Buon Compleanno Faber

Non è di sicuro originale questo intervento. E non vuole esserlo.
Tutti gli amanti della musica e della poesia sanno che oggi sarebbe stato il 66° compleanno di Fabrizio De Andrè.
E Genova oggi lo ricorda, anche se nel passato, questa città ostica e superba, non ha mai trattato bene i suoi ‘figli’ più illustri.
 
 

Image hosting by Photobucket

Se mi dicessero di citare il testo di una sua canzone, non saprei quale scegliere. Forse per la mia anima pacifista ‘la guerra di Piero’
 
 
Dormi sepolto in un campo di grano,
non è la rosa, non è il tulipano,
che ti fan veglia dall’ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi…
 

Image hosting by Photobucket

 
O una delle tante canzoni che, in fondo, partendo dagli argomenti quotidiani, dalla vita vera, parlavano di amore. Amore in tutti i suoi aspetti: amicizia, amore sacro e amor profano.
 
 
 
E’ grazie a questa occasione che un’amica oggi è tornata.  E mi mancava. E credo mancasse anche a voi!.
 
Grazie Nako!!!
 
 
10 risposte a “Buon Compleanno Faber

  1. Con questo articolo mi inviti a nozze……quando faccio piano bar canto molte delle sue canzoni…adoro i suoi testi.
    E poi ricordare un grande è sempre originale!
    Un sorriso e un grande abbraccio, Walter
     

  2. "chi sarà a raccontarechi saràsarà chi rimaneio seguirò questo migrareseguirò questa corrente di ali"
    E seguendo questa corrente d’ali ci portiamo appresso le sue meravigliose storie. Sappiamo che Fabrizio ci ha lasciato ben più di una "goccia di splendore", ci ripetiamo ancora una volta che "è stato meglio lasciarci che non esserci mai incontrati" e ci piace immaginarcelo in un lontano "vortice di polvere" a suonare, cantare, scrivere e a sfiorare il cielo "con il suo dito più corto".
    Buona Domenica

  3. su De Andrè hai detto tutto……
    non potevamo non ricordarlo in radio……
    Cara Ross,
    ti auguro una serena domenica…..
    Un bacio
    CAPO

  4. @Principe delle Maree
    Bentornato e buon inizio settimana!
    Come sempre tue parole sono immagini e toccano il cuore e la mente.
     
    Grazie Ross
     
    P.S. Non riesco a commentare sul tuo blog! Come sempre i tuoi versi sono una delle mie letture preferite

  5. Ciao Ross, passato ed un buon inizio di settimana. apresto.

  6. Ciao Ross……….un ricordo dovuto……e non ci sono aggettivi per un grande poeta.
    Poi ci ha riportato Nako……..un altro bel regalo…….
    Ciao a presto Renzo

  7. Grandissimo… Ci sono cresciuto. "Volta la carta" in versione in concerto con la PFM è stata a lungo il
    mio rifugio, insieme a Geordie (ho vomitato pasti antichi sapendo di
    una recente, popolare versione tunz tunz).Mi sono sempre domandato il perché di questo rapporto così insistito con la prostituzione nelle sue canzoni. Lo consideravo il mio vate fascinoso. Massimo Bubola da solo stranamente non mi piace tantissimo, trovo che
    abbia una venatura "wanna-be" che mi è sgradita, anche se in "Segreti
    Trasparenti" lo apprezzo di più.

  8. Un grande poeta De Andrè….le sue canzoni sono sempre attuali e belle da ascoltare…Un saluto BJ

  9. Mitukaye Oyasin
     
    Ross
     
    non era proprio possibile per me non farne un post e grazie di averne fatto uno anche tu … ma me lo aspettavo … "occhiolino" … ti ho solo battuta sul tempo …. :-))))
     
    un abbraccio
     
    Nako

Rispondi

