Tregua!

Arriva un momento in cui occorre prendere delle decisioni antipatiche, ma occorre farlo per la propria salute mentale, anche se il pensiero di ciò che è stato fatto ti disturba.
Sì, sembra strano, ma è così…
 
La mia vita, stretta nella morsa di un rapporto che mi soffocava, che non mi dava più nulla, si è trovata all’improvviso libera. Forse troppo, al punto da non saper che farsene di questa troppa libertà che, come rovescio della medaglia, aveva la solitudine.
Faticosamente, come tante altre persone, ho ripreso le redini. Mi sono data delle mete: ricostruire un posto che chiamare ‘casa’ equivale a dire rifugio, nido, protezione. Ritrovare la mia indipendenza di decisione.
 
Tutto quello che ti fa capire pian piano di ESISTERE!!!
 
E cosa trovi all’improvviso sulla tua strada? Una persona che ti impedisce di farlo. Ti impedisce quella libertà di azione tra le tue 4 mura, anche quando  tu hai pieno rispetto  delle regole di  civile convivenza.
 
E sei di fronte ad un bivio: cambiare casa e ricominciare  tutto da capo, o combattere.
 
Ed ho scelto la LOTTA.
 
E forse la prima battaglia è vinta… e ieri sera sono riuscita a vivere secondo le MIE regole. In tranquillità. E a riposare serena.
 
Dopo un mese di paura, di non aver voglia di tornare a casa, finalmente.. il silenzio …
 
Però il pensiero di ciò che ho fatto – anche se non si tratta di niente di illegale, tutt’altro – mi disturba.  Soprattutto, mi dà fastidio un’altra cosa: l’aver reagito ed agito non solo nel mio interesse, ma anche a favore di altre persone che, pur conoscendo la situazione, da anni, restavano lì, immobili, indifferenti quasi, solo pronte a lamentarsi, ma senza muovere un dito!
 
Questo mi dà fastidio, perchè in fin dei conti  ho difeso anche le loro libertà.
 
Ecco questa indifferenza nei confronti del singolo malato anziano o disadattato che sia, mi disturba profondamente. E’ come vedere una persona malata per strada e girare la testa dall’altra parte. E protestare  solo perchè ‘danneggia’ la tua visuale di mondo sereno.
 
 
E, forse, come mi hanno ripetuto alcuni amici, ciò che ho fatto è in fondo una ‘buona azione’…
 
Advertisements

10 risposte a “Tregua!

  1. sono molto contenta che finalmente hai riposato serena ……non conosco gli ultimi avvenimenti …..ma da quello che gia’ sapevo ..non darti delle colpe o dei rimorsi….forse e’ una decisione che altri dovevano prendere….ciao ti lascio con un baciotto e pizzicotto non so quando ci risentiremo e conosci i motivi …..ancora baciotto e pizzicotto …Elisa

  2. Credo che tu abbia fatto la cosa più giusta Ross…..e non solo per te o per i vicini…ma principalmente per quella persona…..!
     
    un bacione e buona giornata cara…

  3. Ciao Ross,
    scusa se ogni tanto sparisco e poi torno, ma sai come sono i momenti no???
    Ma non ti dimentico! Passo sempre di qua a leggeree ascoltare la musica.
    Volevo solo dirti che il tuo voler lottare per un qualcosa di giusto, mi è di grande esempio, ammiro il  tuo coraggio e sono felice che tu sia riuscita a riposare serenamente, qualsiasi cosa sia.
    Un bacio Ross.

  4. Lo sò che è brutto ottenere le cose con mezzi che non sono quelli che usiamo abitualmente… sono certa che alla lotta preferisci un sano e costruttivo dialogo, ma non ti crucciare, se credi di aver fatto la cosa giusta, vai avanti per la tua strada…
    L’indifferenza delle persone che non prendono posizioni è una delle cose che odio di più, sarà che io su molte cose un opinione ben precisa, e se c’è da schierarsi mi schiero senza problemi… ma i Don Abbondio in circolazione proprio non li reggo!!
     
    Hai ragione quando dici che la felicità è fatta di attimi e che l’importante sia la serenità… solo che quando ti crolla tutto addosso, la serenità non è facile da ristabilire, ma io comincio accontentandomi per ora, anche di frazioni giornaliere di serenità…
     
    un bacio

  5. Ciao Ross,
    non prendertela con chi non ha saputo prendere posizione, con chi forse avrebbe potuto esserti di aiuto o anche solo di sostegno ma ha preferito rimanere nell’ombra… e ti dico di non prendertela solo perchè alla fine nuocerebbe alla tua ritrovata serenità.
    Per fortuna le persone sono molto diverse tra loro, tutti abbiamo pregi e difetti… dei tuoi vicini, ma come di tutte le persone che ti circondano, cerca di apprezzare i pregi e vedi i difetti come un loro "limite"… sarà più facile accettarli ma soprattutto non arrabbiarsi… che fa male solo a te…
    Un sorriso, buona giornata ma soprattutto… ti auguro un’altra serena giornata…
     
    Paola

  6. qualsiasi cosa tu abbia fatto, hai fatto bene……
    di sopportazione ne hai avuta fin troppa…… che agli altri provveda chi da albero genealogico ha il dovere di farlo!
     

  7. ogni azione tesa a far rispettare diritti individuali e sacrosanti è giusta.
    Fab

  8. Fatina mia, risatone e scherzi a parte, sicuramente hai fatto la cosa più giusta.
    Mi fa rabbia che però  di tutti i mugugnoni dello stabile, nessuno a parte appunto Te che hai avuto il coraggio di farlo, si sia preso la briga di agire prima, sopportando o fingendo di sopportare x non dover subire le eventuali conseguenze dello "scagliare la prima pietra". Ahimé questa é una regola che si può applicare a molteplici funzioni della ns quotidianità. Tutti dicono, ma nessuno fa mai nulla x cambiare le cose, migliorare o trovare una soluzione appropriata.
    Inutile dire che anche stavolta sei stata grande.
    Sicuramente é stata una buona azione.
    Certo che l’indifferenza é una brutta bestia.
    Hai tutto il mio sostegno incondizionato.
    Un abbraccio doppiamente strufuggioso.
    So alias "scary woman" 😉
     

  9. Buongiorno Ross,
    passo per un bacio.

  10. ne abbiamo parlato oggi e ieri e sia che ti appoggio e che credo che tu abbia agito nell’unico modo possibile, per te stessa in primo luogo, per gli altri e per lui in secondo luogo.
    Un sorriso
    Claudia

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...