Coincidenze??

Credete alle semplici coincidenze?  Forse. Ma la concomitanza di più coincidenze ha sempre suscitato in me molte perplessità. Vi premetto che non sto pensando a qualcosa di ‘soprannaturale’, di norma non credo a quanto non venga scientificamente provato, e in questo mi sento molto materialista. Ciononostante, oggi sono molto perplessa…
 
Eccovi i fatti e ditemi cosa ne pensate!
 
Stamattina ho visto il messaggio di Messenger di un amico canadese, sempre troppo preso dal  lavoro, che, testualmente, accanto al classico simbolo per lui perenne di ‘non al computer’, recitava:  ‘LOST IN TIME & SPACE’.  E prima ancora di contare fino a 10, gli lascio un messaggio con il quale chiedevo se la causa del suo stato di ‘vagabondo dello spazio’ era per caso Hal 9000!!!  
 
Subito la mia mente, per strane associazioni che non so spiegarmi, è andata infatti a quel film, pietra miliare della cinematografia moderna (e non solo di fantascienza), che vidi appena uscito, nel lontano 1968, ancora ragazzina, e da cui sono letteralmente affascinata ancora oggi:     
 
 

Image hosting by Photobucket

 
Da allora, ho rivisto il film di Kubrick, soffermandomi sui vari aspetti psicologici e filosofici, ma ricordo sempre l’emozione che provai la prima volta nel vedere questa ‘macchina’ che prende possesso del destino dell’uomo, che lo esclude, e che poi lo catapulta verso il luogo dove rivedrà  la sua vita scorrere davanti al famoso specchio e morirà. Ricordo i silenzi (e infatti il film rimase famoso per dialoghi ridotti al minimo, per lasciare la massima libertà allo spettatore di fissare le immagini) ma soprattutto il salto spazio-tempo verso Giove, con il caleidoscopio di colori e  la musica di Strauss in crescendo!!!
 

Image hosting by Photobucket

 

A ripensarci ho ancora i brividi….e sono passati……beh, quasi 40 anni!
 
Vi chiederete cosa c’entrano le coincidenze. Bene.
 
Questo stesso pomeriggio, parlando con un nuovo amico, che non mi conosceva e non aveva l’URL del mio blog,  scopro che vive vicino a Genova, lavora nel mio stesso settore, che ama la musica irlandese, e che frequenta un pub che  è ‘troppo bello, quasi magico,  anche se  poco pretenzioso, dove però trovi gente interessante e tutti ti possono raccontare una storia.  Hai presente " il bar sotto il mare" di Benni?‘.(*)
 
E poi, dulcis in fundo, mi accorgo che, benchè si sia presentato con un nome  comunissimo ed italianissimo, il suo nick è  il nome dell’astronauta ‘prigioniero’ della sua missione e del computer Hal 9000……
 
 
Adesso ditemi se, per un solo giorno,  non vi sembrano un po’ troppe queste coincidenze……
 
 
(*) tutti argomenti dei miei post
Advertisements

16 risposte a “Coincidenze??

  1. cara rossana…sono fermamente convinta,ke ogni xsona,abbia una mappa,completamente bianca.
    quella è il nostro destino,su cui noi passo dopo passo costruiamo un percorso…di tanto in tanto su questa mappa si trovano strani disegni,o makkie ke dir si voglia,quindi aspetti incosapevoli e inaspettati,ke possono diventare un regalo,o un ostacolo della nostra mappa…mi piace definire cosi le coincidenze nel mio pikkolo mondo immaginario…un occasione da cogliere!!!(ok…ok…lo so ke è passata la legge sulle droghe e se dico cose simili in pubblico va a finire e mi arrestano!)
    ps…neanke a dirlo..adoro benni!!!ho letto tutti i suoi libri tranne l’ultimo!
     
    un abbraccio cara ross!!!!

  2. giorno Ross ..non so che commentare ….so solo che sei forte spazi in tutti i percorsi dove ci sono
    da commentare eventi che siano di fantascienza spazi reali spazi romantici…..so solo dirti che credo nelle coincidenze della vita …..prima o poi ti si presnta sempre un evento che ti lascia perplessa …..
     
     
    MA QUANTO MI PIACE CHIACCHIERARE CON TE …..ciao a piu’ tardi   Elisa

  3. giorno Ross ..non so che commentare ….so solo che sei forte spazi in tutti i percorsi dove ci sono
    da commentare eventi che siano di fantascienza spazi reali spazi romantici…..so solo dirti che credo nelle coincidenze della vita …..prima o poi ti si presnta sempre un evento che ti lascia perplessa …..
     
     
    MA QUANTO MI PIACE CHIACCHIERARE CON TE …..ciao a piu’ tardi   Elisa

  4. (¯`·.atamely*.·´¯)

    Aggiunta :-))
    A presto per una bella chiacchierata!
    Un abbraccio
    Ely

  5. buon giorno ross,
    la nostra vita è fatta di piccole coincidenze, sta a noi riuscire a coglierle e volgerle a nostro favore….
    un bacio
    monica

  6. Qualche tempo fa ho passato la mia giornata lavorativa con "bohemian rapsody" dei Queen in testa…vado nell’ufficio del geometra e sulla scrivania aveva un cd dei Queen che lui non ascolta ma gli avevano portato per sentirlo.Torno a casa e la mia compagna stava acoltando i Queen… in 5 anni che stiamo insieme, la prima volta che mette di proposito un pezzo del gruppo.Stupida come coincidenza ma in 42 anni non mi era mai successo.
    Ma visto che niente accade per caso ma a causa, credo che le cose non succedono ma si succedono….  un saluto

  7. mia cara,
    di fronte a certe coincidenze, non ci si può voltare la testa dall’altra parte…… alcune sono talmente pazzesche da lasciarti senza fiato, e te ne parlo proprio in un periodo in cui con le coincidenze faccio i conti incessantemente………
    lasciar fluire…….ed accettare che MAI nulla è per caso……
    ti abbraccio forte
    CAPO

  8. Hiya Roxanne,Thanx for visiting me again, ah so it no longer true about Italian men.I suppose then that when you got divorced, that moving from a village to a city was a huge change on you and your family.Have you been lucky and found a new man to share your life with ?The one I found and lost is the one I talk about on my blog,he constantly played mind games and played around with other women and that is known in England as being a player,which he was!
    Anyway will be popping on to your space again soon but till ,then take care M xx

  9. cara,
    una volta ho scritto sul mio blog che il destino è quando dio  nn vuole mettere la sua firma….infatti credo che proprio di fronte ai segnali del destino nn ci possiamo tirare indietro o far finta di niente..quando sono così palesi poi…nn ci resta ke cavalcare le onde!
    bacio

  10. Ciao Ross, in effetti qualcosa di strano c’è…
    Io sono un po come te, non credo alle semplici coincidenze ma davanti ad una serie di coincidenze che si susseguono non posso fare a meno di riflettere e di analizzare un attimino la situazione.
    Ti racconto cosa mi è successo di recente…è un fatto che ha dell’assurdo e stento anch’io a crederci.
    Nella settimana del mio compleanno (io lo faccio il 21 dicembre), una mia amica prese il discorso sugli angeli, mi chiese se credevo o meno al fatto che ognuno di noi ha uno spirito-guida (molto comunemente chiamato angelo) e io le risposi di no, che non ci credevo, aggiungendo che se mai gli angeli esistono veramente io non ce l’ho, considerando che alcune cose negli ultimi tempi non erano proprio andate bene. La sera del 20 dicembre aspetto con le mie amiche lo scoccare della mezzanotte per salutare il mio 34° compleanno in loro compagnia…a cena si riprende il discorso sugli angeli e io nuovamente a "lamentarmi" che un angelo non ce l’ho!
    Alle 3 del mattino torno a casa e mi metto davanti al pc: leggo alcuni commenti sul mio blog e ad un certo punto l’angioletto-carillon che tengo su un ripiano della libreria emette qualche nota…rimango veramente allibita…non davo la carica a quel carillon da almeno un anno! Ma non è finita quì…la sera del 21 festeggio coi miei familiari e alla cena è presenta anche mia cugina…indovina un po che regalo mi ha fatto? Un quadro molto bello che raffigura due angioletti…mah…saranno solo delle coincidenze? O forse il "mio angelo" ha voluto farmi sapere che c’è? A me piace pensare alla seconda ipotesi  :D
    Bacino

  11. Più che coincidenze direi che vi siete "trovati"… è bello quando i nostri pensieri e i nostri interessi si ritrovano in un’altra persona…
    E io sono felice di averti conosciuta, che sia stata una coincidenza, o meno :-))) Un abbraccio

  12. Grazie infinite per gli auguri, sono appena tornato da due giorni di dolcissimi festeggiamenti!! Ebbene si, comunque, sono quarantaquattro!!! Gli anni passano, ma ti assicuro che se passano con questo spirito, quasi quasi non li sento e non me ne accorgo…. ahimè!!
    Un bacione!

  13. grazie per l’elogio al mio blog ‘intelligente’.
    Ma sai, come siamo fatti noi…templari. C’è sempre un lato inquieto e sorprendentemente affascinante nel mio cammino, che non mi stanco mai di inseguire.
     
    Ciao, sorrisi

  14. mi piace l’idea del non San Valentino!!!! 😉
    Grazie mille di esserci sempre x me e di sapermi tirare su… baci!!!!

  15. ciao ma che fine hai fatto?tutto bene?spero di si in bacione….penelope

  16. Amo odissea nello spazio amo quel film.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...