ULTIMI GIORNI DI CARNEVALE

Tipica festa pagana di fine inverno, oppure Festa del  ‘Carnem levare’ secondo le sue origini cristiane, in previsione del digiuno della Quaresima, il Carnevale impazza per le città, ed ha per protagonisti non solo i bambini. Ogni città ha le sue sfilate e soprattutto le sue tradizioni.
Genova, non rientra nei ‘circuiti turistici’ del  Carnevale, ma si sa, il carattere locale non è tra i più espansivi. Pur essendosi diffuso in Liguria già nell’antichità, a Genova il carnevale “nasce” tra XVI e XVII sec., su iniziativa dell’Accademia degli Addormentati e dei Magnifici della Repubblica. Nel periodo barocco non si perdeva infatti occasione per animare la città con trionfi, mascherate, giostre, tornei, sfilate e fuochi di gioia. Le corse all’anello e le ‘rotture’ delle lance degli ultimi giorni di carnevale erano aperte da sfilate di cavalieri, di gusto teatrale, ed eredi dle modello fiorentino: l’aristocrazia si autocelebrava con apparati scenici, sempre più complicati, che venivano commissionati agli artisti più celebri del tempo.
 

Image hosting by Photobucket

 
 
 
Ma rimane indiscusso il primato alla nostra regione e alla vicina Nizza per le sfilate di "carri fioriti". Non dimentichiamoci che, dopotutto, Nizza era italiana, o meglio era governata dalla Repubblica di Genova, prima dell’annessione al regno di Piemonte e Sardegna…
 
 

Image hosting by Photobucket

 
E proprio la ‘Bataille des Fleurs’, che si svolge il mercoledì ed il sabato pomeriggio (mentre la domenica è riservata ai carri tradizionali) è senz’altro uno spettacolo da non perdere, con carri allegorici multicolori,musica e balli e lancio di fiori alla folla.  
 

Image hosting by Photobucket

 

Ed è tutto vero…..se posso ci vado tutti gli anni!!!

 

 

Image hosting by Photobucket

 

(P.S. queste foto non sono scaricate dal web…)

19 risposte a “ULTIMI GIORNI DI CARNEVALE

  1. Ciao Ross………ci credo ,come fare a perdersi uno spettacolo cosi’.
    E sei a due passi……..
    Con un po’ di……….invidia……
    ciao renzo.

  2. ciao, belle immagini, però a me non piace il carnevale…fin dabambina (nonostante mia sorella ci andasse pazza) ho sempre avuto un pò di disprezzo per questa festa anche se riconosc che in tantissime città fanno dei "lavoracci" (in  senso buonissimo" ciao!!!!!!! bell’intervento!!!!

  3. ah dimenticavo, o visto che nell’elenco libri c’è: La casa degli spiriti (AMO QUEL LIBRO!) CIAOOOOOOO

  4. deve essere una bellissima festa!da noi si fa a capua vicino caserta e anche questa è molto bella un saluto…penelope

  5. Ciao Rossana la sfilata dei carri è sicuramente uno spettacolo da non perdere……ma c’è anche da dire che ci sono dei ragazzacci che approfittano del carnevale per andare in giro a fare danni…..l’ultima che ho visto è stato sabato: Una donna che usciva dal parrucchiere, nella sua bella pelliccia e col suo nuovo look presa di mira da alcuni teppistelli da quattro soldi che le hanno lanciato addosso uova e farina…..ti lascio immaginare…….meglio i giorni feriali!
    Un sorriso e un abbraccio, Walter
     

  6. Ebbene sì, cara Ross, te lo devo proprio confessare: il carnevale non mi fa impazzire, anzi non mi piace granché. Soprattutto non mi piace la confusione, il fatto che la festa colorata spesso si trasformi in bolgia o in scherzi di cattivo gusto. Amo sicuramente i colori e il divertimento, ma insomma il carnevale purtroppo lo associo all’eccesso e non mi piace festeggiarlo. Un abbraccio. Francesca

  7. Mi associo all’invidia di Renzo …
    … e sì hai ragione sull’arte e la libertà, come spesso avviene "ugual sentire"…
     
    un abbraccio sorellina
     
    Mitakuye Oyasin
     
    Nako

  8. @Francesca e per Walter
    Ebbene si, amici miei, avete proprio ragione e, buffo, ma anche io non sono una patita delle…carnevalate. (A parte il fatto che quello di Nizza è molto più tranquillo….)
     
    Vi chiederete il perchè del post: girando per i blogi, tutti fanno magnificenza dei carnevali della loro città, e allora sono stata colta da un raptus di ‘campanilismo’ anche se in senso lato….in fin dei conti considero Nizza (e anche la Francia) un po’ come casa mia!!! Ah ah ah
     
    Baci a tutti e due!
    Ross

  9. qui ad acireale il carnevale e’ un delirio…..
     
    non si vive piu’ in questi giorni..troppo caos…
     
    bacio Ross

  10. Il carnevale non me lo ricordo più!! Rimane un ricordo dei tempi andati, a quando sicuramente ero più giovane e vi partecipavo. Poi più nulla!! Anche perchè da queste parti il culto del carnevale si è perso e si sente, oltre a vedersi, sempre meno. Forse anche perchè alle generazioni d’oggi non importa un granchè! Peccato, anche se ribadisco, alcuni dei miei ricordi più belli sono legati proprio a questo rito!
    Ti ringrazio per il  commento lasciato nel mio blog, sperando davvero che questo governo, abbia ormai i giorni contati!!
    Un bacio.
     

  11. hi rossana! the photos are beautiful. today it is raining "cats and dogs" as we say and i’m dreaming of being at carnevale in italy….thanks for inspiring me!

  12. Un caro saluto insieme ad un sorriso e un abbraccio, Walter
     

  13. Non la sapevo questa dei fiori….!
    Però! Che bello che dev’essere…….!
    Un abbraccione, Ross
    CAPO

  14. Io una vota vidi il carnevale di Viareggio…che bei ricordi. AUGH!!!!!

  15. ciaooo
    ti starai abbuffando di frittelle e "galani"….
    ehehehehhhe un bacione ciauuuuu ^_^

  16. Margherita_DolceVita

    Aaaarghhhh!!! Il mio caro carnevale!!! Qui c’e la festelavn ma è poca cosa in confronto alla moltitudine di usi e tradizioni della nostra cara italia…mai mancata la sartiglia così tanto!!!
    Un bacione Ross!
    Marghe

  17. Ciao,molto interessante e vario il tuo blog,complimenti
     
    ciao.alessandro

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...