Week end da ricordare

Il cielo è grigio. Guardo il mare sotto la mia finestra e vedo le barche mollemente adagiate, che dondolano leggermente. Il suo colore varia dal verde pallido ad un azzurro ceruleo. Tipico colore del mare in autunno.
 
E’ quel tempo che ti porta nostalgia e la mente automaticamente va a questi due giorni passati in totale relax e in ottima compagnia.
 
Sì, ho passato un ottimo fine settimana, preludio di un buon inizio di ottobre.
Sabato, passeggiando nel centro storico, purtroppo troppo affollato di turisti, anche se silenziosi, mi tornavano alla mente le parole di Fossati
 
…Chi guarda Genova sappia che Genova
si vede solo dal mare,
quindi non stia lì ad aspettare
di vedere qualcosa di meglio, qualcosa di più,
di quei gerani che la gioventù
fa ancora crescere nelle strade…
 
San Lorenzo, con i suoi leoni a guardia delle porte della cattedrale, il Palazzo Ducale, De Ferrari….E poi giù per via XX settembre, col naso per aria a guardare il Ponte Monumentale… poi, stanca di scansare i genovesi che fanno le vasche del sabato pomeriggio , entro alla FNAC.
Le 17.45, sono in perfetto orario. I musicisti stanno accordando gli strumenti e io rimango li, affascinata come sempre da quei gesti preparatori, gesti che invidio. Tra le cose che non so fare c’è proprio quello di trarre delle note musicali da uno strumento  
 
Un po’ di saluti a vecchi amici, che incontrerò poi più tardi, e via di nuovo, al rito dell’aperitivo. Un Nikita long, due chiacchere e poi si raggiungono gli altri amici al Teatro per un’esibizione estemporanea. E lì riascolto vecchi brani, eseguiti in modo un po’ spartano, ma con tanta voglia di fare musica. E un ottima interpretazione di ‘Redemption song’ e di ‘The wall’ seguita da pezzi più o meno noti.  
 
E’ l’una e mezza del mattino, non sono Cenerentola ma scappo, perché domani mattina ho l’incontro più importante .
 
Le 10.15:
“dove sei?”
“davanti alla vetrina di Comte of Florence, di fronte a Orefici’
 
Salgo la scala mobile e ‘ci’ riconosciamo immediatamente. Una corsa e un salto di gioia: Sonja è qui!
E con una gioia che si vede le sprizza da tutti i pori. Come a me… inutile negarlo!
Inutile cercare di spiegare le sensazioni, perché nessuna di noi si è posta il problema di come sarebbe stato incontrarci. Era come se ci fossimo conosciute da sempre e ora siamo qui insieme, siamo di libere di fare tutto quello che ci passa per la testa. Oltre a parlare, naturalmente .
 
E la mattinata vola, tra il rito del caffè un giro per shopping, e ci avviciniamo al centro.  Come bambini sotto le feste di Natale, ci regaliamo un classico fast-food – e subito il pensiero vola a Nako …. ci bacchetterebbe subito… – e poi visto che la giornata uggiosa sta volgendo all’asciutto, un caffè italianissimo sedute in San Vincenzo, un giro di telefonate, e ora ci aspetta lo Stadio.
 
E per completare il rito, occorre che ci si vada a piedi: Borgo Incrociati e su lungo il Bisagno, in mezzo ad altri tifosi pavesati a festa.. come noi due!!   Sì, per il suo rientro a Genova, non c’era migliore accoglienza che farla sentire ‘a casa’ …
 
E la fortuna ci ha aiutate: una partita sofferta, ma vinta !!!
 
Allora una corsa in autobus, per anticipare il saluto ad un amico che avremmo ritrovato più tardi, saluto suggellato da un caffè veloce tutti insieme, perchè lui sta lavorando. Torniamo quindi all’auto ad aspettare che lui sia libero: ci aspetta una serata fatta di chiacchere, di quel ritrovarsi per il semplice gusto di esserci, davanti ad  una pizza.
 
Il tempo vola, cerchiamo tutti e tre di non guardare l’orologio. Non vogliamo che la serata finisca. Nessuno di noi ha il coraggio di dire ‘cosa dite, rientriamo?’.. è come se non parlandone esorcizzassimo il  momento del distacco. Facciamo un po’ i matti per la strada, chi balla, chi scherza, chi fa battute. E poi le foto di rito, forse a riprova che non ci siamo sognati una giornata così bella.

 

Photobucket - Video and Image Hosting

Rientriamo: parliamo e scherziamo e pensiamo già alla prossima volta. E ci sarà. Ci saranno molte prossime volte.

Grazie Sonja…. Grazie Mao… per la bellissima giornata!!!

 

E con questo pensiero, nonostante il cielo grigio,

il sorriso affiora sul mio viso…

Annunci

32 risposte a “Week end da ricordare

  1. Fatina, a me il grandissimo  onore di inaugurare il tuo post che mi riporta indietro in una di quelle giornate che difficilmente potrò scordare! Belandi, io non ho più parole x ringraziarti é stato tutto bellissimo sei riuscita a farmi emozionare come una bimba innanzi alla vetrina dei balocchi, mi hai fatto vivere la nostra Zena come da tempo immemorabile non mi capitava…
    Quel caffé a San Vincenzo Mi ha dato la conferma che Tu ed io ci conosciamo da tempo immemorabile, anche se non ci eravamo mai incontrate prima….quanti ricordi in quella vetrina del "Disco Club", ed il nostro "comune sentire" é diventato un lungo racconto…
    Mi sono sentita "a casa", ed il tuo affetto é stato confortante come un lungo silenzioso abbraccio.
    Mi sono sentita serena, come da tanto non mi capitava.
    Confesso di aver odiato la strada del rientro, il momento dei saluti e quell’autostrada che mi ha riportata ancora una volta distante….fisicamente.
    Xk io sono lì con Te.
    E ti voglio un bene che non immagini.
    Ma lo sai che….é la prima volta che non mi viene da criticare una foto che mi vede immortalata come soggetto?
    Questo é un vero miracolo, e ribadisco quello che ti avevo detto quando ci siamo viste così di primo acchito:
    Sei davvero una bellissima donna. Dentro e fuori.
    Grazie di esistere. Lo so, non sto scrivendo nulla di nuovo, ma….é quello che mi hai ripetuto ieri sera e che avrei voluto dirti io. E sono stra felice di averti fatto conoscere Mao, xk sarà anche genoano però….é un Amico eccezionale.
    Non vedo l’ora di replicare, ma ribadisco che la prossima volta ci si trova di sabato così abbiamo un pensiero in meno: quello del rientro. :)
    Un abbraccio strufuggioso con saltello!
    So alias "scary woman".

  2. …e non poteva che essere così il vostro incontro cara la mia bellissima…ehehehehhehe….!
    ma ricordati che qui nella terra del Sole, c’è la tua seconda famiglia….:))))))
    un bacione grande grande….

  3. tutto bellissimo quello che scrive Sonja ….ma sarei proprio curiosa di vedere.come si svolge questo abbraccio strufuggioso con saltello….la prossima volta ci doveri essere anche io per ammirare il saluto strufuggioso con saltello…….ciao Ross.baciotto pizzicotto sulla guanciotta….Elisa

  4. Ciao ross, sto senza venire a trovarti per un po’ e che trovo? Tre post uno più bello dell’altro nella loro diversità.
    Mi scuso per la latitanza ma un po’ il troppo da fare e una giornata di vacanza a milano in un incontro che mi ha emozionato e… fatto stare bene.
    Ho sorriso leggendo le tue fantzziane disgrazie con i mezzi pubblici, io li odio proprio per quello, sono quanto di più inaffidabile ci sia al mondo, almeno se uso la macchina e arrivo in ritardo so che è colpa mia e posso prendermela con me stessa, ma così? E’ frustrante non avere nessuno con cui potersi arrabbiare e lamentare.
    Bella la tua giornata con Sonja, salutala da parte mia e dille che tornerò presto a trovarla.
    Com’è bello trovare e incontrare amici con cui trascorrere ore serene, senza assilli.
    Un sorriso
    Claudia

  5. piacerebbe anche a me avere la possibilità di trovarvi..
    Ciao Ross, un abbraccio
     
    Fab

  6. Che bello incontrare le care persone conosciute attraverso i blog! Anche tu e io ne sappiamo qualcosa… eheheh e presto faremo il bis… no che dico… il ter ahahah
    Ritrovarsi, sempre bello quando si è accomunati da un uguale sentire, dalla voglia di esserci e raccontarsi senza mistificazioni.
    Ciao biedda

  7. Naaaa …. FAST, una vera schifezza, anche se a volte mi faccio un hot dog alla cipolla in piedi davanti alla bancarella (ohhhh mi piacciono) o una piada mentre guardo la Ferrari che prova :-)))
    Ma vuoi mettere un sereno SLOW, è uno fatto di qualità ma anche di “cultura”, mangiar con calma e bene (che non vuol dire raffinato), sorseggiare un ottimo vino, mentre si scambiano chiacchiere e si fanno quattro sane risate ???
     
    Ma come farei però a bacchettare proprio voi due? Impossibile !!!!
     
    Felice che vi siate finalmente incontrate e divertite.
     
    Un abbraccio … sorellina e una “struffolata” a So
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako

  8. Eccomi qui … mi sono avvicinato di soppiatto ..per timore di ..vedere un’ altro tipo di ..fotografia ….
    Ross, capisco benissimo quello che hai provato e " sentito " nel conoscere la Sò ..a me è capitato quasi due anni fa e … mi capita ogni volta che la vedo. Quindi … speriamo di replicare al più presto … magari … per festeggiare il GRANDE GENOA !!!
    Felicissimo di aver colmato la lacuna della conoscenza fisica con te … non me ne pento …anzi … ero strasicuro di trovarmi davanti una vera signora !!! Conosco i "parametri " che adotta la Sò …
    Un bacione e a risentirci … presto .
    P.S. ahhh  dimenticavo !!! Vedervi così ..entusiaste di conoscervi…. mi ha fatto stare bene !! aL MONDO ESISTONO ANCORA PERSONE  VERE !!! Smack !!
    P.S. 2 Visto che portamento " autoritario" che ho in servizio? ( qesto spiega le mie ..conquiste … alle turiste) hihihihih
     

  9.     c’est super de rencontrer les personnes du site et ne pas en être déçu. Et tu sais si bien raconter qu’on s’y vois à ta place. Ca nous donne envie
           mille bisou à toi ma belle et bonne journée
                         Phélie
        ps/ tu as de superschansons ici en france je n’arrive pas à me procurer les belles chansons italiennes

  10. Ciao Ross,
    scusa se ogni tanto passo ma non scrivo, è un periodo un po’ frettoloso questo,
    sto preparando degli esami..gli ultimi per la precisione….e sto un po’ nel panico eheheh,
    allora qnd stacco passo, leggo e "rubo" un po’co di serenità e spensieratezza.
    Ti abbraccio forte forte dolce Ross, un bacio a presto.

  11. Ciao Ross, ti lascio gli auguri anche qui …. da bilancia a bilancia… siamo le migliori!
    Un abbraccio
    Elisabetta

  12. TANTI AUGURI A TE…TANTI AUGURI A TE…TANTI AUGURI ROSSANA LA ROTONDA… :O)
    TANTI AUGURI A TE……
     
    bacio ti voglio bene vecchietta mia… ahahaha
    BUON COMPLEANNO

  13. auguri Ross…da donna a donna
     
    Fab

  14. Ma qui si festeggia un compleanno in sordina?
    Non si fa!!!
    Ma tanti, tantissimi auguri… ammesso che io abbia capito bene, in questi giorni non mi sento molto "sveglia"….
     
    Un sorriso ed altre mille giornate come quella che ci hai raccontato…
     
    Paola

  15. Ahhhhhh Ross!!!! Augurissimi!!!! Meno male che ho un angiletto che mi informa, altrimenti che figure ci faccio!!!!
    Comunque ti lascio qua un abbraccio e un bacio e…voglio la torta!!!!!…al cioccolato!!!!

  16. Un piccolo dono per un grande giorno……..con annessi e "sconnessi"…eheheheheheheehheheh
     
    auguri tesoro

  17. Ma allora bisogna festeggiare… pronta la torta?
    Lo spumante (meglio dello champagne!!!) è in fresco?
    A che ora arrivano gli amici?
     
    Un abbraccio e l’augurio che questo compleanno sia davvero INDIMENTICABILE…
     
    Paola

  18. buongiorno e buon compleanno.
    :-)
    arrivo dal blog di elisabetta e devo dire che sono rimasta estremamente colpita da questo spazio fondamentalmente per 2 motivi:
      1 sei molto diretta e chiara nel dire quello che vuoi o non vuoi e questa è una dote non così facile da trovare
      2 altro incontro tra amici di blog…. questo fine settimana doveva avere qualche cosa di speciale.
    saluti
    patrizia

  19.  
    (¯`°´¯) AUGURI (¯`°´¯)
     
    un abbraccio … sorellina
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     

  20. Alla mia "rotonda" preferita un mega bacio e gli auguri più affettuosi di buon compleanno.
    A prestissimo tesoro

  21. Tanti Auguri a te e la torta a me. taratatarata….
    Ciao Ross un augurio immenso infinito di buon compleanno. Un abbraccio e ti auguro che tutti i tuoi desideri possano realizzarsi.
    Affettuosamnete, Giovanni.
     

  22. Anche se il mio blog è fermo da un pezzo, continuo a frequentare quelli degli amici, magari senza lasciare commenti, perché è un periodo nel quale preferisco ascoltare (o meglio leggere). Però non posso mancare di farti i miei auguri e ricorda ai maligni, invidiosi, cattivi etc. etc. che l’età è una condizione dello spirito e c’è chi è vecchio sin da piccolo. Da quello che ho capito anche tu devi ancora decidere cosa fare da grande, e sai che stanno per arrivare cose ed sperienze ancora più belle.
    Auguri, auguri, auguri e chissà che prima o poi non ti decida a passare dal mare qui al lago, in fondo sempre acqua è.
    Claudio

  23. BUON COMPLEANNO…con un link
    Vincè

  24. Amica mia, son contento che tu abbia gradito il mio pensiero virtuale…….
    beh sì, mi piaceva farti gli auguri anche qui da te, e sono felice che questo ———–esimo anno entri con il giusto umore! 😉
    Non smettere mai di divertirti, ovunque e comunque!
     
    P.S.: ma il vicino ti ha già fatto la torta? ;-)))))))) ahahahahahahahahahah
     
    Bacioni e ancora auguri

  25. auguriiiiiiii

  26. Tantissimi auguri di buon compleanno!!
     
    1 bacione
    Sere

  27. dai dai dagli una fetta di torta al vicino.. ma non ci aggiungere niente.. ihihih
    AUGURI BIDDAZZAAAAA!!!

  28. Ecco ho letto tutti e tutto ..gli auguri te li ho fatti a voce ma non basta ..te li lascio anche qui insieme a tutti quelli che ti stimano che ti vogliono bene che apprezzano la tua simpatia la tua generosita’ e tutto quello che sei…MITICA E MAGICA…nel tuo temperamento……TANTI AUGURI CARISSIMA ROSSANA …..Elisa

  29. Cucciola, passo x farti gli ultimi auguri della giornata prima di spegnere di nuovo tutto e fiondarmi a letto.
    Il medico ci ha messo un eternità, ma alla fine mi ha raggiunta.
    Ha detto che non ha mai sentito un intasamento simile, e che ho proprio una bella influenza con i fiocchi.
    Partita in quarta con antibiotico ed antistaminici, adesso ho un mal di testa da urlo.
    A domani stellina, ancora un bacione e super abbraccio!
    Sò alias "scary woman" a pezzi.

  30. Ogni tanto vengo a leggerti e oggi trovo una bella sorpresa,
    mi aggiungo a tutti quelli che ti hanno fatto gli auguri e con
    un bacione ti invio tantissimi auguri di tutto cuore…
    Ale…

  31. sempre in ritardo, come al solito, ma l’ho saputo solo nel pomeriggio, dalla striscia di elisa.
    a me non funziona più niente, ti ho spiegato nella mail, ma visto che gli altri funzionano,  eccomi qui per farti tanti tanti auguri e continua ad esere quello che sei..MITICA
    Giulia

  32. Mi dispiace per il ritardo ma…..ero in trasferta ;)Intanto auguri per il tuo compleanno……finalmente la Samp ha vinto e lo ha fatto proprio nel giorno dell’incontro di due donne straordinarie.Un bacione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...