Lento o rock?

Notte di una calda estate. Solo ora si è un po’ attenuata quell’afa che ci accompagna da molti giorni e che rende tutto più lento.
 
Movimenti al rallentatore, poca voglia di fare, di pensare… pigrizia generale, o ‘lagnusia’ come direbbe qualcuno di mia conoscenza  , che si acuisce con queste condizioni metereologiche.
 
E proprio in questo periodo, da perfetta "bastian contrario",  ho invece voglia di partire, di viaggiare, di vedere  luoghi sconosciuti o tornare a vedere con occhi diversi , più attenti e meno influenzabili, quei luoghi che ho sempre amato…
Ma la realtà mi frena. 
 
E allora sogno…
…e nel sogno ricordo… 
 
Un viaggio in barca a vela nel golfo di Orosei,
 
un giro in moto sul Pas de la Casa
 
la sferzata del vento al Cabo da Roca
 

Photobucket - Video and Image Hosting

 (Cabo da Roca – Portugal)

 

una nuotata nelle acque cristalline di Cala Soraya all’isola di Spargi,
 

Photobucket - Video and Image Hosting

                     (Cala Soraya – Spargi – Arcipelago della Maddalena)
 
 
sdraiarmi sulla sabbia fine di Punta Tarifa
 
girare per il souk della Moschea Blu  di Istanbul 
 

Photobucket - Video and Image Hosting

                                                                                    (Sultanhamet – Moschea Blu – Istanbul) 
 
 
tornare alla Tea-room del  Raffles  a Singapore e passeggiare per la sua Little India ad ammirare il tempio delle mille luci,  
 

Photobucket - Video and Image Hosting

                      (Raffles Hotel – Singapore)

Photobucket - Video and Image Hosting

                                                                                                   
                                                                                               (Tempio delle Mille Luci – Singapore)
 

o ancora.. sentire gli odori dello Spice Souk di Dubai e comprare cristalli di manna e pietre da incenso.
 
Qualcuno dirà che sono fortunata ad avere questi ricordi.
Si forse, ma a me sembra di avere ancora mille cose da fare, da vedere, da conoscere, e vedo la clessidra che inesorabilmente scandisce il  mio  tempo.
 
Ed allora corro… devo correre per riuscire a raggiungere i miei sogni…
 
e voglio vivere la mia vita come se ballassi veramente un "rock&roll"…
 
pur ‘lentamente’ apprezzando ciò che vedo e, soprattutto, soffermandomi sulle persone che incontro.
 
"Regarder les autres nous oblige à lever la tête et nous permet de voir loin"
(Jean Rostand)
 

18 risposte a “Lento o rock?

  1. ciao ross,
    ma sarà l’imminente partenza e l’euforia che l’accompagna, ma io sto caldo nemmeno lo sento   :-)
    un sorriso
    monica

  2. ………..; mmmmmmmm mi sà he ti farò pagare le spese di soggiorno.
    scrivere qui nel tuo Blog è lentissimo il cursore va a scatti, anche in quello di Capo e qualcun altro ma più qua … controlla
                                        Un sorriso

  3. In questo bellissimo giro "da sogno" posso farti da portaborsa?
    ciao buona giornata.
    Giovanni.

  4. @Gianfranco
    Caro… mi sa che devi controllare… la tua connessione… non è colpa mia! Guarda caso i problemi li hai solo tu.. ahahahha…. ;-)))
    Mega bacio…. e un sorriso…

  5. @Giovanni
    Ma guarda… mica ho detto che voglio… correre da sola.. ;-)))
    E poi ti confesso che .. i posti che ho descritto.. li ho visti davvero.. quindi non sono così irragiungibili come un sogno…
     

  6. Weed End….all’aria aperta per le ragazze del Wine Bar
     Ross che dici riprendiamo le moto che abbiamo parcheggiato qualche giorno fa in garage
    ti ricordi si che abbiamo fatto un fine settimana in giro con la moto
    Weed End….all’aria aperta per le ragazze del Wine Bar
     avvertimi se decidi di partire sai che per viaggiare ti seguiro’ in capo al mondo
    baciotto pizzicotto..buona giornata lavorativa……..Elisa

  7. Complimenti… non solo per i viaggi fatti… soprattutto per lo spirito con cui affronti la vita!!!
     
    Un sorriso…
     
    Paola

  8. Come ti capisco!
    Viaggiare è la forma di conoscenza più efficace che ci sia: arricchisce lo spirito e la mente; ci avvicina ai nostri simili, a ciò che fummo e a ciò che siamo.
    Se mi fosse possibile, passerei buona parte dell’anno a girare per il mondo…

  9. grazie Ross…con i tuoi racconti ci regali uno sprazzo di quello che sono state le tue esperienze…!
    …quasi quasi sembra essere stati li con te ad  ammirare quei luoghi favolosi….:-)
     
    un abbraccio…

  10. Festina lente ti direbbe Sinbad….
    E invece io ti dico che ho ancora negli occhi le scogliere di Cabo da Roca, il vento benefico e maledetto (avevo ancora le lenti a contatto, aiuto) del posto più a ovest d’Europa….
    Sai Ross, credo che viaggiare con te sarebbe un’esperienza unica!
    Intanto viaggiamo con il ricordo e la speranza, tra passato e futuro.
    Sono tornata, come vedi non ho resistito!
    Ma con maggiore mistero e più combattiva.
    Un bacio.

  11. La Terra è rotonda …
    e se la percorri tutta, senza sosta,
    passare per quei luoghi di già battuti è inevitabile …
    così come lo sguardo muta …
    proprio come desideri tu …
    prima è vispo e magari superficile,
    poi opaco e con le cateratte :p
     
    A parte gli scherzi …
    mi auguro per davvero che tu possa realizzare questo desiderio …
    è un pò come darsi una seconda possibilità
    e poi …
    porto il ricordo del tuo sorriso nel cuore …
    e vorrei saperti sempre così ..
    sorridente!
     
    Maria :*

  12. buongiorno Ross.
    Guardare lontano…è un pò come sognare?
    a volte mi pare di avere invece dei piedi piloni di cemento armato ancorati qui..
    buon lavoro
     

  13. Cara Ross, i ricordi li tengo tutti con me e ne conservo le tracce….. Conservo le foto, gelosamente i commenti e le interviste, tutto ciò che serve a ricordare per non dimenticare. Tu sai a cosa mi riferisco. Ma la mia natura è inquieta, anela al cabiamento, al rinnovamento periodico, non posso farci niente…. E ne approfitto per fare un po’ di repulisti, ci sono delle piattole in giro, delle zecche che vanno estirpate senza pietà, eheheh……
    Ma anche in questi rinnovamenti, mi porto dietro le persone care, i sentimenti intrecciati via via per strada. Tu sei uno di questi.
    UN bacio, Giò.

  14. grazie di cuore Ross…grazie x tutte le belle emozioni….grazie x l’abbraccio telefonico ke arriva forte e chiaro…
    grazie x la tua spontanieta’ e simpatia…x il tuo calore…
     
    stasera ci sarai…siiii ke ci sarai..ti abbraccio forte…
    un bacio…

  15. Si viaggiare… come la canzone di Battisti. Purchè ci sia sempre un posto dove tornare.
    Questa volta avevo voglia di casa. Tranne una breve sosta, sono stata in giro  quasi due mesi.
    E ieri sera ho bussato a sorpresa da Marilù che mi aspettava domani.
    Ho saputo del vostro incontro e ho visto pure le foto. Purtroppo non mi è stato possibile unirmi a voi e ti assicuro che lo avrei fatto volentieri se solo avessi potuto.
    Felice notte, a presto.
     

  16. Pas de la Casa, pensavo fosse un termine dialettale per indicare un posto familiare, invece esiste davvero.
    Concordo, alzare la testa per vedere lontano.
    Parrebbe una cosa naturale, mentre per molti sembra essere una cosa impossibile.
    Tuttavia, ed è qui la nostra fortuna, anche qui vicino, anche a chi non alza la testa, un piccolo posto di fronte al mare infinito gli è riservato.
    Un saluto.
    Fabrizio 

  17.  ho merci ma Roxane d’avoir pensé à moi. oui tu sais ce que ça me fait…
    c’est un mélange de tout et une grande nostalgie de toutes ces années enfuit.
     merci de m’avoir fait partager par ce billet tes voyages et de me faire rêver.
         je t’embrasse très fort
                      Phélie

  18. Trascinante Fatina, ci sono ancora 1000 cose da fare e da vedere e quindi non posso fare altro che condividere il tuo entusiasmo ed il desiderio di ripartire x aggiungere altri tasselli al tuo bagaglio di esperienze. Nello spazio di una lettura mi hai fatto sognare.
    Sei sempre la migliore!
    So

Lascia un commento

