Dovrei paragonarti ad un giorno d’estate……

 

 

 

   Dovrei paragonarti

   ad un giorno d’estate?
   Tu sei ben più raggiante e mite:
   venti furiosi scuotono
   le tenere gemme di maggio
   e il corso dell’estate
   ha vita troppo breve:
   talvolta troppo cocente
   splende l’occhio del cielo
   e spesso il suo volto d’oro si rabbuia
   e ogni bello talvolta da beltà si stacca,
   spoglio dal caso o
   dal mutevol corso di natura.
   Ma la tua eterna estate
   non dovrà sfiorire
   nè perdere possesso
   del bello che tu hai;
   nè morte vantarsi
   che vaghi nella sua ombra,
   perchè al tempo
   contrasterai la tua eternità:
   finchè ci sarà un respiro
   od occhi per vedere
   questi versi avranno
   luce e ti daranno vita.

William Shakespeare – Sonetto n°18

 

12.02 Per gli amanti dell’originale……

Shall I Compare Thee To A Summer’s Day?
  
Shall I compare thee to a summer’s day?
Thou are more lovely and more temperate.
Rough winds do shake the darling buds of May,
And summer’s lease hath all too short a date.
Sometime too hot the eye of heaven shines,
And often is his gold complexion dimm’d;
And every fair from fair sometime declines,
By chance or nature’s changing course untrimm’d;
But thy eternal summer shall not fade
Nor lose possession of that fair thou ow’st;
Nor shall Death brag thou wander’st in his shade,
When in eternal lines to time thou grow’st:
So long as men can breathe or eyes can see,
So long lives this, and this gives life to thee.

13 risposte a “Dovrei paragonarti ad un giorno d’estate……

  1. Ciao!!
    Se ti piace la poesia, accetta questo invito…
    Anche io scrivo e questo è il link che porta alla mia rubrica
    POETANUOVO
    poi se vuoi fammi sapere che ne pensi.
    Cari saluti.

  2. buon giorno ross
    entrambe in vena poetica hihhiihihihi
    un bacio
    monica

  3. @Paolo
    Paolo no, non è un problema di msn.
    Visto che dici che rileggi sempre bene quello che scrivi, ti prego di farlo veramente.
    Sono io che l’ho cancellato e come ti ho già detto, NON GRADISCO questo tipo di attenzioni.
    Così come, non gradisco accenni a possibili ‘spasimanti’ e tanto meno di vedermi pubblicizzata da te su altri blogs.
    E spero sinceramente che tu possa capire.

  4. Non capisco, ma non sono l’unico io a non capire, queste sono le solite incomprensioni di chi legge fredde parole su un pezzo di carta senza vedere l’espressione di chi le scrive. Io di solito scrivo sorridendo cercando di mettere una punta di umorismo che spesso però non è capita e ciò mi spiace.
    Vedi tu se vuoi cancellare anche questo oppure lasciarlo come mio timido tentativo di riscaldare le tue fredde parole.
    paolo

  5. Ciao Ross!!
    Eccomi qui che qualche volta ripasso…
    Bellissimo questo sonetto di Shakespeare!!
    Un bacio,
    Sue

  6. Grandissimo SHALL I COMPARE THEE..
    si dice ke fosse dedicato ad uomo…
    perkè  limitare la ggrandiosità di queste righe x una persona?
    non è + bello pensare che sia proprio dedicato alla vita?!?!?!
    un bacio e buon w-e
    sere

  7. Una strega non può certo pubblicare queste meraviglie…….quindi convengo con te…….sei una fata, ma che dico……sei una "signora" fata.
    Un sorriso e un abbraccio, Walter

  8. mmmmm….wow,….shakespeare al risveglio…è meglio di un bacio….grazie ross!!!!
    un bacio
    ps…nonostante la serata nn proprio entusiasmante mi sn ivertita cn la mia nonna!!!

  9. Margherita_DolceVita

    No Ross, piu che altro È che c’ho tanto da fare e nulla da dire, quindi sto aggiornando solo le foto. ho avuto anche un po’ da studiare (azz…15 pagine di relazione sulle formule trigonometriche…in danese!!), ma di sicuro non mi sono uccisa.
    Mi sto dedicando al disegno un po’…come ho un po’ di materiale posto il tutto.
    un bacione
    ´Marghe`

  10. William Shakespeare
     
    mi ha sempre emozionata e colpita…
     
    un abbraccio grande grande…..

  11. ciao rossana! bello questo sonetto di shakespeare…non perdere mai la tua eterna estate! buona settimana

  12. Hiya ,You ask the question why am I so down on men lol.Well I am only down about one really,you see the difference between Italian and English ones are Italians know how to treat a women with respect! Well hows it all going with you ?Do you live in a city or in the countryside? I live in a city lol . Take care be back soon M xx

  13. Grazie per la visita, sei sempre la benvenuta nei miei blog.

Rispondi

