Genova per … Rossana Ricciardi

Più o meno un mese fa, vagabondando per i vicoli di Genova di sabato pomeriggio, ho incontrato un’amica che stava ‘mostrando’ la nostra città ad una sua amica veronese.
 
Fatte le solite presentazioni di rito, a dire il vero un po’ frettolosamente, abbiamo deciso di passare insieme la serata con la solita compagnia di squinternati, singles e non, che si trascinano dall’American Bar ‘Al pozzo’ alla ‘Polena’… un pub per tutti i gusti: amanti della birra, ritardatari dell’aperitivo e pastasciuttai… quelli che anche alle due del mattino mangerebbero un bel piatto di trenette al pesto!
 
Ci accaparriamo un tavolaccio, tenendo conto che ci saranno come al  solito  i ‘non invitati’ e gli ‘indecisi dell’ultima ora’ e mi trovo seduta esattamente di fronte alla ‘foresta’ (termine genovese…. per forestiera..).
 
Cerco di intavolare una specie di conversazione (ecco questo è un eufemismo vero e proprio, visto che io sono in grado di parlare anche con i muri…) e mi tengo un po’ sul vago
 
"Ti è piaciuta la città? Si, davvero? Certo,  ma anche Verona è bella, ci sono stata tanti anni fa… "   
 
Soliti convenevoli di rito insomma.
 
E il tutto per nascondere la verità: non mi ricordavo il suo nome!
 
Il caso o la fortuna vuole che anche per lei fosse successa la stessa cosa, e mi chiede
 
‘Scusa, non mi ricordo il tuo nome’
 
ed io
 
‘ah si, vero, sai nella fretta succede, piacere sono Rossana, e tu??’
 
‘no, io mi chiamo Rossana, ma mi chiamano Romy, io chiedevo il tuo!’
 
 
E chiarito che finalmente due Rossane si incontravano (visto che è ancora un nome poco comune…) abbiamo chiaccherato tutta la sera e trovato tanti interessi comuni, tra cui la fotografia.
 
Solo che lei è una fotografa di professione!
 
E le foto di Genova di cui Romy ha voluto farmi omaggio, lo testimoniano.
 
Grazie Romy!
 

26 risposte a “Genova per … Rossana Ricciardi

  1. ..e perchè mai carissima amica mia…spero solo per l’emozione che questa bellissima  canzone può scatenare….!!!!1
     
    un bacio e dolcissima notte a te…..

  2. Eh, le veronesi saranno anche "tutte matte", ma hanno dei punti in più! Scusa il campanilismo…
    BUonanotte cara. Giovanna.

  3. …. puoi prendere ciò che vuoi :-)))
     
    sai che nonostante tutto , amo condividere!!
     
    Serena notte … sorellina
     
    Mitaluye oyasin
     
    Nako
     

  4. Ciao Rossana…!!!
    Belle foto da Genova le della tua nuova amica…!!!
    Complimenti…!!!

  5. Sarà anche brava la tua amica, ma le crose le ha mai viste?
     
    La parte più bella di Genova cara Ross sta nel passato, tra i carugi ed i viottoli che scendono tra i fiori verso il mare. Ovvero , nel centro storico più esteso d’Europa, tra S.Agostino  e la Commenda.
     
    Buona giornata.
     
    P.S.
    Per la vostra crociera, cambiate barca. Se lo prendi in un momento di  bonaccia, Sinbad ti dirà di sì per il caicco.
    Io con lui in vacanza non vado.
    Spero che Rosangela mi porti con sé.
    Chissà?  
     
     

  6. Postilla.
     Per Rosangela, intendo Rosazzurra, soprannominata Annamaria,etc. Tanto per non fare confusione con i nomi…

  7. Buongiorno, e come funziona il raduno dei blogger? Devo stampare il modulo  e poi compilare le date che potrebbero andare bene a me? Se riesco oggi lo stampo dall’ufficio e poi te lo invio, solo che io le uniche date sicure le so x agosto, per resto proverò a metere alcune date, un abbraccio enorme, ciao ciao
     
    Roberta

  8. @Mouscardin
    Noto con piacere che conosci la mia città e ne sono veramente felice.
    Diciamo che la mia amica ha voluto inquadrare l’architettura ‘moderna’ anche dai Chiostri (e come avrai notato il Grattacielo di Piazza Dante è inquadrato dal Chiostro del Seminario).
    E comunque dal ‘Pozzo’ che è in Stradone Sant’Agostino alla Polena, dietro la Loggia di Banchi… nn ci sono scuse… fai i vicoli (diciamo che queste nn sono ancora vere e propriie crose…. )
     
    OK vedrò di contrattare sull’imbarcazione…. dato che credo di sarà una discreta affluenza… ma sono curiosa di sapere perchè tu non vai in vacanza con Sinbad e soprattutto…. dove ti porta Anna Maria
     
    Kiss

  9. Che cos’è il raduno dei blogger ? Si tatta della crociera o è un altro evento? Ad agosto ?
     
    Ciao.
     
    P.S:
    Non so ancora se Annamaria m’inviterà … I luoghi di vacanza che ha indicato sono peraltro affascinanti.

  10. Ciao Rossana…è sempre piacevole conoscere persone nuove, specie quando poi hanno anche qualcosa in comune con noi….bene bene!
    Per quanto riguarda i miei impegni privati….perdonami…..ma preferisco che rimangano tali!
    Un sorriso e un grande abbraccio, Walter
     

  11. Ciao Ross…………sara’ una grande fotografa la tua amica Ross.di Verona………….ma credo che Genova offra altri panorami che non i ………grattacieli.
    Speriamo che in un prossimo ritorno immortali la  Genova …….Genova che noi tutti amiamo……
    E’ una preferenza non un rimprovero………
    Ciao Renzo

  12. @Renzo
    si, ma forse è giusto dare anche rilievo a questa architettura che è ormai parte integrante della città. E poi c’è una cosa che nessun fotografo riuscirà mai ad immortalare: l’odore del mare….
     
    E per le viste .. classiche… ci sono già le mie di foto…. e forse questo è proprio il motivo che ha spinto la mia amica a regalarmi qualche vista… diversa
     
    Un bacio

  13. la solita spudorata diplomatica hahahah, inconfondibile 😉
                                         Rossana sei grande, un sorriso

  14. (¯`·.atamely*.·´¯)

    E’ come quando io incontro un’altra Elisabetta (nella mia vita ne ho conosciute solo quattro) gia’ per il fatto di chiamarsi con lo stesso nome ci si sente quasi quasi amiche!
    Buona giornata anche a te e un abbraccio grandissimo!
    Elisabetta

  15. …Sono foto che  "parlano"
    e non tutti sono in grado di far parlare una fotocamera…a volte gli incontri migliori sono quelli casuali!
    Ciao Ross
    ^Luce^ 

  16. Ciao Rossana 1 :-P le foto di Rossana 2 sono davvero ben fatte. Anche a me piace fotografare ma solo per piacere personale ed alle volte non ci riesco neppure bene ma fa lo stesso:-) Leggo in ogni caso che hai passato una bella serata. Hai visto alle volte le migliori serate sono quelle inaspettte. Buonaserata

  17. ciao ross,
    genova l’ho visitata molti anni fa e purtroppo il ricordo è sbiadito….ma non è detto che prima o poi lo rinfreschi…… e hai ragione "l’odore del mare" purtroppo non si può immortalare….
    un sorriso
    monica

  18. Buona sera, dolcissima Ross!
    Appena avrò  terminato questo commento ti aggiungerò al volo ai miei contatti msn! Non immagini quanto questo tuo invito mi abbia resa felice e tirato un pò su ‘sto morale traballante.
    Le foto della tua omonima sono semplicemente splendide, anch’io sono appassionata di fotografia (dilettante, obvious), quindi sono lieta che abbiamo un altra passionaccia in comune!
    Quando ho letto del "Polena" ho fatto 2 occhi così, xk é uno dei miei ritrovi preferiti soprattutto quando invito amici foresti del luogo a visitare la nostra splendida città!
    Grazzissime x gli auguri, graditissimi come un dono prezioso! :D
    Ti mando un abbraccio ed un bacione, a presto!
    So

  19. E’ raro che quando mi viene presentato qualcuno durante un’uscita in compagnia mi ricordi poi subito il suo nome, davvero raro; e in effetti a volte si è in imbarazzo nel doverlo chiedere nuovamente. Ma il top delle mie figure avviene al telefono, quando – faccio un esempio – mi dicono: "Ciao Mauro! Sono Chiara, come stai?" e magari io di Chiara ne conosco 5 o 6, nessuna delle quali frequento spesso, e non focalizzo quale di esse sia; così la telefonata va avanti e io faccio finta di capire, ma sempre più in difficoltà, e con la coscienza che più la telefonata va avanti più sarà una figuraccia chiedere "scusa, ma tu quale Chiara sei?"   ^^’
    Beh… dopo questa confessione di un mio ripetuto difetto, ti auguro la buonanotte.
    Mauro
     

  20. Non ricordarmi i nomi delle persone, è la mia specialità primaria…….
    riesco a frequentare persone più di una volta, senza mai ricordarmelo….. ;-))
    baci buona giornata
    CAPO

  21. …ho una memoria da elefante per quanto riguarda il mio lavoro..ricordo non dico tutti ma i nomi dei clienti abituali si….i prodotti che hanno portato in riparazione specialmente se ad essi è associato un tipo di intervento particolare oppure l’intromissione per qualche motivo del servizio consumatori….ma sono una capra quando mi presentano le persone e sono quindi fuori dall’ambiente di lavoro…possibile che scollego completamente il cervello…..???!!!……:-)
     
    un bacione

  22. ovvio Ross………!!!!!!!!
     
     
    ..anch’io te ne voglio.
     
    un bacione

  23. ciao, sn passata di qua..
    se ne hai voglia passa a fare un giro nel mio blog, e magari lasciami anche un commentino…
    bel blog…complimenti..
    ciao ciao
    =Pamy=

  24. Un petit bonjour de l’ espace Chriskrislys après une longue absence sur le net.
    J’espère que tu vas bien. Quel temps fait-il chez toi ?
    Ici on aurait dit que l’été nous boude, le printemps est toujours là avec ces giboulées, ces vents et sa froidure, il fait chaut de temps en temps mais c’est vraiment d’une rareté.
    J’espère te relire bientôt.
    J’adore cette chanson que tu as mise.
    A bientôt, Lysiane

  25. Cara Rossana, non c’è alcun problema. Anzi la discussione si fa più intressante ogni volta che fai sentire la tua opinione. Cordialità

  26. Io vengo a Sestri tutti i giorni lavorativi……ma ci vengo in treno, che faccio prima :P
    Buona giornata, cara Ross 😉
     

Lascia un commento

