quando scrivevo poesie……

L’albatros

20.12.1989

 

(dedicata ai vecchi amici del MotoClub Albatros,  se sono ancora in circolazione

o, come diceva Venditti, si sono venduti e sono entrati in banca…….)

 

 

Un albatros vola nel cielo,

una barca solca le onde verso mari lontani,

un ragazzo corre nel vento in sella alla sua moto.

 

Immagini simboliste, quasi baudelairiane,

di una generazione lontana nel tempo

ma vicina alla nostra realtà.

 

Ricerca di libertà,

l’annullarsi di tutti quei freni che la società,

il lavoro e  la morale ci hanno imposto e,

giorno dopo giorno,

ci logorano dentro.

 

Libertà spesso associata a solitudine.

 

Il nostro Albatros è invece un uccello atipico,

cerca la libertà correndo sull’autostrada,

solcando con le due ruote un sentiero di campagna,

inerpicandosi sulle mulattiere,

nella natura quasi incontaminata.

 

Ma non è mai solo.

 

Siamo in tanti a cercare la libertà

E lo facciamo insieme,

ridendo e scherzando,

mascherando il vero motivo delle nostre azioni.

 

Cercavamo la libertà

Ed abbiamo trovato qualcosa di diverso e forse più grande,

 

L’AMICIZIA.

 

Questo stare insieme e scambiarci sensazioni,

senza false giustificazioni, senza secondi fini.

 

Grazie Albatros per questo bellissimo

Ed impagabile regalo!!!!

4 risposte a “quando scrivevo poesie……

  1. Ciao ti ho cliccato per caso dal blog di Jackerina :ho scoperto che nel tuo album ci sono le cascate di Iguazu’hai viaggiato anche per il brasile o per l’argentina se vieni nel mio blog ci sono le stesse foto ciao piacere di conoscerti Elisa

  2. io ti leggo con piacere..e sono lusingata di essere stata lincata…..e sono molto piu’ felice di aggiungerti tra i miei blog amici….p.s: vedo ke Elisa e’ stata qui…lei e’ la mia mammina virtuale…..la mia guida….una donna ke vale la pena veramente di conoscere…..un abbraccio e dolce notte

  3. ciao ke belle le foto di foz de iguacu…ci sono stata lo scorso anno ed è stata di sicuro una delle esperienza + forti della mia vita; sentire la natura nella sua forza estrema, in tutta la sua drammaticità mi ha quasi fatto perdere la bussola…ciao e a rileggerti!

  4. Ciao Rossana,sono passata di qui dopo aver visto il tuo link nel blog di volpina..eh si, aveva ragione, molto bello, scrivi un sacco di cose molto vere e interessanti!Le foto poi, sono meravigliose, mi sono piaciute soprattutto quelle di Djerba, mi piacerebbe farci un saltino giusto x dimenticare il freddo invernale eheh :)Ti saluto, alla prox, e buona serata!

Rispondi

