Emozioni

Che strano questo mondo virtuale. Inizi a navigare e sai benissimo che non è ‘tutto oro quel che luccica’ e ti sorprendi a riflettere su tante incongruenze, tanta supeficialità, poi, a poco a poco, ti accorgi che ci sono anche delle persone ‘vere’, che mettono tutto in gioco e si mettono quasi a nudo, con le loro debolezze, i loro pregi e difetti.
Ti accorgi quindi che questo strumento che ti ripara dal mondo esterno, come uno scudo che ti protegge e ti rende sicuro di te, va in pezzi di fronte alla bellezza di riscoprire i tuoi stessi valori nelle persone che pian piano si sono avvicinate a te, quasi in punta di piedi.
 
Oggi, una persona mi ha detto che io sono ‘comunicativa’: mi ha sorpreso. Non credevo di esserlo. E questo mi rende felice, perchè vuol dire che anche io sono ‘reale’ su questo mondo virtuale, ma proprio perchè tale, a volte indifesa.  Ma non sono la sola. E mi ritengo fortunata ad avere incontrato uomini e donne ai quali riesco a dare qualcosa di me stessa.
Riflettendo in questa notte, mi tornano in mente le parole di una vecchia canzone, che voglio dedicare a tutti voi, voi che siete stati capaci di ridarmi queste…..
 
 
EMOZIONI
 

Image hosting by Photobucket

 
  
Seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi ritrovarsi a volare
e sdraiarsi felice sopra l’erba ad ascoltare, un sottile dispiacere
E di notte passare con lo sguardo la collina per scoprire dove il sole va a dormire
Domandarsi perche’ quando cade la tristezza in fondo al cuore
come la neve non fa rumore
E guidare come un pazzo a fari spenti nella notte per vedere
se poi e’ tanto difficile morire
E stringere le mani per fermare qualcosa che e’ dentro me
ma nella mente tua non c’e’
Capire tu non puoi, tu chiamale se vuoi, emozioni
tu chiamale se vuoi, emozioni
Uscir dalla brughiera di mattina dove non si vede ad un passo
per ritrovar se stesso
Parlar del piu’ e del meno con un pescatore per ore ed ore
per non sentir che dentro qualcosa muore
E ricoprir di terra una piantina verde sperando possa
nascere un giorno una rosa rossa
E prendere a pugni un uomo solo perche’ e’ stato un po’ scortese
sapendo che quel che brucia non son le offese
e chiudere gli occhi per fermare qualcosa che
e’ dentro me, ma nella mente tua non c’e’
Capire tu non puoi
tu chiamale se vuoi emozioni
tu chiamale se vuoi emozioni

 

 

da ‘Emozioni’ (1970) – Lucio Battisti


23 risposte a “Emozioni

  1. (¯`·.atamely*.·´¯)

    Come hai potuto dubitare di non essere te stessa anche nel virtuale????
    Un abbraccio
    Ely

  2. buongiorno dolcissima e verissima amica….!
    un bacio..

  3. Solo io posso darti queste emozioni brrrrrr

  4. Sono perfettamente daccordo con chi ti ha detto che sei comunicativa……sono convinto che questo sia dovuto al fatto che ti sei sempre posta per qualla che sei veramente, senza indossare maschere. Non cambiare mai perchè sei OK!
    Un sorriso e un grande abbraccio, Walter
     

  5. @Silvio
    Hai perfettamente ragione….  Solo che, come al solito, la tua ‘presenza’ è discontinua e virtuale.
    E i brividi … brrr…. possono anche essere brividi caldi….
     
    Ah ah ah, dispettoso….

  6. @Walter
    Tranquillo, nessuna intenzione di cambiare, non posso. Sono così.  Mi ha solo stupito il ‘riconoscimento’ di una qualità che pensavo di non avere.
    E le maschere non fanno per me. L’ho già portata per vent’anni…. mi sembra un tempo più che sufficiente.
    :-)

  7. Beh …. però nn vale ….. io ho usato Faber …. ma tu Battisti!!!!
     
    Aspettando il pomeriggio …. un abbraccio fortissimo … ovviamente da COGLIONISSIMA
     
    ciaoooo Sorellina
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     
    p.s.:  sssssssstttt …. la tua nipotina ha inaugurato ieri il suo blog …. a leggere i nostri … è rimasta contagiata …. soprattutto da quello di Edo … il cucciolo 15enne di Emma …. nn so se ne avrà la costanza …. ma già sono felice che ci stia provando !!!!

  8. @Nako
    E ti è andata bene che file lodge è ‘out of order’ oggi…. se no te la mettevo anche come sottofondo musicale…..ah ah ah
    Beh, sono o non sono ‘evergreen’???
    (azz dovrei dire canzoni dei ‘nostri’ tempi ma mi sa tanto di lontano nel tempo…. uhuuuu cosa mi viene in mente..)
     
    Auguri alla cucciola Will!!! Voglio il link per fare il tifooooooo…..
     
    Aspettando fiduciosa….
    Mitakuye oyasin
    Ross

  9. Ciao
    sono passata per un saluto, ed ho trovato questo tuo ultimo intervento
    sono d’accordo con chi ti ha detto che sei comunicativa
    il fatto è che ho sempre pensato, applicato principalmente a me, che
    scrivendo è molto più facile dire effettivamente quello che pensi
    riesci a seguire esattamente il corso dei tuoi pensieri senza che qualcuno lo interrompa
    A me piace sia parlare che ascoltare, ma scrivere, ripeto, mi è sempre venuto meglio
    sarà che sono molto timida
     
    Vieni a trovarmi!
    Buona settimana
     
    ** ^_^Venusia^_^ **

  10. Per il momento accontentiamoci.. e’ gia’ tanto che non comanda piu’ in parlamento ma se la sinistra non gli da una ridimensionata vado a Roma e gli do io dei coglioni…. le foto.. vai su il motore di ricerca di msn immagini e metti italia libera… e clikki se non riesci fammelo sapere.. un bacio.. grande come una casa……

  11. Già già anch’io ero molto scettima ma ho scoperto un modo per aprirsi diverso e anche terapeutico per certi versi. Molte emozioni ma anche molte riflessioni…. Francesca

  12. e per sapere di esserlo, necessitavi di saperlo???? 😉
    caspita! se non sei comunicativa tu, chi potrebbe mai esserlo?
    ho provato a fare un controllo incrociato per scoprire qualcosa, ma…….siete a prova di bomba! ;-)) eheh
    sai che ti dico? vista l’aria che tira,
    indosso un jeans e una camicia…..e mi preparo per andare a nanna! ;-)))))))))))))) eheheheheheheh
    un bacio

  13. Non so cosa dirti.. io non ho un lavoro non ho figli ne altro mi sa che ve ne vado.. non si puo’ capire..

  14. CERTO CHE SEI COMUNICATIVA, ma ti rendi conto che nel giro di poche settimane siamo diventate amiche, non è una cosa così semplice!!!!! Un abbraccio
     
    Roberta

  15. Ogniuno di noi ha le sue qualita’ i prori doni di natura …..te sei un po fortunata olre ad essere comunicativa
    sei simpatica hai un bel sorriso sei altruista …che vuoi di piu’ dallavita la tua amicizia anche se a distanza e’  molto apprezzata da me sai perche’ per le qualita’sopra indicate un bacio  Ross…Elisa

  16. Ciao .. sono passata per un saluto…una dolce giornata…un bacio..continua sempre cosi..sei eccezionale…

  17. Che succede sorellina? …. non ho capito se il messaggio che mi hai lasciato … era dovuto a fatti generali …. o una riflessione personale ….
     
    Comunque, quale esso sia … tu una volta mi hai scritto … "Non ti curar di loro, ma guarda e passa ….."
     
    Un abbraccio …
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako

  18. E’ stata una lunga notte… ma, seppure con lieve scarto, e’ andata…. abbiamo alzato la testa…abbiamo detto basta al lavaggio del cervello mediatico, alle leggi ad hoc,  al liberismo che tutela gli interessi di pochi e usa la demagogia più bieca per catturare consensi… E ora al lavoro..c’e tanto da fare…
    Un abbraccio.. Elisa
    P.S. Concordo sulla tua riflessione sul mondo "virtuale".. che può essere molto meno virtuale di quanto si pensi… quando riesci a comunicare emozioni a chi ti legge….

  19. Ciao Ross,
    è bellissimo scoprire di riuscire a lasciar trapelare qualcosa di se stessi anche se nascosti da un monitor…
    ti auguro una serena settimana
    a presto
    ^Luce^

  20. ah ah ah …. non avevo dubbi che sarebbe stato a "muso duro" !!!!!
     
    sempre sulla stessa lunghezza d’onda ….
     
    baci
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako

  21. ..inutile dire che la penso come te ..per quanto riguarda la rete…ho fatto un’intervento solo l’altro giorno …
    e per la politica….beh…non mi aspettavo niente di diverso….la gente parla tanto ma è dura a cambiare….io, come te…penso, l’ho già visto in passato….ma le cose cambiano lo stesso……i tempi cambiano e la gente ….un po’ alla volta…..si adegua…..un po’ alla volta…..
    dai…..per questi cuccioli sarà diverso…loro sono diversi……non si vendono…..
    io ci credo….un’abbraccio alla ‘comunicativa’….emma

  22. Certo Ross, anche io ho vissuto sensazioni di questo tipo…..ne abbiam parlato…un abbraccio…Ros

Rispondi

