Sono tornata!

Eccomi!
E con oggi, ho archiviato anche questa edizione della ‘fiera’ per eccellenza, quella di casa, quella che da sempre è un appuntamento annuale ed importante nel mio lavoro. Qualche novità logistica, molte facce note, progetti nuovi e i soliti ‘rompiscatole’, ma tutto sommato un piacevole intermezzo, anche se per mia fortuna non soffro di ‘apatia da lavoro di routine’!
 
Quindi prima di rituffarmi nel quotidiano (il che significa che domattina sarò al mio solito posto di combattimento ), vorrei lasciarvi una poesia del grande Neruda.
 
 
 
Il tuo sorriso

Photobucket - Video and Image Hosting

Toglimi il pane, se vuoi,
toglimi l’aria, ma
non togliermi il tuo sorriso.
Non togliermi la rosa,
la lancia che sgrani,
l’acqua che d’improvviso
scoppia nella tua gioia,
la repentina onda
d’argento che ti nasce.
 
Dura è la mia lotta e torno
con gli occhi stanchi,
a volte, d’aver visto
la terra che non cambia,
ma entrando il tuo sorriso
sale al cielo cercandomi
ed apre per me tutte
le porte della vita
 
Amor mio, nell’ora
più oscura sgrana
il tuo sorriso, e se d’improvviso
vedi che il mio sangue macchia
le pietre della strada,
ridi, perché il tuo riso
sarà per le mie mani
come una spada fresca.
 
Vicino al mare, d’autunno,
il tuo riso deve innalzare
la sua cascata di spuma,
e in primavera, amore,
voglio il tuo riso come
il fiore che attendevo,
il fiore azzurro, la rosa
della mia patria sonora.
 
Riditela della notte,
del giorno, della luna,
riditela delle strade
contorte dell’isola,
riditela di questo rozzo
ragazzo che ti ama,
ma quando apro gli occhi
e quando li richiudo,
quando i miei passi vanno,
quando tornano i miei passi,
negami il pane, l’aria,
la luce, la primavera,
ma il tuo sorriso mai,
perché io ne morrei.
 
 
 
 
E buona settimana a tutti!
12 risposte a “Sono tornata!

  1. Neruda un grandissimo…buona settimana anche a te.
    Un sorriso ed una cordiale stretta di mano
    Nemo

  2. bella signora ben tornata ….ho tanta voglia di sorrisi    questa poesia fa capire quanto sia importante un sorriso …..e Neruda fa scivolare le sue righe nel cuore ….ciao domani mattina ti invito a prendere un caffe’…..baciotto pizzicotto .Elisa

  3.   Il grande Pablo a me piace moltissimo la sua poesia. Mi è piaciuto ciò che riporti di Socrate……"…se ne troverete una cattiva diventerete un filosofo…" C’è comunque del vero chi non vive la sofferenza non è portato a…..guardarsi dentro ad analizzare le sue emozioni.E’ tardissimo e io domani mattina riprendo a lavorare.Ciao a presto.Grazie per la tua ospitalità.

  4. Finalmente la Ross …
     
    Ero gelosa, sai?
    Dovevamo dividerti con tutti sti ricconi con i barconi …
    Almeno lo skipper lo trovasti?
     
    Mi dissero che James Spithill
    4 fili si mancia …
    io scrissi un articolo su di lui, tempo addietro …
    ma non mi filò …
     
    Aaaaaaaaah …
    cominciamo la settimana delirando …
    ma … questa sono io, no?
     
    Un abbraccio grande grande …
    Un bacio grosso grosso …

  5. Ben tornata in questo mondo.
    bellissima poesia, "Il Sorriso" donarlo e riceverlo è qualcosa di grande, ti scalda il cuore.
    Ciao Giovanni.

  6.  
    Ben tornata !!!
    Devo presuporre che non hai trovato un ricco armatore che ti faccia fare il giro del mondo  e che tanto meno lo avrai trovato per me … sigh …. ;-))) ci contavo!!!
     
    Buona settimana anche a te
     
    Un abbraccio … sorellina
     
    Mitakuye oyasin
     
    Nako
     

  7. Che bella questa poesia..!:)) cmq grazie ross ..lusingata di intuire che sappia di oggi e che tu mi abbia pensata !!!kisssss

  8. Ma la vuoi finire con ‘sta storia che porto sfiga!? :P :D
    Non ero allo stadio (purtroppo l’ho vista alla TV!) ma VOI DUE non dovevate ricevere un abbonamento gratuito?
    Ora chiamo la societa’ e li intimo ad elargire immediatamente le tessere…..pignesecche!!! :D
    E per quanto riguarda il cenuano, la deve finire di gufare che poi gli si ritorce contro! hehe :D
    Mi devi raccontare come e’ stata la fiera quest’anno perche’ io non ci ho messo piede…..
    Un bacione.

  9. bhe neruda appunto è neruda…sicuramente un buon modo per cominciare la settimana :P

  10. Bentornata Ross… ma prima di scrivere certo cose, per favore, avvisa!!!
    Scherzo, anche se ammetto che questa poesia mi ha fatto fare un tuffo nel passato e per un attimo ho pensato che avessero tolto il tappo perchè mi ha rintronato un po’…
    Buona settimana, magari un po’ meno caotica di quella passata….
     
    Paola

  11. Buona sera, ispiratissima Cucciola!
    Ecco, con una poesia così bella avrei dovuto iniziare la giornata, sicuramente mi avrebbe dato un pò più di sprint visto che era iniziata non propriamente come avrei voluto. Eh, beh…é lunedì, non dovrei nemmeno più meravigliarmi…però ogni volta che riprendo nonostante i buoni propositi, é sempre peggio sono sempre più nervosa e scostante.
    Anzi…lo ero.
    Dopo il tuo sms é stato un turbinio di piccole rivincite, buone notizie e chi più ne ha più ne metta.
    Eheheheh da oggi ti nomino ufficialmente mascottina! :)
    E con un sorriso di quelli che rischiarano, termino il mio blog tour prima di fiondarmi a casa, stasera c’é Hugh Grant e…ammetto di avere un debole x lui. 😉
    Mega strufuggiamento!
    Sò (moderatamente euforica)

  12. Ma figurati!! é stato un piacere illuminarti:-) !!!!
    Buona serata anche a teee!!

Rispondi

