Insonnia

Passano le giornate ed il tempo trascorre senza che te ne accorga. Non ti fai domande, non ne senti il bisogno o non vuoi…
 
Poi all’improvviso ti sembra che ci sia qualcosa di diverso e li vedi: non hanno forma definita, sono solo ‘pensieri’, pensieri che ti entrano dentro in punta di piedi e stanno lì in un angolo.
 
Sono in attesa. In attesa di quella sensazione o di quell’emozione particolare che li fa venire a galla. Sembra quasi che tra di loro non ci sia nessun nesso, in apparenza. E già questo ti costringe a pensare, a cercare i motivi per cui due cose così diverse e slegate sembrano essere attratte tra di loro.
Nel dubbio, o perchè non ti vuoi impegnare, cerchi di scacciare entrambi, ma loro sono sempre lì, stoici ed irremovibili.  Sono sempre dentro di te, in paziente attesa, ti guardano e sembrano dirti "prima o poi ti accorgerai che siamo qui!".
 
E una sera, di prepotenza, si appropriano di te. Hai voglia a dire  ‘Ho sonno, dai ne parliamo domani’ …no… loro ti parlano, ti interrogano, e vogliono risposte.
 
‘Cosa cerchi dalla vita? Cosa vuoi veramente?  Felicità? Sicurezza e tranquillità? Sai bene che certezze non ne esistono e le delusioni le devi sempre mettere in conto’
‘Non è possibile! Non voglio credervi! Sì, lo so che la mia esperienza dovrebbe farmi ragionare, ma non voglio arrendermi’
 
‘Smetti di sognare… la vita è così. Guardati indietro, cosa vedi?’
‘Non voglio guardarmi indietro’
 
‘Devi… spiacenti, ma ogni tanto devi farlo. Ti rifacciamo la domanda: cosa vuoi dalla vita?’
‘Non lo so…’
 
‘Come non lo sai? Vuoi un amore? Vuoi qualcuno a cui dedicarti, annullandoti completamente? Qualcuno che ti usi e poi ti getti?’
‘No… certo che no. E lo sapete bene, è già successo, ed ho sofferto. Non una, due volte. Sono sempre stata solo un ‘mezzo’ per ottenere successo, ricchezza, posizione. Ho raccolto solo briciole’
 
‘Allora rispondi: cosa vuoi? Vuoi viaggiare, conoscere mondi lontani, rincorrere la tua libertà in solitudine?’
‘Lasciatemi dormire… non posso rispondere ora… non posso scegliere’
 
‘No… tu non vuoi scegliere…’
‘Vorrei poter credere in qualcosa, fidarmi di qualcuno, vorrei non pensare di avere di nuovo sbagliato le mie scelte, vorrei un po’ di serenità e vorrei ancora realizzare dei sogni’
 
‘Vuoi troppe cose… sognatrice… Ora dormi, sono quasi le 4 e domattina devi lavorare. Ma quando sarai sveglia, cerca di darti delle risposte. Ci vediamo domani notte…’
 
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

 
****
 
Tengo a precisare per chi fosse interessato che ‘sto bene’…
 
 
 ****
 
E a tutti coloro che domani festeggeranno,
va il mio augurio di
 
Buon San Valentino
e soprattutto di tanta felicità ogni giorno,
non solo domani…

Photobucket - Video and Image Hosting

21 risposte a “Insonnia

  1. Certo che stai bene. Figuriamoci se ti lasci inibire dai tuoi stessi pensieri!
    Sai anche molto bene che dubbi e domande sono acqua e pane per chi vive davvero e non si lascia vivere.
    Per le risposte c’è sempre tempo, ma le domande meglio farsele subito.
    Buon San Valentino a te Rossa, innamorata per l’eternità della vita.

  2.   buongiorno…..Dolce Signora …..l’amore piu’ grande e’ per la vita ……e si festeggia tutti i giorni………..baciotto e pizzicotto Elisa
     

  3. Buongiorno Ross,scusa se ultimamente bazzico poco il tuo blog…ma non ce l’ho certo con te! :-)E’ un periodo che ho poca voglia di bloggare, commentare, navigare…..e poi ho un lavoro urgente da sbrigare che mi rende un po’ inquieto.Sappi che mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti….e questo intervento e’ davvero molto bello….hai mai pensato di fare la scrittrice? ;-)Un bacione ed un abbraccio.Massy.

  4. dolcissima amica mia, come dice Marilù…solo quelli che non "vivono" non si pongono domande e vegetano senza sogni, ambizioni e paure, eh si perchè le paure fan parte di noi e del quotidiano….!
    e a proposito di paure cara la mia Ross……..tutto ok, guidato e posteggiato come da copione…ero cacata morta….ahahahhaha…
    na scossa di adrenalina pazzesca, addirittura mè venuta una colica biliare per quanto stavo in tensione….:-)
    un bacione gioia…..

  5. Come dice Elisa x chi vive l’amore si vive ogni giorno………………. un sorriso

  6. Ciao Signora dei sogni
    …ma che nome simpatico!!!
    Son qui per augurarti un San Valentino che duri tutto l’anno…
    nn solo oggi, nn avrebbe senso.
    Oggi qui da me c’è un bel sole primaverile…
    sto bene…che bello!!!
    Ciao e buona giornata…
                                        …Mariangela…:)

  7. @Massy
    Ma non mi era nemmeno venuto il dubbio che ti avessi fatto qualcosa caro… e non ti scusare :D
    Io scrittrice?? Noooo… non scherziamo…
    Bacio

  8. @Mariangela
    Ti ringrazio per gli auguri (anche se leggendo tra le righe, avrebbero dovuto sembrati fuori luogo).. forse era meglio augurarmi una buona giornata, dato che la notte non è stata delle più brillanti.
    Comunque ‘Signora dei sogni’ è solo il titolo del mio blog…

  9. ciao bella
    oggi è una giornata particolare
    San Valentino la Festa degli INNAMORATI !!!!
    volendoci pebsare anke io lo sono di tutti i miei
    contatti (donne) anche se è un amore sensa nessuna MALIZIA
    quindi non potevo non passare per farti gli auguri e lasciarti
    un BACIO SBALORDITIVO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ( naturalmente non in fronte )
     
    PER AVERE IL TUO BACIO CLICCA SULLA ROSA!!!!!!!!!!!!
     

    ¸ •´¸ •*´¨) ¸ •*¨)¸ •´¸ •*´¨) ¸ •*¨) *´¨) ¸ •´¸ •*´¨) ¸ •*¨) (¸ •´ (¸ •´( `•.¸……… ) ` – . .> ‘ `( …..¸ •*¨)`•.¸ )…….. / . . . .`\ . . \ ……. (¸ •´( `•.¸…….. |. . . . . |. . .| …… ¸ •*¨)`•.¸ )……… \ . . . ./ . ./ ……… (¸ •´( `•.¸……….. `=(\ /.=` …… ¸ •*¨)`•.¸ )…………. `-;`.-‘ …………. (¸ •´( `•.¸…………… `)| … , …… ¸ •*¨)`•.¸ )……………. || _.-‘| …….. (¸ •´( `•.¸…………. ,_|| \_,/ ….. ¸ •*¨)`•.¸ )……. , ….. \|| .’ ………… (¸ •´( `•.¸……. |\ |\ ,. ||/ ………..¸ •*¨)`•.¸ )…. ,..\` | /|.,|Y\, ………. (¸ •´( `•.¸….. ‘-…’-._..\||/ ……. ¸ •*¨)`•.¸ )……… >_.-`Y| ………… (¸ •´ ( `•.¸………….. ,_|| ……… ¸ •*¨)`•.¸ )……………. \||………….. (¸ •´( `•.¸…………….. || ……… ¸ •*¨)`•.¸ )…………….. || ………… (¸ •´( `•.¸…………….. |/ …….. ¸ •*¨)`•.¸ ) *´¨) ¸ •´¸ •*´¨) ¸ •*¨) (¸ •´

  10. ciao Ross, a presto
    Fab

  11. Quando capitano questi momenti , secondo me, è come trovarsi in mare a nuotare col mare troppo grosso, meglio assecondarlo ed aspettare il momento buono per uscirne…
    un sorriso Gino

  12. Mi hanno dato gli occhi e detto guarda…
    mi hanno dato un cuore e detto ama…
    Non mi avevano detto che con gli occhi avrei pianto e che con il cuore avrei sofferto!
     
    Questa è la vita Rossana e tu sai bene quanto sia importante viverla,sempre.
    Ti abbraccio e ti auguro una buona serata.
     
    P.S.
    Sto bene,sono solo stanchissima per il lavoro ce va a gonfie vele (meno male!!!)
    Un abbraccio anche da Mauro.

  13. oh valentina vestita di nuovo…!
    io mi sono vestita di influenza e sono a casa…grrrrrrr
    Un bacione Rossa

  14. mmmmmh che profumo di rose! ;-))))) eheheheh
    come al solito, ho ammirato dall’esterno con tenerezza l’amore……
    ed anche questa è andata 😉
    adesso Pasqua…… avanti un’altra! 😉
     
    Amica mia, non facciamo che la sera mangi broccoli anche tu??? ;-))
     
    Un caro abbraccio e serenità come se piovesse……
    è ora di riscuotere i crediti, no?

  15. @Capo
    Mmmh…. credo che prima di Pasqua dovremo ancora ‘sopportare’… l’8 marzo e la festa del papà… ahahah ;-))
     
    Si.. sarebbe proprio ora di riscuotere questi crediti…
     
     

  16. ‘Vorrei poter credere in qualcosa, fidarmi di qualcuno, vorrei non pensare di avere di nuovo sbagliato le mie scelte, vorrei un po’ di serenità e vorrei ancora realizzare dei sogni’
    Lo sai che forse oggi ci sono riuscita? a non dirmi sempre "scema, ma che hai pensato", bensì a rendermi conto che forse, non tutti i rischi possono nuocere o portare pessimi risultati…
    si, oggi sono così…
    ti abbraccio tanto tanto
    alla mia Ross dalla sua Ross 

  17. Ciao,
    gironzolando per i blog mi sono trovata qui da te,
    grazie per gli auguri anche se non sono innamorata,
    amo molto la vita e accetto lo stesso i tuoi auguri
    che ricambio con affetto,
    un caro saluto Rossella

  18. Cucciola mia, un baciottero al volo
    sono giornate di corsa, ma ci sono…eccome se ci sono….:)
    Ti stringo forte!

  19.  bonjour ma belle j’espere qu tout va bien. j’ai mis un peu de temps avant de venir te voir mais finalement suis là pour demander de tes nouvelles;
    Je vois qe tu as fait un super beau blog bravo flicitaton.
          Moi j’en ai un nouveau etj’espere que j’aurais ta visite
                 en attendant je te souhaite une tres bonne nuit
                     et te fait un gros bisou ciao
                                                Phélie  mon pseudo a changé  c’est Yoly maintenant

  20. Ross, io si che c’è l’ho con te, ma che ti credi, di poter dire tutte queste cose senza ricevere un rimprovero ?
    Cosa cerchi nella vita ? Cosa vuoi veramente ?
    Ma tu lo sai cosa vuoi, lo sai chiaramente.
    …..è chiarissimo, lo hai ribadito più di una volta….fare il pesto alla genovese con i pinoli !
    Io lo faccio senza !
    Eppure, …..ti voglio bene ugualmente…..ed allora….?
     
    Via via, tra poco si riprende a girare in moto…..e….a fare il bagno in mare. ….( ???? chissà che ci trovi ? )
    Un saluto, Fabrizio
     

  21. Beh non intendevo ….così forte….non è colpa mia….leh, ciao di nuovo.

Lascia un commento

