Sondaggio: cos’è secondo Voi un blog?

Image hosted by Photobucket.com

Girando tra i vari spazi, ho trovato un po’ di tutto, dalla poesia alla messa in mostra di abilità personali a realizzare pagine HTML, ai veri e propri diari, come se fossero la trasposizione ai giorni nostri della letteratura di fine ottocento (e tralascio alcune…oscenità di immagini e/o contenuti molto poveri, perchè non intendo con questo intervento fare la ‘critica al blog’..) (ndr)

In particolare, tra i più giovani, il blog è inteso come uno spazio per comunicare in tempo reale con gli amici, come se fosse un lungo SMS, scrivendo quello che magari non riescono a dirsi di persona, per una certa ritrosia, più o meno confessata, a comunicare i propri sentimenti e sensazioni.

E’ comunque uno spazio ‘personale’ dove ognuno di noi può mettere nero su bianco le proprie emozioni, anche se per farlo utilizza fatti di cronaca, testi di canzoni o altro. Emozioni che nascono da fatti personali o da particolari stati d’animo, ma sempre  PERSONALI.

Ho anche visto critiche ai cosiddetti ‘blog fotocopie’.  Perché le critiche? Non pensate che persone diverse per età, estrazione sociale o localizzazione, possano provare le stesse cose?

Oppure ritenete  forse più interessante sapere cosa hanno ricevuto per Natale? O cosa farai l’ultimo dell’anno? Non credo.

Ben venga la personalizzazione o il diario di un fatto quotidiano, se può aprire una discussione comune, su qualunque argomento, ma il racconto della vita del singolo legata a se stesso, non mi sembra estremamente interessante.

 

Quindi Vi chiedo di rispondermi alle seguenti domande:

 

         * cos’è un blog secondo voi?

         * tra i commenti ai post, quanti hanno effettivamente una correlazione con il post stesso?

     * quanta ‘personalizzazione’ c’è nei commenti di risposta ai post?

 

 

         (ndr) sì, lo so, la critica…..mi è scappata lo stesso….scusate

 

13 risposte a “Sondaggio: cos’è secondo Voi un blog?

  1. buon giorno signora dei sogni o la mia amica Rossana….dormito bene …..sei collegata ….ora mi restauro e poi vengo a fare 2 chiacchiere con te ….per il momento buona giornata …Elisa

  2. il mio blog, è una parte di me… tra le righe che scrivo, siano pensieri miei, canzoni o poesie ci sono io…Per quanto riguarda i commenti ai post, a me piacerebbe che fossero sempre correlati a quello che scrivo, ma sono poche le persone che lo fanno..ciao ciaoSere

  3. Hiya Rosanne .Merry christmas to you and yes please feel free to copy anything from me.Thankyou for adding me I will do the same if you don’t mind.Hope all is well in Italy and with the family .tc be back soon xx

  4. WoooW Grazie di essere passata nell’Oasi di Pace e compplimenti x cio che mi hai scritto. Meriti un posto nella mia lista blog amici…. quindi tornerò a trovarti. AUGH!!!!!!!!

  5. …… AUGURUZZOLI BY STREGATTA/SARA

  6. wow grazie… eh la sicilia è dura da dimenticare… poi fiumefreddo è un paesino tranquillo…spero ti sei trovata bene!

  7. ehi senorita….come va ti vedo collegata ma vado di fretta sto’ facendo il giro dei saluti …ci sentiamo nel pomeriggio tanto ti mando un abbraccio e un bacio a piu’ tardi …Elisa

  8. ummm… cosa è un blog? più che altro perchè ho fatto un blog?… se non sbaglio nel mio primo post mi chiedevo proprio questo… me lo chiedevo… e me lo chiedo ancora. So solo che ho fatto bene a chiamarlo "quello che mi passa per la testa" perchè quello è…i commenti che c’entrano qualcosa con il post sono pochi :D O almeno sono gli estranei che di solito passando per il blog lasciano commenti poco inerenti. Quelli che postano sempre, i miei amici, danno sempre risposte sensate :)ciauz e buone fiestep.s….scusa se ho scritto troppo :D

  9. grazie a te per l’"intelligente" :D non lo so :)Pensa che io a s.silvestro ci sono nato… quindi ogni capodanno ho la depressione da "anno in più" che mi accompagna :Dvabbè… fortuna che esistono gli alcolici 😄

  10. Rossana Dear…I don’t have a blog, but I enjoy reading yours and those of others that post comments. To answer your "survey", I would say that a blog is a type of diary. Some people write very personal posts and others leave a song or a poem. A have seen blogs that are very interesting and some I find ridiculous. But I guess they are a reflection of the person who created them. As for the comments…It seems only a few peeople leave comments relating to the post. Most people leave a greeting of some kind, but then, a collection of greetings is not such a bad thing….un bacio!

  11. il blog è uno spazio dove posso finalmente mostrare i miei sentimenti o stati d’animo.non sempre c’è coerenza tra le risposte o quello che c’è scritto , ma comunque qualsiasi sia il commento fa piacere riceverlo…..le mie risposte sono personalizzate, quelle degli altri non so…..ma comunque ognuno è libero di scrivere quello che vuole…..a proposito io per scelta l’ultimo lo passo da sola…..pizza e cinema….. com’è il detto….." meglio soli che male accompagnati" e quest’anno ho deciso di adottarlo…..ciaoooooooooo

  12. ciao ross, un blog secondo me è un modo per riflettere su se stessi e per comunicare con gli altri. Prima di tutto è un modo per conoscere se stessi ma poi se sei fortunato e trovi persone con cui puoi condividere alcune cose diventa anche un modo per conoscere altre persone e intrecciare amicizie. Purtroppo molti commenti non sono correlati al post e può darsi che alcuni lasciano un commento dopo aver letto gli altri commenti… a volte meglio forse non scrivere nulla che lasciare un commento banale. Anche se i saluti o gli auguri fanno sempre e comunque piacere! Credo però di essere stata fortunata in questo. ho trovato con una certa rapidità persone che hanno saputo leggermi con attenzione e comunicarmi sensazioni positive di amicizia. A presto. Francesca

  13. ciao Rossana, io credo che aprire un blog sia all’inizio una sfida, vediamo cosa riusciamo a combinare, subito non si sa cosa ne uscirà ..a volte sembra una piazza dove vengono a sbirciare un po tutti, poi ci si prende gusto ..colora di qua aggiungi di la, scrivere qualcosa ogni tanto abbellire uno sfondo, credo sia come tenere aposto un giardinetto di 2 metri x 2 che con la fantasia diventa immenso come central park.. .. che ne dici?? A rileggerci!!ps i commenti che cercano passanti per fare numero alla lunga stufano

Rispondi

