Inverno

E lentamente si ricomincia.
E ti accorgi che basta poco, basta guardarsi attorno, fermarsi a fare shopping alla Fiumara (non pensate male… macchina del caffè NUOVA!!! ),  rendersi conto che la vita nonostante tutto riprende a scorrere.
Basta un SMS che ti suggerisce di vedere la TV, confidando sulla tua innata curiosità  e sulla fiducia nel giudizio altrui…
 
E ti sorprendi serena a guardare la televisione, a rivedere immagini che hanno segnato un tempo, vicino e lontano, ma che fanno parte della ‘tua’ storia. Immagini di luoghi dove passi tutti i giorni, testimonianze di un’epoca discussa e di un uomo che è sempre stato contro, con la forza di chi vuole realizzare un sogno, e si accorge che in fondo, anche se nulla è cambiato, l’importante è averci provato.
 
"Un uomo senza sogni, è solo una fredda macchina raziocinante"
(Fabrizio De Andrè)
 
 
E guardando questa splendida e anacronistica calda giornata di sole, ti viene in mente che nonostante tutto è ….
 
INVERNO
 

Photobucket - Video and Image Hosting

 

Sale la nebbia sui prati bianchi
come un cipresso nei camposanti
un campanile che non sembra vero
segna il confine fra la terra e il cielo.

Ma tu che vai, ma tu rimani
vedrai la neve se ne andrà domani
rifioriranno le gioie passate
col vento caldo di un’altra estate.

Anche la luce sembra morire
nell’ombra incerta di un divenire
dove anche l’alba diventa sera
e i volti sembrano teschi di cera.

Ma tu che vai, ma tu rimani
anche la neve morirà domani
l’amore ancora ci passerà vicino
nella stagione del biancospino.

La terra stanca sotto la neve
dorme il silenzio di un sonno greve
l’inverno raccoglie la sua fatica
di mille secoli, da un’alba antica.

Ma tu che stai, perché rimani?
Un altro inverno tornerà domani
cadrà altra neve a consolare i campi
cadrà altra neve sui camposanti.

 
 
(e buon ascolto…)
 
13 risposte a “Inverno

  1. Grazie della visita…grazie al 2007 che mi ha fatto ritrovare una persona che ho cara ( tu) avevo messo diversi commenti senza risposte e non sapevo cosa pensare, poi ho letto quello che è successo, la mia ottusa riservatezza m’impedisce di chiedere…..è uno dei miei moltissimi diffetti…e sicuramente non il più grosso…
    Ecco ora si che vorrei avere un sorriso "Durbans" per regalartelo insieme , se me lo permetti, ad un abbraccio con l’augurio di un anno sereno e con tanta salute.
    Gino

  2. un augurio a chi sotto sotto anche se non lo ammettiamo
     un po befane lo siamo ….
    ma solo x vedere sorridere i bambini
    quando gli porgiamo dolcetti e regalini….
    ciauuuuuuuuuuuuuuuuu

  3. Come tutte le cose che regolano l’universo, le stagioni (esistono ancora?), riprendo la mia alba che diventa tramonto………….non sfuggire a ciò che è realtà, il destino non si insegue ma sicuramente è scritto da qualche parte nell’universo.                       Un sorriso

  4. Hei Rossa, buongiorno e auguri
    Anche qui oggi è una bella giornata tiepida e ho tante cose da fare.
    E’ iniziato il conto alla rovescia…
    Un bacione

  5. …chi ha stabilito che il "periodo di prova" sia terminato???
    fino alla fine chi ha cuore tenta…e sogna..
    Ciao
    Fab

  6. Se tutte le Befane avessero il tuo aspetto, OGGI nessun uomo uscirebbe più di casa: starebbero tutti in agguato davanti al camino, aspettando in adorazione di vederti scendere . Tantissimi AUGURI BEFANA !!!!!!!!!!!  

  7. Ma ciao, cara…basta con gli auguri befanosi, abbiamo già dato via sms. 😉
    Non é che x caso hai comprato la "Mocona" Bialetti? Belin, l’ho vista all’Uni Euro e non ho resistito me la sono portata a casa.
    Il panda ne é entusiasta, io però un pò meno, xk gliel’ho lasciata in comodato, non é che mi condensa i 20 anni x l’usucapione in un paio di giorni? Meglio che mettiamo le cose x iscritto, oppure…se la vuole…paga!!!!
    Ti ho sentito più pimpa e questo mi fa un piacere immenso.
    Adesso devo solo sincronizzare i miei programmi e poi…arrivo….non proprio quando meno te l’aspetti, ma quasi.
    Un super baciottero!!!

  8. Il fico d’india ha la buccia spessa, dura e un po’ spinosa, ma se hai cura di aprirlo non solo non ti pungi le mani ma trovi un frutto dolce e tenero. Hai scritto bene sulle spine che servono a scoraggiare i deboli… eheheh
    Buona domenica mia cara

  9. Faber ha lasciato almeno una perla per ogni situazione……
    e tu da buongustaia hai ancora una volta scovato quella giusta!
    Na vasata 😉

  10. di la verità…m’hai venduto alla scienza eh?!…..chi boli stu Piero Angela ri mia?…ahahahha
    scusa il ritardo ma sono stata parecchio impegnata, sai c’era un trafficoooooooooooooo…!
    smack bella, ci sentiamo prossimamente…

  11. Un abbraccio…………..
    Gino

  12. quante cose fanno cambiare l’umore..o il corso di una giornata…
    beh beata te ke puoi prendere il caffe’….uffaaa io al solo odore impazzisco…
    e in ufficio ho dei colleghi tutti caffeinizzati… :P
     
    ti abbraccio dolce Ross…
    e ke questo inverno…sia dolce e caldo
     
    bacio

Rispondi

