Delle note… forse aiutano

Photobucket - Video and Image Hosting

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.

Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore,
dalle ossessioni delle tue manie.

Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.

Vagavo per i campi del Tennessee
(come vi ero arrivato, chissà).

Non hai fiori bianchi per me?

Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.
 
 
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza.
I profumi d’amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d’agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.

Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te…
io sì, che avrò cura di te.

Franco Battiato – La cura
20 risposte a “Delle note… forse aiutano

  1. Buon giorno Cucciola!!!!
    Un ottimo caffé x iniziare la giornata (anche se l’altra metà di me sta ancora a ninna e non ne vuole sapere di alzarsi), sono già pronta x uscire visto che stamattina…il dovere mi porta a viaggiare, ma prima di uscire volevo passare a trovarti x leggere come stai…e trovo un meraviglioso testo di Battiato. E’ vero, spesso la musica ha un potere "terapeutico" e come già una volta avevo scritto dalla nostra Nako, sono sempre più convinta che chi scrive i testi…certi testi…deve x forza aver vissuto in prima persona certe situazioni, certe emozioni altrimenti quel brano non avrebbe ragione e senso di esistere di portare con sé tanto carico emotivo. Sai che x un attimo mi é venuto spontaneo pensare che questa canzone fosse stata scritta pensando a Te?
    Sì…quando ha scritto che sei speciale. Beh….non ci sarà un solo singolo a prendersi cura di Te, xk come me siamo tanti/e a volerti bene, e la nostra "cura" sarà sempre costante x non farti sentire mai sola. Ora e sempre.
    Augurandoti una giornata scoppiettante di soddisfazioni ti mando un abbraccio a durata infinita!
    Baciotteri come se piovesse!

     
    P.s. Alla fine le ballerine mi hanno massacrato le dita anche se non l’ho dato a vedere…metterò le Kickers, con quelle potrei anche andare sulla luna. :D
    L’idea di Nako é approvata e sottoscritta a pieni voti!
    Eccomi, sono pronta a tutto! Eheheheh!
     
     

  2. Come dice Capo…questa è la canzone d’Amore per eccellenza……!!!
    Chi non vorrebbe trovarsi al centro dell’Universo …al centro del cuore del proprio uomo…sentirsi protetti e amati …
     
    un buongiorno cara Ross…e un megabacio…

  3. ciao allora sei pronta per la festa
    mi raccomando fatti bella perche la concorenza è spietata
    e mi tocchera sceglire la dama per il primo ballo
    tra tante bellezze credo proprio che sarà dura fare la scelta
     ti aspetto per il 13 ottobre
    non mancare uuuuuu
     

  4. Allora …
    è per colpa tua che stamattina sono scoppiata in lacrime …
    ed io che volevo maledire il Capo …
     
    >.<
     
    Monella!

  5. Anche veggente adesso, eh? 😉
    stamattina era la prima canzone del "time for you", visto quante cose ti stai perdendo?? 😉
    ringrazio per le citazioni Rò e Maria, in effetti ritengo sia "la madre di tutte le canzoni d’amore"!
    buongustaia come sempre! ;-))
    mi raccomando, sii serena!
    baci

  6. si in effetti è stato un weekend favoloso, lo devo ammettere
    ma non credere che non ti abbiam pensata perchè sei sempre stata presente, e questo te lo dico col cuore ok?
    un abbraccio
    alla mia Ross dalla sua Ross

  7. una volta qualcuno mi dedico’ questa canzone…
    ricordo ancora l’emozione e ricordo bene anche il giorno…
    ancora ci lega qualkosa di profondo pur nn sentendoci…
    ne sono certa…e l’emozione oggi la rinnovi tu…
     
    un bacio grande ross

  8. @Cleophe
    L’appellativo di monella e passi… anzi devo dire che non mi dispiace ;-))), ma non darmi colpe che non ho!!!
    Comunque a me questa canzone mette serenità… forse sarà la voce di Battiato.. non so, ma di sicuro non mi intristisce.

  9. lo sai che eri con noi…ti vogliamo bene…è questa la verità… :o)
     
    bacio e dolce notte

  10. Passo a lasciarti un saluto ed un abbraccio…
    Dolce notte…
     
    Paola

  11. Io meglio che non ci penso a questa canzone va… ogni volta mi scende sempre un pò di tristezza…
    Spero che tu stai bene
    notte e 1 bacione

  12. Ciao Ross….ti aspettiamo
     
    Fab

  13. Ehy Ross,
    volevo augurarti una dolce giornata
    e volevo lasciarti un bacio e un sorriso :-)

  14. Passo per un super saluto velocissimo!!!
    :-)

  15. Sono giunto qui tramite comuni amici, e dopo aver letto questo testo non potevo non lasciare un commento:
    Bellissima canzone, l’abbiamo eseguita anche noi (noi=il mio gruppo) al nostro ultimo concerto :)
    Buona giornata Lele!

  16. bellissima questa canzone,un testo -poesia…….ci pensi se esistesse qualcuno che potesse regalarci tutto questo?Sicuramente avrebbe un valore superiore a qualsiasi ricchezza ….Sono capitata per caso qui ma…ne sono contenta perchè..anch’io credo nei sogni,li considero il tesoro più grande da custodire.Devi essere una donna che ha sofferto molto ,perchè soltanto le sofferenze ,purtroppo ,ci regalano questo tipo di maturità. Quella frase …"la rabbia contro chi mi ha rubato i sogni,contro chi mi ha portato via il tempo…"Aggiungerei " la rabbia contro me che gli ho permesso di farlo".Complimenti per..il vero che ci hai messo dentro.

  17. BELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLA
    BELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLA

    BELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLA
    BELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLA
    BELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLA
    BELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLA
    BELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLA
    BELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLABELLA
    ..s’è capito che mi piace? :)

  18. Cucciola, ho i tempi tiratissimi xk mi aspettano x cena dall’altra parte della città e col macinino di cortesia che mi hanno affibbiato sinceramente dubito di riuscire a giungere in tempi ragionevoli. Stamattina mi é andata di lusso, xk sono andata a Bremen con l’auto di Will, ma stasera ahimé mi devo accontentare.
    Curiosa di sapere se la mia "profezia" si é avverata, ti abbraccio così forte da scompigliarti tipo "tsunami" e ti sbaciucchio con tutto il mio affetto!
    A domani!

  19. Stamane sono venuto a Sestri per comprare un interruttore in un negozio a metà del viale…ho guardato in giro ma non ti ho vista …e l’aperitivo l’ho preso con un amico….
    Battiato, Fossati….ma è una meraviglia…ho letto che fai la monella…ma vuoi rubarmi il mestiere?:)))
    Un sorriso ed una cordiale stretta di mano.
    Nemo

  20. l’avevo messa sul blog qualche tempo fa… ma… ho dovuto toglierla… e non dico altro
    Un sorriso
    Claudia

Rispondi

