Di che segno sei??

Premesso che non sono una fanatica di astrologia, oroscopi, aruspici e cose simili, sono incuriosita da come l’osservazione della volta celeste abbia portato le diverse civiltà dei vari continenti a suddividere i periodi dell’anno in settori ai quali corrispondono segni caratteristici e distintivi delle personalità, alla ricerca di una classificazione quasi ‘razziologica’ dei vari soggetti.
 
Base della nostra cultura mediterranea (ed in parte europea) è la suddivisione greca dello Zodiaco (dal greco zoon = animale) in costellazioni (in astronomia) e segni (in astrologia), a loro volta identificate con nomi di animali o oggetti simbolo.
 
La mitologia celtica suddivideva i periodi dell’anno in segni ‘naturali’ rappresentati da quegli alberi che identificano le stagioni o i vari periodi dell’anno (melo, nocciolo, ecc.)
 
Per i nativi d’America, tutti i segni sono nel TOTEM e tutti corrispondono ad animali.
 

FALCO

21 marzo -19 aprile

CASTORO

20 aprile – 20 maggio  

CERVO 
   21 maggio – 20 giugno

PICCHIO

21 giugno – 21 luglio

SALMONE

22 luglio -21 agosto

ORSO BRUNO

22 agosto -21 settembre

CORVO

22 settembre -22 ottobre

SERPENTE

23 ottobre -22 novembre

ALCE

23 novembre -21 dicembre

OCA

22 dicembre – 19 gennaio

LONTRA

20 gennaio – 18 febbraio

LUPO

19 febbraio – 20 marzo

 

E quindi, in base all’oroscopo indiano, io sarei una squaw del CORVO

 

i cui tratti caratteristi sono i seguenti:

E’ il segno dell’ottimismo, dell’ebbrezza, il momento in cui si riflette sulle proprie potenzialita’. La squaw del Corvo cerca il difficile equilibrio tra i due temperamenti opposti, uno delicato e sensibile, l’altro esuberante,che la porta ad avere scambi continui con l’ambiente che la circonda. Tende quindi a fasi alterne verso un comportamento che a volta risulta schivo e scostante e a volte spontaneo ed aperto. L’ideale della donna Corvo e’ "che la soluzione accontenti tutti". In amore, specie nella prima parte della sua vita, tutto ha uno slancio , poi subentra una seconda fase, in cui tutto viene ben vagliato, le emozioni contenute, e vissute con molta profondita’.

Il profumo: Adatto per i corvi è l’aroma di zenzero.

 

 

e voi di che segno siete??

 

controllate il Vostro Totem 

 

(e poi fatemi sapere cosa ne pensate sono curiosa… )

 

immagini dal blog di Piccola Foglia

 

32 risposte a “Di che segno sei??

  1. ma…non so bene…io a differenza di te mi interesso di astrologia …che per me è matematica……
    non confutabile…nel tempo ho visto troppe volte la gente stupita di come la conoscessi…..io sono bravina a capire la gente….ma non sono una strega….semplicemente mettevo giù il tema natale e poi lo studiavo…
    ti assicuro che è sorprendente cosa si riesce a capire….anche se io non capisco tutto…non sono così brava.
    Per quanto riguarda questo non ho idea….io li guardo tutti….perchè guardo tutto….ma non so da cosa possano aver ricavato queste informazioni…..comunque qualcosa di vero c’è sempre…..tutto ciò che ci è stato lasciato normalmente ha un senso…..questa è chiaramente solo la mia opinione..
    buonanotte……fai tardi anche tu vero??  emma

  2. Ciao Rossana…!!!
    Soltanto lasciare il mio saluto alla mia amica…!!!
    A presto…!!!
    PS. Ho aggiornato (per fino…) il blog…
    PS2. C’è un piccolo sondaggio… (ihihihihih…)
    PS3. Domani ti dico sul mio segno… OK?

  3. Mi hai letto nel pensiero x caso? :-))) stavo passando ad augurarti la buonanotte e a dirti che la passeggita di oggi ha avuto veramente effetti benefici…
    E spero che un giorno potremo farne davvero una insieme..
    Io sono del segno del castoro…anche se qst animaletto ha sicuramente denti + sani dei miei su cui incombe una nevralgia da urlo :-(((
    Per qnt riguarda la musica… da qnd ho fastweb.. i suoni e i video dei blog sn in sciopero..non so perche’  non sento nemmeno il  mio… e il mio (basso)  livello di conoscenza informatica non arriva a capire perchè…
    Serena notte ..e domani sapro’ dirti  se il mio totem  mi assomiglia..
    Un abbraccio .. Elisa

  4. Il mio lo conosci……….. siamo gemelli 😉
                              Un sorriso

  5. ciao ross.
    domani ti dico di che segno sono…. cercavo qualcosa di carino da regalarmi….ma l’hai fatto tu
    un abbraccio
    monica
     
     

  6. buongiorno cara…!Picchio a rapporto…!
     
    sul mio blog le considerazioni..!
    bacini

  7. Sigh…ogginient epasseggiata..oggi si lavora.. pazienza…passeggero’ fra le pagine dei miei libri… Serena giornata.. un bacio
    Elisa

  8. che potevo essere se non un "CERVO" ? …. tra l’altro … un altro nick name che usavo altro era …. CERBIATTA MITE … casualità? …..  no scelta … ed è pure vero … che uno dei miei sogni ricorrenti, ma credo anche qualche volta quandfo scrivo …. è il volo di un’aquila …
     
    buona giornata …. e un abbraccio sorellina
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako

  9. Ciao signora dei sogni…Stando a quello che dice l’oroscopo dei nativi D’america io sarei castoro.
    wow Adesso capisco perchè mi piace rosicchiare le matite,penne ed altri oggetti.
    Comunque non credo tanto agli oroscopi, io sono per la legge di causa ed effetto.
    "ogni causa che mettiamo nella nostra vita ha il potere di rimanere in uno stato latente, per poi manifestarsi in un secondo".
    Ti saluto e ti abraccio ciao Beky
     
    Ps. comunque sono curiosa di sapere che dicono sul castoro.

  10. SONO SERPENTE:
    I nati sotto il segno del serpente sono reticenti e misteriosi e nascondono i loro sentimenti dietro ad una fredda esteriorità. Adattabili, determinati e fantasiosi, sanno riprendere in mano la loro vita anche dopo periodi difficili e drammatici. Pratici e giudiziosi, sanno essere preservanti e tenaci. Ottimi padroni di casa, sono affettuosi e teneri ma se mancano loro pace ed armonia diventano facile preda dell’irritabilità. Possiedono un acuto senso estetico.
    Il segno del Serpente e’ il segno di grande sensibilita’ senza dimenticqare che per gli Indiani, questo animale e’ il generatore della vita terrestre. La persona di questo segno ha una fervida immaginazione, perseveranza e mette in evidenza le proprie doti di persona capace di realizzare imprese complesse. Non lascia nulla al caso, medita prima di agire e, fedele all’ obiettivo, tende al risultato finale.In amore, la persona Serpente, e’ passionale e sensuale che, unita ad una affettuosita’ diffusa, la rendono affascinante ed irresistibile. Vive i suoi rapporti d’amore come una continua luna di miele.
    Il profumo: Il suo profumo è l’assenzio.
    BOH!
    Un sorriso e un grande abbraccio, Walter
     

  11. ciao Rossana, devo farti una commissione per conto di DEVIS  non ci sarà per un po’….pc dal tecnico…..ed haker incombente….se leggi i commenti sulla sua foto fissa, nel suo blog naturalmente, capisci…..
    a te buona giornata….con affetto emma


  12. PICCHIO
    21 giugno – 21 luglio

    Sensibili ed emotivi, i nati nel picchio sono pronti a rinunciare ai loro desideri per soddisfare quelli delle persone che amano,  Hanno una vivace immaginazione ma a volte possono anche risultare un po’ fastidiosi, sono grandi idealisti, smaniosi di esplorare tutto ciò che è sconosciuto. Vivono con entusiasmo ogni istante della vita, decisi a realizzare i loro sogni. Sono dei perfezionisti e possono sembrare troppo seri.
    Il Picchio simboleggia il ritmo del cuore, lo scorrere della vita. La persona nata sotto il segno del Picchio e’ molto emotiva , vulnerabile, ama la contemplazione e il silenzio. Il Picchio ama i lavori in cui riesce ad emergere con le sue doti organizzative e intuitive. E’ a volte discontinua nelle sue energie. Nel rapporto di coppia alterna slanci di partecipazione a momenti di indifferenza. Dotata di grande fascino, il Picchio sara’ splendida in maturita’.
    Il profumo: L’aroma intenso dei fiori d’arancio, la zagara. per esaltare la sua bellezza.
     
    e siiii mi sembra ke ci siamo…:o)

  13. Io sono ORSO BRUNO:
    I nati sotto questo segno sono grandi lavoratori, oratici e sicuri di sè. Non amano i cambiamenti e preferiscono restare fedeli a ciò che è familiare. Sono profondi osservatori, generosi, amici e compagni fedeli, sensibili, intuitivi; il genere di persone alle quali ci si rivolge per chiedere un’aiuto. Danno molta importanza alla libertà e al loro spazio vitale, ma sono anche influenzabili. Sono idealisti, fiduciosi e sinceri.
    L’Orso Bruno e’ il terzo dei segni che rappresentano nella cultura dei Pellerossa l’equilibrio e la serenita’. La donna Orso Bruno e’ dotata di un forte senso pratico, che la rende capace di intuire cio’ che e’ meglio fare. Portata per i lavori dove l’impegno e la costanza siano fondamentali, ha grandi intuizioni anche verso le persone che incontra, scoprendo a volte, da un semplkice gesto, il loro percorso di vita. In amore ama le cose semplici, senza coinvolgimenti totali oeccessivi, per questo evita i rapporti troppo conflittuali, le persone problematiche, le situazioni poco chiare. Esprimera’ il meglio del suo fascino in maturita’.
    Il profumo: La Gardenia, con il suo intenso profumo, renderà più sensuale la donna del Orso Bruno.
     
    Non tutto mi rispecchia (ho sottolineato quello che credo possa essere simile al mio io!), ma queste cose le trovo sempre molto affascinanti
     
    Un saluto,
                   ^_^ **Venusia** ^_^

  14. ciao rossana cara! un post molto interessante…
    sono un orso bruno…ma direi che mi sento piu’ come un cervo!
    un bacio

  15. Ciao Ross, mi piace il mio segno e mi sembra che ci azzecchi, sono Serpente. E pensare che mi fa ribrezzo e, quando mi è capitato di averlo vicino, anche un po’ di timore. Forse conservo in me l’antica rivalità tra mammiferi e rettili.
    Un saluto
    Claudio

  16. Cara Ross,
    mi ritengo soddisfatto…….
    Vuoi il responso?
    Sono LONTRA e credo che per molti versi ci siamo ;-))
    scusa il pizzico di latitanza, ma per ora gira così 😉
    ti abbraccio forte e ti auguro una buona serata
    CAPO
     

  17. Ciao cara, io sono FALCO e non mi ci ritrovo del tutto solo in parte, come del resto in tutti gli oroscopi che son tarai a grandi linee.
    Qui stasera minaccia temporale, preparatevi……un saluto Ros
     

  18. io no dico nulla…. eheheheheh tanto sai gia tutto….
    e x il mio tesoro e il mio nipotino……… ssi direi azzeccato… ciauuuuu

  19. direi che il mio è molto azzeccato ;O)
    Grazie!!

  20. io sono il LUPO……………. e’ mai possibile ROSS che potrei stare nei panni di un LUPO…..ma va bene cosi almeno spaventero’ qualcuno ….azzannandolo..ciao ciao Elisa

  21. Il sole splende …. e io meteoropatica come sono… mi sono svegliata col sorriso… il mio totem (castoro) mi assomiglia tanto :-O… non credo agli oroscopi in serie sulle riviste..ma a quello di cui palra Emma si… ad ogni modo mi sento proprio una castorina …allora..per l’oroscopo cinese sono una tigre..per  qst un castoro :-? c’e da meditare ;-).. Nel pomeriggio farò una lunga passeggiata e questa sera rientrando mandero’ a te e agli amici del blog..un abbraccio  intriso del profumo dei tigli..un abbraccio .. buona giornata Elisa

  22. Ciao Ross io sono un falco……….
    infatti il mio nickname è aquilaonline………….
    c’ero andato vicino senza sapere………
    a presto………….sempre simpatica amica.
    renzo

  23. Buon giorno, carissima Ross,  … mille ringraziamenti per la deliziosa presentazione  che mi hai inviata ieri sera, sempre attuale !  Grazie !!   Passiamo al tuo post : il mio segno lo conosci   :-)))   troppo razionale per credere negli oroscopi, ma questo….   questo proprio non mi rispecchia !  Tu che hai avuto modo di incontrarmi, che ne dici ?? Mah !      Ti  auguro una  " fantasticamente serena giornata " !  ahahahahah  Un abbraccio.  Baciottoni…. Giulia.

  24. Ciao, io come al solito sono sempre l’ultima…………… io sono picchio, e mi sa che siamo in tanti ad esserlo eheheh un abbraccio a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiii
     
    Roberta

  25. FALCO!
     
    Ehmm… gaffe?? Beh, sì: tante, nella vita… a quale ti riferivi in particolare?? :-)

  26. ciao Ross, interessante questo post. Io sono Picchio. In alcune cose mi ritrovo abbastanza, come del resto nel segno del cancro secondo la nostra tradizione… Un abbraccio. Francesca

  27. CIAO SONO MIRIAM  SONO NATA IL MESE DI MAGIOE SONO CASTORO BO NON CI CAPISCO NIENTE DI OROSCOPO CIAO UN BACIO

  28. Cara Ross, purtroppo da tempo sono senza pc e stasera la mia visita è occasionale almeno per dirti che la mia assenza è dovuta solo a problemi tecnici. Ti ringrazio per la presenza costante che offri al mio blog e spero a presto di riprenderne appieno le attività!!
    Un bacio.

  29. ciao che carina questa cosa…
    io a quanto pare dovrei essere l’orso bruno..
    ho letto la descrizione, beh mi ci ritrovo anche se forse non proprio in tutto….
    ma diciamo che mi descrive molto bene.. è vero che sono il segno della saggezza e fedeltà…
    comunque complimenti per l’originalità.
    pasa atrovarmi quando vuoi.. baci miky
     

  30. io sono un SALMONE!!!
    Entusiasti e sicuri di sè, i nati sotto il segno del salmone amano dirigere. Non scendono a compromessi e la loro forte personalità a volte li fa apparire arroganti verso gli altri. Non sopportano la negligenza, sono sensibili, aperti, pieni di vita; insofferenti a regole e restrizioni, spesso vengono giudicati eccentrici. Amano la pulizia e l’ordine e possiedono uno spirito arguto.
    Lo Salmone re delle acque e’ l’animale che rappresenta, per i Pellerossa, la forza delle emozioni. La persona nata sotto il salmone e’ apparentemente estroversa, ha bisogno di continui stimoli e si fa notare per la sua vivacissima curiosita’ e per la puntuale presenza in primo piano. Detesta la ruotine, ama le novita’ In amore tende all’immobilismo, rischiando così di non conoscere le altre sfaccettarure dei rapporti. La persona Salmone  e’ dotata di una bellezza straordinaria, e quindi di molto fascino.
    Il profumo: L’essenza di vaniglia è ricca e intensa come la personalità del Salmone.
    che ti devo dire dopo questo?????
    un bacione alla mia donna!! Ross

  31. Ciao Ross,
    sono risultata del segno dell’oca…
    e devo dire che mi rispecchio come carattere nella descrizione…
    a presto
    ^Luce^
     
     

  32. Ciao ross,
    io appartengo al segno del picchio!!!!Ho letto la descrizione e mi ci sono ritrovata perfettamente!!!!
    Bello il tuo blog!!!!
    A presto
    angelo caduto

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...