E la musica

Photobucket - Video and Image Hosting

 

Spesso la musica
mi porta via come fa il mare.
 
Sotto una volta di bruma
o in un vasto etere
metto vela verso la mia pallida stella.
 
Petto in avanti e polmoni gonfi
come vela scalo la cresta dei flutti accavallati
che la notte mi nasconde;
sento vibrare in me tutte le passioni
d’un vascello che dolora,
il vento gagliardo, la tempesta
 e i suoi moti convulsi
sull’immenso abisso
mi cullano.
 
Altre volte, piatta bonaccia,
grande specchio della mia disperazione!
 
 
Charles Baudelaire – La Musica
12 risposte a “E la musica

  1. Non c’è niente che riesca a darmi i brividi come la musica, neanche un buon libro.
     
     

  2. @Marilù
    D’accordo con te…. per un lilbro ti devi ‘impegnare’ seguire un filo logico che non è il tuo, ma quello dell’autore…
    La musica ti entra dentro e ti lascia spazio per pensare e molte volte si plasma e si spalma su di te, come una coperta che ti avvolge.

  3. .vero, è come un lasciarsi trasportare dalle onde….
    Ciao Ross, buona giornata
    Fab

  4. Ho sempre pensato alla musica come ad un fiume, forse perchè è un ‘immagine più vicina a me…
    Un fiume che a volte scorre placido per la pianura, a volte scende rapido e tortuoso tra le montagne, a volte è un semplice ruscello fresco e vivo…
     
    Un sorriso…
     
    Paola

  5. Ciao Ross….  :)
    è stato triste lasciare…. il mio mare…e il bosco incantato…
    ma è cosi…. nulla è per sempre…
    Buone vacanze cara… a presto…. un abbraccio anche a te….
    Laura

  6. Sai come in questa casa si "viva" di musica , soprattutto per quello che è stata per me e che ancora tiene in piedi amicizie dei "tempi che furono".
    E poi che ora siamo solo in due … prima in tre e con gusti musicali diversi, un vero caos e la necessità di ricavare spazi autonomi per l’ascolto, però molto interessante perchè ci ha invogliato ad ascoltare spesso anche quella amata dagli altri e a farcene apprezzare "emozioni" di generi che autonomamente non avremmo forse mai scoperto.
     
    Però … grrr io continuo ad avere quei maledetti problemi un po’ ovunque (non ridere ho cambiato pure la scheda audio) ma nulla , qualcosa mi dà un conflitto e non riusciamo a capire che è … ma nn solo x l’ascolto della radio … ma ora adirittura per scaricare … se nn lo sistemo in questo fine settiman, lo butto !!!
     
    Bacio … sorellina e grazie dell’assistenza.
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     

  7.  
    Ciao Ziaaaa!!!
     
    Che bella questa poesia… poi è di Boudelaire, che amo molto, e penso che rispecchi un pò il mio stato d’animo quando ascolto musica e quando guardo il mare… a volte mi rapiscono totalmente e mi sembra di vivere in un’altra dimensione… altre volte invece mi ricordano la realtà, che a volte mi fa soffrire…
     
    Felice di vedere che sei del mio stesso parere! 😉
     
    Un abbraccio stritoloso!
     
    TVB
     
    *NiPoTiNa WiLL*

  8. Il tuo post mi calza a pennello in questo momento della mia vita in cui sento il bisogno disarmante di emozioni e brividi, di sogni e fantasia……. Sono felice di trovare in te un’amica passionale e…..VIVA.
     
    Ti voglio bene cucciola.
    A presto.
    Giò.

  9. Per la miseria Ross, come sei veniale, io parlo di momenti estasianti e tu subito pensi all’alimentazione.
    No, no, anche se agosto la poesia rimane, deve rimanere nei nostri cuori seppur stanchi, altrimenti che estate sarebbe, che poeti saremmo.
    Poeti siamo di vere verità, poeti seppur per un solo giorno, seppur di cose povere.
    Un saluto.
    Fabrizio

  10. @Fabrizio
    Io veniale? veramente è il tuo argomento che parlava di ‘sapori forti’  non di sensazioni… e sicuramente rimaniamo poeti anche d’agosto .. basta saper scorgere con la mente i colori della terra e del cielo e i profumi.. anche quello dell’aglio selvatico… 😉

  11. non dimenticare il pigiamaaaaaaaa… :P

  12. Bellissima questa ode che non conoscevo…ti lascio li mio saluto e l’augurio che tu trascorra un sereno w-e
    ciao
    ^Luce^

Rispondi

