Prima di tutto l’uomo!

Photobucket - Video and Image Hosting

 

 
Non vivere su questa terra
come un estraneo
o come un turista della natura.
 
Vivi in questo mondo
come nella casa di tuo padre:
credi al grano, alla terra, al mare,
ma prima di tutto credi nell’uomo.
 
Ama le nuvole, le macchine, i libri,
ma prima di tutto ama l’uomo.
 
Senti la tristezza del ramo che si secca,
dell’astro che si spegne,
dell’animale ferito che rantola,
ma prima di tutto
senti la tristezza e il dolore dell’uomo.
 
Ti diano gioia tutti i beni della terra:
l’ombra e la luce ti diano gioia,
le quattro stagioni ti diano gioia,
ma soprattutto a piene mani
ti dia gioia l’uomo!
 

 

 

Nazim Hikmet

24 risposte a “Prima di tutto l’uomo!

  1. Come può dar gioia un uomo ormai capace solamente di odiare….. Di essere egoista e portatore di guerra e devastazione…….???? Questo chiedo…… Certo…. Non lo sono tutti…. Ma la  maggioranza direi di sì…… Un saluto!!!!!!
     
     
     
                                                                              Edo

  2. @ Edo
    Se l’uomo iniziasse a sentire.. la tristezza e il dolore del suo prossimo.. credo riuscirebbe a vivere meglio… e ad avere gioia dall’uomo.. forse basterebbe poco per applicare questa regola.. basterebbe comunicare :-))

  3. Edo … in fondo è molto saggio, a volte come noi si demoralizza, ma profonde il massimo impegno, vista la sua giovanissima età nel "comunicare" e come io e lui ci diciamo nel cercare di "contagiare" e mi ha detto che non smetterà mai !!! :-))))
     
    Sorellina … come sempre ammirevole scelta
     
    Un abbraccio
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako

  4. Nazim un modo diverso per narrare, è poi dicono che i comunisti non hanno cuore è non sanno amare………
                                    Un sorriso

  5. Grazie  del commento, ho aperto il blog con il dubbio se chiuderlo, il tuo commento mi ha fatto decidere di tenerlo aperto.
    Ti offrirò un caffè se qualche volta passando per via Sestri ti incontro.
    Un sorriso ed una cordiale stretta di mano.
     Nemo

  6. @Gino
    Onorata…. e accetto con piacere il caffè!
    :-)))

  7. @Gianfranco
    Non credo sia una questione di fede… politica…
    E’ solo un uomo che ha ‘messo i piedi’ per terra e ce li ha sempre tenuti ben saldi… e i suoi scritti non sono proclami ideologici.
    Ricambio con gioia il sorriso.. ovviamente

  8. Cioa Ross, che bel racconto è una dolce sorpresa.
    Grazie per il comm e ti auguro un sereno inzio di settimana.
    Un abbraccio Giovanni.

  9. Ci voleva proprio questo canto di speranza e gioia di esserci su questa terra benedetta. Viva l’uomo (e la donna)!

  10. BUONGIORNO MOLTO BELLA  LA POESIA TUTTA DEDICATA ALL’UOMO PASSAVO PER CASO E NON POTEVO NON LASCIARTI I COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG E SONO PIENAMENTE DACCORDO PER QUANDO RIGUARDA I BLOG IN VOTAZIONE ANCHE DA ME PASSANO UNA VOLTA AL MESE PER ESSERE VOTATI IO NON ACCETTO QUESTE VISITE PER I LORO INTERESSI  TI AGURO UN BUON INIZIO SETTIMANA CIAO DA SISSIIIII…

  11. Ross, ciaoSe pensassimo che il dolore che proviamo è lo stesso che prova un’altra persona, forse avremmo più irspetto.
    Ma siamo più propensi a pensare che il nostro personalissimo dolore,sia unico, diverso e speciale…
    Ciao
     
    Fab

  12. Ciao Ross,
    l’estate rallenta i ritmi di tutti…ma con piacere passo di qua a leggere di te…
    a presto
    ^Luce^

  13. Adoro Nazim Hikmet…. Ha scritto alcune tra le più dolci e trepidanti poesie d’amore che esistano….Mi hai fatto venire voglia di pubblicarne una anch’io!
    Un bacio bella signora.
    p.s. che bello avere delle foto da condividere!!

  14. ….Ma?? …Ma???  …Ieri sera mi facevi gli scherzoni?!?!?! :-P
    Ti connettevi, mi scrivevi una frase in messenger e poi ti disconnettevi subito per non farti rispondere????? MA?!?!?
    A proposito…. io il francese (ehmmm) non lo conosco…. ^^’  Ho scritto quella frase di Baudelaire nel messenger, perchè ne sapevo la traduzione dal testo a fronte… Quella che mi hai lasciato tu la intuisco, ma non troppo precisamente. Ehehe…
    Spero che la trasferta a Milano sia andata bene!
    Ciao!
     

  15. guarda,….io non so chi sia sto uomo che da gioia ma….vi prego….FATEMELO CONOSCERE….non ho tanta esperienza con uomini visto la mia giovane età ma….ne conosoco tanti…e credimi…TUTTI UGUALI….sono poki quegli esseri umani maschili che hanno l onore di essere chiamati UOMINI….io ne sono in cerca…..di un uomo vero,che non ti faccia soffrire,che ti tratti come una principessa,che sia dolce,calmo,affettuoso e che ti sappia capire anche con un solo sguardo….IO NON L HO ANOCRA TROVATO…..TU???a rpesto un bacio enorme ciao ciao

  16. Ciao Ziettaaaaaaa!!!!
     
    Come stai??? Io tutto bene… il concerto ieri è stata una meraviglia… coreografia fantastica.. la musica ancora meglio… e poi… dei gran pezzi di fighi sul palco!!! :-p :-p sto preparando un post sul concerto…
     
     
    Ammirevole scelta della poesia.. mi associo al commento del mio fratellino… e della mamma…
     
    un abbraccio fortissimo…
     
    TVB
     
    *NiPoTiNa WiLL*

  17. @Flo11115
    Vedo che lo spirito della poesia di Nazim Hikmet non è stato compreso appieno… forse si parla del ‘genere umano’.. non del solito dualismo uomo/donna che è oltremodo sorpassato e secondo me anche stupido…
    .. e magari tu sei anche una di quelle che festeggia la ‘festa della donna’ e che vuole la parità? 
     
    E per quanto riguarda gli ‘uomini’ beh, mi dispiace ma non credo che sia giusto cercare qualcuno che ci tratti da ‘principesse’.. ma solo qualcuno che ci renda felici..

  18. vivere a piene mani…e’ quello ke cerco di fare…un degno insegnamento il tuo….
    ohhhhh io ti aspetto eh?
     
    bacio bacio bacio

  19. Concordo pienamente con Fab…. Ci sono persone che pensano di essere le uniche a provare qualcosa per cui valga la pena raccontarlo agli altri e farne carico al prossimo, come se tutto il restante patrimonio di sentimenti ed emozioni negative o positive fosse nulla al confronto. e per questo si considerano speciali e degni di nota….. E si aspettano di essere compianti e capiti, a prescindere!
    p.s. viva le persone eccentriche! viva i binari paralleli creati dalle personalità forti e bastanti a loro stesse!
    Buonanotte dolce signora.

  20. Splendida davvero!!!
    Un inno alla vita ma soprattutto alla comunicazione ed all’accettazione… dio solo sa quanto ce ne sia bisogno in questo periodo…
     
    Un sorriso e, vista l’ora, buona notte…
     
    Paola

  21. …rispetta l’uomo nei suoi sentimenti….negli stati d’animo…nelle vittorie e nelle sconfitte…!
    buondì  dolce Ross…..ma se oggi il mio "uomo" non mette a posto la casa lo frusto a sangue….ehehehhehehhe….
     
     
     
     

  22. Grazie dell’accoglienza!
    Ho faticato non poco a entrare qui. Mi dice sempre che la pagina non è disponibile anche per gli altri blog.
    Devo ancora disfare la valigia…sic sic!
    Sono felice di averti conosciuta e ci saranno sicuramente altre occasioni di incontri.
    Intanto accontentiamoci del blog e di messenger.
    Un bacio e a presto 

  23. Confesso che sono stato molto incerto se mettere il testo di Guccini, poi ho deciso per quello che ho postato perchè , è una cosa che ho sempre invidiato da ragazzo, io non ho una voce gradevole ho ua scandalosa "còcina" genovese , quindi esternare certe cose nisba, però che mi sarebbe piaciuto declamare queste belle parole ad una ragazza….senza il rischio di prendere un gavettone ….natiralmente.
     Un sorriso con stima ( sul caffè ci conto anche io…sarei onorato di offrirtelo…)
    Nemo

  24. Ross..che belle parole che mi hai lasciato ….sono emozionata perche’ so che la vita mi sta facendo un altro bel regalo …che quasi quasi sento la presunzione di meritare …….
    ero entrata e volevo commentare …ma non mi vengono le parole giuste …so che anche in questi versi ci sono emozioni da provare …e di sentire perl’uomo  giusto …….baciotto pizzicotto forte forte..Elisa

Rispondi

