I miei difetti

Beh quiindi avete scoperto dal post precedente, e dai miei commenti, che odio l’ignoranza e la presunzione (mi sembra comunque di non essere la sola).
Adesso ho deciso di farvi un’altra confessione: SONO CURIOSA!!! Voi direte, normale per una donna.
No, la mia curiosità ha una sua logica, in quanto ritengo che costituisca una spinta per l’uomo a conoscere ed evolversi, e quindi, arriverò a definirla quasi un pregio. 
Pensate dove saremmo oggi se qualcuno non fosse stato curioso di scoprire altre terre, altri popoli, seppur spinti da bisogni economici, oppure di saggiare tecniche e tecnologie sempre più avanzate.
 
Ed essendo curiosa, cerco anche nei limiti del possibile di tenermi informata su argomenti di utilità sociale. 
 
Ed ecco che mi capita sottomano una notizia che mi ha lasciata un po’ perplessa.        
Molti di voi saranno a conoscenza dello studio ISTAT che ha valutato il grado di alfabetizzazione del nostro paese, con risultati non del tutto incoraggianti  Se poi guardiamo i risultati che concernono ‘l’alfabetizzazione digitale’, qui cadiamo di male in peggio, classificandoci quasi all’ultimo posto in Europa.
 
Per rimediare  a quanto sopra, il MIT – Ministero per l’Innovazione e la Tecnologia  – spedirà per posta  a casa di 16 milioni di famiglie italiane un opuscolo di 48 pagine,  contenente tutte le istruzioni per l’uso dell’innovazione digitale; gli strumenti digitali e i servizi a disposizione delle famiglie e di chi sa "navigare"; come utilizzare le nuove tecnologie; cosa fare per avvalersi degli incentivi per acquistare un pc ed i corsi per imparare ad usarlo; i nuovi diritti del cittadino digitale (?!?!)
   Curiosando pertanto in anteprima, essendo io già ‘digitalmente alfabetizzata’ ho trovato un paragrafo che mi lascia alquanto interdetta:
 

Diritto alla partecipazione (e-democracy):

I cittadini hanno diritto di partecipare al processo democratico e di esercitare i diritti politici usufruendo delle possibilità offerte dalle nuove tecnologie.

 

Per favore, qualcuno mi aiuta a capire questo paragrafo???

Grazie

8 risposte a “I miei difetti

  1. (¯`v´¯) `·.¸.·´ ¸.·´¸.·´¨) ¸.·*¨) (¸.·´ (¸.·´ .·´¸¸.·´¯`·->…Finni è passata di qui…

  2. la democrazia un nuovo diritto ??ma non avevamo gia’ acquisito certi diritti da tempo ???Ora abbiamo una nuova concessione….online. Per garzia di chi ???Bha non ci capisco proprio.Ciao Ross e grazie dei tuoi interventi sul mio blog. A presto renzo.

  3. ciao ross….tornata ed è stata un ‘esperienza fantastica….peccato averlo saputo cercavo qualcuno per dividere la stanza….appena ho le foto pronte le inserisco nel mio blog, peccato che non so mettere la musica altrimenti avrei fatto sentire come suonano i gug music……un bacio monica

  4. Visto che l’articolo dice che dal 2007 potremo usare il computer per esercitare operazioni che fino ad ora potevamo fare solo recandoci sul posto fisicamente, suppongo che potremo votare on-line.Ma come dicevano i tre tre: A mè sta cosa me pare na str…ta! eheheh.Se continua così ci incolleremo alle poltrone e faremo tutto con il computer……….e questo non va bene.Non ci sarà più contatto diretto con le persone, sarà come in quei film futuristici dove puoi vivere stando chiuso in casa……..ahimè che tristezza!Un sorriso e un grande abbraccio,Walter

  5. rossana ciao,com’è il tempo a genova,qui fa freddo e noi no siamo abituati a questa temperatura, un bacio congelato ma dal freddo…..penelope

  6. ciao ross, immagino che ci faranno votare via internet… per alcuni aspetti mi sembrano cose un po’ eccessive, per altre lo trovo positivo, ad esempio sui siti di vari ministeri ci sono spesso informazioni che nemmeno immaginiamo e che dovrebbero forse pubblicizzare un po’ di più (ad es. io ho visitato quello della polizia per alcune info sul passaporto ed è stato molto utile)… d’altra parte ti immagini i brogli elettorali via internet con un virus che si propaga a nostra insaputa :-( Un abbraccio.Francesca

  7. Merci d’avoir passé sur mon espace et d’y avoir laissé une trace, ça fait énormément plaisir. J’essaie maintenant de mettre à jour régulièrement mon espace, mais je n’ai plus beaucoup de temps à m’y consacrer comme avant. Sinon le tien est toujours charmant, j’essaie de lire et j’arrive à comprendre le sens de certaines phrases. C’est génial, non ?Je t’embrasse, à bientôt.

  8. ….e quella sarà la volta in cui,oltre i warm e trojan di vario tipo,ci troveremo alle prese con il "virilvio"…..il "virus di Silvio" ;-))))))mia cara, è proprio serata di humour inglese ;-))per stasera ti prego, accettami così ;-))un bacione….dolce e serena notteCAPO

Rispondi

