Correva l’anno….

Questa non è una favola… è storia…. Già, per coloro che si fossero appena sintonizzati… mi è d’obbligo informare i lettori… ritardatari… che:
Correva l’anno 1955, e il primo lunedì del mese d’ottobre… il 3, alle ore 11 e minuti nessuno (così almeno recita il mio certificato di nascita ), in un paesino dell’Appennino ligure, si catapultava su questa terra un vera calamità… eh si… stavolta devo proprio dirlo….
L’antefatto era che una giovane coppia di sposi (beh… diciamo una coppia sulla trentina) desideravano cosi tanto un pargoletto, e, ovviamente, volevano un maschio, per il quale avevano già fatto tutti i loro bravi programmi: si sarebbe chiamato Guido e sarebbe andato volontario in Marina a 16 anni.
Ecco questa non l’ho mai capita … anche se mio padre ha cercato di spiegarmela varie volte… ma se lo aveva deciso lui come faceva il malcapitato ad essere volontario ? boh… sorvoliamo…
E invece, si sono ritrovati per le mani un cucciolo di donna: non c’era il ‘soddisfatti e rimborsati’ e sono stati costretti ad abbozzare, ripetendosi però ‘ci riproviamo la prossima volta e vedrai che verrà meglio’!
Insomma il principio del ‘ritenta… sarai più fortunato’
Risultato: altre due femmine… ahaha… non era proprio jurnata!!!
(e per i curiosi… il risultato non è stato migliore, anzi… )
E quindi…. facendo un salto di ben… 51 anni…. annuncio ufficialmente
che oggi è il mio compleanno!
Ormai è quasi scontato e doveroso ammetterlo: ma se non lo avevo comunicato in precedenza, non è stato per paura di invecchiare o semplicemente ‘lagnusia’ tipica della mia terra adottiva…. no, diciamo che è stata una forma di …. timidezza? ritrosia? non lo so, ma vi prego di credermi…
Di sicuro tutto quello che è successo oggi tra auguri scritti e parlati, telefonate, sms, ecc. beh è stata una bellissima sorpresa . Sapevo che ci sareste stati – tutti voi amici miei – non ne avrei mai dubitato.
Quindi per chi non ne è a conoscenza … RINGRAZIO:
  • Tiziana, anche se è molto improbabile che legga questo post visto che non sa nemmeno che ho un blog, che alle 8.15 mi inviava un SMS mettendo il classico ‘dito nella piaga’… ma è normale dal momento che lei è più vecchia di me di ben 4 mesi e in oltre 34 anni di conoscenza, iniziata sui banchi di scuola, NON GLIENE HO FATTO PASSARE UNO DI COMPLEANNO…
  • Fabio e … per le cartoline ed i fiori .. e gli auguri sul blog, e in quanto complici..
  • Mari per la sua mail che stamattina presto mi ricordava quanto mi vuole bene
  • Ely (anche se ha fatto la spia…) per gli auguri e la torta. Sì, hai ragione su tutta la linea… come Bilance siamo permalose e vanitose, ma siamo le ‘MIGLIORI’
  • Sonja la ringrazio due volte: la prima xkè lo sapeva e domenica mi ha regalato una giornata fantastica, la seconda xkè anche lei ha ‘tramato alle mie spalle’ per dirla con una frase celebre
  • Mao per il messaggio con cui mi avvertiva di aver già avvisato le Belle Arti… non per la decadenza, ma per inserirmi tra i monumenti protetti… ehehehe
  • Capo per la luuuuuuunghissima presentazione radiofonica…. compreso l’excursus per spiegare la famosa storia della rotonda…. e dell’ingegnere capo , e ovviamente per la bellissima canzone del grande Faber… E come al suo solito… convinto di aver fatto poca cosa, mi ha voluto indorare la pillola con una stupenda e golosissima ‘cassata’ siciliana! La ‘cassata dei sogni’… cioè quella che per un po’ di tempo continuerò a sognarmi anche la notte !!! O forse era un ‘date a Cesare quel che è di Cesare’ per la ‘vostra sicilianissima’ Ross ???
  • Elisa per i suoi multi-baciotti e pizzicotti e per il suo bellissimo cestino di funghi porcini .. virtuali sì… ma di sicuro fuori dal comune e molto graditi
  • Piccola Ross…. per il suo messaggio e la lunga telefonata e Manu per la sua dolcissima cartolina e il supporto telefonico, e poi per tutto il bene che mi vogliono!
  • Mauro… il nostro maestro di musica preferito…. per la sua telefonata di auguri, con perfetto tempismo
  • Giovanni, Marilù,Vale e Giulia per le graditissime telefonate di auguri e per le tirate di orecchi… spero solo simboliche, altrimenti prossimamente assomiglierò a Dumbo
  • Sere per la sua dolcissima mail, tirata d’orecchi inclusa
  • Vincè per l’altra torta… personalizzata! (anche se ho il vago sospetto che qualcuno mi voglia far fare la dieta per solidarietà…. tutte virtuali queste torte !!!)

  • e poi ancora Fab (torta pure lei..), Roberta, Giulia, Paola, Patrizia, Emanuela, Nako, Ale, Claudio (si il lago mi piace e non dirmelo due volte di fare un saltino… io le minacce le mantengo sempre…), Anna,  (*)
e tanti altri che sono sicura.. ho dimenticato.. scusate … sarà l’età !!!
Ma approfitto di questo contesto per passare un po’ dei vostri auguri ad un amico… una persona che molti di voi conoscono, perchè anche lui esattamente oggi.. festeggia il suo ——-esimo compleanno!!!!
 
Di cuore… da Bilancia a Bilancia…
anche se io sono
"l’ingegnere capo, l’architetto,
il commediografo
(questa te la sei inventata
oggi fresca fresca..),
il tuo meccanico di fiducia"…
e in quanti altri modi sei solito chiamarmi!!!

E ora concludo…
e dico a tutti voi solo
VI VOGLIO BENE IMMENSAMENTE!

 
(*) in rosso troverete tutte le correzioni e le mie dimenticanze
    … l’avevo detto che l’età fa brutti scherzi

Photobucket - Video and Image Hosting

31 risposte a “Correva l’anno….

  1. E dopo essermi letta la tua storia e aver sorriso per il modo ironico di raccontarla, ti rinnovo i miei auguri, ti lascio un abbraccio e me ne scappo a ninna.
    Bacio Ross.

  2. eh si l’eta’ si fa sentire…ma sei grande dolce e bella comunque…sei sempre te…L’UNICA E INIMITABILE…
    una grande donna come poche nella vita si incontrano..ed io ne ho avuto l’onore e il privilegio….
    BUON COMPLEANNO ANCORA….
    e mille baci…
    la torta era buonissima…la cassata intendo… :P
    dolce notte

  3. con mesto ritardo cmq buon compleanno!

  4. ma…vediamo un pò…chi potresti mai aver dimenticato?
    Rooooosssss….ma daiii….mi sarò pure persa gli auguri in diretta radio, ma non mi son dimenticata di te nè di farti gli auguri.
    Ricordi cosa ho fatto 2 ore prima che tu scrivessi questo post…cara la mia sbadatella? ;-))
    Il file MIDI che ti ho inviato via mail, quello che Fabiuzzo ha definito "alla Maurizio Costanzo Show", lo hai ricevuto?
    Nulla di particolare ma solo un pensiero.
    Vabbè dai….è l’ età :-))
    ciao….e adesso posso anche andare a dormire che dici?
    Buonanotte
     
    Valentina

  5. @ValeSì sì…. è l’età.. mi arrendo ;-))) e aggiunta.. Perdonoooooooooooooo

  6. Buongiorno come si sta’ con un anno in piu’ …..direi decisamente bene ……il tuo sorriso sognante arriva ovunque……baciotto e pizzicotto ….Elisa

  7. Cara Ross "Cassata dei Sogni o da Sogno" come ogni mattina, appena arrivato in ufficio, controllo la posta ed i vari blog dgli amici più cari e con grande gioia leggo questo stupendo post.
    Che bella storia, tutto ha inizio un lunedì del lontano 1955 (io ancora non ero nemmeno nel mondo dei sogni dei miei, che vuoi son "Ragazzooooo") avviene un evento di straordinaria calamità cioè quello dell’arrivo da un pianeta non identificato di una creatura speciale, trattasi forse di un "Extra Terrestre"? bho chissà; Fatto sta che tutti i giornali del’epoca ne parlano come di un evento straordinario il primo che si ricordi nella storia recente, l’ultimo risale all’era giurassika del Paleolitico. Questo "Cucciolo di donna" non potrà mai andare Volontario in Marina, forse è stato un bene per l’intera umanità. Questi poveri genitori costretti ad abbozzare con un maschio mancato, allevano, loro malgrado, la bimba con grande Amore trasmettendole tanti bellissimi valori. Successivamente cercano di ritentare l’impresa ma evidentemente il buon Dio aveva progetti diversi su questa Famiglia e cosi eccoti altre due femmine; A questo punto per il povero Papà svanisce il sogno del figlio "Volontario in famiglia"; Già direi proprio "ca un è a iurnata giusta".
    Ma ecco che la "Ragazza dei Sogni" cresce, cresce e cresce…… fino ad i nostri giorni, ed eccola qui oggi per il giorno del suo compleanno una donna energica e battagliera come non mai. Una grande Amica. Eh si direi proprio un "Ingegnere Capo"
    Ciao Ross, auguri di cuore ed affettuosamnete Giovanni.

      

  8. Gli auguri ritardatari sono ancora validi?
    Mi cospargo abbondantemente il capo di cenere (pare faccia bene ai capelli) e ti faccio un mondo di auguri.
    Di torta non ne è rimasta neppure una briciola.
    Buon Compleanno mia cara e un grosso bacio. 

  9. Vedi nella vita si ricevono tanti regali alcune volte non te ne accorgi ..ma poi se guardi bene lo vedi e la in un angolo lo apri lo scarti lo cominci a vivere ..diventa un rito quditiano ti fa sorridere ….quel tuo amico jurassik mi fa morire nella sua simpatia e serenita’ che ha di esprimersi …vedi che riepilogo della tua vita che ti ha fatto ….preciso..ciao a presto salutami il tuo amico Elisa

  10. A saperlo prima ti avrei preparato una bella torta (sono brava purtroppo)…:PPPPP
    Un bacione e buona giornata…

  11. così va meglio..:-))))))

  12. :-)  Sorrisone graaaaaaande! 
     
    …E continua a sognare!
     
    "Perchè un Giamburrasca è per sempre!"

  13. ho letto da Ely che ieri era il tuo compleanno…augurissimi anche da me seppur in ritardo…ciao:-)

  14. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!P.S.: mi sono accorto adesso di questo intervento quindi ti avevo fatto gli auguri nell’altro.Un bacione blucerchiato!

  15. Carissima Ross, i miei auguri sono affettuosi ed ammirati per il bel risultato raggiunto dai tuoi fortunati genitori. Un forte abbraccio e cento di questi giorni, felici e scoppiettanti. Ciao inimitabile lady.

  16. Mi accorgo che inimitabile è stato già detto. Aggiungo pertanto incomparabile, lady. Bacione.

  17. Non la conoscevo e allora dopo gli auguri …."Onor di capitano!!!"
     
    Serena notte …. sorellina
    Mitakuye oyasin
    Nako
     

  18. eheh carina la storia del volontario in marina.. non volontario!rinnovo gli auguri e abbasso le fototessere :D

  19. vedi che non sei la sola ad avere problemi di vista?..ma quando l’hai scritto sto post che io non me ne sono accorta?
    vabbè…..gli auguri ce li siamo già portati alle spalle…la cassata ce la siamo già mangiata…..
    non mi rimane che augurarti una pslendida giornata…e darti un bacione….
     
    ps…avevo il cellulare staccato ieri sera..!
     
    smack

  20. Se mi metti all’ingrasso io non vengo… io faccio dieta e palestra a spaccare e tu mi corrompi con le delizie genovesi… guarda che poi io mi vendico…ti ricopro di torte alla ricotta, tiramisù biscotti ed i miei  famosi tartufini…
    Ieri forse mi hai chiamato mentre ero in palestra ed il cell non prendeva, il messaggio di notifica mi è arrivato stamattina…
    Non so se l’hai ascoltata bene quella canzone, ma è davvero bellissima… la malinconia non la vedo come una cosa negativa… è un modo di essere che purtroppo (ma anche x fortuna) mi appartiene…
     
    bacio

  21. Cucciola…mi sto ripigliando dallo stupore misto alle risatone che mi sono fatta dopo un passaggio del tuo post!
    Ehm…la dico, dai…ormai di me conosci tutto e quindi aggiungiamo un altra "perla" al nostro "comune sentire":
    anche i miei genitori volevano a tutti i costi un maschietto, al punto che avevano già deciso il nome: PierGuido (!).
    Il giorno che sono venuta al mondo (ed erano le 11 in punto di un assolato mercoledì mattina), testimoni narrarono della smorfia di disappunto che fece mio padre quando apprese dall’ostetrica che era nata una "pisciona". Avevo tutto il corredino azzurro ed il babbo aveva portato in ospedale magliettina della Samp fatta all’uncinetto e sciarpina in tinta. X scegliere il mio nome chiesero consiglio ad un passante che poi fece da testimone all’anagrafe come ai tempi le procedure richiedevano.
    Belandi, ancora mi chiedo xk poi con mio fré abbiano cambiato le carte in tavola e l’abbiano chiamato Manlio.
    Cmq….nostalgie ed umorismi a parte, ringrazio sentitamente i tuoi genitori…xk senza di loro adesso Rossana non sarebbe qui
    e la mia, la nostra quotidianità non avrebbe lo stesso gusto.
    Abbracci e strufuggi all’infinito!
    Sò alias "scary woman".

  22. Beh anke se nn ci conosciamo, non potevo non farti gli auguri passando di qui ( anke se cn un pò di ritardo ma vele il motto: meglio tardi ke mai… )
    Ankora augurissimi..
    Buona serata
     

  23. in ritardo fantozziano, pur non conoscendoci direttamente (ti ho "scoperta" tramite il blog della Sonja), tantissimi auguri anche da parte mia e sempre forza Samp!
    p.s. voi due donzelle dovreste esserci più spesso a Marassi per la Samp :-)
     

  24. ti lascio solo un semplice bacio…dopo i 37 gradi di ieri oggi piove….
    tempo pazzerello…
    un po’ come me.. :P
    dolce notte

  25. I’m late as usual…I just read today that you had a birthday a couple of days ago..HAPPY BIRTHDAY!!!! I hope you are well and that the coming year brings you much happiness and many wonderful surprises!
    Kathy

  26. Kathy
    Don’t worry Dear! I had so many birthdays up today … and thanks a lot for your wishes!

  27. Tanti auguriiiiii Ross…!!!!!!!
    (Ancora che con ritardo…!!!)
    :)

  28. ciao ross,
    seppur in ritardo, per problemi di pc, ti auguro di tutto cuore…… BUON COMPLEANNOOOOOOO
    un sorriso
    monica

  29. Oops!!
    Ecco!! Il super ritardatario!!! Tanti auguri di buon compleanno!!

  30. Con un ritardo stratosferico a causa della mia assenza da queste parti ti faccio tutti gli auguri del mondo.
    Ho avuto una montagna di cose da fare e, confesso, anche un momento di crisi per cui ho frequentato pochissimi blog, ma ora ci sono e, come sempre, quando manco da un po’ sto scorrendo i post arretrati e il primo arretrato era questo
    Auguri, auguri di cuore Ross
    Un sorriso
    Claudia

Rispondi

