A me

Continuità 

Nulla è mai veramente perduto,
o può essere perduto,
nessuna nascita, forma, identità
nessun oggetto del mondo,
né vita, né forza, né alcuna cosa visibile;
l’apparenza non deve ingannare,
né l’ambito mutato confonderti il cervello.
Vasti sono il tempo e lo spazio,
vasti i campi della Natura.
Il corpo lento, invecchiato, freddo
le ceneri rimaste dai fuochi di un tempo,
la luce degli occhi divenuta tenue,
tornerà puntualmente a risplendere;
il sole ora basso a occidente
sorge costante per mattini e meriggi;
alle zolle gelate sempre ritorna
la legge invisibile della primavera,
con l’erba e i fiori
e i frutti estivi e il grano.
 
(Walt Whitman)
 
 
aggiornamento 12.09.06 – h. 13.15
 
Chiedo venia… sì, come ha fatto ben notare Renzo….. questa me la sono dedicata!
Però tutti voi … potete approfittarne….
 
15 risposte a “A me

  1. Tesoro mio, l’imperativo é proprio quello di non lasciarsi mai andare e prendere spunto da tutte quelle piccole cose che vivendo sempre di fretta tendiamo ad ignorare, ci sfuggono, non ci si pensa….Il componimento di Whitman nella sua semplicità dice proprio tutto, la natura vive di ciclicità, se ora alziamo gli occhi possiamo vedere le foglie che ingialliscono, prologo di una nuova stagione che si avvicenda…ed anche quando tutto sembra fermo, la terra pulsa di nuovi fermenti che al momento giusto hanno la giusta forza x riemergere con prorompente vitalità. In questo periodo la furia degli eventi, sotto svariate provocazioni ti sta mettendo a dura prova…
    come la natura affronta le sfide degli eventi atmosferici subendo e poi traendone benefici, so che anche tu non sarai da meno…e tutti noi che ti vogliamo bene saremo presenti come premurosi "giardinieri" affinché la tua ripresa non tardi a giungere.
    Un abbraccio ultra super mega speciale e coccoloso.
    So

  2.      ça me plait beaucoup

  3. Che cuore …
    che animo …
    che sensibilità che hai …
     
    Non conoscevo questo tizio …
    le sue frasi … mi hanno colpita …
    e con esse il tuo sguardo …
     
    Signora dei sogni …
    abbiamo un viaggio da compiere, dimentichi?
    con petali colorati, dolcetti e sorrisi …
     
    Ti abbraccio …
    forte …
    forte forte …
    forte forte forte forte ….

  4. salve!!!!!sn una ragazza ke xcaso sn arrivata al nel tuo msn spaces….vorrei saxe da lei…come ha fatto ha mettere la musicA nello spaces….io ci sn quasi arrivata….ma quando mi dice ke devo inserire url nn so dcs devo fare….potresti darmi spiegazionni?????grazie….grazie !!!!

  5. Scusa l’immenso ritardo nella risposta al tuo commento… ma sono stata sotto esame, che ho fatto stamattina, e non ho fatto altro che studiare…adesso cerco di tenermi sveglia così stasera alle 10 sarò già tra le braccia di Morfeo!
    Non sò neanch’io perchè mi ritrovo sempre nel ruolo di ascoltatrice… probabilmente sono + brava a consigliare gli altri o forse non mi va di scoprirmi troppo… purtroppo è un mix delle 2 cose, dico purtroppo perchè è pesante a volte non riuscire ad emettere una sillaba quando avresti tanto da dire…
    ma comunque è un lungo periodo di cambiamenti per me… iniziati e proseguiti da un pò di mesi… ed anche questo lato un pò orso e un pò schivo di me, stò cercando di smussarlo un pò, nei limiti del mio carattere ovviamente!
    ti auguro un buon pomeriggio
    un bacio Sere

  6. non mi chiudo tranquilla….
    ho solo voglia di riavere quella luce nei miei occhi…ho solo bisogno di sapere di nuovo respirare come facevo prima…
    perche’ VOGLIO LA LUCE DEL SOLE….
    che x ora le nuvole allontanano…
    ma ci sono…e so che ci sei e ci siete…
    un bacio grande…
     
    p.s: sto meglio…e spero di riemergere…
     

  7. CIAO,,, RIECCOMI ANCORA QUI’, E’ NORMALE LASCIARE SEMPRE IL MIO PASSAGGIO, PARTE CHE RISPETTO LE VISITE, MA ANCHE BELLO RICAMBIARLE,,TUTTO BELLO PER ME, SPERO SEMPRE CHE RIESCO A INVIARE + CHE POSSO,,PER LA MIA AMICA ELISA DICIAMO CHE ANCHE LEI E’ IMPEGNATA NEL SUO DI CUI CONSIGLIO DI VISITARLO, PRECISO CHE DEVO TANTO A LEI, UNA RAGAZZA MOLTO BRAVISSIMA IN TUTTO, MERITA MOLTO, SPESSO GLI CHIEDO ANCHE TROPPO,, MA DISPIACE, MA CHE POSSO FA’,, GLI VOGLIO UNMONDO DI BENE, MERITA VERAMENTE TANTO E’ ANCHE DA PARTE SUA LASCIO UN SALUTO, DISPIACE SOLO CHE DEVO COPIARE QUESTO MESSAGGIO, MA DEVO FARLO, PERCHE’ IN’ALTRI BLOG SE NON INVIO SUBITO, MI BUTTANO FUORI, GRAZIE DEI TUOI PASSAGGI, IL GIORNO CHE MANCHERO’ E’ SOLO PER PROPBLEMI SU MSN,,,,,,,,,,CIAO   CIAO…. MASSIMO.
    Ely&massimo
    **************
    *************
    ************
    ***********
    **********
    *********
    ********
    *******
    ******
    *****
    ****
    ***
    **

  8. Sono passato a leggerti.
    Felice notte

  9. Molto bella questa poesia. Mi fa riflettere sull’assunto che nulla si crea e nulla si distrugge perchè ogni forma di vita è energia che rimane come una scia luminosa, si trasforma, si rinnova ma non si distrugge.  

  10. Poche parole ho per te …
    ma infiniti sorrisi …
     
    Buona giornata :*

  11. "sicilianissima" Ross ti è andato bene eh? mi fa piacere, ma mi fa ancora più piacere sapere che tu, come altri (pochi ma ottimi)abbiate capito il senso delle mie parole fino ion fondo, ma è anche vero che su questa cosa non avevo alcun dubbio
    ci sentiamo prestissimo
    ps: ieri sera non ero entrata io, ma Claudio..
    bacione e abbraccio fortissimo
    alla mia Ross dalla sua Ross (si in effetti a scriverlo è molto più semplice :-D)

  12. Ciao Ross  ti sei dedicata questa chicca…….brava.
    Mi accodo anch’io……partendo da :
     " nulla è  mai veramente perduto "
    Un abbraccio Renzo

  13. @Memi
    Passi che la gente entri per la prima volta nel tuo spazio e nemmeno si presenti come si conviene…
    Passi che io mi debba sforzare di interpretare un linguaggio assurdo fatto di ‘k’ e di ‘x’… forse a scrivere si fa fatica ;-))
    Passi che l’unico scopo sia quello di chiederti come fare a mettere una canzone nel Media Player
     
    Ma che lo spazio per poterle rispondere sia pure privato …. NO!

  14. non ho il guest book e non credo che lo metterò mai, a parte che ora con il caos generato dal live è pressochè impossibile pensare di fare qualcosa sui blo.
    Hai ragione ci sono persone che vogliono far vedere che hanno una grande rete di "conoscenze" ma nion sono amici, certo anch’io ho accettato richieste di persone che ho conosciuto attraverso commentifatti e ricevuti ma non costanti, ma perchè comunque queste persone mi avevano stimolato in qualche modo. Devo dire per altro che fra "le conoscenze" ci sono anche persone che in breve tempo sono diventate importanti per me, con le quali ho parlato in msn ma che purtroppo non ho ancora conosciuto di persona.
    Stavolta il mio commento lo lascio qui perchè, già l’altra volta questi versi mi avevano colpito e ora ho visto che un tuo amico ti dice che te li sei autodedicati, bene, io li ho sentiti dedicati a me, signora dei sogni, perche io, come te, sono una sognatrice, ma con i piedi per terra, come ti ho scritto e lavoro e mi impegno perchè i miei sogni si trasformino in realtà
    Ciao Rossana, lo sai che si chiama così anche mia madre ed è un nome che io trovo bellissiomo.
    Un sorriso
    Claudia
     

  15. hello rossana! i hope you are well. this is a beautiful poem by a great poet…words that really touch me. It’s true, nothing is ever lost. Life is full of happiness and sorrow and I feel fortunate for every moment I have on this earth, even if it is not always easy. I’m sending you a big hug from your far away friend.
    kathy

Rispondi

