Se vuoi costruire una nave…

Sono sempre stata una persona decisa e ferma nelle sue convinzioni. Tuttavia questo mio atteggiamento mi ha sempre posto in difficoltà nel rapportarmi con coloro che avevano opinioni differenti.
Penso sia una condizione comune, in genere si tende a comunicare con i propri ‘simili’, creando una sorta di circolo vizioso all’interno del quale si tendono ad eliminare tutte le ‘voci fuori dal coro’.
 
Questo strumento, il blog, ti mette in una posizione invece diversa: sei tu che devi esprimerti, secondo quelle che sono sempre state le tue linee guida, e attendi.
Attendi i commenti favorevoli e anche le critiche. E leggendo queste ultime inizia, per fortuna, il ragionamento. Il chiedersi se e quale opinione è più vicina a te, quale confutare, quale invece valutare e accettare.
 
Nasce cosi la vera ‘comunicazione’, lo scambio continuo di informazioni, opinioni, senza scontri verbali, quello che in fin dei conti dovrebbe essere la nostra ‘vera’ vita. Non dobbiamo limitare le nostre menti al pollice verso.
 
E’ così che è iniziato il mio rapporto con una persona, che apparentemente è all’opposto delle mie convinzioni; ma ha saputo sviluppare in me quel dialogo tramite il quale spiegare le mie idee ed io ho ascoltato le sue con interesse, trovandomi talvolta in disaccordo, ma accettando il suo pensiero. Abbiamo alla fine scoperto che sono forse superiori i punti di accordo e la sua presenza continua, giornaliera, è rassicurante.
 
In questo periodo un po’ no, ha cercato di sollevarmi il morale e lo ha fatto con le sue parole.
Ma anche regalandomi un’immagine, che nella sua mente, mi rappresenta, e queste parole, che avevo dimenticato da tempo.
 
Per questo voglio ringraziarlo pubblicamente:
 
 
 
 

Photobucket - Video and Image Hosting

Se vuoi costruire una nave,
non chiamare la gente che procuri il legno,
che prepari gli attrezzi necessari;
non distribuire compiti,
non organizzare il lavoro.
Prima invece sveglia negli uomini
la nostalgia del mare lontano e sconfinato.
Appena si sarà svegliata in loro
questa sete, gli uomini
si metteranno subito al lavoro
per costruire la nave"

(A.de Saint Exupéry)
41 risposte a “Se vuoi costruire una nave…

  1. Buonanotte  rossana…..ottimo Post…
     

  2. Che sintonia !!!! … abbiamo veramente qualcosa di simile nel DNA, già lo avevamo riscontrato, senza dubbio gli Este, ah ah ah
     
    @
    Grazie, sì 100 son troppi, però …. !!!! :–))))
     
    Mitakuye oyasin … sorellina
     
    Nako
     

  3. Veramente molto bello il tuo spaces…
    Un abbraccio e un sorriso…
     
              Rody

  4. Buona giornata!
    Graziano
    COSE PREZIOSE

  5. Cia che emozione…..non so che dire. Grazie per il regalo. Solo con il desiderio nel cuore possiamo realizzare le cose più belle della nostra vita, anche non sapendole fare. Diceva Madre Teresa che sono le piccole cose che ci rendono grandi davanti a Dio, il suo desiderio era quello di voler  essere una matita spuntata nelle mani di Dio, e ne era felice. 
    Affettuosamente Giovanni.

  6. buongiorno bellissima…..anch’io non vedo l’ora di conoscerti dal vivo…!!!!
     
    a proposito cosa vorresti gustare della nostra terra?…..
     
    un bacio grande

  7. …sollecitare l’interesse, la motivazione…
    ma a volte quando si cade nell’apatia, è un pò complesso. Anche se non impossibile.
    Ciao Grande Ross
     
    Fab

  8. Sei sempre sorprendente! Mitica Ross
    Un abbraccio
    ^^/\^^

  9. @Rò
    Cosa vorrei gustare della tua terra?? Ma la cosa migliore ovviamente!!! ;-))))
    Sai bene che sono ‘pratica’ delle specialità locali, e quella che mi ricordo meglio e che mi manca di più da troppi anni è solo una:
    il calore e l’affetto della gente, unito al profumo di zagare…
    E se poi, questa ‘gente’ è meglio definita come ‘AMICI’, beh allora è il massimo!!
    E i complimenti allo chef non mancheranno…..
    Un abbraccio grande come il mare che ci divide
    Ross

  10. @Fab e Atamaica
    Fab… l’apatia si combatte! E lo facciamo tutti insieme, come sempre da quando ci siamo conosciute!
     
    E per tutte e due…. volete smetterla di darmi della Grande, Fantastica, Mitica, ecc…. ???
     
    della ‘normale’ mai?? ;-)))))
     
    Un abbraccio enorme!

  11. come facciamo a darti DELLA NORMALE …NON LO SEI …..sei genialeeeeeee….sai costruire anche le navi
     
    tranquilla ti vogliamo bene come sei …volevo commentare il post ma mi devo impegnare ..e oggi sai che non ho tempo ….ma e’ bellissimo signora speciale ….ciao Elisa

  12. Ziaaaaaaaaaaaaa!!!
     
    Finalmente sono riuscita ad entrare… incredibile!!!
     
    Davvero bello questo post… ma come sempre… tu hai gusto per queste cose….
     
    TI VOGLIO TANTO BENE!
     
    un bacio grande!!!
     
    your *NiPoTiNa WiLL*

  13. sono arrivata facendo zapping… accidenti quanto sei quotata Rossana! complimenti! soprattutto per anticipato in tecnologia tua nipote! ciao

  14. ciao rossana!
    What a beautiful tribute you have written to your friend Giovanni. I agree with yor post, life is more interesting if we open our heart and mind to people of all kinds, even if theyhave different opinions and ideas than we do.  Have a wonderful evening my friend!

  15. Convincere uomini con diverse opinioni e soprattutto convinti delle proprie, non è facile e probabilmente si è costretti ad archiviare il sogno di solcare i mari … o quantomeno bisogna rassegnarsi a farlo da soli.
     
    un saluto …. notte

  16. giusto, giustissimo… Il pc è un essere maschile, quindi ci deve obbedire… non sia mai detto che qualcuno ci possa sottomettere…
    Noi decidiamo, lui fa come diciamo noi… altrimenti mal gliene incoglie. 😉
     
    un abbraccio..
    Giulia

  17. se serve un membro dell’equipaggio, eccomi. non mi interessa la meta. mi basta mettere la prua al mare, le vele al vento ed andare, senza scadenze, senza fretta ed anche….senza ritorno.
    un abbraccio
     claudio

  18.  
    Non sei l’unica, io mi faccio travolgere dalle mie convinzioni sopratutto mi accorgo di non ascoltare chi mi contraddice oppure mi darebbe anche ragione, ed io giù valanghe di parole, senza stare ad ascoltare l’interlocutore……… vedi dove porta la sordità (anche se piccola) cmq col cellulare ho risolto il problema col volume vado benissimo, un po meno con Skype e le cuffie "ti riferivi a quelle?" ma non eri in ufficio come faceva a sentirti il vicino di casa ahahahah, allora urli davvero? Scherzi a parte il Blog è una bella invenzione anche se poi c’è un altro problema occorre saper leggere 😉   qualcuno dirà "anche scrivere"  !!!!!!
                                                            Un sorriso

  19. Hai perfettamente ragione
    Spesso ci confrontiamo con persone che la pensano come noi proprio per evitare di avere "brutte sorprese"
    Invece la cosa bella è proprio scoprire diversi modi di essere, di pensare, di affrontare la vita
    Spesso si ricevono consigli saggi, anke magari non richiesti
    A volte si riesce a capire delle cose ke altrimenti resterebbero oscure
     
    Insomma, lo scambio di opinion – la vera comunicazione – arricchisce moltissimo, e sì, decisamente anche io penso che "i blog" siano dei veicoli interessanti
     
    Bellissima riflessione, ed anche l’allegoria della barca è molto indicata
     
    Buonanotte, ti auguro un sonno sereno
     
    *_* Lara
     

  20. ….dici?
     
    Fab

  21. Accipicchia Ross, mi fai venire voglia di mare…. Ma abbiamo la stessa canzone sul blog!!! Telepatia? Io l’ho messa ieri, ma giuro che non pensavo di copiarti. E’ bizzarro, vero?
    Ciao, un bacio e buona giornata.

  22. Normalissima Ross ;-))))
    hai ragione, perchè sono proprio i piccoli gesti ad allargarti il cuore!
    E sono terapeutici!
    Un bacione
    CAPO

  23. eh per fortuna che ci sono persone come te che lo hanno capito
    un bacione
    alla mia Ross dalla sua Ross

  24. Veramente stupenda questa frase e verissima soprattutto!!!
    Ti lascio un saluto….
    Ripasserò presto…
                                Ivana

  25. In questo mondo virtuale e’ vero che si possono creare legami forti … sempre se si e’ se’ stessi pero’!
    Un abbraccio e buona serata
    ^^/\^^

  26. tesoro io ho mia madre che mi urla direttamente di spegnere il pc, ma non per il rumore dei tasti, bensì per il fatto che lasciando la luce accesa fino a notte fonda la gente che passa potrebbe pensare di tutto!!!!
    ‘-.-
    faccia che spiega tutto
    non possiamo fare cambio, ti voglio troppo bene per farti una cosa del genere!! :-D
    in quanto alla notizia che mi hai dato posso solo darti una risposta
    questa
    :-DDDDDDDDDDDDDDDDD
     
    bacione!
    alla mia Ross dalla sua Ross

  27. L’amicizia non solo è un dono meraviglioso, ma è anche una sfida continua.
    Un sorriso e un grande abbraccio, Walter
     

  28. Buona sera, mia Fatina dei biscottini! :D
    Immaginandoti al freddo su a Crocefieschi (spero in cuor mio che….non sia più così freddo), ed augurandoti cmq una splendida frizzante appagante serata….Mi sto deliziando con i profumi che giungono dalla cucina, finalmente stasera si mangia come si deve (ghghghgh)..
    Poco fa mi é stata dettata una ricetta strepitosa x una pasta fredda che dev’essere uno spettacolo.
    Inutile dire che te la passerò quanto prima!
    X quanto riguarda il tuo post, devo proprio dire che il blog in questo senso é una splendida invenzione…in quanto ci si trova a confrontarsi anche con quelle persone che come dici saggiamente tu, magari nella quotidianità non si frequentano con la stessa assiduità degli ammici, xk il loro modo di pensare e vedere é difforme rispetto al nostro. Sinceramente trovo che questi confronti ci aiutano a "crescere", xk nello scambio di opinioni riusciamo a trarne spunti x ragionare ed imparare sempre qualcosa di nuovo.
    Ti abbraccio fortissimissimo!
    So
     

  29. Un saluto…buon fine settimana….
    un bacio e un sorriso….

  30. I momenti NO…servono a far apprezzare quelli SI…e tanto….
    buon lungo fine settimana
    ciao
    ^Luce^

  31. Bella davvero questa frase Ross… e sn d’accordo sul confronto…non sempre e’ facile..ma sicuramente apre la mente…un abbraccio e buon ponte… Elisa

  32. La ricetta per favore, altro che andare in giro per blog.
    ciao
    Fabrizio

  33. @
    La mia non voleva essere una critica, anzi, immagino quanto per loro debba essere difficile … ma un grido che viene da lontano, da una realtà in cui siamo molto più "fortunati",  per sostenerli nelle lotte quotidiane che devono compiere e per incitarli a non mollare …. perchè non li lascieremo soli a farlo !!!!
     
    @
    ssstt … aspetto che la cucciola abbia il tempo per metterla !! …. sulla sintonia ormai, credo che non ci siano più dubbi, ormai ad una scettica come me, fa quasi paura :-))) …. nn sarà telepatia?  ah ah ah
     
    PS. e se invece ti regalassero dei bellissimi fiori di campo, colorati, vivi, naturali e non coltivati? ….. li adoro e sai che vivendo in campagna, ho la grandissima fortuna di vederli muoversi al vento e, in stagione, sono la prima cosa che vedo la mattina aprendo le finestre su una distesa di rovi, ai bordi di un ruscello, trasformata in parco, ma piantumato solo con essenze autoctone, veramente stupendo e non sembra rifatto, ci venivamo in camporella da ragazzini  ;-))) (ssttttt …. raccogliamo anche i tarassachi, che da noi si dice abbiano effetti fisiologici particolari !!).
     
    Mitakuye oyasin … sorellina
     
    Nako

  34. …quanto vero…sono proprio le persone da cui non te l’ho aspetteresti mai che nei momenti cruciali
    ci sanno stare vicini ed allungano la mano……
    un’abbraccio vero….emma

  35. Non ti posso dare nemmeno un raggio di sole……..  non perchè sono egoista piuttosto le nubi come mi vedono allungare la mano lo nascondono…… Un sorriso

  36. giorno ross…ho il pc fuori uso…se hai bisogno di me fammi uno squillo e cerco di collegarmi, per farlo devo disattivare un pò di cosette…mi sa che stavolta lo porto dalla sfascia carrozze…!!!!
     
    un bacione

  37. Avrei giurato che prima o poi saresti stata capace di citare S.Exupery e il suo inno all’individuo, spiritaccio!
    Complimenti Ross (come al solito).Bacione.

  38. Cara Ross, ho sbagliato a scrivere. Intendevo dire: Avrei giurato che prima e poi….
    Saluti cordialissimi.

  39. …c’è ancora posto per nuovi amici?
    ho iniziato a leggerti stanotte e… cosa dire che non sembri scontato??
    ah… ecco:
    …complimenti x il blog, ora passa da me e lascia un salutino!
    ..buona notte…. o buon giorno… facciamo C I A O . . .?!?

  40. Credo fermamente nella potenza della comunicazione pura, non distorta dall’immagine e dalla condizione sociale o dalle abitudini quotidiane.
    IN questo mondo virtuale ci riconosciamo come spiriti pensanti e capaci di sentimento, e quando accade che ci si possa incontrare in uno spirito di festa come quello che hai vissuto tu recentemente, tutto si compie.
    UN bacio Ross.

Rispondi

