E CENA SIA!!!

Questa volta … non è colpa mia.. ve lo assicuro. Anzi, il cosiddetto ‘promotore’ lo ha fatto con piena coscienza (o dovrei dire … con tanto appetito? ) visto che proprio lui ha assaggiato la mia cucina!!!
(e comunque, credo che non sia l’unico disposto a dare le mie referenze …)
 
Quindi, a pensarci bene, dato che questo anno di blog ci ha visti tutti insieme festeggiare molte ricorrenze (e non solo compleanni…), credo che l’idea di una ‘virtual-cena’ per festeggiare il mio Anno di blog non sia del tutto sbagliata.
 
Allora, da brava massaia , mi sono rimboccata le maniche.. e ho preparato una cenetta ‘regionale’!
E poiché la maggior parte dei miei commensali verranno da fuori… ho deciso di ‘chiedere pegno’ ! cioè, un contributo a base di ‘specialità’ che ben conosco ed apprezzo (o dovrei dire.. che adoro?!?! ).
 
Vediamo … direi di cominciare con un po’ di antipasti…
 

Photobucket - Video and Image Hosting

 
e se la mia Sò-cia si è ricordata, a questo punto proporrei un brindisi con un Pigato di Ortovero!
Però… se qualche ‘piccolo sardo’ mi avesse portato un buon Vermentino di Gallura…. farei un assaggio !
 

Piaciuti? Sì, lo so, la cucina ligure è poco a base di pesce, quindi … proporrei una integrazione con una Pepata di cozze, Alici marinate e Ricci di mare…. di preferenza catanesi !
Però…. mi manca qualcosa…non so… sì… qualche ‘arancina’ dell’Alba !!!  Dai su, ditemi che me le avete portate !!!
 
Bene.. e adesso passiamo ai primi tipicamente liguri!
 
Photobucket - Video and Image Hosting
E ‘qualcuno’ la smetta di mangiarsi tutti gli gnocchi al pesto
Manca qualcosa a base di pesce?  Dai, aggiungiamoci delle linguine allo scoglio (mmmh ho una foto tra i miei MMS…)  E ora che ci penso, avevo promesso una vendetta vero?
 
Sì, però, scusate, ma qui ci vuole un vino un po’ più robusto.  Sò-cia! Adesso direi che sia il caso di mettere in tavola il Rossese di Dolceacqua.
 
Ed ecco  i secondi…
 
 
Photobucket - Video and Image Hosting
Si, ma c’è una cosa che mi manca: il PESCESPADA!!!
E questa volta alla Palermitana. E come vino… Nero d’Avola? Oppure Jerzu Canonau… scegliete voi.
 
Stupiti di come ho fatto tutto cosi in fretta? No, mi piace cucinare e avere gente che fa onore alla tavola. E ho fatto anche il dolce.
 

Photobucket - Video and Image Hosting

Ma qui pagate tutti pegno :
        • cannoli siciliani e cassatine da Palermo
        • diplomatici e pasta di mandorle da Catania
        • seadas, ricotta con miele amaro e pardule dalla Sardegna!

(ovviamente – per oggi – non si parla di calcio )

E allora siete sazi ora? Che ne dite di questa ‘virtual-cena’? Vi assicuro che ci fosse l’opportunità la preparerei volentieri con le mie mani pur di avervi tutti qui alla mia tavola.

 
E ora veniamo… alla punizione .
Per chi? Ma per il ‘goloso’ promotore.
Sì, Mao…. credo che dopo le abbondanti libagioni, mentre noi ci sollazziamo e ci beviamo il caffè e l’ammazzacaffè ……
(a proposito… tirate subito fuori quella bottiglia di vino di mandorle che sono 4 mesi che ci faccio il filo!!! )
 
 tu………………………………………………………………. LAVI I PIATTI !!!
 
(e Rò ti aiuta ad asciugarli….eheheheh)
32 risposte a “E CENA SIA!!!

  1. a com’è ca n’ama fari canusciri sempre…
    :-P

  2. ho capito… il mio caffe’…… non e’ stato gradito ….non l’hai neanche nominato cosa c’e’ che non ti piace di come faccio il caffe’ a risentirci ..comunque io mi ero fermata hai dolci …..ciao baciotto e pizzicotto …Elisa

  3. ..e io manciuu… :P

  4. Mmmmmmm……certo leggere di questa bellissima cena alle 10 del mattino non e’ il massimo ;-)In compenso pero’ mi ha fatto venire una fame…….che bella idea quella di riunire qui sul blog, buona parte delle specialita’ della nostra terra…..mi e’ venuta una voglia di trenette al pesto! :-)Buona giornata Ross e scusa se non mi sono fatto sentire!SMACK!

  5. miiiiiiiii non è giustoooo…falli asciugare  a Fabione che non ha fatto niente e non ha portato niente….io ho cucinato la cassata…ahahahahahahahahah…
    smack

  6. @Rò
    NO!  Visto che tu sei stata ‘complice’ ti spettava un posto .. d’onore… ;-))))
    E Fabio….PRIMA rifà la famosa torta alla frutta … e poi mangia!

  7. e tu ora me lo devi direee?????? il suo tempo ci vuole per farla…. =_=

  8. Ma qui si parla sempre di roba da mangiare? Tranquilla che queste occasioni non ce le perdiamo…se poi sei tu a cucinare e Mao a lavare  i piatti…va benissimo ;-))))

  9. Mi che mangiata…. ragazzi. Mamma mia lo sto appena leggendo ed già ho la bocca gnam gnam…
    Ehi Ross questa "virtual cena" è bellissima dai dimmi a che ora è il raduno. Ma io cosa devo portare? vabbè dai sarà una sorpresa.
    Ehi Rò dai ti do una mano io a lavare i piatti alla fine (sempre che ci riesca dopo tutta sta abbuffata).
    Amunì picciotti priparamunni pa festa.
    Giovanni.

  10. @GiovanniNoooo…. picciotteddo… non è Rò che deve fare i piatti! Semmai… aiuti Mao… ehehehe

  11. Allora …andiamo per ..ordine :
    1 ° IO NON lavo piatti da ..data immemorabile ( utilizzo la mensa e a casa …quelli di carta) ..quindi Ross … i pìati ti tei lavi tì .
    2 ° Valentina … non ho il piacere di conoscerti … ma … MI SEI ANTIPATICA !!! ..come sarebbe a dire …che IO devo lavare i piatti? , NON basta la Ross a darmi addosso? ( e comunque … NON è vero che sei antipatica ) … però vediamo di conoscerci … magari alla prossima cena offerta dalla Ross ( perchè …offre tutto lei, no?)
    3 ° Cara Rò …  ( smack !!!) mi sa che io e te abbiamo sbagliato a dare confidenza alla Ross … vuole sfruttarci … propongo una cena a DUE !!! e il conto a LEi …
    4 ° Massy …. vedi di darti una mossa …. se aspettiamo che sia tu a pagare una cena ( per lo scudetto dei Ciclisti …) , mi sà che …. si digiuna.
    Per tutti gli altri amici di Ross che hanno commentato … oltre al companatico …. fatemi un favore … Piatti, Posate e bicchieri di plastica !!!!
    5 ° Sò … anche se non hai ancora lasciato commenti … immagino  cosa vorrai dire e quindi …. No e poi NO … io i piatti nn li lavo … a meno che …. TU  non assaggi TUTTE le qualità di vini ..offerti nella cena ..
    Concludendo …. Buona digestione a tutti e alla prossima .
    Rosss … non dubito assolutamente che tu sia in grado di organizzare veramente una cena del genere … quindi aspetto l’invito ..SMACKK
    Mao

  12. Io una cosa la voglio portare …
    ma di quelle cose che faccio io …
     
    Tartufini …
    Biscotti alle mandorle
    o dolcetti al cocco?
     
    Amunì …
    spicciatevi a dirmelo, che ancora devo fare la spesa …
     
     
    Per quanto riguarda il vino alle mandorle …
    portatene qualche bottiglia in più …
    un uccellino mi disse che …
    qualcuno, a picca, si spreme pure a buttigghia pi fari niesciri l’ultima goccia >.<
     
     
     
    Ps: Ce l’ho fatta … Oggi niente pagina bianca
    Un bacio dolce signora dei sogni … :*

  13. @Cleophe
    Direi che i tartufini sono l’ideale… i dolci di mandorle li portano le catanesi… ehehehe
    E credo che il vino di mandorle… lo sequestro io… e a te niente ;-))

  14. @Mao1°……..seeeeee2°……..Valentina non è antipatica!3°……..Ròòòòòòòòòò ti prego – difendim4°……..Massy… mi sa che il ‘cenuano’ ha ragione5°……..Sò, qui urge uno schiaffo morale (ferma con la padella… ho detto morale eheheh)
     
    Ho preso nota… ma il risultato NON cambia… e so bene che ad una cena così non rinunceresti.Ti ho tenuto il grembiulino più bello, ma ti prometto una cosa: NON TI FACCIO UNA FOTO MENTRE LAVI I PIATTI  ;-))E sai che l’invito è sempre valido. Però ti prego: confessa  che nelle cene ‘intime’ i piatti non li lavi!!!Triplo Smack (che sembra anche uno smacchiatore… ahahaha)

  15. Per Mao:
    miii…ma che sei permalooosooo…neanche se ti avessi detto di mettere a posto tutta la cucina.
    Sicuramente avremo modo di conoscerci alla prossima cena….se vuoi ti passo i piatti sporchi…hihihihihi
    Hai deciso di cenare da Ross? devi attenerti alle regole della padrona di casa e se dice che devi lavare i piatti, TU devi lavare i piatti ;-))) io sono ospite e mi limito solo a bere e mangiare………e sporcare. Prrrrrrr.
     
     
    Vi va un digestivo dopo cena? Porto il liquorino al bergamotto che ha preparato papino….booooonooo è.

  16. @ValeTu porta…. porta sempre e non ti sbagli! ;-))) Tanto credo che con queste ‘boccucce’… niente va sprecato!

  17. Questo è un blog ad alta densità calorica… credo di aver ripreso i kg faticosamente persi soltanto aprendo la pagina!!! Però che bella questa cena virtuale… così allegra… Ti auguro buona serata
    Donatella

  18. Scusate l’intrusione in questo fantastico gruppo di amici !!!!
    Anche se non vi conosco personalmente mi permetto qualche piccolissima annotazione:
     
    1′ il Mao a casa non lava i piatti NON PERCHE’ USA QUELLI DI CARTA ma perchè ha 3 lavastoviglie :elettrodomestico, moglie e figlia
     
    2′ SIGNORA DEI SOGNI, TI PREGO…………SE IL MAO LAVA I PIATTI LA FOTO LA VOGLIO IOOOOOOOOO !!!!!!!!
     
    3′ Non so che regione vanti l’origine del Tirami sù ma visto che è il dolce che mi riesce meglio, sarò lieta di prepararlo per la        vostra prossima cena, soprattutto se non sarà virtuale .
     
    Smack a tutti 
    Marina
     
     

  19. Cucciola, sto con una chiappa su ed una giù dalla poltrona, ma non potevo non dire la miaaaaaa!!!!
    Il vino me lo sono ricordato, tranqui in queste cose ho una memoria a dir poco elefantiaca! ^_^
     
    Son pronta x lo schiaffo morale al Mao, ad aggiungo anche la padellata visto che cerca di scappare dal suo dovere di lavapiatti ricattando impunemente la sottoscritta con il baratto della mia personale degustazione di vini.
    A casa mia, é regola che chi si autoinvita a cena lanciando in primis l’idea (in questo caso proprio lui, non si scappa) si deve sussare il lavaggio in toto di stoviglie, pentole e quant’altro sia stato impiegato x la preparazione.
    E’ inutile che obbietti carissimo, la regola é questa anche se io la lavastoviglie ce l’ho e funza egregiamente.
    Quindi…rimboccati le maniche, metti il grembiulino e datti da fare! ;p
     
    Belandi, il menu é a dir poco fenomenale, e conoscendo le tue abilità di cuoca, sarà sicuramente un successone.
    E…vogliamo parlare della compagnia? Fantastica, siamo un gruppo meraviglioso, sicuramente ci divertiremo un sacco!
    Grande Ross ti adoro! Oggi più che mai visto che i postumi di quell’infreddatura sotto la pioggia si son fatti sentire.
    Un abbraccio lungo e terapeutico, e tanti bacioni coccolosi!
    Sò-inebriata-da-tutti-questi-profumi

  20. Mao….( mischinello mali cariu)…..i piatti li devi lavare tu, primo perchè giustamente come dice Sò ti sei autoinvitato, anzi hai proposto…e secondo perchè da fonti certe è arrivata la notizia che a casa non lo fai, per cui paghi doppio pegno….!
    Io potrei,,,e dico potrei aiutarti ad asciugarli, ma siccome sono LAGNIUSA…e tu e la Ross lo andate sbandierando ai quattro venti…MI RIFIUTOOOOOOOOOOOOOO….PRRRRR…!

  21. Nun si po’ fari sta vita… i lavu io, no i lavi tu, no i lava u filippinu…
    Ma se facessimo una colletta per regalati una bella lavastoviglie?
    tutti bravi a mangiare e poi lasciamo u schifiu a casa di Ross.
     
    P.S.
    Per la cronaca iu nenti assaggiai e nenti mangiai picchì a dieta sugnu ah!
    E pertanto nun mi circati all’ura ri lavari i piatti

  22. allora, io prenderei:
    per antipasto un assaggino di tutto, di primo un bis di gnocchi al pesto e pansoti, di secondo un branzino al cartoccio e di dolce mi limito a qualche frittellina…. il tutto rigorosamente in PIATTI DI CERAMICA e innaffiato da… acqua gasata (lo so, è un pugno nei denti, ma odio il vino!)
     
    p.s. non so perchè ma l’orata al forno con patatine che ho appena ingurgitato per cena sta fantozzianamente risalendo la corrente!!! :-/
     

  23. Seeeeeeeeee …
    Mi sequestri il vino alle mandorle?
    Non pazziare!
     
    A me rimase nel cannarozzo favuso …
    troppo poco ne bevvi :P
     

  24. Ecco vedi… ieri hai mangiato troppo ed oggi ti ritrovi acciaccata e con la febbriciattola… ;-))
    Ma non è che è virtualmente contagiosa… perchè anch’io oggi pomeriggio mi sono messa sotto le coperte :-((
     
    Un sorriso…
     
    Paola

  25. maria….troppo poco????
    io ho dei ricordi molto chiari di quella sera…
    altro che poco!!!
    :-PPPPP

  26. X Rossella:
     
    Zittuti …
    reggimi il gioco che qua mi si vuole sequestrare da bere …
    Io maggiorenne sono … maggiorata …
    e se mi fate la prova del palloncino, faccamo una festa …
    e … ALLEGRIA!
     
     

  27. ´´´´´´´´¶¶¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´¶¶¶¶¶´´¶¶¶¶´¶¶¶¶´´´´´´´´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶´¶¶´´´´¶´´´´´´´¶´´´´´´´´´´¶´¶¶¶¶¶¶´´´¶´´´´´´¶´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶´´´¶¶¶¶¶´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶¶¶´´´¶¶¶´´´´´¶´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´¶´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´¶´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶´´´´¶´´´´¶¶¶´´´´´´´´´¶¶¶´´´´¶¶´´´¶¶´´´´´´´¶¶´´´´´´´´´´´´´´´´´´¶¶¶´´´´´´´´´¶¶¶´´´´´´´´´´´´´¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶¶´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´´¶´´´´¶¶¶¶¶´´´´¶¶¶¶´´´¶´´´´´´´´¶´´´´¶¶¶´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´¶¶¶´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´¶¶¶¶¶´´´¶¶´´´´¶´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´¶´´´¶´´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´¶´´´´¶´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´¶´´´´¶¶´´´´´´´¶¶´´´´¶¶´´´´´´¶¶´´´´´´´¶¶¶¶¶¶¶´´´´´´´´¶¶¶¶¶¶´´´..Che fame che mi è venuta…..complimneti!!!
    passa dal mio log se ti fà piacere!!
     

  28. Passando dal blog di Massy ho visto il titolo del tuo blog "La Signora dei sogni" e non ho potuto fare a meno di venirti a trovare, perchè sono sognatore anche io e solo chi sogna, possibilmente a colori e non in bianco e nero, riesce a realizzare i propri sogni e farli diventare la realtà desiderata.
    Certo che guardando questo intervento, si può sognare solo n’abbuffata colossale, con conseguente pancia piena, e con tanti dolori..e questa sinceramente non è una bella realtà. Ma quante cose buoneeeeeee.. slurp!!!!!
    Ciao ciao. GianFranco

  29. ……..e alla fine……al bicarbonato……chi ci ha pensato????? ;-)))))
    io sono convalescente e non ho partecipato per questo, comunque auguri per questo annetto, che stiamo festeggiando quasi insieme!
    un abbraccione, anzi no……. prima guarisci……. io ho già dato! ;-))))))
    bacioni amica mia

  30. @Capo
    Non ho ancora trovato il …bicarbonato virtuale… lo procurerò per la prossima cena ;-))
    Ehi… ma allora vuoi dire che ha ragione Paola?  Influenza virtualmente contagiosa? Beh, allora sei stato tu a iniziare…

Rispondi

