Saprai che non ti amo

Ho deciso… basta passato, ricordi, tristezze, ecc. Da oggi.. si vola nel futuro, passando per il presente.
E poi mi devo preparare ad una piccola ricorrenza…. quindi mi dedico questa bellissima poesia
 
 
 
 

Saprai che non t’amo e che t’amo

perché la vita è in due maniere,

la parola è un’ala del silenzio,

il fuoco ha una metà di freddo.

Io t’amo per cominciare ad amarti,

per ricominciare l’infinito,

per non cessare d’amarti mai:

per questo non t’amo ancora.

 

T’amo e non t’amo

come se avessi nelle mie mani

le chiavi della gioia

e un incerto destino sventurato.

Il mio amore ha due vite per amarti.

Per questo t’amo quando non t’amo

e per questo non t’amo quando t’amo.

 

( Pablo Neruda)

 
 
42 risposte a “Saprai che non ti amo

  1. passavo di qua ed un salutino te lo lascio con immenso piacere…ciaooooo

  2. No, nn ho riposato moltissimo …. ma quello si recupera ….
     
    wuauu …. festeggerò con te quella ricorrenza …!!!!!! :-))))
     
    buona giornata sorellina ….
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     
    p.s.: riporterò la cucciola dal medico stamattina. nn migliora molto … ti farò sapere … un bacio alla zia (puahhh) …. da parte sua !!! :-)))))
     

  3. Buon viaggio Ross……….
    possiamo fare qualcosa per te ??
    La mia porta è aperta………
    ciao Renzo

  4. giorno bellissima….!!!
    sono distrutta ma felice….è andato tutto nel migliore dei modi…il sorriso radioso della mia bimba è stato il dono più bello che potessi ricevere….!
    le amiche hanno fatto pace…insomma..una giornata piena di emozioni…!!
    …e non sono ancora finite…perchè ho ricevuto il tuo certificato di abbraccio stamattina aprendo il blog….!!!
    ti auguro carissima Rossana..tanta serenità…e tanto amore…!!
     
     

  5. Dò il benvenuto a tutti coloro che possiedono il libero arbitrio e, soprattutto, a quelli che lo mettono in pratica. Ciao ciao da Angelo. :-) Non male Neruda, eh?

  6. Neruda è un grande e chi ama Neruda è grande………..piacere anche mio averti conosciuta……..un abbraccio Giancarlo

  7. Bene Rossana….così va meglio!………..ti auguro una felice giornata!
    Un sorriso e un grande abbraccio, Walter
     

  8. ciao ross….
    questa poesia è una delle mie preferite e che nei momenti di crisi rileggo spesso…..
    si chiude un capitolo….ma il libro ha ancora tante pagine bianche, tutte da scrivere… conosco la tua ricorrenza e festeggerò con te….
    un bacio
    monica
     
     
    p.s. non riesco più ad entrare nel blog di emma….qualcuno può avvertirla…grazie

  9. DARE UN TAGLIO CN IL PASSATO è LA COSA MIGLIORE KE TU E IO POSSIAMO FARE…
    SI VIVE SL UNA VOLTA…QUINDI I NOSTRI GIORNI DEVONO ESSERE:OGGI E DOMANII..MAI IERI…E QUANDO SAREI TRISTE E C PENSARAI RICORDA QUESTO……
    CIAO
    .-.LARA.–.

  10. @Lara
    Grazie del tuo commento, ma vorrei farti presente che ‘tagliare’ con il passato non vuol dire DIMENTICARE.
    E quando si riesce a guardare il passato con un po’ di distacco I RICORDI NON SONO MAI TRISTI.
    Comunque credo che tu sia un po’ giovane per capire questo…
     
    Ciao
    Ross
     
    PS. per enfatizzare i concetti non serve il maiuscolo grassetto…

  11. Ciao "signora dei sogni"…..ho letto il tuo blog, è carinissimo, ti faccio tanti tanti complimenti, e sono fleice d aver inserito il commento dopo aver letto la poesia di neruda….il mio preferito :-))))
    baci Ti.
     

  12. @Giancarlo
    Si, hai ragione, Neruda è un grande. Ma definire me… grande… è po’ esagerato, ma ti ringrazio!
    Spero di rivederti presto.
     
    Un abbraccio
    Ross

  13. @Ti
    Piacere che il mio ‘salotto’ sia stato di tuo gusto e spero di rivederti presto!
    Ma tu non hai uno space? Altrimenti dovrò ‘avvertirti’ per mail delle new entries… ah ah ah
     
    Bacio
    Ross

  14. grazie della….commissione….
    Neruda…per me…è unico….
    buona giornata…emma

  15. non aggiungo altro, già sai quello che penso, ne abbiamo parlato…
    ti comprendo comunque, e per questo ti abbracio forte forte
    con affetto, alla mia Ross dalla sua Ross

  16. Grazie del tuo commento sul mio ultimo intervento……………sei proprio una cara amica, ti abbraccio fortissimo!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Roberta

  17. Ciao Amica mia …c’e’ qualcosa che ancora non so di te …ooo so e ho dimenticato ….sai l’eta’ …..vorrei dirti una cosa di come scrivi e di cosa scelgli nei tuoi post …te lo diro’ a voce ciao baciotto pizzicotto Elisa

  18. Spero di avere il tuo benestare per rubarti questa bellissima poesia…la dedicherò alla mia metà per il nostro prossimo anniversario…
    io sono di quelle persone che vuole vedere il bicchiere sempre mezzo pieno…hai avuto molta fortuna nell’aver trovato grandi amici durante il tuo percorso…e non è mai troppo tardi per questo…
    ciao ^_^
    ^Luce^ 

  19. Neruda è un grande…ciao Ross
     

  20. Cara Rossana, sinbad dice che si è trattato d un errore di battitura: comunque scusalo.
    Quanto a Neruda, mi pare di vedere una scelta appropriata da aprte Tua: la poesia è convicente, ma la sua lettura mi porta a ricordare il nostro D’annunzio e la sua impareggiabile "Pioggia nel Pineto", che ti consiglierei di rileggere con musicale abbandono. Ciao.   

  21. la dualità della vita….a volte, per questo preferisco la ragioneria, più arida, certo, ma di sicuro…certa…
    Ciao Ross, oggi mi sento di fantozziana memoria
     
    Fab

  22. Mia cara amica Ross,
    più che di epidemia, dovremmo parlare di NERUDEMIA  :-)))
    ti sei nerudizzata anche tu?
    e dire che eri una delle poche incontaminate da questo polline primaverile….. ;-))))
     
    Ops…..ho tolto il grassetto….. mica voglio prendermi un cazziatone ;-))
     
    Mi sono permesso di scherzare perchè so che posso farlo, no?
    Cmq è molto vero ciò che hai detto sui ricordi che non sono mai tristi, quando riesci a guardare il passato con distacco! VERISSIMO!
    Ti abbraccio forte, e a prestissimo
    CAPO

  23. BELLE PAROLE E BEL BLOG COMPLIMENTI CIAO

  24. Ahhhh nooo…!!! NOOOO…!!!!
    Io non voglio dimenticare il passato…
    …perche questo mio passato è adesso il mio presente….
    ……e non volio anchora rinunziare a un felicità che può essere…
    (anche non essiste ancora…)
    Non penso lasciare la lotta…
     
     

  25. Se la ricorrenza è simpatica facci sapere festeggiamo con te… se è triste che dire cercheremo di confortarti……
                    Un sorriso

  26. Ciao Rox!
    questo Neruda mi è piaciuto tantissimo e ancora di + la premessa..
    piccola notazione:ma perchè 2 vite x vite x amarti?!?!molte molte di +!!
    bacio a te e all’altra ross!
    sere@gringadalle1000vite

  27. Ciao carissima… sagge parole e stupenda poesia di Neruda. Beh, direi che gli ingredienti ci sono tutti, e allora…  che aspetti ???  Baciottoni ed abbracione grandissimo. Giulia.

  28. @Fab
    Noooo! ti prego non ricordarmi la ragioneria… che anche se di fantozziana memoria, mi riporta troppo indietro nel tempo! E poi… scusa.. la fatica e i giroconti per quadrare i bilanci dove li metti??
    Un abbraccio
    Ross

  29. @Capo
    Mio caro amico Giò….
    tranquillo, nessun pericolo per l’epidemia…ho fatto il vaccino!!!  E sapevo di trovarti d’accordo con la mia ‘teoria’ sui ricordi.
     
    E per il cazziatone, mmmh … stasera mi sento particolarmente  buona… e ti perdono  per 3 ottimi motivi:
     
    1 – portando anche io gli occhiali, so che con il grassetto … si legge meglio… eh eh eh
    2 – sai benissimo che ti puoi permettere di scherzare…
    3 – questo… adesso mi sfugge… ma prometto che te lo dirò, magari.. in separata sede…
     
    Un bacio e una dolce notte!
    Ross
     
     

  30. @David
    Nooo! Non ti chiedo di rinunciare alla lotta e nemmeno di dimenticare il passato. E’ sempre parte di te
    e ti auguro che il tuo presente sia il tuo futuro.
     
    Un beso
    Ross

  31. @Gianfranco
    La ‘ricorrenza’ è particolare , non saranno grandi festeggiamenti ma ci tengo alla vostra presenza  e il vostro conforto me lo avete già dato.
     
    Ma frena la curiosità fino a venerdi ;-))))
     
    Kiss
    Ross

  32. Hi Rossana Dear! I always enjoy reading your posts, Pablo Neruda is one of my favorites… I have to admit I’m "nerudizzata"!! It’s true what he writes in this poem, love is complicated! I hope you have a wonderful day, I’m sending you a kiss from California!
    P.S. I LOVE the Fossati songs!

  33. Ciao
    bellissima poesia che rispecchia molto la verità..
    Aspetterò con ansia venerdi…
    non potrei avere un’antecipazione???
     
    :-)

  34. come adoro Neruda…

  35. Buongiorno Ross…!…cosa festeggiamo venerdì…cioè domani??
    un bacino al caffè..

  36. ciao ross,
    ho lasciato un commento stanotte ma non lo vedo….credo fosse troppo tardi per essere lucida…hihihihi
    comunque….
    amo questa poesia e spesso la leggo….
    un capitolo della tua vita si chiude, ma hai ancora tante pagine bianche da scrivere e ti regalo per questa ricorrenza una penna speciale, l’inchiostro è fatto di amicizia….sincerità….amore e tanta felicità…..
    un abbraccio
    monica

  37. "Ho deciso… basta passato, ricordi, tristezze, ecc. Da oggi.. "Ross, ti conosco da meno di 5 mesi ma avrò letto parole tue come queste migliaia di volte.Ma poi cuntinui a dirlo a tutti come per convincere te stessa che questa volta sia più vero del solito.
    Fatti non parole! Quando realmente avrai deciso non avrai piu bisogno di parlarne perche’ avrai chiuso con "passato, ricordi, tristezze, ecc."

  38. Cara ross, come ben sai per principio non non condivido le idee degli juventini, ma questa volta devo rinnegare il mio credo ed approvare in pieno il commento di Matoluzahan;  credo di aver capito che la tua testardardaggine abbia pochi rivali su questa terra ……..il tempo ci darà ragione, sarà un lavoro duro ma continueremo a martellare…..ciao

  39. @Mato Luzahan e Luca il Monello
     
    Che bella coppia che siete….. uno juventino e un milanista….mah, e tutti e due coalizzati contro di me???  Allora qualcuno non è stato molto ATTENTO!!!
    E come facevano a scuola, bacchettate sulle dita! anche se ai miei tempi non lo facevano già più (non pensate di farmi la battuta sull’età perchè vi stronco….tutti e due!! )
     
    Il post precedente è stato pubblicato per dimostrare a ROSSELLA che le scelte sono tutte difficili e tutti le abbiamo fatte (e voi due sapete meglio di altri a cosa mi riferisco).
    Avevo anche fatto un’aggiunta dicendo che fa per me parte del passato. Punto. Le note all’inizio di questo post, vogliono proprio dire che NON NE VOGLIO PARLARE perchè è passato e guardo avanti.
     
    TENGO A PRECISARVI CHE:
    – non sono depressa
    – sono serena
    – ho i miei interessi e i miei hobby
    – ho un sacco di amici virtuali e non
    – e mi sto godendo la vita
     
    Soddisfatti ragazzi?????
    Un bacio a tutti e due
    Ross

  40. Ciaoooo ziettaaaaaaa!!!
     
    Pablo Neruda… piace anche a me… questa poi è davvero bellissima… chissà se arriverà anche sul mio blog… ah ah ah!!! :-p 😉
     
    Cmq hai ragione… basta passato, basta tristezze e basta rimpianti… SI RICOMINCIA!!!!
     
    un abbraccio forte forte!
     
    *CuCCiOLa WiLL*
     
     

  41. PIACERE MIO SONO NANCY PER GLI AMICI , GRAZIE PER IL TUO COMMENTO SUL MIO BLOG , SEI UNA PERSONA SENSIBILE , AUGURI PER LA TUA RICORRENZA CIAO DALLA SICILIA

Rispondi

