioventù è bella perché non c’è più,ma se mettiamo a fuoco,ci accorgiamo che ha avuto i suoi rumori,a volte le sue urla."Convincersi che, in fondo, non era così bello"serve a guardare le cose con l’obiettività necessaria,ad accantonare quel pensiero,quel magone legato ad esso…e guardare avanti.Buona giornata.Kali

  2. hai ragione … è una frase che colpisce … soprattutto per la sua "veridicità" … la gioventù è forza, entusiasmo, voglia di cambiare, di sperimentare … senza avere le capacità e l’esperienza che derivano dall’aver sbattuto il muso più e più volte …essere "diversamente giovani" è avere la capacità e l’esperienza necessari per poter affrontare e godere dei cambiamenti … ma senza avere più la forza di mettersi in gioco …e così, la memoria, "consolatrice", la memoria che va a braccetto con il cuore, ti fa vedere un passato più bello di quello che è stato … ma se invece che alla memoria chiedessimo aiuto alla ragione … allora, sarebbe tutto un altro discorso … la ragione, difficilmente fa sconti … ti piazza davanti la verità senza troppi merletti e fiocchetti … sta a noi decidere di rivolgerci alla memoria se preferiamo vivere nel passato … o rivolgerci alla ragione se decidiamo di voltare pagina e dedicarsi al futuro … l’ultima decisione, spetta sempre a noi … PS: detto tra noi, a me ‘sta ragione sta un po’ antipatica … però … PPS: non ho tempo di rileggere il mio commento … non so nemmeno se sono riuscita a fare un pensiero di senso compiuto … :S … accidenti, sarà la vecchiaia??? un tempo non mi succedeva!! (o forse si, e non me lo ricordo???) … ;)

  3. Anche a me piace Faletti.

  4. piccola precisazione: questa frase mi ha fatto riflettere perchè in controtendenza… [inter nos, sono sempre stata d'accordo col detto 'ah, si jeunesse savait, si vieillesse pouvait...']@KoiA me Faletti piace come persona. Non lo definirei mai uno ‘scrittore’ (così come non lo fa lui d’altra parte). E’ bravino, ha ‘fatto bene i compiti’, racconta storie senza pretese, ma con una loro trama. E per una lettura d’evasione va più che bene. Oddio, mi viene comunque da dire che tra gli autori contemporanei, sia italiani che stranieri, non ci sono certo ‘stelle del firmamento’ che saranno ricordate nei secoli a venire dalle varie ‘Storie della letteratura’ , ma un buon numero di bravi scribacchini… :-))

  5. i miei ricordi sono falsati dal mio voler ricordare cio’che voglio e come lo voglio…lo so e va bene cosi’…faletti mi fa ridere ed anche questo e’cosa buona!!

  6. @ArielGià… abbiamo una memoria selettiva, è vero. Certo che a guardare il ‘presente’ si sta veramente male. Meglio allora rifugiarsi nell’illusione di un passato migliore… anche se aggiustato :-)

  7. Pensò che non c’era nessun merito nell’essere giovani e nessuna colpa nel non esserlo più. a me piacequesta anche se credo di esserne ancora fuori come tempo (mi piace quella cosa del merito)che tanti danno per scontata….ciao:)

  8. mi fa pensare alla poesia di prevert " ricordi di famiglia ovvero l’angelo guardia ciurma " in cui, nel suo stile dissacrante, il grande jaques mette in evidenza l’età triste, la giovinezza.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...