E ‘Creuza de Mà’……diventa comprensibile

Raccolte le critiche, che comprendo, ecco la traduzione, anche se, da genovese, mi sembra un po’ priva di poesia:
 
 
CREUZA DE MÄ
Mulattiera di mare
 
Ombre di facce, facce di marinai,
da dove venite, dov’è che andate 
da un posto dove la luna si mostra nuda,
e la notte ci ha puntato il coltello alla gola
e a montare l’asino c’è rimasto Dio,
il Diavolo è in cielo e ci si è fatto il nido
usciamo dal mare per asciugare le ossa dell’Andrea
alla fontana dei colombi nella casa di pietra
E nella casa di pietra chi ci sarà,
nella casa dell’Andrea che non è marinaio,
gente di Lugano, facce da tagliaborse
quelli che della spigola preferiscono l’ala,
ragazze di buona famiglia, dal buon profumo,
che puoi guardarle senza preservativo
E a queste pance vuote cosa gli darà,
cose da bere, cose da mangiare
frittura di pesciolini, bianco di Portofino
cervelli di agnello nello stesso vino
lasagne da tagliare, ai quattro sughi
pasticcio in agrodolce di lepre di tegole (gatto)
E nella barca del vino ci navigheremo sugli scogli
emigranti della risata con i chiodi negli occhi
finché il mattino crescerà per poterlo raccogliere,
fratello dei garofani e delle ragazze,
padrone della corda marcia d’acqua e di sale,
che ci lega e ci porta su per una mulattiera di mare
   

6 risposte a “E ‘Creuza de Mà’……diventa comprensibile

  1. un abbraccio di cuore…..buona domenica sera….;o)

  2. ciao rosss abbiamo poco tempo in questi giorni.. Natale sta arrivando, i giorni sembrano schegge il tempo vola, passerà e ci troveremo nel 2006.Buon inizio settimana

  3. Ehy, grazie di essere passata :P !ti darò volentieri del tu, ma sai….sn abituata a dare del lei…e non mi sembrava gisto comunque darti del tu così, senza nemmeno essermi presentata!ho visto le foto della sardegna nel tuo albumm…SEMPLICEMENTE SPLENDIDE!e ti ringrazio anche della traduzione del testo..adesso l’ho potuta leggere cn piacere e ne ho capito abbastanza il senso 😄 !!sono davvero che hai risposto al mio commento..e spero cl cuore che tornerai a trovarmi, è bello che magari gli interventi siano commentati da persone + grandi..anke se con nel cuore un pizzico di adolescenza!baci

  4. *. * .*_/\_ *. * . * . * . * . * . * . * . * .* ( . *. * >,"< * Di qui son passata .*.* .*.* )* , + .*… * . * . * . * . * . * . * . * . * . * (* . * . * . * _/\_. * . *. * . * . * . * .*.*.* )* . * . * . * >,"< . * . * . * . * . * . *. * . * (+ * . *. * . * . * . * . * .e la mia firma . * . * )* . _/\_ * . * . * * . * . * . * . * . * . * . * (. * >,"< * . *. * ti ho lasciato . * . * . * . * ) vanè

  5. no…. mi dispiace dirtelo…. non ti sei concentrata abbastanza … comunque va bene cosi due punti sotto e’ sempre buono….speriamo di finire cosi il 2005 …buona giornata buon lavoro …..Elisa

  6. Ciao rossana ho letto diverse volte il tuo blog ,ma non credo di averti mai lasciato un messaggio stavolta un Buon Natale sento proprio di dovertelo fare…..ti chiedo scusa se non l’ho fatto prima ciao cara da una nonna di rimini

Lascia un commento

