L’isola del tesoro…

(ovvero… come trascorrere nove giorni da favola, lavorando, e vivendo come una ‘siciliana DOC’…)
 
Sono tornata.  La mia ‘avventura’ siciliana è finita quando il volo Air One mi ha portato via da Punta Raisi, oggi alle 14.30.
(già.. benchè gestito da Lufthansa…il volo aveva un quarto d’ora di ritardo… anche loro non sono perfetti ).
 
Genova mi ha accolto con il sole, anche se stamattina mi avevano detto che era nuvoloso e piovviginava. Ma non so perchè, non mi sento serena,  è come se mi mancasse qualcosa.
 
Stamattina ho chiesto a Capo di farmi fare l’ultima ‘colazione alla palermitana’ con arancina al burro, e farmi da guida poi per acquistare le prelibatezze da portare a casa: cannoli, dolci di pasta di mandole e pasticcini vari (oltre che accompagnarmi all’aereoporto,  per rendere un po’ meno duro il mio distacco dall’isola… grazie amico mio di tutto!!!).
 
Sulla confezione ‘da viaggio’ della pasticceria c’era questa cartolina:
 
 

Photobucket - Video and Image Hosting

 
No, mi dispiace, non sono questi i ‘Dolci ricordi di Palermo’ e della Sicilia tutta: sono altri ben più importanti, non si consumano, non finiscono e restano sempre dentro di me.  Sento ancora sulla pelle il calore del sole, rivedo i posti che ho in parte scoperto e in parte ritrovato dopo una vita intera. Ma soprattutto rivedo tutti gli amici che mi hanno accolta con un calore unico, come solo loro potevano fare. Questi sono
 
I MIEI DOLCI RICORDI!
 

Photobucket - Video and Image Hosting

Jackie Rò Fabio …io… Ross Alex Capo Vincè

 

Quando oltre un mese fa il mio capo mi propose di fare questo viaggio ero euforica, perchè, come sapete, sono una ‘viaggiatrice’ nata e sempre pronta a vagabondare, ma ero anche un po’ confusa e intimorita: avevo ancora nitidi nella mente i ‘miei’  ricordi della Sicilia, di quando ragazzina, abitavo in provincia di Catania, e la paura di trovarla cambiata, stravolta, irriconoscibile, mi aveva sempre un po’ frenato in questi anni dal ritornarci. 
Prima della mia partenza, Rò mi aveva chiesto quali prelibatezze volessi trovare al mio arrivo: le risposi "solo il calore e l’affetto delle persone", che sapevo essere una delle cose che avevo amato di più di questa terra generosa.
 
E ciò che ho trovato ad attendermi è stato molto, molto di più di quello che mi aspettavo. E’ stato per me un viaggio nel passato, ma con un piede nel presente: rivedere i colori della terra, sentire il calore della gente, integrarmi di nuovo in una realtà che ho sempre sentito mia, non sentirmi un’estranea, una ‘del continente’ e soprattutto conoscere di persona gli amici di blog.
 
So che molti considerano questo mondo virtuale come finto, costruito e artefatto: sapete benissimo che per me non lo è mai stato ed essendo io vera e sincera ho trovato tante persone ‘VERE E SINCERE’.
 
Si è parlato molto del ‘MINI RADUNO DEI BLOGGERS’: ma più che un raduno, ciò che ha occupato le cronache dei nostri post da sabato scorso e fino ad oggi, è stato un grande INCONTRO TRA AMICI
Io ho solo fatto da catalizzatore, sono stata la ‘scusa’ perchè tutti si muovessero verso un’unica direzione. Ho incontrato di persona gli amici che quotidianamente fanno parte della mia vita, con i quali ci sentiamo da tempo anche per telefono, è stato un ‘rivederci’,  non il primo incontro di persone che quasi non si conoscevano. Ho visto negli occhi di tutti la gioia di essere seduti finalmente uno di fronte all’altro, e non davanti ad un monitor, ho conosciuto nuovi amici venuti apposta per conoscere me, per partecipare alla nostra felicità di incontrarci.
L’unico sentimento che aleggiava tra di noi era quello dell’amicizia e dell’affetto sincero: eravamo lì solo con la voglia di comunicare in modo più completo.
 
Non ho parole per descrivere cosa ho provato e cosa provo già ora al ricordo: arrivare e trovare i messaggi di chi mi aveva lasciato due ore prima ti colpisce e ti fa bene al cuore.
 
Per ora vi dico solo
 
GRAZIE DI ESSERCI.
 
 
 
 
PS: e per consolarmi stasera… pizza alla siciliana e cannolo
Annunci

31 risposte a “L’isola del tesoro…

  1. …si sono d’accordo con te….se si è veri…si trova della gente vera….
    ora vado a curiosare  le foto…..
    buon ritorno….e buona settimana….
    un’abbraccio emma

  2. cara Ross…… hai detto proprio tutto!
    non c’è altro da aggiungere!
    e ricorda che, se sei riuscita a far muovere tanta gente, una ragione c’è….
    solo grandi persone riescono a meritare tutto questo!
    grazie ancora a te…… e a presto!
    CAPO

  3. emozioni uniche…e ki potra’ mai dimenticarle…
    abbracci ke ti scaldano l’anima….sguardi pieni di gioia…e soprattutto vite vere a confronto…
    e poi il tuo abbraccio "morbido e coccoloso" ki potra’ mai togliermi questa grande e unica emozione…
    grazie a te x tutto quello ke sei…
     
    a presto Ross….

  4. Ciao Ross, poche parole ma sincere…..sai quanto timore ho avuto finora a lasciarmi andare con le amicizie virtuali, ma tu mi hai fatto cambiare idea raccontandomi di quanta verità e affetto ci possono essere dietro un monitor. Un abbraccio forte, buonanotte  ^_^
     
    PS: Ti aspetto presto, ma stavolta non per mezza giornata….ciauuuu

  5. innanzitutto….ben tornata!
    Sono davvero contento per te e per la bella esperienza che hai avuto e chissà che un giorno non avremo l’opportunità di incontrarci…..ne sarei davvero felice!
    Un sorriso e un grande abbraccio, Walter
     

  6. Uè carissima, bentornata nel mondo dei blog! Che è più reale di quanto immaginiamo ehehe
     
    Un bacione e a presto

  7. buongiorno bellissima…..!!!
    un bacione

  8. Penso di immaginare con quale gioia tu abbia vissuto questa esperienza.
     
    Hai conosciuto alcuni dei tuoi amici più cari, hai rivisto quella terra che tanto ami e con la quale dovevi reincontrarti, hai vissuto un  mese quasi in attesa di questo evento … e non ti ha deluso, anzi, se è possibile, ma veramente dura con te, ti ha ricaricata ed arricchita ancor di più … sei già tanto carica e ricca di tuo!!
     
    So per esperienza … che sono momenti che non si dimenticheranno, unici, pieni di calore, in parte inaspettati … sono felice per te … per voi.
     
    Ho seguito tra i vari blog tutto questo viaggio-incontro, con un po’ di rimpianto e soprattutto con grande invidia !!!!
     
    Ben tornata !!! … Ci saranno altre occasioni o, come abbiamo detto, le creeremo!!!
     
    Un abbraccio … sorellina
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     

  9. bentornata…
    mi fa piacere constatare che altre persone la pensano come me, e che è possibile essere autentici anche dietro un monitor…
    a ben risentirci
     
    Fab

  10. Ci mancava il tuo racconto e le emozioni che hai provato…
    bentornata Ross.
    Un abbraccio e un bacio grande
    ^^/\^^

  11. ben  tornata. hai tutta la (benevola) invidia. sia per il viaggio, perché la sicilia è un posto che amo, mi piace tutto: persone, clima, natura, arte e….cibo; per aver potuto incontrare fisicamente persone con le quali si condividono tante cose ( l’ho sperimentato quanto abiamo fatto un mini incontro qui da noi); per le cose buone che senza dubbio avrai mangiato e per quelle che ti sei portata a casa.
    chissà quando noi potremo di nuovo muoverci liberamente, incatenati come siamo.
    un abbraccio
    claudio
     
    p.s. nei tuoi commenti sparsi nei blog  trovo molto spesso ineressanti casi di telepatia: dici le stesse cose ed hai le stesse reazioni che ho anche io.

  12. Cara Rossana, ben tornata. Mi fa piacere che il viaggio ed il soggiorno in sicilia, terra anche da me amata, siano stati all’altezza delle tue aspettative
     

  13. Che bello zietta… anch’io so cosa si prova…. è davvero bellissimo…. e sono proprio contenta che tu sia felice…adesso però voglio conoscerti di persona anch’iooooo!!!!
     
    un bacio grande!
     
    *NiPoTiNa WiLL*

  14. Ciao biddrazza…l’antipatico ti saluta.
    Ti ringarzio per le parole dette in questo post, ma effettivamente hai catalizzato la nostra presenza.
    Un ringraziamento di cuore anche per gli auguri…il regalo per il mio compleanno è stato anche questo incontro.
    Un abbraccio
    Vincè

  15. Cara Nostromo Ross, mi fa piacere ritrovarti sul blog. In effetti ci sei mancata. Un ben tornata da tutta la ciurma.

  16. Welcome back fatina adorata!
    Visto l’orario in cui ti sto scrivendo penso avrai ben capito che il mio ritorno in krukkenland é stato tutto, fuorché poco movimentato. A mettere la ciliegina sulla torta….ci sono stati i miei "3 minuti di gloria" ieri mattina quando sono stata mandata in diretta nazionale su Rtl 102.5 da Charlie Gnocchi e nientepopodimeno che Vittorio Sgarbi. Praticamente il mio piccolo intervento telefonico a quanto pare ha movimentato gli…ormoni dei radio ascoltatori che mi hanno letteralmente invasa di sms e telefonate sul numero mio che ben conosci…Risultato: ieri sera x quanto la mia buonissima volontà mi ricordasse che dovevamo sentirci, é stata letteralmente sconvolta da quest’orda di chiamate che mi ha portata ad una sola conclusione: cambierò numero al volo!
    Non tutto il "male" é venuto x nuocere, in quanto nella ridda di personaggi ho conosciuto alcune persone che meritano un approfondimento conoscitivo. Gli altri….lasciamo perdere… :S
    Ma che bello questo tuo intervento, traspare da ogni riga l’entusiasmo e l’affetto x questi amici eccezionali. X quanto riguarda….Lufthansa…visto che anche stamattina ho volato con loro giungendo impeccabilmente a destinazione nei termini indicati…penso che mi farò sentire…nel modo in cui sai…eheheh. A propos….il Pesce boccheggia ancora? Ho pronta l’ultima arma messa a punto nella nottata di ieri!
    Ti stringo forte forte, e….appena rientro in Italia ti comunico il nuovo numero.
    E domani…..pensami che sarò a Berlino a vedere la Germania giocare, ja!!!!
    Ciao bedduzzaaaaaa!
    So

  17. Quei Dolci sono sempre i migliori!!
    Un abbraccio… a distanza… :-(

  18. @Vincè
    Uff.. adesso chissà cosa penseranno gli altri di me!!!
    Ma daii…. spiegalo almeno perchè ti ho detto ‘antipatico’!!!
    Lo sai che quando mi cogli in fallo sui programmi del pc mi arrabbio..;-)))
     
    Ma se tutti gli antipatici fossero come te.. ne vorrei un milione accanto.
    Un bacio … antipatico ;-)))

  19. Che bella Ross questa compagnia! Che bello riuscire a vedersi ogni tanto…..
    Sono contenta che sei tornata però. Un bacio grande e arrivederci in chat.
    p.s. purtroppo sarò orfana di Internet per qualche giorno, causa cambiamento contratto. Ehhh, se ci fossi tu alla Telecom, sono convinta che riusciresti a trovare il modo di non staccare Internet ai poveri utenti, durante i lavori burocratici. ehehehe…….

  20. non ho parole Ross….sembra che tu mi conosca meglio di chiunque..ehehehehh…
     
    ti ringrazio di cuore…ma non cercavo i complimenti..è che  la natura romantica ogni tanto fa capolino…ed esplode con questi sprazzi poetici….( sempre rigorosamente copiati..non si sa mai qualcuno potesse pensare che li partorisca io…)….ahahahah…bacio chi pizzichi cu scrusciu…!

  21. Bentornata Ross,
    ti auguro un buon proseguimento di settimana
    a presto
    ^Luce^

  22. Bentornataaa……. dalla tua isola del tesoro….. Qui sul web, e nono solo, sei mancata a  tutti….. "Dolci ricordi"……
    Adesso mettiti la testa a posto e pensa a lavorare. Accora pizza e cannolo!!!!
    Ciao Giovanni.

  23. Hello Rossana Dear! Welcome back, I see you had a wonderful time  on your trip! I’m so happy for you and I hope you and I can also meet when I’m in Italy. It’s really amazing to know that the internet has made the world a little "smaller" and gives us the chance for new friendships with people from all over the planet! Have a good week and don’t work too hard now that you’re back…
     

  24. Ciao Ross….
    purtroppo….. io ho sempre collezionato esperienze negative
    in questo virtuale….la fortuna non bacia tutti ….
     e mi rendo conto di essere diventata molto
    prevenuta …su tutto…. e anche con persone che non meritano
    questo mio scetticismo cronico.
    Mi allontano per un po dal mio Blog….. grazie per le tue parole…
    spero di tornare… più colorata non solo nei miei disegni
    ma anche nel mio animo gentile…. e vivere questo ambiente
    con più positività…. e allegria.
    Un caro saluto……
    Laura

  25. Bentornata Ross.. leggo con piacere il tuo resoconto…. bellissime queste esperienze… a presto.. Elisa…
    P.s. sto cercando di decidere chi e’ piu’ vagabondo fra te e Gianfranco… ardua scelta …. :-P

  26. ti sei risparmiata un gran ben caldo…nn so come avremmo potuto passeggiare con questa temperatura…ma forse la nostra gioia avrebbe comunque vinto…
    nn riesco a stare neanche al pc…si soffoca…
     
    bacio rossssssssssss

  27. Bentornata. Si capisce che sei entusiastissima di questa esperienza! E… che buoni i cannoli! Un abbraccio Francesca

  28. Ciao Rox!Ecco, brava, continua a viaggiare e non fermarti mai!La Sicilia è splendida!Se hai trovato un pezzo di cuore anonimo dimenticatoda qualche parte era mio!Un abbraccio

  29. Ciao cara… ho provato gioia nel vedere le fotografie che hai fatto nel tuo viaggio in Sicilia…E’ stato bello vedere i vostri volti sorridenti…sono certa che è stato sicuramente un completamento del rapporto d’amicizia che così si sarà ancor più rinsaldato…
    Molto presto avrò l’opportunità anche io di incontrare amiche e amici di Blog e Messenger….non vedo l’ora…
    Come dici tu…
     
    "So che molti considerano questo mondo virtuale come finto, costruito e artefatto: sapete benissimo che per me non lo è mai stato ed essendo io vera e sincera ho trovato tante persone ‘VERE E SINCERE’.
     
    La penso anche io così…
    Un saluto grande da Tis…§*_*§
     

  30. E che ca**o!
    Hai visto che alla fine ci sono riuscita?
    Eh eh eh …
    non ce l’avrei mai fatta senza il tuo suggerimento;)
     
    Io …
    a distanza di tanti giorni, ormai,
    mi sento di dirti quel che forse non sono stata capace di esprimere quando ti avevo accanto …
     
    SONO VERAMENTE ORGOGLIOSA DI AVER CONOSCIUTO UNA DONNA COME TE …
    SEI TOSTA … e mi sono piaciute da morire le nsotre chiacchiere … :)
     
    < la ragazza cerca di non essere troppo sdolcinata … >
     
    Ti abbraccio dolce anima …

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...