Al futuro

Rileggendo vecchi appunti, ho ritrovato questa poesia del poeta turco, che nonostante le vicissitudini della sua vita, ha un che di positivo e mi spinge a non aver paura del tempo che verrà.

 

 

Il più bello dei mari

 

 

Image hosting by Photobucket

 

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello
che vorrei dirti di più bello
non te l’ho ancora detto

 

Nazim  Hikmet

14 risposte a “Al futuro

  1. Peccato non aver fatto ancora nulla di tutto ciò….quanto tempo abbiam gettato al vento…??’Avremmo dovuto dire e fare il meglio che si poteva già da mo’….non aspettare sempre il domani.
    Il domani è ADESSO….mia cara, mai rimandare….
    Buonanotte, mi sono attardata con la mia amica brasiliana.
    Insieme siam due sagome e intanto imparerò un pò di portoghese, si sa mai….
    Scappo a nanna…..mi calan le palpebre e non solo quelle…..baciotti….Ros

  2. ciao ross
    conoscevo già questa poesia ed è una delle mie preferite…..
    buona giornata
    un abbraccio
    monica

  3. buondì carissima…..!
    etchiù….scusa…mi è venuta la "rossite"..ahahahahahaaahhahha
    bellissima questa….mi hai fatto morir dal ridere…!
    …ti auguro una splendida giornata….e dirti che la Vita è una cosa Meravigliosa…
    che va vissuta giorno dopo giorno….e la cosa più bella è scoprire che L’Amicizia esiste veramente….!
    smack
     

  4. @Rosangela
    No mia cara, OGGI è solo OGGI  e me lo godo tutto, ma da brava sognatrice, penso che il mio DOMANI sarà ancora meglio…
     
    Accontentarsi dell’oggi non fa parte dei miei programmi.
    Una buona giornata anche a te.
    Ross
     

  5. Questa poesia dovrei averla anche io in un vecchio post, ma è sembre bella da rileggere, buon venerdì, un abbraccio
     
    Roberta

  6. Penso di aver poco da aggiungere, cara Ross! 😉
    sai che Hikmet è uno dei miei preferiti, quindi non posso che prendere questa boccata di sano ossigeno!
    un abbraccione e a presto
    CAPO

  7. un invito a sperare che ….qualcosa di straordinario per noi possa sempre accadere…
    a non perdere la speranza, anche quando sembra che "abbiamo" tutto..
    Un abbraccio
     
    Fab

  8. Ziaaaaaaa…. è davvero bellissima questa poesia…
    Cmq tranquilla… sui cantanti di oggi ti istruisco volentieri… quando vuoi!!!
    Cmq… anche a me piace la vecchia e sana musica rock…
    Tanti baci!
     
    *PiCCoLa WiLL*

  9. E’ meraviglioso pensare che c’è ancora un domani………….
                           Un sorriso

  10. Ciao….bella questa poesia…sono passata per lasciarti un dolce saluto…
    ho visto il mio totem..e sono salmone…
    Un bacio ..un sorriso…

  11. E’ l’unico poeta a cui ho dedicato una miscellanea …. forse perchè non è solo un poeta ….
     
    un abbraccio
     
    Mutakuye oyasin … sorellina
     
    Nako
     

  12. Oggi e’ oggi …..ed e’ bello pensare che domani sara’ ancora piu’ …………..POSITIVO ………
    e tutto il bello deve ancora venire …..baciotto pizzicotto Elisa………ah dimenticavo buon ponteeeeeeeeee
    vedi il bello deve ancra venire …ciao ciao Elisa

  13. Ciao dolcissima dell’anno migliore
    spero che stai bene stellina…
    ti mando un baciono in diretta dal Belgio fino Italia
    fatti viva ogni tanto …..
    Melina

  14. Cara Rosangela, anche Baudelaire vedeva bene nel dire: "uomo libero, sempre amerai il mare". 

Rispondi

