Per tutti quelli che…

SI PUTISSI…
Si putissi pigghiari n’arcu ri nuè
u facissi propiu ‘pi ‘ttia
e spattissi ‘ccu ‘ttia ‘a so billizza
ne jorna ca nun si fussi filici.
Si putissi fabbricari na muntagna
 ‘a putissi tu cunsidirari tova
‘npostu unni circari sirinità
‘npostu unni putiri stari suli.
Si putissi pigghiari ‘i tovi che mei nicissità
i jttassi ‘a ‘mari.
Ma mi staju accurgennu
ca tutti sti cosi
su cosi ca nun pozzu fari ju.
Nun pozzu fabbricari na muntagna
o pigghiari ‘n’arcu ri nuè ca fa luci
ma lassarimi iri chiddu ca pozzu siri chiossai, 
n’amicu sempri prisenti
speru ‘nto to cori.
 
(Paolo Campisi)
 
Traduzione
 
SE POTESSI….
Se potessi prendere un arcobaleno
lo farei proprio per te
e condividerei con te la sua bellezza
nei giorni in cui si fosse malinconici.
Se potessi costruire una montagna
potresti considerarla tua,
un posto dove cercare serenità,
un posto dove poter stare soli.
Se potessi prendere i tuoi con i miei problemi
li lancerei nel mare.
Ma sto scoprendo che tutte queste cose
sono impossibili per me.
Non posso costruire una montagna
o prendere un arcobaleno luminoso,
ma lasciami essere ciò che so essere di più
Un amico sempre presente
spero nel tuo Cuore.
 
 
Un piccolo omaggio alla mia regione di … adozione
 
 

Photobucket - Video and Image Hosting

e questo spero che sia un "portafortuna"

15 risposte a “Per tutti quelli che…

  1. Buon Natale…!!!Che questa serenissima notte Babbo Natale vi portiate salute, che non vi manchiate lavoro e molto molto amore…!!!

  2. E l’amicizia non ha bisogno di dimostrare di saper afferrare le montagne o acchiappare gli arcobaleni.
    E’ fatta di piccoli gesti e discreti silenzi, ma di presenza costante
    Non è l’augurio delle ricorrenze ma il sorriso di tutti i giorni dell’anno

  3. Buon giorno, Cucciola mia!
    Un raggio di sole in questa freddissima giornata x dirti quanto ti voglio bene.
    Oggi e x tutti i giorni…
    Un abbraccio, anzi..tanti…
    ed ancora di più…
    Sò-spaesata :)

  4. Per testimoniarti la mia presenza e la mia attenzione.
    Affettuosamente
                  Sandro

  5. Ross!!!! Carissimaaaaaa!
    Tnati auguri per una serie di festività da poter passare nel migliore degli stati del cuore, la serenità e la felicità dell’affetto, di chiunque ti voglia bene, sono convinto che anche tramite il b log di gente che ti rispetta ce n’è un sacco!!!
    Sei una grande!!!
     
    Tnati auguri ancora!!
     
    Ale

  6. indubbiamente il connubio "cuore-cervello" è basilare….
    io ho voluto fare una tirata d’orecchie a tutte quelle persone che in queste occasioni pensano solo a farsi regalare quello che non hanno ancora nella loro bella vetrinetta e ti posso dire, con sicurezza, che c’è chi ha letto e non ha detto niente, ma lo ha sicuramente pensato
    questo è il miglior regalo che mi son fatta :-)
    sono certa che anche tu hai capito, perchè mi conosci, perchè, bontà di non so chi, sai leggere tra le righe, perchè noi due abbiamo uno di quei bellissimi e altrettanti rari rapporti in cui sono sufficienti le prime due righe
    il resto vien da sè, e lo sai bene
    ti abbraccio forte mia grande Ross, di quegli abbracci che conosci bene ma di cui non ti puoi stancare :-)
    (uè…viva la modestia oggi)
    io gli auguri te li faccio…ma non di natale, ti faccio un augurio tutto mio, silenzioso, che spero possa arrivare dritto a te
    ti voglio bene
    alla mia Ross dalla sua Ross

  7. Ciao Ross.Auguri per tutto quanto, Natale e non solo.Un bacioCla

  8. Un bellissimo auguri di Buon Natale e che il 2007 possa tramutare tanti dei tuoi sogni in realtà.
    Un abbraccio, GianFranco

  9.  
    Bellissima poesia. Grazie dell’omaggio alla Sicilia…
     
    Un grosso augurio.
     
    Dario.
     

  10. Buona Natale abbraccio coccoloso…
    x il momento te li scrivo qui…poi arrivera’ la mia voce…
    e il mio affetto al cellulare…
     
    anche se a distanza… e’ sempre lo stesso di quel famoso abbraccio di cui solo tu ne sei capace…
     
    bacio grande…

  11. Un grande abbraccio anche a te…….. e grazie del pensiero del quale non ho dubbi!
    Ti auguro serenità! E’ da lì che parte tutto!
    Bacioni

  12. Buon natale
     
    Nuccia

  13. Un bacio, cara Ross.
    Fabrizio

  14. Gli auguri più sinceri e profondi di felicissimo Natale, in compagnia delle persone che ami!!
    Un forte abbraccio.

  15. Ciao Ross spero che tu stia bene e che i tuoi problemi siano risolti…
    passo per augurarti di trascorrere un sereno natale e che la serenità ti accompagni nei giorni a venire
    un sorriso
    Claudia

Rispondi

