LA FELICITA’ NON ESISTE……LA SERENITA’ FORSE… ma è ancora lontana

Tempo piovoso che mette tristezza, come il mare di inverno, un inverno senza la neve, che con il suo silenzio   attutisce i battiti del cuore, il rumore dei tuoi passi e la vertigine dei pensieri nella mente.
E poi con il suo candore fa risplendere anche le cose più brutte.
Amo passeggiare nella neve.
 
Non mi sento.
 
E’ quasi Natale: gente che si affanna per i negozi, che non guarda oltre al proprio naso, non vede la miseria tutta attorno, città tirate a lucido, sfolgoranti nei loro colori artificiali,  ma le luci del Natale non ti illuminano, nè tanto meno, ti scaldano il cuore e la mente. 
 
Ho freddo dentro.
 
I  ricordi vanno….e vengono…. e ti tornano in mente pensieri, parole scritte e  nascoste, e mai dette.
 
E questo pensiero fisso, ti logora e decidi che per smetterla di soffrire, devi soffrire ancora, forse in modo diverso. E allora decidi di mettere di nuovo sulla carta quelle parole che hai sempre dentro, da troppo tempo.
E’ come pronunciarle a voce alta e speri che serva ad esorcizzare il fantasma di un passato lontano ma mai sepolto.
 
E allora vorrei piangere.
 
Perchè siamo stati condannati ad esprimere tutto con le parole? Le parole sono come foglie che un vento di maestrale spazza e porta via lontano, ma che prima o poi tornano indietro, accompagnate da una bufera di tramontana, o dentro ad un grecale.
 
 

Serenità 

Parlare con un amico,

distesi sul letto, uno accanto all’altro

con il sole che filtra al mattino.

 

Una sigaretta insieme,

il posacenere sul suo petto,

un battito più forte,

un fremito nei nostri corpi,

subito sopito e respinto dalle nostre menti.

 

La sensazione meravigliosa

che il mondo fuori non esista

E non poter fermare il tempo.

 

La sveglia ci riporta

drammaticamente alla realtà.

25 risposte a “LA FELICITA’ NON ESISTE……LA SERENITA’ FORSE… ma è ancora lontana

  1. CIAO…1 GRAZIE X AVERMI RISPOSTO2 GRAZIE X AVERMI AGGIUNTO TRA I BLOG AMICI….. 3 CARLOTTA è LA MIA MIGLIORE AMICA!!!! NN C KREDO K LA CONOSCI PURE TU!!! MA QUANTO è PIKKOLO IL MONDO…….DEL WEB!!!!!!!!!!GRAZIE MILLE ANKORA… PS… K STUPIDA …… NN T HO FTTO I COMPLIMENTI X L’INTERVENTO……COMPLIMENTS!!!BACI SARETTA

  2. ciao. scusami se questa nn è la sezione + adatta ma ti volevo kiedere un favore! se vieni nel mio spaces troverai numerose cose sul maltrattamento degli animali!!! sono cose orribili ed è giusto che siano divulgate e diffuse a tutti con tutti i mezzi possibile, se tu vedessi le facce di quei poveri animali capiresti subito! se vuoi.. vieni nel mio spaces e lascia un commento! prendi i video i link e le foto! grazie! nn ignorarmi!

  3. ciao rossana oggi e arrivata pia mia sorella ti mandiamo un bacio da rimini.

  4. carissima!!!si dice ke la felicità è fatta di attimi…dicesi, dicono..nn lo so…forse a volte dovremmo aprire un pò di + il nostro cuore a questi momenti, magari pretendiamo sempre troppo….vedi stamattina mi è bastato vedere un cielo azzurro e terso x una fitta al cuore…era quello uno dei famosi ATTIMI?!?!nn lo saprò mai..un bacio come sempre!!sere

  5. Credo che tutto questo sia quietamente sereno..e bello.

  6. GRazie di avermi aggiunto nei blog amiscciiiiiii!!!sono troppo feliceeeeeee!ti ho aggiunta anche io fra i miei, perchè con i tuoi bei interventi, cn la simpatia e la dolcezza k ti ritrovi te lo meriti davvero tanto!!!ehehe!ma ti meriti tante cose!!ho visto che conosci anche saraaaa!è una mia strastrastra amicaaa!peccato che viviamo lontane, ma in sardegn abbiamo la casa vicina e ci conosciamo per questo!!!!posso chiederti una cosa?cosa vuola dire.."sognatrice in erba?"…booh, perchè sembra che io mi metto a fumare i cannoni :D detto un pò volgarmente!solo che io non fumo XD !mi bastano le inalazioni che mi faccio ogni giorno stando vicino ai miei amici per farmi diventare i polmoni NERI!!!!!poi tutti si lamentano del cancro, dei tumori ecc..ma io nn so!a loro rischio e pericolo!!!torna a darami uan controllatina ogni tanto! ;P !!!!bacioneeeeee smaaaaaaaaaaaackp.s.= mi sto affezzionando al tuo blooooog!!!!

  7. Ehy Ross!dinuovo ciao!!!eheh, ti ringrazio tanto tanto tanto per la spiegazione!ora k rileggo ne capisco il significato e kissà..magari in futuro potrò fare uso anche io di qst modo di dire!è bello che tu accetti commenti anche da person amolto + piccole!ci sono persone che nemmeno ti ascoltano :( ed è bruttissimo….anche perchè la maggioraparte sono adolescenti come me che sono capaci solo di parlare ses** (nn so se sia educato scriverlo XD) ecc…!bè, ora vado!nn vorrei farmi la doccia all’ora dei cachi!bacione!

  8. Evidentemente oggi è una giornata così … io anche se leggendomi a volte non si direbbe … sono una testarda ottimista … ma oggi … dovrei scrivere quel che hai scritto tu …anzi … dovrei scrivere … la serenità si è allontanata un poco di più !!!!Avrei voluto scriverti parole diverse … ma ad una sorellina, seppur virtuale, non si mente … io non ho solo avuto voglia di piangere … io che di non lo faccio praticamente mai … ho sentito qualche lacrima scorrere …Ma sono certa … che domani sorrideremo comunque di nuovo … basta che ci guardiamo intorno, anche solo per un attimo, dimenticando noi stesse … e vedendo tanta sofferenza … ci soffermeremo … sorrideremo per la fortuna che abbiamo … e un piccolo lieve sorriso affiorerà … e vedremo la serenità più vicina.Un abbraccio … stretto strettoMitakuye oyasinNakop.s.: quasi quasi te la copio !!!! :-))))

  9. Ciao Rossana…!!!Ho posto un piccolo sondaggio sul mio blog…Si vuoi vieni a prendere parte…!!!A quale personaggio dedicaresti una figurina del “caganer”…???Leggi il blog e rispondi…Saluti…!!!

  10. Cucù…passavo di qua…passa da me se ti va…molto belle le parole sul tuo blog…

  11. Ciao Rossana Molto carino il tuo blog anke le cose ke hai scritto sn molto belle…passa da me se ti va o qnd vuoi e fammi un commentino o firmami il guestbook…ok???(Grazie anticipato) ti aspetto ciao ciao By Bigio’90…!!!Baci

  12. Dear Rossana….Happiness DOES exist…unfortunately, life is a mixture of emotions…not all of them pleasant…"There are as many nights as days, and the one is just as long as the other in the year’s course. Even a happy life cannot be without a measure of darkness, and the word ‘happy’ would lose its meaning if it were not balanced by sadness."Carl JungCi sentiamo presto su skype…scusami, questi sono giorni pazzi per me! Mi piacciono i cambiamenti hai fatto sul blog, il nuovo colore e’ molto bello! un bacio

  13. Tanti auguri anche a te Rossana…Forse se le parole trovassero significato nel loro interlocutore apparirebbero come una dolce condanna…Dolce notte… a presto…d4rkn3ss

  14. Ciao Rossana ……..sono passato anche da Nako……ed anche per lei una giornata no…..vogliamo cambiare rotta?…..io penso di si….due splendide blogger come voi…….meritano ben altro.E la felicita’ ??? aiutiamoci a cercala………….ciao renzo

  15. A very Merry Christmas Rossana to you and the FamilyRobin

  16. Dear Kathy, as usual you are right! And I have stolen yr quotation from Jung and kept it in my list, so to have it well in front of me for any need!Hope to talk you tonight.A kiss Rossana

  17. mi dispiace per la canzone,la tiratina d’orecchi me la merito,per quanto riguarda il brano,la tristezza delle tue parole mi rispecchiano molto e ti capisco,le parole scritte o no se fanno male fanno male e come dice totò ho detto tutto,vieni a vedere che ho combinato sul mio blog?ciao penelope

  18. …… Ariciau… quell’intervento è stato frutto d un brutto sogno…….(le verifiche possono fare qsto e altro =D…. )cmq La Charly è più grande d me….. io infatti compi0 gli anni il 7 gennaio (il piccolo dono della Befana) e la carlotta invece il 1 aprile ma d 1 anno prima…… cmq………. vorrei anke io kreare il mio elenko d blog amici……. e invece… nn c resco csì cm nn riesco a mettere la musica …… uff…cmq ….. m daresti una mano??????:oD Grazie Mille x il complimento (Sara e Carlotta le stupende suona k è una meraviglia…………) baci8 by la Piccola Sara!

  19. ciao Rossana,ho letto il tuo ultimo scritto e mi rispecchio, senza volere ho scritto anch’io qualcosa di simile….. i motivi saranno diversi….ma la tristezza ci accomuna…..sperando in un giorno migliore….un abbraccio e un bacioMonica

  20. ciao Rossana,ho letto il tuo ultimo scritto e mi rispecchio, senza volere ho scritto anch’io qualcosa di simile….. i motivi saranno diversi….ma la tristezza ci accomuna…..sperando in un giorno migliore….un abbraccio e un bacioMonica

  21. FTTO……..GRAZIE MILLE DEL SUGGERIMENTO!!!!DIMMI K NE PENSI…BACI…

  22. smackkk …. Ross …. lacrime nella notte …. Monica …. è la mia migliore amica … anche se viviamo un po’ lontanuccio, abbiamo avuto la fortuna di conoscerci personalmente …. e di sentirci quasi quotidianamente al telefono da più di un anno ….Sono felice che tu sia passata da lei !!! e soprattutto di ciò che le hai scritto!!!!! sei sempre la mia dolce sorellina virtuale !!!Un abbraccioMitakuye oyasin Nako

  23. ke belle parole..lo sai ke ho sognato con quella poesia..?lo sai ke mi hai fatto rivivere una cosa a me cara?grazieeeeee…so come ti senti…so ke sensazioni si hanno…so..e x questo ti sono vicina col cuore…un bacio grande…Jackie

  24. ciau Ross!alla fine nn mi sn fatta abbattere dalla febbre…e ho combattutto…raggiungendo la mia meta…anche se qst giornata nn l’ho vissuta proprio vicino a chi volevo io..ma domani sarà un altro giorno…e io sarò un altra…bacione

  25. cara rossana,tutte le volte in cui pronuncio la parola "felicità", non faccio altro che dire che è troppo, sarebbe troppo…..è la serenità la felicità più grande……..quella serenità che riesce a dipingerti un sorriso,quella serenità che purtroppo spesso latita,ma è a quella serenità che dobbiamo ambire……deve sempre essere il più importante dei nostri traguardi!un bacione e buona serataCAPO

Rispondi

