Dall’album dei ricordi… dedicata a me

Photobucket - Video and Image Hosting

 

Il carrozzone va avanti da sé,
con le regine, i suoi fanti, i suoi re…

Ridi buffone, per scaramanzia,
così la morte va via
Musica, gente, cantate che poi
Uno alla volta si scende anche noi…
Sotto a chi tocca… in doppiopetto blu
Una mattina sei sceso anche tu!
Bella la vita che se ne va…
Un fiore, un cielo, la tua ricca povertà
Il pane caldo, la tua poesia…
Tu che stringevi la tua mano nella mia!
Bella la vita, dicevi tu
È un po’ mignotta e va con tutti, sì però…
Però, però…proprio sul meglio, t’ha detto no!
E il carrozzone prende la via,
facce truccate di malinconia..
Tempo per piangere, no, non ce n’è,
tutto continua anche senza di te..
Bella la vita che sene va…
Vecchi cortili dove il tempo non ha età,
i nostri sogni, la fantasia …
ridevi forte e le paura era allegria!
Bella la vita, dicevi tu,
e t’ha imbrogliato e t’ha fottuto, proprio tu!!!
Con le regine, con i suoi re,
il carrozzone va avanti da se…

 
 
Renato Zero > EroZero (1979) > Il Carrozzone

21 risposte a “Dall’album dei ricordi… dedicata a me

  1. CIAO CARISSIMA…MANNAGGIA AVEVO SCRITTO UN COMMENTO NELL’ALTRO TUO POST…..AZZ E MERO MESSA PURE D’IMPEGNO A SCRIVERLO,ANCHE SE SONO MOLTO PIGRA X QUESTO..MA POI ALLA FINE DEL COMMENTO KLIKKO SU PUBBLICO…(ERRORE DEL SERVER ..RIPROVA)MANNAGGIA ..MA KE RIPROVO 10 MINUTI LI A KLIKKARE SU PUBBLICA..MA NULLA KIUDO LA PAGINA..E MI FACCIO UN GIRO TRA GLI ALTRI BLOG..ARRIPROVO..VEDO KE HAI INSERITO UN’ALTRO POST..KE DIO ME LA MANDI BUONA IO CI RIPROVO..CMQ QUESTA CANZONE DI RENATO MI è RIMASTA IMPRESSA ,LA CANTAVAMO KON LE MIE SORELLE METTENDOCI SULLA CARIOLA FACENDO FINTA KE FOSSE IL CARROZONE..HAAHHHAVABHè…TI AUGURO UNA NOTTE DOLCISSIMA….
    UN ABBRACCIO ….CIAUUUUU
     
     

  2. Ciao Rossana, bella canzone quella di Renato Zero.
     
    Leggendo alcuni versi , mi son tornati alla mente i racconti di Buzzati, da prendere a piccole dosi, come sai, per il pessimismo del grande scrittore.
     
    Uno degli ultimi suoi libri , initolato "ll reggimento parte all’alba" (pubblicato da Frassinelli ) è una variante colta al tema della canzone , pur sempre attuale.
     
    Buona giornata.

  3. Buona giornata…;O)

  4. Che famo?..io ti faccio ridere e tu mi rendi malinconica???….:-)
     
     
    un bacione

  5. un salutoos…… giovanni.

  6. " …Tempo per piangere, no, non ce n’è, tutto continua anche senza di te.. "
     
    " … il carrozzone va avanti da se… "
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     

  7.  ….si ….va avanti da se……
    ma io gli corro dietro….per quello sono stanca……
    buona giornata…emma

  8. Buona sera, splendida!
    Hai scelto x il tuo post la canzone che mio padre amava molto, e non nego che mentre ci ripensavo e rileggevo il testo, una lacrimuccia mi é scappata…
    Ti ho linkata nel mio élitario elenco con un commentino ad hoc, xk davvero mi sei entrata nel cuore.
    Tvb, buona serata!
    So

  9. sono giorni nostalgici questi….ho come l’impressione che sia un periodo che ci porta a sentire veramente delle mancanze, di tempi passati, di ricordi, lasciando emergere immagini che sembravano essere ormai seppellite nella nostra memoria
    e quanto ci può aiutare a v olte sentire una canzone….
    ti abbraccio forte forte
    alla mia Ross dalla sua Ross

  10. No non sono andato… troppo fresca l’aria e domani nemmeno troppi giri prima di ripartire……………….
                A proposito di carrozzone!!! la vita è tutto un carrozzone, questo bagaglio che ti pesa quando pensi troppo alle cose che vorresti non fossero mai successe, alle ingiustizie, alle………………. ma su
                    Un sorriso il tempo passa ogni cosa si porta via.

  11. Ciao cara, sono stata assente per un paio di giorni, perché sono stata a Verona.
    Hai ragione, devo aggiornare il blog, ma non credo riuscirò a farlo prima di domenica o lunedi.
    Vedo comunque che in mia assenza si è scatenata la diatriba con Mouscardin. Non ti posso lasciare sola un minuto!
    Un baciottone e buonanotte.

  12. Concordo sul sano narcisismo..ogni tanto fa bene..;-).. Grazie per il profum di amre che mi hai portato… mi ci sono immersa prima di crollare addormentata.. stranio ma vero.. a mezzanotte circa ero gia’ a letto..da non credersi… eh beh anche le streghe della notte ogni tanto devono ritemprarsi….
    Finalmente e’ venerdi’..che programmi hai per qst fine-settimana?
    un abbraccio… Elisa a presto…

  13. Ciao Rossana… :o)
    effettivamente lo scritto di George Carlin…. è troppo vera!
    Buon fine settimana….
    Un abbraccio….
    Laura
     

  14. Oggi il buffone lo faccio io……….basta con la malinconia…vieni a farti due risate!
    Un sorriso e un grande abbraccio, Walter
     

  15. ciao , un saluto dalla Sicilia , sjria

  16. buongiorno…oggi scazzata al massimo….buia….tetra….abbuttata…:((
     

  17. eeeeeee per la generazione degli anni 70 dovrei inventrmi qualcosa :-D
    guarda..lo lasc io fare a chi ha veramente vissuto quegli anni, credo che si più sentito, e quindi più vero
    buon lavoro, un bacione
    alla mia Ross dalla sua Ross

  18. Le canzoni di Renato mi han fatto da colonna sonora per molti anni. Avevo 18 anni quando ho cominciato a tappezzare la mia cameretta con i suoi posters e ascoltavo dal giradischi le sue canzoni, tra l’ altro tutte imparate a memoria. Abitando a Lecce, non avevo possibilità di assistere ai suoi concerti, ma venendo ad abitare qui a Milano, ho potuto diverse volte avere il piacere di poterci andare. L’ ultimo è stato 2 anni fa a san Siro ( o Meazza che dir si voglia ).
    Sai, può sembrare una sciocchezza ma mi sembra talmente tanto presente nella mia vita,
    che se lo incontrassi per strada mi verrebbe da dirgli ciao, semplicemente così come si fa a una persona che conosci da vecchia data.  :-P Mi è venuta voglia di riascoltare qlch sua canzone… adesso prendo i miei CD e cerco Nei giardini che nessuno sa… :-) Una tra le sue più belle più o meno recenti, per me.
     
    Buona notte Ross, ciao :-)

  19. cara rosanna renato e’ uno dei miei preferiti lo  ascolto sempre io sto’ cosi’ cosi’ sto’ passando un momentaccio ma spero che passera….il 18 giugno la deby fa’ la comunione  sto’ preparando tutto il 2 giugno la deby fara’ il suo 9 complenno e ha desiderato come regalo un ragazzo che canta le canzoni di renato zero lei va matta per lui. qui in paese ce’ un ragazzo che studia canto e imita molto renato anche perche’ lui ce’ la nel cuore..e’ bravissimo. tu come stai? spero bene ti mando un abbraccio da rimini wilma.

Lascia un commento

