Viaggio verso il passato

Settimana anonima, e non poteva essere altrimenti. Dopo un fine settimana pieno di sensazioni uniche e positive, di risate ed abbracci, mi sono sentita svuotata e ‘grigia’. Nostalgia? Forse.
Ma soprattutto voglia di riportare indietro il tempo, fare un rewind e rivivere l’attesa e i due giorni del weekend tutto Zeneise.
 
E invece il tempo, inesorabile corre.
 
Ma per fortuna oggi è giovedi: è come se fosse il mio ‘venerdi’.
Sì, oggi si conclude la mia settimana lavorativa, sedentaria o meglio ‘stanziale’, visto che l’altro ieri ero a Milano .
 
Ed il modo migliore per riprendere a sognare per fortuna è a portata di mano.
Un viaggio. Breve, ma che mi rimette in moto.
 
Come tanti penseranno, sì, "la donna dal piede lungo" riparte !
 
Un altro viaggio di lavoro, ma pur sempre un viaggio, e spero di ritagliarmi qualche ora per passeggiare col naso per aria…
 
Dove vado a fare danni questa volta ? Ma nella città che è considerata a torto o a ragione (e qui non voglio imbarcarmi in querelles filosofiche…) la culla della civiltà del Mediterraneo, il paese il cui retaggio linguistico è sempre presente nel nostro oggi: "ATENE"
 

Photobucket - Video and Image Hosting

Oggi riflettevo su quanti viaggi, più o meno lunghi, mi ha portato questo 2006: posti nuovi come Napoli, ma soprattutto ‘grandi ritorni’.
Carrara (ma questo non vale, giocavo in casa…), Napoli, Roma, le tre settimane di Sicilia che hanno rappresentato un’esperienza indimenticabile e di sicuro non resterà ‘unica’ (paura eh ???) ed ora la Grecia, anche questo un viaggio a ritroso, dopo 17 anni…
 
Devo dire che qui i miei ricordi sono un po’ meno felici, per un piccolo incidente che mi rovinò la prima visita, ma nell’anima del viaggiatore, questi sono episodi che si archiviano e vanno solo a far parte del proprio bagaglio di esperienze.
Diciamo che, seppur poco, il tempo che all’epoca trascorsi in Grecia ha lasciato in me tracce indelebili, come lo sbarco a Patrasso e, costeggiando il Peloponneso, l’arrivo a Corinto, il fermarsi sul bordo della strada per vedere le navi come piccoli giocattoli attraversare l’Istmo, l’arrivo dall’alto e vedere la piana dell’Attica e ai tuoi piedi Atene.
 
E qui salire all’Agorà, ammirare l’Acropoli e il Partenone, scendere per le stradine della plaka e fermarti a mangiare souvlaki per la strada, e il caos del Pireo….

Photobucket - Video and Image Hosting

 
Di sicuro sono curiosa . Curiosa di vedere come è cambiata, come ha affrontato il passaggio al terzo millennio, che purtroppo è stato segnato nel 2000 da una calamità naturale, e che, a detta di persone che conosco da molti anni e lì vivono, è servito a dare l’input per la sua trasformazione, dando ora un volto da capitale europea alla città che ricordo come un museo a cielo aperto.
 
Vedremo.

Photobucket - Video and Image Hosting

Tanto per rientrare nell’atmosfera, ho trovato queste foto recenti e non. Al mio ritorno, ci saranno le mie!
 
Di sicuro, già l’avvicinarsi della partenza mi causa quella sana agitazione, come un bambino che aspetta di essere portato al parco dei divertimenti.
 
E Grecia, per me, è sempre associata ad una danza (sì… dimenticavo di dire che io adoroooo ballare ), quel sirtaki che Mikis Teodorakis rese famoso nel mondo, accompagnato dalla figura di Zorba il Greco, incarnato da un attore straordinario quale Antony Quinn.
 
la danza di Zorba
 (e se volete riascoltarla ed entrare con me nell’atmosfera…
solito mouse sulla foto+tasto destro e play…)
 
 
"…La storia di Zorba e’ ambientata in un luogo anonimo della Grecia dove arriva John, un colto turista americano che subisce, fin da subito, il fascino delle tradizioni di quella terra. Il suo tentativo di integrarsi nella comunita’ viene subito respinto dal popolo, che vede in lui lo "straniero" e gli e’ per questo ostile. Solo Zorba, un greco con un grande senso dell’amicizia e dallo spirito libero da pregiudizi e architetture intellettuali, avvicina John e tra i due nasce un profondo legame…"
 
 
Arrivederci a Lunedì!!!
 
o, meglio,
 
βλέπει στην επόμενη Δευτέρα
(sperando che il traduttore di Google funzioni correttamente…)
 

28 risposte a “Viaggio verso il passato

  1. hai ragione Ross cara…dovevo impersonare le vesti della casalinga insoddisfatta e invece sono sempre in giro…non mi lamento, ma mi sto stancando un pò…!
    un bacione e buon viaggio…

  2. Buon viaggio…
    ed aspetto un ampio resoconto al tuo ritorno anche perchè, non essendo mai stata in Grecia, cercherò di vederla attraverso i tuoi occhi…
     
    Paola

  3. Non sono mai stato ad Atene….finora l’unica localita’ che ho visitato in Grecia e’ l’isola di Creta. Non vedo l’ora di vedere le foto che farai laggiu’. Buon viaggio Ross.Un grosso bacione.

  4. e qui concedimelo…..
    sono "invidiosa" di quella splendida terra..
    è da troppo tempo che voglio andare in grecia..
     
    chissa’ ke questa estate possa concludere… :D
    VAGABONDAAAAA…
    ma dove giri sempre…. su dai prendi un aereo ke ti abbraccio…
    tanto lo so ke nn ti fai pregare… :P
    bacio grande Rossssssssssss

  5. ahahahah!!!! la donna dal piede lungo non si smentisce mai!!! :-D
    bè tesoro mi raccomando…non mietere troppe vittime ok?
    un bacio grande, buon viaggio
    Ross

  6. Magnifica descrizione, è stato come esserci, complimenti.Buon fine settimana.
    Un saluto con un sorriso ed una cordiale stretta di mano.
    Nemo

  7. Ciao Ross, buon viaggio, e buona fortuna…….andare ad Atene è sempre un’incognita si sa quando si arriva (+o-) ma di sicuro non si sa quando si può ritornare.
    Beh, avrai capito….Atene mi piace come il mare.
    Un saluto, Fabrizio.

  8. buon weekend Ross, t’invidio di brutto!ho un ricordo bellissimo della grecia, soprattutto "gastronomicamente" parlando 😉

  9. buon viaggio…
    un saluto da leoncina

  10. Buon viaggio Ross.
    Rivivi la tua Atene… è uno dei posti dove mi piacerebbe andare, come ti ho detto.
    Lavora… divertiti… rilassati e… danza
    Un sorriso
    Claudia

  11. Portami con te!
     

  12. Ripartiiii…ma torni presto ? e che farai la’ sola sola ..i greci non navigano in internet …non abbiamo amicizie greche ….almeno che io sappia …..ciao buon viaggio e buon lavoro …Elisa

  13. buon viaggio ross,
    io ho della grecia un ricordo stupendo….
    un mio cugino ha sposato una greca ed ero presente al matrimonio….
    non dimenticherò mai il canale di corinto attraversato di notte, su un battello mentre ballavo il sirtaki…
    è una di quelle emozioni che non si possono descrivere, ma che restano indelebili nel cuore….
    un sorriso
    monica

  14. Buon viaggio a te dunque 😉 e spero tu possa avere davvero il tempo per sbirciare i cambiamenti che immagini di trovare!kissss

  15. Ciao Ross e buon viaggio………..
    ripassare dopo tempo nei luoghi visitati……..non è mai un rewind……
    vedrai i tuoi occhi scoveranno cose che allora…….non vedesti.
    E’ un classico e ti sorprenderà……piacevolmente.
    A presto
    Renzo.

  16. Fai un buon viaggio, ed attenzione con il bagaglio a mano, viste le nuove regole aeroportuali.
    Attendiamo con ansia tutto il viaggio minuto per minuto, magari con qualche foto.
    Ciao, Giovanni.

  17. Ti aspetto domenica sera, solita ora solito posto… ahahah
    Un bacio grande grande

  18. Zorba (L)_____(L)
     
    Mia madre me ne parlava spesso …
    e quando anche io vidi il film … effettivamente mi innamorai di Anthony Quinn …
     
    Aaaaaaaaaah …
    Come vorrei essere lì a ballare il Sirtaki a piedi nudi,
    con una gonna ampia che mi conceda ogni movimento.
     
     
    Aaaaaaaaah!
     
    Buon viaggio, dolce Signora …
    regalami ancora un altro Sogno!
     

  19. che fai ? ripassi di qua o tiri dritto per casa …..che forte averti dato i baciotti e i pizzicotti dal vero …..posso dire che fiumicino e’ un giro di boa un punto di incontro …..a presto carissima ……baci e pizzicotti Elisa

  20. ti auguro di ritrovare il fascino intatto del Partenone…

  21. Bentornata……grande Samp….
    un sorriso ed una cordiale stretta di mano
    nemo

  22. ciao, buon lavoro e buon viaggio… e buon tutto… e aspettiamo i racconti al tuo ritorno al futuro…

  23. Ciao Ross, sono molto felice di sapere che ti sei divertita e che nulla ti ha tubato ( compreso il viaggio ).
    A te, cittadina del mondo ( marino ), i miei saluti e riverenze.
    Fabrizio 

  24. bentornata cara….vedi non è che sono io la pericolosa…sono gli altri che mi pestano i piedi….:-)
    smack

  25. …Buongiorno Ross..non racconti?
    Buonagiornata, a risentirci
    Fab

  26. Bentornata tesoro. Lieta che questi due giorni greci siano stati positivi e niente affatto stancanti.
    Già… devo ancora trovare qualcosa che ti stanca davvero. Forse il dolce far niente eh?
    Un bacione Rossa

  27. Ben tornata, Cucciola!
    Le tue sensazioni sono state le mie, quel sentirsi all’improvviso come se le energie ci avessero abbandonato e non si avesse più voglia di far niente….quella nostalgia di un abbraccio, di un sorriso in tempo reale….
    E mentre tu hai vissuto le magiche atmosfere ateniesi sole compreso, io in una piovosa Hamburg mi sono costruita un week end variegato nel quale ho pensato e fatto davvero di tutto: da "miss Ikea" a massaia convinta.
    Oggi sto bene, xk ci siamo lette, xk é tanta la voglia di riabbracciarti e xk finalmente sono uscita da quella impasse narrativa che mi impediva di esternare le mie impressioni del nostro ultimo week end insieme.
    Ma lo sai che ti voglio bene?
    Un abbraccio saltellante struffuggioso!

  28. Chissà se la nostra signora dei sogni è già tornata alla sua casetta?
    Chissà com’è andato il viaggio?
    Ed il lavoro?
     
    Spero tutto benissimo e che presto ci aggiorni di tutto… un sorriso…
     
    Paola

Lascia un commento

