Dedicato ai … NON TECNOLOGICI…

Non sono una fanatica, ma sono certamente favorevole a quella piccola tecnologia spicciola, fruibile dalla maggior parte di persone, e fatta per facilitare la vita quotidiana. Tempo fa lessi (e pubblicai in un mio post) dello sforzo fatto dal Ministero della Tecnologia per spronare l’alfabetizzazione informatica in Italia, e fui colpita dal fatto che l’Istat aveva appena pubblicato uno studio sull’analfabetismo ancora presente nel nostro paese, e le due cose mi sembravano totalmente in contrapposizione. Tutto ciò a prescindere da quell’azione già svolta nel corso degli ultimi anni per portare la Pubblica Amministrazione a livelli europei nell’impiego e conoscenza dei  mezzi informatici.

 

Questa la semplice premessa. E ora i fatti.

 

In previsione del mio imminente viaggio, ho controllato i miei documenti: patente rinnovata due anni fa, con cambio di residenza regolarmente eseguito 3 anni fa, carte di credito, carta di identità.

Accidenti, mi è scaduta 2 mesi fa  .

Allora devo farla subito!

 

Alle 7.50 di stamani inizio a ‘picchiarmi’ con una banalissima apparecchiatura per fototessera, si esattamente quella per foto segnaletiche! Apparentemente funziona con monete da 0.50, 1 e 2 € e poi accetta anche banconote da 5 e 10 euro. Costo: 3 euro. Però l’apparecchiatura non dà il resto.

Mi dico, pazienza, e cerco di farle ingoiare una banconota da 5 euro. Niente. Frugo nel portafoglio e ne trovo un’altra. Neppure questa era di suo gradimento. Da notare che avevo già impiegato 10 minuti per regolare il sedile per la posizione delle foto, mi ero sistemata i capelli e tutte quelle amenità che normalmente una donna fa prima di una foto, anche se sa già che il risultato sarà inguardabile.

 

Scoraggiata, esco e vado a prendere un caffè per poter recuperare la moneta necessaria. Torno e la macchinetta era impegnata. Guardo l’ora: le 8.30.

Aspetto il mio turno, entro rifaccio tutte le manovre del caso e parlo con l’apparecchiatura: adesso se non funzioni, mi inc*****!!!

Per risposta, la macchina mi dice ‘verificate la posizione degli occhi, state immobili’ e nello stesso momento scatta il flash.

Ecco, penso, finalmente ce l’abbiamo fatta!! Esco e attendo le mie ‘orribibili’ foto…. Eccole! Sì, sono come immaginavo.

 

Faccio una corsa e raggiungo il comune: prendo il numero come in salumeria e aspetto. Con 4 persone davanti, aspetto una buona mezz’ora… E finalmente tiro fuori la mia carta di identità vecchia e controllo la scadenza: 2 agosto!!!! Eppure ero sicura fosse scaduta…non è possibile….  forse non avevo gli occhiali quando l’ho guardata…

 

Vabbè dai, tanto ha ancora la vecchia residenza, c’è anche scritto coniugata, dai che ne approfitto e faccio sparire il nome del mio ex consorte! E speriamo me la facciano lo stesso anche se non è scaduta….

 

Entro e con un’espressione tutta contrita  che implorava ‘per piacere..’ chiedo se potevo rifare la carta, nonostante non fosse scaduta: l’impiegata, la stessa che mi aveva fatto il cambio di residenza 3 anni fa – la riconosco, è lei… –  mi dice con un piglio seccato: “Per forza! Lo sa che doveva farla 3 anni fa??”

 

Io oppongo: ‘Mi scusi ma proprio lei mi aveva detto che la carta di identità avrei potuto tenerla fino alla scadenza??’ E l’impiegata: ‘Noo…. Avrà capito male!!’ 

E mi becco questa botta da cretina e aspetto. Vedo che armeggia con il PC , usando solo due dita…, e penso: ecco il perché della coda… Stampa la mia scheda, e va ad un’altra macchina misteriosa, inserisce manualmente tutti i dati, mi chiede conferma della residenza, e inizia a stampare la nuova scheda con UN CICLOSTILE?????

 

Stavo per chiedere se mi avrebbe fatto… la nuova carta elettronica… che illusa!!

 

Pago, esco di corsa, e guardo l’ora: le 9.45.

 

E adesso ditemi che siete contrari alla SUPER TECNOLOGIA e vi mordo grrrrr…..

Advertisements

17 risposte a “Dedicato ai … NON TECNOLOGICI…

  1. fortissima ahahahahha…sembrava essere li con te….!
    e lo so …lo so…mica possono essere tutte super veloci le impiegate di oggi…?!…mica si chiamano tutte Rò..!!..eheeheh…
    dai bella signora fammi un bel sorrisone…e pensa che tra non molto sarai qui tra noi a goderti in bel sole…(ti prometto che settimana prossima ne avremo in abbondanza)..e spero tanto di poterti abbracciare….!
    buona giornata…la mia fa un pò schifo..ma passeràààààà…!

  2. E’ presto per dirlo. Aspetta e vedrai. Magari ti cambia la vita in senso migliore questa disavventura…
     Buona giornata.
     
    P.S.
    Credo che per la crociera occorra semplificare le domande, renderle essenziali ,per rassicurare i candidati. Magari sentire gl’interessati a colloquio diretto, può servire a capire realmente  le loro attitudini. Hanno un recapito in messenger?

  3. ciao ross…condivido tutto di quello che ai scritto qui….purtroppo non cambiera mai nulla cosi presto come credi ciaoooooooo

  4. comunque, per renderci partecipi, potevi almeno pubblicarci le foto uscite dalla macchinetta, no? ;-))
    però è vero, ti fanno inc***are di brutto, e se ti lamenti…… hanno sempre ragione loro…… :-(
    un bacio
    CAPO

  5. sono passato e ho pensato di salutarti….. ciao… passa da me se vuoi…

  6. la solita adorabile dolcissima "mattacchiona"…
    ti aspetto sabato allora…
    ho la recita del mio piccolo a scuola nel tardo pomeriggio…ma ci organizziamo con gli orari…fammi sapere….ci tengo troppo…
     
    UN BACIOOOO

  7. Hello Rossana! I’ve had a crazy weekend and very little time for the computer, yesterday I spent the day helping my son study for a test in chemistry (poor boy…I haven’t had chemistry since I was in high school so I don’t know how much help I was!)Your post today made me laugh…just a week ago I had a similar experience when I went to get my "International Driver’s License" Well, this "document" cost me $25.00…so that I can have a small translation booklet with my photo inside!
    I also liked reading your last post and all the wonderful comments from your friends- I still say you are "adventurous" in the best sense of the word- someone who enjoys new challenges and meeting new friends. Have a wonderful week, I’m sure you’re looking forward to your trip!
     

  8. Muahuahuahuahuahuah!!!!
    Fatina, ho rotflato così tanto durante la lettura di questo post, al punto che…ora ho un mal di pancia che la metà fa luce!!!! Adesso mi é chiaro il "ritardo a causa del comune" di cui mi avevi accennato stamattina via sms!!!
    Tranquilla, sono a favore della super tecnologia, soprattutto quella che un giorno eliminerà fisicamente non tutte, ma solo quelle impiegate che digitano con 2 dita, e…naturalmente…tutti quei macchinari vetusti che risalgono all’era dei Cartaginesi.
    Buona serata, splendida creatura, e…prima o poi mi farai vedere quella fototessera, nevvero? 😉
    Un baciottero!
    So

  9. @Capo & So
    la mia foto?? MAI!!! NEVER, JAMAIS, NUNCA MAS…. KEINE FOTO….
     
    (E per vederla… basterebbe solo chiedermi i documenti, ma non siete autorizzati.. ;-)))

  10. Ciao scusa ma io rido ancora per il racconto!:-) è davvero esilarante direi!Mi sentivo li accanto a te ma ovvimamente invisibile :-) per la figuraccia della carta non scaduta ahahahaha…macome si fa!!!Per l’impiegata imbranata… io ti dico ogni ente ne ha diverse!!Non puoi sapere che nervi ogni volta che li capito io!!grrrrr…QUando si parte allora? A presto

  11. ciaooooo, ragazza.

  12. Sei talmente arrabbiata che non vorrei mordessi davvero.
    In Olanda la carta d’idendita’ e’ una tesserina, cosi’ come la patente… il passaporto no e’ un librettino come quello nostro…
    Dai l’importante e’ che l’hai fatta no?
    Un abbraccio e buona giornata
    ^^/\^^

  13. adesso ci metti in curiosita’ che saranno mai queste foto…….allora non sei coraggiosa ..perche’ si mostrare i documenti mette sempre un po di imbarazzo …per le foto sintende …..sono troppo spontaneee ….sono vere ..po daii non e’ vero che siamo brutte….la bellezza di una persona sta’ dietro la foto…..guarda le mie !!!!!!!!susu coraggio facci vedere le foto …..anzi promuovi un concorso per miss foto tessera dai dai …ciao baciotto pizzicotto…..Elisa

  14. MAGARIIIIIIIII POTESSI………. NON ASPETTAVO ALTRO CHE QUESTO INVITOOO……….

  15. @
    Hai ragione … ma l’urlare, ecc. è una delle poche armi che ancora ci restano contro questa IPOCRISIA sempre più dilagante.
     
    Non smettere anche tu di farlo!!!
     
    Ti voglio bene …. un abbraccio … sorellina (sottovoce se no Will è gelosa, non so se di me o di te ;-)))) ….)
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     
     

  16. mah!!!
    no comment :)
     
    notte

  17. Mo che parti cerca di non fare troppi danni…..capisc’ ammè! ahahah
    Un sorriso e un grande abbraccio, Walter
     

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...