E svegliarsi la mattina…

E succede che ti svegli dopo una notte un po’ ‘rovinata’ da un piccolo malessere… e nonostante tutto ti senti bene!
Si, a volte, ci sono cose che vanno al di là del razionale… oppure è il tuo istinto di sopravvivenza ad avere la meglio su tutto e su tutti.
 
E ti guardi allo specchio… e ti sorridi.  Non sai perchè ma lo fai, d’istinto.
E guardi le tue rughe, accentuate dalla nottata, e le vedi non come segni del tempo passato, ma solo come un qualcosa che è parte di te. Da accettare e basta.
 
E allora una bella doccia, un po’ di cura per te stessa, una veloce asciugata ai capelli, anche se sai che ti diventano come un ‘cespuglio’ e poi di corsa… accendi la radio … e con questo sottofondo inizia la solita danza della ‘scelta dell’abito’. E, quasi come sempre, ricadi sui blue-jeans e su una camicetta….
E ti riguardi allo specchio: si, stamattina ti piaci, e non importa cosa possano pensare gli altri. 
 
Guardi l’orologio: in ritardo .. via di corsa, raccogli sigarette cellulare e chiavi dell’auto e sei fuori di casa.
 
E scopri il perchè di questo ottimismo mattutino: c’è una splendida giornata di sole!
 
Anche se ieri è ufficialmente iniziato l’Autunno, Genova ti accoglie con un sorriso radioso, mollemente adagiata tra monti e mare, quel mare che intravvedi tra le gallerie dell’autostrada, quel mare che riflette la luce del sole fino a farti socchiudere gli occhi come in piena estate. Quel mare che poi avrai sotto la tua finestra in ufficio per tutta la giornata.
 
E dalla sopraelevata ti scopri a guardare tutti i campanili che spuntano dal centro storico, le torri antiche che svettano e sono sempre lì, come tutti i giorni, ma che oggi col riflesso del sole sembrano guardarti ed ammiccarti.
 

Photobucket - Video and Image Hosting

Sì, è Autunno. Quell’Autunno, che nell’immaginifico di tante persone è solo la stagione triste, che prelude all’inverno, è sempre stata per me una stagione ‘buona’. 
Sarò matta… ma per me anche l’autunno, come la primavera, ha mille colori, dai boschi che si tingono di giallo oro, dai grappoli d’uva maturi nelle vigne, dal mare che senza il riflesso del solleone ha finalmente il suo colore blu intenso…
 
E’ il tempo in cui le barche rientrano dal mare e piegano le vele… ma non è un tempo immobile, è il tempo della riflessione su ciò che è stato, che è oggi e su quello che verrà….
 
E mi sento serena, serena per esserci, serena nel riuscire ancora a vedere e a godere di questo panorama che mi circonda.
 
E allo stesso tempo sono triste per coloro che non sanno vedere queste piccole ‘grandi’ cose.
 
 

Photobucket - Video and Image Hosting

 

Buon Autunno a me…. e a tutti voi!

36 risposte a “E svegliarsi la mattina…

  1. Che bel post… davvero!!!
    Trasmette voglia di vivere, curiosità verso il "nostro solito mondo" ma anche forza… quella forza che viene dalla consapevolezza di aver preso il controllo della propria vita e che forse qualcuno potrà farci ancora soffrire ma non ci butterà mai più completamente a terra…
     
    Buon autunno anche da parte mia… a te ed a tutti…
     
    Paola

  2. Sarà che io quest’estate l’ho passata a studiare quindi non ne ho potuto godere per niente… ma anche a me questo periodo sta piacendo tanto, le spiagge deserte, dove puoi ascoltare il mare e ascoltarti tu stessa… il sole che riscalda ma non brucia… una giornata di sole che è sempre una sorpresa perchè la pioggia te la aspetti a fine settembre… il mare pulito, il cielo più blu…
    Buon Autunno cara Ross
     
    p.s. La paziente ha una voglia di stare bene che è incredibile ed è per questo che collabora e reagisce, ha già perso troppo tempo, ora vuole riprendersi tutto ciò che ha lasciato, tralasciato e smarrito!

  3. grazie ross…..innanzitutto di esserci sempre..e di avermi regalato attraverso il tuo post…un pò di serenità…!
    adoro l’Autunno con i suoi colori e sapori…-)
    un bacio grande grande quanto il mare che ci divide..( ogni tanto ti copio, ma era per rendere l’idea..)..-
     

  4. Ha un odore particolare l’Autunno …
    sà di fertilità …
    così nella mente, così nel cuore,
    nelle parole e tra le dita …
     
    Mi setto ricca in autunno …
    anche se fisicamente è una stagione che mi debilita …
    ma …
    dentro ad un riccio c’è una castagna …
     
    Tu, dolcissima …
    sei un deliziosissimo marròn glacè.
     
    :*
     
    Buon proseguimento di giornata …
    ed una stellata serata …

  5. qui ancora estate… :P
    e comunque vorrei potermi svegliare anch’io come fai te…sentire la serenita’ nel cuore…
    mi manca troppo sai?
    mmm hai saltato un passaggio… il simpaticone ottantenne ha fatto il bravo?
     
    bacio bacio…

  6. Fatina mia, quanta dolcezza in questo post. E finalmente la serenità che meriti, questa é la cosa che mi rallegra e mi fa piacere, ci voleva proprio e che regni sovrana da adesso e x sempre!
    Ah, che bello leggere della nostra "Zena" che oggi hai goduto e vissuto anche x me, con quei colori e quei profumi che solo una giornata di autunno baciata dal sole riesce a donare.
    Secondo me é la stagione più bella….la natura lentamente si prepara alla pausa invernale donandoci spettacoli di rara bellezza, é tempo di bilanci e raccolte….ed in questo periodo riesco davvero a dare il meglio di me. O almeno ci provo…in tutti i modi…se mi chiudono una porta, entro dalla finestra, se mi sprangano pure quella, contaci che mi calo dal camino in anticipo sul 6 Gennaio…hihihihi!!!!
    Hai sempre il potere di farmi sognare…e di annullare le distanze.
    Tvtttb, anzi…di più!
    Mega baciottero con triplo carpiato ed avvitamento.
    So alias "scary woman"

  7. Grazie <<<ross, io sono una di quelle persone che non amano l’autunno, mi mette malinconia, amo la primavera e l’estate, il sole, il caldo, la rinascita e tutto ciò che fa parte di queste stagioni.
    Certo anch’io i aicanto davanti ai colori delll’autunno ma poi… penso alla fine del ciclo vitale, all’inverno che incombe e decido, sempre, che non mi piace.
    Grazie quindi per avermelo fatto vedere con occhi diversi, per avermi fatto riflettere sui suoi doni, non solo i frutti e i colori, ma la riflessione che è facilitata dalla dolcezza delle giornate, da quel non so cosa di languido che lascia intavvedere.
    la prossima volta che il mio cuore si scaglierà conntro l’autunno mi verranno in mente le tue parole e mi rassenerò
    un sorriso
    Claudia

  8.  
    Buon AUTUNNO anche a te !!!
     
    Spero che prima o poi nei toi vagabondaggi, tu voglia godertene un po’ qui ai piedi delle montagne.
     
    Te l’assicuro veramente magnifico ed unico.
     
    Serena notte ed un abbraccio … sorellina
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     
     
     

  9. Ross manco da un po’…….ma che bello ritrovare questa serenita’ e questa descrizione …….vitale.
    Mi stai facendo apprezzare l’autunno , qui molto diverso ma ugualmente bello.
    E se continua questo sole……
    Ciao Ross.
    Renzo

  10. Innanzitutto complimenti per questo post così pieno di voglia di vivere e denso di emozioni. Genova è proprio bella e noi non riusciremo mai a farne a meno.Passando alla Samp, io l’ho vista su La7 (digitale terrestre) e solo il secondo tempo…..le reti genovesi sono troppo imbibinate e non resco ad ascoltarle :P E ormai è impossibile anche ascoltarla su Babboleo visto che dedicano un minuto ogni dieci di partita…..bleah!Un bacione Ross.Spero di sentirti presto! 😉

  11. E anche per me l’ autunno è una bellissima stagione, non sei matta…o forse io son matta quanto te ahahah
    e’ quella stagione che finalmente arriva e ti rinfresca restituendoti energia e voglia di fare…Dopo la calda estate che ti infiacchisce un pò di piggerellina è proprio quello che ci vuole.
     

  12. Ma che scrive? Vedo   che lei e’ della  classe 1955… quindi non giovanissima, ma nemmeno anziana?  Allora  sembra una vecchia dai suoi scritti……..Autunno  per antanomasia      stagione della decadenza    e per quando leggo chiedo scusa  mi intristrisce.
    Chiedo  scusa dell’ invasione….ma un pensiero dovevo esprimerlo…….
    Di nuovo arrivederla

  13. Che bello leggere post così! Mi si allarga il cuore, mi dà una carica di positività. E anche se ogni tanto qualche nuvole staziona sul nostro cielo sappiamo che basta una folata di vento per mandarle via.
    Guardarsi e piacersi. Questo è il primo atto per iniziare bene la giornata. Il resto dipenderà tutto da noi, da come sapremo volgere in positivo anche i contrattempi e le tensioni che una giornata lavorativa inevitabilmente ci para davanti.
     
    Sapessi che nostalgia di Genova… eheheh e anche di farmi quattro risate con te. A presto splendida rotonda!

  14. Buon inizio Autunno!!!!
    Sà, credo che abbia colto nel centro dei miei pensieri! Questa è una stagione meravigliosa, forse meno "prepotente" dell’Estate, ma sicuramente più.. romantica e leggiadra! E poi, Autunno dà la mano ad Inverno! La mia stagione preferita!! Qui finisce il letargo dei sentimenti, dei sentimenti veri..
    ps= posso aggiungerla nella lista dei miei link sulla homepage del mio blog? Il suo spazio è qualcosa di..magico!

  15. Ciao Rosanna un saluta dall’ta Val di Vara, che in autunno è bellissima con dei colori stupendi, e….speriamo…tanti bei funghi…..scusa il profumo di cipolla …ma oggi ne ho trapiantate un bel po’..ehehehehe
    Un sorriso ed una amichevole stretta di mano.

  16. Scusa ho dimenticato di firmare.
    Gino ( Nemo)

  17. Buona notte grande signora dei sogni, sono già le 1:48 ed io ancora sono sveglia chissà tu forse sognerai in questo momento ed io ancora mi devo mettere a letto:-) comunque passa una serena notte e una dolce domenica

  18. ciao ross,
    l’autunno come la primavera piace molto anche a me…. e sono le piccole cose che rendono una giornata speciale….
    un sorriso
    monica

  19. VENUS..alias LUISELLA

    ciao… leggendo mi pare quasi di vederti…e questo mi fa sorridere teneramente….sono sensazioni semplici..che fanno della vita la nostra vita!!! un abbraccio e buona domenica

  20. allora avevo ragione quando al telefono ti dissi che ti sentivo meglio… bè non posso fare altro che essere contenta per te ci sentiamo presto un abbraccio grande e un bacio alla mia Ross dalla sua Ross

  21. oh finalmente una bella ode al’autunno, io vivo in campagna, naturalmente qui l’autunno si scatena e capisci che non è poi così triste come dicono anzi, ed è bello poterlo cogliere anche nelle città o forse sarà "zena" che da una mano (ormai mi sto creando un filo conduttore con i genovani (la So ne sa qualcosa) insomma si concordo godersi l’autunno adagiarcisi sopra dopo l’overdose dell’estate bisogna regalarsi quella calma che in questo periodo ci viene regalata ma che non si coglie per la fretta di una vita sociale che ricomincia. a presto

  22. Che silenzio questo we… spero che tu lo abbia trascorso bene…
     
    Un sorriso e buon inizio di settimana…
     
    Paola

  23. @GIOCASTA100
    Il suo commento mi lascia un po’ perplessa. Sì, xkè già da tempo ho affrontato (e non solo io) il problema della comunicazione, ma qui addirittura si scade nel problema della pura e semplice ‘comprensione’…. eppure mi sembra di aver scritto in italiano… proverò con altre lingue la prossima volta.
    Sì, Lei ha ragione… sono del 1955, e felice di esserlo, non mi sento per fortuna giovane, nè tanto meno vecchia.
    D’altra parte il giudizio estemporaneo di uno sconosciuto (e qui mi si passi il termine maschile, dal momento che il suo nick ricorda il personaggio della madre di Edipo Re, ma nel suo blog non vi è alcuna traccia di informazioni…) mi tocca relativamente.
     
    Comunque il mio scritto non ha nulla di triste, al contrario, come le altre persone hanno ben interpretato.
     
    E se anche lo fosse… essendo io una fan di Pennac (ammesso e non concesso che Lei sappia chi è) esiste sempre  il buon diritto del lettore DI NON LEGGERE e DI NON SPUTARE SENTENZE su persone che nemmeno si conoscono.
    Buona giornata
     
     

  24. @Venus alias Luisella
    Beh di sicuro il sentimento che volevo far sorgere non era la ‘tenerezza’ … forse solo comunicare gioia di vivere ed entusiasmo… ma si sa.. non siamo tutti uguali nella comprensione….

  25. Dalle mie parti l’autunno sembra arrivato soltanto oggi, visto che fino a sabato scorso sono stato al mare. Molto probabilmente comunque si è trattato dell’ultimo bagno…
    Piace anche a me l’autunno. A dispetto delle temperature la trovo una stagione "calda": questi colori scuri, le foglie gialle, il buon vino o semplicemente del sano jazz ascoltato mentre fuori c’è un temporale…
    Ogni stagione ha il suo fascino e le sue caratteristiche: vale la pena viverle tutte ed intensamente.
     
    Buon autunno anche a te.
     
    P.S. spesso la gente parla (o scrive) solo perchè ha la bocca. A buon intenditore poche parole 😉

  26. Chi sia matta come chi non si sa, ma una cosa è certa: che siamo entrambe da manicomio ahahahah ;-))
     
    Ben detto Ross…queste son le solite persone vuote che pur di avere una risposta cercano di attirare l’ attenzione, a volte anche in negativo purtroppo.

  27. ….ehm..ehm….cara Ross…ma che hai dimenticato le tue radici sicule…?
    di solito sta gente si invita a "succhiar pruni…."..ahahahahhah..
    lo so è un pò oltre…ma ci stava a pennello…..e poi te l’ho scritta in Italiano….:-)

  28. Ciao Ross…salgo ora dalla cantina. Indovina cosa sono stata a fare fin’ora????
    scommetto che hai indovinato…
    Qui il tempo è grigio, e sono venute giù giusto tre gocce d’acqua, tanto per sporcarmi la macchina che avevo lavato ieri…sob sob…
    Vado a mangiare un panino che non mangio da ieri sera e incomincio ad avere un buco nero nello stomaco.
    A presto
    Fab

  29. un bel barattolo di prugne sunsweet da sucare no?

  30. @Fab
    Si, credo di avere indovinato…. ma ti sembra questa l’ora per travasare le damigiane? e poi quando il tempo è brutto non si fa mai!!
    ;-))

  31. sto ascoltando DOC mi hai contagiata…
    e anche il tuo abbraccio ha fatto il suo dovere…mi sento stretta stretta e con piacere…
    bacio grande dolce Ross

  32.  
    Ciao Ziottola!!!
     
    Che bello vedere che sei serena… anche a me piace tanto l’autunno… mentre cammino per i viali alberati e vedo tutti quei colori, a volte, mi sembra di vivere in un quadro… ed è bellissimo…
     
    Ti abbraccio fortissimo!
     
    TVB
     
    *NiPoTiNa WiLL*
     

  33. @
    ho preso nota della promessa :-)))
     
    Serena notte … sorellina
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     

  34. Vento sotile, vento del mattino … (8)
     
    Mi lascio cullare dai suoni della natura stamattina …
    e ti penso, perchè so che apprezzi pure tu …
    allora sono passata a prenderti per mano
    per affrontare in compagnia un’altra giornata di lavoro …
     
    Andiamo che è tardi? :)
     
    :*

  35. Ciao Grazie per l’augurio di buon Antunno, il tempo i tirare le somme e di ricominiciare rimboccandosi.
    Sono le piccole cose della vita che devono renderci sereni e felici.
    Auguri anche a Te.
    Giovanni

  36. Ciao Ross, l’autunno è la stagione più bella per riflettere sull’esistenza ed interrogarsi sull’universo. Certo non ci vogliono le burrasche e gli acquazzoni rovinosi. Il sole che illumina le foglie color tabacco e fa intravedere alberi, piante, fiori avvolti ancora nel tenue distacco dall’aria estiva. E’ questa la cornice più adatta per confortare la vista ed apprezzare la vita.
    Genova per noi, non è tanto il mare, ma i tetti rossi, l’ardesia, le crose, l’architettura medievale e rinascimentale, i carugi…

Lascia un commento

