Andiamo al cinema?

Ci sono molte cose a cui si ripensa con un sorriso, legate al passato o ad una età particolare, abitudini che a quel tempo ritenevi indispensabili e immutabili nel tempo. 
Una di queste era il "cinema della domenica pomeriggio", o, quando si aveva già 18 anni, del sabato sera  
 
Chi da bambino non ha mai frequentato l’oratorio vicino casa? A pensarci bene, ora visto dal di fuori, era un ottimo sistema di baby-sitting con persone fidate, che oltre a badare ai bambini, forniva loro modo di aggregazione e di comunicazione, e anche cibo per lo spirito.
E quindi, tutti i paesini ed i rioni avevano il loro ‘Cinema dei preti’.. o così si chiamava dalle mie parti.
 
La domenica si svolgeva rigorosamente con la sveglia più tardi, il bagno, la mamma che ti metteva il vestito della festa e ti dava 50 lire per la questua, e via alla Messa, dove avevi l’obbligo di presenza, pena sentire le lamentele del Curato quando ti incontrava per la strada e non poter partecipare alle gite …  Tappa obbligata prima della messa la latteria, dove parte dei soldini venivano ‘investiti’ in tacchetti di liquirizia (e per i ‘genovesi’… chiamiamoli pure pomelletti!! ).
 
 

E poi dopo pranzo, più veloci della luce…. si andava al cinema.. da soli! 

O meglio, con altri ragazzini della tua età, i compagni di scuola e di gioco quotidiano, e per me… invece… con la sorellina… Purtroppo essere la sorella maggiore è sempre stata una fregatura !

 

Scherzi a parte, ci siamo fatti tutti una super-cultura di film di cappa e spada e western, o comici… finchè, ormai grandi, si decideva per il cinema ‘serio’, anche se fino ai 18 anni con mamma (o papà che era già più predisposto…).
 
 
Ancora oggi mi sorprendo a ricordare perfettamente la trama di film visti oltre 30 anni fa… mentre per i film più recenti il ricordo è più sbiadito.
 
Forse il cinema nella mia testa di ragazzina rappresentava l’evasione dal quotidiano, la fantasia, era un modo per vedere mondi lontani dal mio, sia fisicamente che psicologicamente, e quando questa distanza tra realtà ed immaginazione si è progressivamente ridotta, beh, è scemata anche la voglia di ‘cinema’.
 
Non sento più desiderio di entrare in una sala cinematografica, a contatto con persone sconosciute e con le quali non si può comunicare, e con gli occhi fissi ad uno schermo gigante.  E oggi più che mai, mi rendo conto che c’è una proporzione falsata tra le immagini e la realtà e non sono più disposta ad accettarla.
 
Forse meglio un libro, una cena con gli amici a chiaccherare, o un dvd in casa, da sola, comodamente allungata sul divano !!!
 
O semplicemente oggi sono talmente disincantata da non credere nemmeno alle recensioni che ti annunciano film da Oscar e aspetto che esca il DVD a noleggio…
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

20 risposte a “Andiamo al cinema?

  1. mi hai fatto venire in mente "Nuovo Cinema Paradiso"
    l’atmosfera del cinema parrocchiale con i film per tutta la famiglia.
    il cinema all’aperto d’estate…
    memorie di ieri
    oggi anche io preferisco affittare un film e godermelo comodamente sbulaccata sul divano di casa
    forse siamo diventati più comodisti
    un abbraccione

  2. Sicuramente oggi il cinema non è più lo stesso di prima…
    Il conformismo ed il consumismo lo hanno contagiato…
    Ed ha smarrito parte del suo fascino…
    Personalmente però resta in cima alle mie vie di fuga…
    Ed in cima alle aspettative di un bel sabato da sognatore…
    Certo…anche un bel dvd al computer non è male… :-)
     
    Buon fine settimana…
     

    .·**·.¸(¯`·.¸ *Blue Rose* ¸.·´¯)¸.·**·.
     

  3. ….anch’io preferisco un buon dvd a casa, rilassata sul divano, con mega pacchettone di patatine o mega confezione famiglia di gelato al pistacchio:-)
    sicuramente più rilassante….ti puoi fumare una sigaretta nel frattempo….e non devi sottostare allo spulungone d turno che siede giusto giusto davanti alla tua poltroncina..-
    Comunque ricordo ancora le uscite fatte il sabato pomeriggio con i cuginetti a vedere il film comico di turno…e poi più grandetti…imparavamo a memoria le locandine dei film per saperne raccontare ai genitori e andavamo invece a ballare in discoteca…ssshhhh…..non lo raccontare mai alle mie figlie..eheheheh….
    un bacione tra un attacco di tosse e l’altro…..smack!

  4. …..ma insomma allora non rimane che la moto !
    Un bacio, signora disincantata.
    Ma non ci crede nessunooooooooo
    Sei o non sei la Signora Dei Sogni ?
    Fabrizio

  5. finalminti unu amanti dillu cinemari! :)
    iu adoru vidiri lu filmari (spicialmenti lu filmaru d’autoru) i culleziunari lu DVD.
    ti augurari unu buonu uicchendu!
    ciau i allu prestu ^_^
     

  6. Ciao Ross,
    anche io ho "scoperto l’America" al cinema dei preti. Ricordo i baci tagliati (esattamente con in nuovo cinema Paradiso) ed i fischi di noi bambini che ci vedevamo privati di un momento di trasgressione, del quale però non capivamo ancora nulla.
    A me l’amore per i cinema è rimasto. Anche se ormai non esistono più i cineforum, con successivo dibattito, non necessariamente noioso come asserito da Nanni Moretti, mi sono fatto la mia cineteca personale prima registrando dalla tv a notte fonda film introvabili e poi cercando in rete quello che mi interessa. Purtroppo sono anni ormai che non riusciamo più ad entrare in un cinema, diventati tra l’altro molto più scomodi di una volta ( o forse è l’età?).  Devo dire che oggi il cinema che mi stimola di più e che mi sembra rifugga dalla spettacolarità o dall’ovvietà delle major americane è il cinema orientale: cinese, coreano, giapponese ( anche se, come ovvio,con qualche eccezione che cede alla domanda del mercato occidentale).
    Un abbraccio Claudio

  7. Ciao…
    Che bello….
    ho riletto la mia infanzia…e mi son chiesta:
    ma allora è stata a tutte così?
    Naaaaaaaaaaaaaaaaa
    e io che pensavo fossi originale he he
    Sai, anche con la liquirizia mi ritrovo…quanta me ne son mangiata!!!
    E continuo, finchè il medico, per la pressione alta, me l’ha quasi vietata…
    basta nn mangiare quella pura he he.
    E’ vero anche che si perde il fatto del cinema, ma io penso che dipende anche dal fatto che
    oggi in tv siamo sommersi dai film…e trascorriamo più serate con amici, mangiando, giocando a carte e con
    un buon dvd…
    Che bello però aver ricordato quei momenti…
    mi ha fatto piacere….
    Ti auguro una bella domenica….
    Un abbraccio bel sorriso…
     
    Mariangela

  8. Cinquanta lire? la differenza di età si evidenzia in questo…a noi davano 10 lire che investivamo per il biglietto al cinema per assistere a films rigorosamente " cavalli e püa " il resto in pescetti e tacchetti ( i più biricchini li chiamavano " tette de munega") molte volte i genitori ci venivano a prelevare all’ora di cena perchè ci dimenticavano di uscire, entusiasmandoci alle cariche e urlando " Arrivano i Nostri!!!!!" mi viene da dire " Belli tempi!" però non so quanto fossero davvero più belli.
    Anch’io non vado più al cinema l’ultima volta al porto antico in una delle multisala, ho chiesto se potevano abbassare l’audio perchè era insopportabile!…
    Va ben ora ti lascio un sorriso .
    Gino

  9. z$$",e$$$$$$$$$$$$$$$$$"                                   4$$% PFFF"""""?$$PF""""                                   ??".,c$$$$$$P??F                                  .,d$$$$$$$$$$$$. `.                               ,e’"$$$$$$$$$$$$$$$e ,$e.                             z$$" .$$$F?$$$$$$$$$$$$bc`?% ..::?e                           z$$$$ d$$$$ d????$$$$$$$$$$$$P":::::$$e                         .$$$$$$b<$$$$    ?bc`?$$$$?$$$"u::::::4$$b                   .cccccc`?$$$$$$$$$$     $$$$.?$FJ$$$d$becc;c$$$$                   d$$$$$$$$bc"?$$$$$$b. ,d$$$$F $$$$$$$$$$$$$$$$$$                  d$$$$$$L  `$$bc"?$$$$$c,"???",d`$$$$$$$$$$$$$$P"3                                         $$$$$?$$$ee$$$$$bc"?$$$$$$$$$$Ld$$$$$$$$$$$$$P 4$                 <$$$$$c `$$""$$$$$$$e,?$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$".. ?b.                 `$$$$$$$$$$$u$$$$$$$$P= "$$$$$$$$$$$$$$$$$$b,%%%% $$                  "$$$$$$$$$$$$$$$F,cd$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$F                   "$$$$$$$$$$$P"z$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$PF"                    `$$$$$$PP".e$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$"e.                     "??""  e$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$                              "?"""""""" `""?$$$$$$$$$$$$$$$$%                              .c$$".,ced$C$$bbc,"3?$$$$$$$$$"                             d$$$d$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$P"                            d$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$e`?$F                           $$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$b/                          d$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$.                                             ,e$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$b.                                  ,dF .,c$$$$$$$$$$$?$$$$$$$$$$$$$$$$$$.                                                                            zP??$$$".c$$$$$$$$$$. "$$$$$$$$$$$$$$$$$                         ,$L.e$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$ "?$$$$$$$$$$$$F                    ,$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$b  "$$$$$$$$$$$%                       d$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$be$P$$$$$$$$P            ,d$$$$P"""$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$,"?$$$$$"           z$$??$$,,z$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$u$?$$$$b          J$$,,$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$P$$$$$$$$L$$$$$b        ,$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$c`?$$$$$`$$$$$$.  ,e$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$e`?$$ $$$$$$$e d$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$b," $$$$$$$$$.J$$$$$$$$$$$$P??$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$P?$,,“..?$P".,c$P,,cc.3$$$$$$$$$$$F ,c$$$"    z$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$L e$$$$$$$$$$"`$$$$$$$$$$$$$$$$$$bu$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$b"$$$$$$$$",e $$$$$$$$$$P",ed$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$>?$$$$$$$$P" `$$$$$$$$",$$"`x3$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$"  $P J$$$$$$$"  `$$$$$$’d$P.$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$F  ," z$$$$$P"    "$$$’$$",$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$  ?$$$$$"  e$$P""      "F,$P,$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$,e$$$$"   ""       .$P.$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$PF""       d$    `""?????????$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$PFF""
    ***********************************************************************************************************
    ***********************************************************************************************************
     
    ED E’ SOLO L’INIZIO!!!!!!!!!!!!    ;-))))))))))) ahahahahahahahah

  10. @Capo
    …. e meno male che non hai aggiunto…..
    "ciao bel blog… passa dal mio se ti va…"
    ahahahahhahh

  11. ciao
    sono qui per primis per augurati un fine settimana Come sempre SBALORDITIVOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!
    e per dirti che il mio blog ha ricominciato a parlare di calcio (spero VERO !!!!!)
    e spero pure che la gente vada allo stadio solo per tifare la propria squadra con la massima sportivita’
    e non si scordi di quel povero polizziotto morto per fare il suo lavoro
    adesso scappo che ho un sacco di cose da fare CIAOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. un salutino affettuosetto…
    :)

  13. Buon giorno, Cucciola…
    Attraverso il tuo racconto mi perdo nei ricordi…
    Una volta mi piaceva andare al cinema…a parte le volte che mi toccava andare con i miei, e ti parlo delle volte che riproponevano "Ben Hur"…In quelle occasioni il babbo dava il meglio di sé in quanto dopo 30′ si abbioccava (ed a ragione, visto che aveva perso il conto delle volte che l’aveva già visto!), ronfando beato ed io facevo di tutto meno che guardare lo schermo. 2 @@ così….
    E’ andata meglio quando ho iniziato ad andare con le compagne di scuola, ricordo le lotte e soprattutto i sotterfugi x andare a vedere "Il tempo delle mele", "Arthur" e più avanti "Absolute Beginners".
    Poi….mi sono appassionata ad altro ed il cinema é finito in fondo al dimenticatoio…..visto che come te preferisco una serata di buona musica e ciattella libera, oppure la visione di un film fra le 4 mura di casa.
    Avevo del cinema un ricordo bello…quasi romantico….

  14. …mannaggia a msn, mi é partita la pubblicazione e non avevo ancora finito di dire la mia, sgrunt!
    Dicevo che mi era rimasto un ricordo…..finché una sera non sono andata x la prima volta in un multisala….e ne sono rimasta scioccata.
    L’audio troppo alto, le poltrone troppo sprofondose….il vicino che rumina come un camelide, quello dietro che si sgargarozza la coca e poi ti rutta nelle orecchie…quelli davanti che sono troppo intenti ad ispezionarsi x seguire la proiezione….
    Ieri sera guarda caso dovevo andarci, ma a metà strada mi é arrivato un attacco dei miei leggendari mal di testa e sono tornata a casa. Non era una scusa, ma….chissà che sia stato il mio inconscio a salvarmi in corner? 😉
    Un abbraccione!

  15. Ciao …. bel blog meglio ….che andare ad un cinema (ahhahaha). Dolce Signora, è da una vita che non vado all’oratorio, magari ci riprovo … potrebbe essere piu’ interessante, ma in casi estremi preferisco entrare in internet e scoprire cio’ che c’è di piu’ bello!!! Buona domenica …ehm ehm ho due biglietti gratis, magari andiamo al circo….

  16. @׺°”˜`”°º×ÑåÐIå׺°”˜`”°º
    Beh mi fa piacere che qualcuno almeno si diverta in Internet… così vuol dire che la mia non è tutta fatica sprecata…
    Comuque dubito che ci facciano ancora entrare all’oratorio e di sicuro non è una delle mie mete preferite di oggi.
    Quanto al divertimento, sì, penso che faresti bene a trovare qualcuno che usi quel biglietto.
    Spiacente, ma a me il circo non dice proprio nulla, anzi, sono animalista più o meno convinta e non mi piace vedere animali in gabbia…
    Oppure potresti girare ancora in rete… anche questo a volte mi sembra un circo.
     
    PS. Ho un nome di cui vado molto fiera, Rossana o Ross, e non gradisco molto essere chiamata Signora… mi sa molto di Domina latino…
     
     

  17. e come si suol dire… turnai :-)

  18. ah dimenticavo di dire… mi scuso per l’OT, ma in un caso del genere FORSE potrei anche essere perdonata
    un bacione immenso te lo lascio sempre
    alla mia Ross dalla sua Ross

  19. @Rossella
    Scusata… e iu ci cuntavo che t’arriccampavi….
    Bacio sempre
    alla mia Ross dalla sua Ross

  20. ahahahaha
    uno a zero e palla al centro!!!!
    bacio e ancora grazie!!!!
    Giulia

Rispondi

