EVVAI!!! si torna a sperare

Photobucket - Video and Image HostingITALIA – GERMANIA Photobucket - Video and Image Hosting

04/07/2006

 

Che ricordi… a distanza di tanti anni!  So che la maggior parte di Voi sta pensando al 1982. E non vi do torto.

El Mundial… e la notte del Santiago Bernabeu.

 

 

 

Photobucket - Video and Image Hosting

 

 

La tensione di quella partita la ricordo bene e soprattutto la gioia che seguì, con  bandiere tricolori ovunque e caroselli per le strade fino all’alba a cui ho partecipato anche io!

 

E della partita cosa ricordate di più?

I gol di Paolino Rossi oppure…

 

quel salto di esultanza del nostro Presidente Pertini che si alzò in piedi per il gol , e il povero cancelliere Helmut Schmidt che gli sedeva a fianco con la faccia… un po’ triste?

 

 

Photobucket - Video and Image Hosting

 

 

Però… però… da brava ‘vecchietta’…. per me ITALIA – GERMANIA rimarrà sempre quella famosa partita che ci tenne tutti in piedi fino alle 4 del mattino a MEXICO 70… e che finì 4-3 e ci porto a giocarci la fnale della Coppa (che si chiamava ancora Rimet) con il Brasile!

 

E 12 anni dopo MEXICO 70, dopo i sogni infranti degli idoli che si chiamavano Rivera Mazzola Domenghini Burgnich Facchetti Albertosi e Gigi Riva… era la riscossa della nostra nazionale.  

 

Dopo la delusione, quello che conservavamo ancora era la colonna sonora dei mondiali 1970.

 

MESSICO E NUVOLE…

 

 

E adesso….speriamo di ripetere l’exploit!

 

Chissà che adesso "Kaiser Franz.".. Beckenbauer non cambierà le sue dichiarazioni…

Photobucket - Video and Image Hosting FORZA AZZURRI!!!

 

 

01.07

.. si aveva ragione il Vico… la storia è ciclica…

 

Tengo inoltre a precisare … per i più ‘giovani’ (....) che la TV, anche se in bianco e nero, c’era… e anche i ‘mangiadischi’…

No, gli stereo non ancora… tutto in MONO ai miei tempi..

 

Quindi, ho pensato bene di aggiungere alla playlist la canzone che fu colonna sonora dei mondiali di Mexico ’70… nonchè un samba… ‘mas que nada’…

ONORE AI VINTI..

20 risposte a “EVVAI!!! si torna a sperare

  1. Gia’ che ricordi ……..credo che non si puo’ vivere solo di ricordi ….si puo’ sperare in un altra occasione……..(..non diiciamolo forte facciamo finta che neanche ci pensiamo)ssssssss….
    baciotto pizzicotto

  2. ciao ross,
    la partita italia-germania dell’82 è stata u incubo in tutti sensi per me…. ricordo che stavamo guardando la partita, ma avevo anche la prima figlia di pochi mesi che di solito non piangeva mai, ebbene quel giorno non ha smesso un minuto, non so a suo modo tifava anche lei :-((
    ci credi ad un certo momento verso la fine non la sentivamo nemmeno più…..tanto eravamo  presi….ahahahha
    buon fine settimana
    un sorriso
    monica

  3. Ti vedo fiduciosa……………….. 😉
           Sarà che io per il calcio non ho una gran passione, ma ….. si dai per ora incrocio le dita.
                                                  Un sorriso

  4. Sì Italia -Germania 70……………4-3……..giovanissimi…..
        Italia- germania 82…………..3-1…….. giovani di belle speranze
        Italia -Germania 2006………..??? ma quanto tempo è passato…….
     e il prossimo Italia- Germania……….
    Grazie Ross…..
    Un saluto renzo

  5. Ah, allora c’era già la televisione ai tuoi tempi? ;-))))) ahahahahahaahahahah (bastardo inside!)
    stai iniziando ad indietreggiare dopo aver previsto la vittoria del Brasile? ;-)))
     
    Mia cara Ross, scherzi a parte, del 70 ero troppo piccolo per ricordare, ma dell’82 ti dico solo che ero militare a napoli, avevamo fatto il sorteggio per vedere chi sarebbe dovuto esserci come piantone all’armeria, ed io rischiai di brutto, in quanto era stato estratto il mio nome, ma secondo te…….. per la finale, io stavo in armeria???? ;-)) La lasciai incoscientemente incustodita ma non me ne poteva fregar di meno……… ricordo perfettamente l’esultanza di Pertini, e ancor di più quello che successe a Napoli per la nostra coppa del mondo! Non lo dimenticherò mai! Adesso spero di godere la stessa atmosfera qui! ;-))
    Un bacio e stammi bene

  6. Incrociamo le dita…
    Aspetto in religioso silenzio

  7. Ciao Ross,
    L’Italia ci sta dando gli unici brividi di questa afosissima estate!!!!!
    Ti auguro un sereno e fresco w-e
    a presto rileggerti
    ^Luce^

  8. Ciao, Fatina!!!!
    Come già ho scritto al grandissimo Capo, sono in fiduciosa attesa del ticket che martedì mi consentirà di seguire questo epico match in quel di Dusseldorf.
    Tutto dipende dal mio amico Willhelm….e se ci tiene alla continuazione della sua vita terrena gli conviene davvero darsi da fare x accontentarmi…;)
    Premetto che…..porterò ancora la sciarpa del Doria annodata in vita, as usual , ma….la mia maglia porterà i colori, il numero ed un nome che di italiano proprio non avranno nulla….
    Però come diceva il mitico Gianni Minà:
    "Comunque vada, sarà un successo".
    E poi….ho realizzato che nonostante il mio "remare contro", la mia presenza in quel di Hamburg quando gli azzurri giocavano contro i ceki….ha portato fortuna.
    Ch’io sia diventata una "mascottona"????
    Un bacio grande grande grande!
    So
     
     

  9. Grazie… Marilù mi ha invitata a fare una scappata a Genova ma non so se ne avrò il tempo. Purtroppo non è un vaggio di riposo quello che sto facendo ma se riesco a finire tutto presto, chissà che non le faccia la sorpresa e magari incontrare pure te…
    Ciao e a presto.

  10. Buongiornoooo ^_^
    Visto che mattiniera? In realtà non sono ancora andata a nanna, soliti orari che presto cambieranno spero.
    Riguardo al tuo post….credo che la possibilità di vincere i mondiali cresca ogni giorno che passa. A proposito, hai visto che l’odioso (solo perchè temuto) Brasile è stato eliminato? Meno male và, un pensiero in meno :-)
    Un bacio e una splendida domenica

  11. un bacione bellissima…e buona domenica…!!!
    io ricordo perfettamente quelli dell’82…mi riportano indietro a dei ricordi legati ai mondiali….eh si…!!!..che tempi..che spensieratezza…!
     
    -1 …eheehhe
     
     

  12. Ehm  ehm anch’io che sono "vecchietta" la ricordo, seppur giovanissima.
    Ancora non avevamo in casa la televisione, seppur nata nel mio stesso anno, e seguimmo la telecronaca per radio in casa dei vicini, tra urla di gioia e parolacce!!! Però che emozioni!!!
     
    Grazie per avermele ricordate, effettivamente un po’ sopite da quelle dell’82.
     
     
    Non sono scaramantica, ma non dico nulla sul prossimo incontro, non si sa mai, con la "sf…" che ho in questo periodo!!!! :-))))
     
    Buona domenica … sorellina
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     
     
     

  13. Ti sei dimenticata il magnetofono cara Ross………:-))))

  14. il calcio lo lascio agli altri….
    un caro saluto a te…
    ciaooo emma

  15. ci stavo pensando ieri a questa canzone …e Ross me l’ha trovata mette ancora i brividi ..perche’ e’ bella perche’ e’ cantata con carattere e.e.e. per tutto il resto……ciao baciotto pizzicotto …Elisa
     
     
     
     
     
     
    ( mi riferivo a NOTTI MAGICHE ….)

  16. Ciao,sono arrivata tramite il blog di Maril; che blog , complimenti e non è un modo di dire!Sono contenta di essere venuta,incrocio le dita anch’io che ho assistito alla" famosissima partita".Ciao,Angela

  17. @Giovanna
    No cara Giovi.. il magnetofono venne dopo.. diciamo verso il 1975..  Ricordo che al mio primo impiego (che poi è la società per cui ora sono alla direzione tecnica commerciale), non ancora ventenne, ne avevo uno bellissimo, con tanto di START/STOP a pedale…
     
    Diciamo che il ‘mangiadischi’ è quello che oggi è il lettore mp3.. Invece in casa si usava il giradischi , rigorosamente MONO. Ricordo che ne avevo uno fatto a valigetta, con cassa in legno e un’ottima acustica, con il piatto a 4 velocità: 16-33-45 e 78 giri. E funzionava ancora benissimo sino a 4 anni fa, quando mio padre, preso da raptus .. fece pulizia in cantina! Io e mia sorella lo avevamo soprannominato.. TUTANKAMON…
     
    Beh se vuoi ti racconto del registratore a bobine…
     
    Vedi, ad essere nata prima, quante cose si sanno? ;-)))))

  18. qua fra un poco te chiedono se accendevi il fuoco con le pietre!!! :-D
    guarda Ross…una cosa è sicura…Andreotti c’era già da molto tempo
    perdona la licenza…io non posso ricordare altro..sono una poppante
     ti abbraccio forte forte, e grazie ancora!!
    alla mia Ross dalla sua Ross :*
     

  19. Cara Ross, grazie del tuo saluto.
    Fisicamente sto bene, per il resto non mi pronuncio: non sto nè bene nè male, sono "sospeso". Così mi butto più che mai nella (caldissima) realtà, e nel lavoro. Cavoli in effetti almeno qualche saluto in più dovrei passare a farlo… mi sento in colpa… ^^’
    Questo comunque è solo l’ennesimo "periodo": prima o poi passerà e si trasmuterà in qualcos’altro e sicuramente il mio blog si riaprirà e tornerò a frequentarvi come prima.
     
    Io nell’82 avevo 3 anni. La sera della finale ero a Roma e sono stato gettato da un gruppo di giovani tifosi in delirio dentro a Fontana di Trevi, avvolto in un tricolore!!! :-S

  20. Fatina mia….non é stata la domenica che speravo, visto che sono stata a letto tutto il giorno con un mal di testa allucinante. Fra un pisolo e l’altro ho realizzato di aver toppato in pieno, in quanto a Dusseldorf ci dovrò andare x lavoro, ma la partitona si terrà Dortmund. Ahimé la sto "vedendo"…distante, xk Willhelm sta dimostrando di essere davvero un krukkone senza paragoni!
    Sgrunt!
    Ma quel bigliettone sarà mio, a costo di murarlo vivo in bagno!!!!
    Un baciottero e l’augurio di una serena dolce notte.
    So

Rispondi

