Sull’amicizia

 
 

Image hosted by Photobucket.com

 
 
E un adolescente disse: Parlaci dell’Amicizia.
E lui rispose dicendo:
Il vostro amico è il vostro bisogno saziato.
E’ il campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza.
E’ la vostra mensa e il vostro focolare.
Poiché, affamati, vi rifugiate in lui e lo ricercate per la vostra pace.
Quando l’amico vi confida il suo pensiero, non negategli la vostra approvazione, né abbiate paura di contraddirlo.
E quando tace, il vostro cuore non smetta di ascoltare il suo cuore:
Nell’amicizia ogni pensiero, ogni desiderio, ogni attesa nasce in silenzio e viene condiviso con inesprimibile gioia.
Quando vi separate dall’amico non rattristatevi:
La sua assenza può chiarirvi ciò che in lui più amate, come allo scalatore la montagna è più chiara della pianura.
E non vi sia nell’amicizia altro scopo che l’approfondimento dello spirito.
Poiché l’amore che non cerca in tutti i modi lo schiudersi del proprio mistero non è amore, ma una rete lanciata in avanti e che afferra solo ciò che è vano.
E il meglio di voi sia per l’amico vostro.
Se lui dovrà conoscere il riflusso della vostra marea, fate che ne conosca anche la piena.
Quale amico è il vostro, per cercarlo nelle ore di morte?
Cercatelo sempre nelle ore di vita.
Poiché lui può colmare ogni vostro bisogno, ma non il vostro vuoto.
E condividete i piaceri sorridendo nella dolcezza dell’amicizia.
Poiché nella rugiada delle piccole cose il cuore ritrova il suo mattino e si ristora.
 
 
 
 

38 risposte a “Sull’amicizia

  1. Ciao Ross, il pezzo di Gibran che hai riportato esprime appieno la mia visione sull’amicizia, alla quale credo molto e se mi posso permettere ti lascio una poesia di Elena Oshiro che mi piace molto."Credo in te amico.Credo nel tuo sorriso,finestra aperta nel tuo essere.Credo nel tuo sguardo,specchio della tua onestà.Credo nella tua mano,sempre tesa a dare.Credo nel tuo abbraccio,accoglienza sincera del tuo cuore.Credo nel tuo cuoreespressione sincera di quel che ami e speri.Credo in te amico mio, così, semplicemente, nell’eloquenza del tuo silenzio".PS: Ho visitato quel link che mi hai lasciato e ho pure lasciato un commento ;-)Bacino, Rosalba

  2. un pensiero a voce alta …….l’amicizia e’ una forma d’amore ……quanto dai riceverai…. ….non si vive senza amore ….non si vive senza un amico/a………Elisa(e’ semplicemente un mio pensiero non e’ detto che sia condiviso da tutti )

  3. ciao rossella ti metto nel link a chi piace il mio blogquindi benvenuta nel mio blogun bacio sognatrice

  4. scusa cmq rossella è un bel nome !!ma ROSSANA é SBALORDITIVO !!!!!!!

  5. E’ tutto vero.Un detto dice chi trova un amico trova un tesoro.Spesso le mappe per la caccia al tesoro sono incomplete, illegibili, e non tutti hanno la forza di continuare.Un augurio a tutti mai dire mai (anche se non è semplice).

  6. Io sono un pò perplessa sull’amicizia…lo sò che esiste,ma io non l’ho mai trovata quella vera… quella che non venisse sempre messa in secondo piano… rispetto ai fidanzati, agli impegni ecc… in quanto "solo amicizia"…Magari un giorno arriverà… chissà1 bacio Rossbuon weekend

  7. grazie Ross…………….che pezzo stupendo.Te lo rubo ……………..prima o poi.Un salutissimo da Renzo…………

  8. Con tutti i post sull’amicizia si ci potrebbe scrivere un libro.Chi di noi non ha mai postato qualcosa sull’argomento!!Ma attenzione tra la teoria e la pratica……non tutti si possono ritenere amici allo stesso livello…..qualcuno è solo fumo!!CiaoVincè

  9. Per Luca il MonelloLo so, la strada è lunga e talvolta disseminata di….incomprensioni e mezze verità, ma le persone perseveranti (p testarde??) non si fermano di fronte alle prime difficoltà.E io sono ‘de coccio’.Un bacio Ross

  10. Per CassandraCome mi ha detto un caro amico, ‘un po’ di tempo per gli amici BISOGNA sempre trovarlo’.E cerchiamo allora di seguire i buoni consigli.Bacio Ross

  11. Caro Vincè, vedo che la tua disillusione talvolta supera la mia. Ci sono amici e conoscenti. Ma qualche volta in quelli che credi ‘fumo’ trovi anche sotto sotto un po’ di brace. Un abbraccioRoss

  12. SEI STATA SCELTA:passa da me x scoprire la bella sorpresa!=Dciaooo!

  13. oh ross ke meraviglia….hai citato il mio scrittore(anke se x me rimane un filosofo)preferito!!!!!questo brano è meravigioso…da brivido…wow….

  14. Ciao Ross…sì, mi difendo e anzi ci difendiamo perchè è ora di finirla con queste ingiustizie, con quelli che vogliono cancellare la Nord (anzi, le Nord, in quanto anche la Curva Laziale è coinvolta spesso in questi soprusi, fatti da gente che crede di essere il calcio quando in realtà è solamente quella che il vero calcio lo distrugge).Ora posto un’altra cosa sul blog, che se vorrai leggere ti farà capire a cosa mi riferisco.Baci

  15. Ahaaaaa!!!Ma io mi ricordo di qst space!!!Grazie di essere ripassata…cmq ribadisco ke hai propio delle belle frasi…ciao ciao e ripassa qnd vuoi…ciao ciao…

  16. Ciao Rossana, l’amicizia è una gra bella cosa ma è anche una sfida continua.A volte capita che qualcuno che credevi un vero amico, senza motivo ti volta le spalle e se ne va via.Ma essendo un ottimista non mi stanche rò mai di amare perchè come diceva Robert Frost :Posso riassumere in tre parole tutto ciò che ho imparato sulla vita: la vita continua.E se la vita continua avrò sempre la possibilità di incontrare nuovi amici.Un sorriso e un grande abbraccio, Walter

  17. me lo hai fatto un clic su ricariche gratis la fai una scappatina a farlo?non ti costa niente grazie,…..penelope

  18. Ciao Ross, ma alla fine del tuo indirizzo htm c’è scritto com o it?

  19. Je viens de voir la tête de Berlusconi barré de rouge. Vattene, qu’est ce que ca veut dire ?

  20. Belle et douce journée Signora

  21. ciauuuu,,, k dire dell’amicizia|!!!!!!!!! NECESSARIA! VITALEEEEEEEEEEEEEEEE!!!

  22. 1 salutino..passa da me se vuoi ^_^*´¯`*.¸¸.• ♥ •.¸¸.*RoSy*´¯`*.¸¸.• ♥ •.¸¸.*

  23. grazie mille …. dv dire k m sn piaciute una cifra….e ho detto xchè tenerle tutte x me???

  24. ciao ross,vedo che abbiamo in comune anche gli autori…….all’amicizia io ci credo, non è facile da trovare, ma esiste e viene prima di tutto, e lo sai che io qui l’ho trovata….. è nako….. ormai è più di un anno che ci conosciamo ma anche se non è vicina, lei è parte integrante della mia vita…..e nei momenti di silenzio, che per altro rispetto anche se sbuffando, mi manca, ma mi manca veramente……un abbracciomonica

  25. Il male di vivere è tutto sommato un pò il sale della vita!! A volte penso addirittura che senza non sarebbe vivere, ma vegetare! Vivere comporta sempre tutto, mettere in conto che può andare bene come può andare male, accettarne il rischio, significa avere delle emozioni e che rinunciare o perderle comporta soffrirne ma anche crescere, diventare migliori, più umani!! In una società come quella attuale, dove ciò che conta è apparire più di essere, "il male di vivere" è normale in chi non si ritrova in certi valori, vuoi per l’incomprensione che subisci, vuoi per la mediocrità a volte dei valori stessi. Ma io, col mio mal di vivere ci convivo da sempre, per fortuna ho un inquietudine che mi permette di continuare a vivere, sempre e comunque….. con la vita addosso!!Ciao e un bacio!

  26. Il post lo avevo immaginato così come è adesso, ma il tempo er poco e allora come dici tu l’ho fatto a puntate………….praticamente è un post-novela hahaha.Un sorriso e un grande abbraccio, Walter

  27. ciao carissima, torniamo allora a meditare sul campo da mietere e seminare, quello dell’amicizia che spesso torna a deluderci ma noi, cocciute, tentiamo di coltivare… il Profeta da cui credo sia tratto questo brano di Gibran mi fu regalato da un amico, anzi a dire il vero un fidanzatino quando avevo 14 anni… e l’ho riletto poi in seguito… è da leggere con grande attenzione e riserva sempre delle sorprese nella sua apparente semplicità. A proposito… hai innaffiato le tue piantine in questi giorni? Un abbraccio. Francesca

  28. credo che non mi sono spiegata… io ci sono sempre… o quanto meno cerco di esserci sempre…solo che poi vengo quasi sempre liquidata x altro…ed è così che mi chiudo e divento diffidente…buona serata…

  29. Ciao…il tuo intervento è proprio congeniale a quello che oggi sono venuta qui per caso a scrivere…infatti oggi si celebra la Giornata Mondiale delle Migrazioni, lo sapevi?Si tratta di un tema a cui sono particolarmente legata, sarà per la mia fissa dei viaggi (ovviamente, lo confesso, sotto un punto di vista turistico e culturale) o solo perchèmi sento legata ad una problematica che è più attuale di quanto crediamo, e più invasivadi quanto ci siamo resi conto…accettare un migrante è un po’ aprirsi a nuove amicizie?Tu che ne pensi??Ba

  30. L’ amicizia è un bocciolo di rosa dove ogni petalo esprime un profumo particolare speciale, puro, pulito, raro simile ad un frammento di stella.Ciao!

  31. Ciao Ross! Bella riflessione davvero! Gli amici sono importanti come l’aria che respiriamo, anche se non è tanto facile trovarne di veri!Quando puoi visita il mio blog (www.neophoeny.blogspot.com)!Ciao

  32. Eccolaaaaaaa,ci sono sempre ,e,vi curo!!Come va? Letto il tuo post…Gran bella cosa l’amicizia.La metto tra i primi posti nei valori da coltivare e conservare,nella mia vita.Peccato che talvolta, la superficialita’ e la disattenzione non la facciano considerare…ma talvolta e’ solo mancanza di rispetto!Un abbraccio grandissimo,cara Ross.Tanti baciottoni.Giulia.

  33. Buona sera Rossana…!!!Soltanto augurarti un buon inizio settimana…!!!:)

  34. che bello! entrare e leggere gibran!per commentare questo post ci vorrebbero due-tre giorni di tempo……….ciò che conta è rendersi conto di quanto faccia bene!ti abbraccio buona settimanaCAPO

  35. Ciao, non sai come tu sei arrivata a me ma io sono già venuta parecchie volte a leggere di te, ti ho trovata guardando i blog registrati da Naki. Secondo me i simili si trovano sempre…….Un caldo abbraccio Emma

  36. Amico mio, tu e io rimarremo estranei alla vita, e l’uno all’altro, e ognuno a se stesso,Fino al giorno in cui tu parlerai e io ascolterò,ritenendo che la tua voce sia la mia voce;e quando starò zitto dinanzi a tePensando di star ritto dinanzi a uno specchio.~ Kahlil Gibran
     

    IN effetti sull’amicizia Gibran ha scritto tantissimo……… un kiss e ben tornata. Io sono tra le nevi delle prealpi brrrrrr , trovo cmq un momento dadedicare  per qualche pensiero :-)
    Uno

Lascia un commento

