Ricordi… o solo sensazioni?

Midnight
Not a sound from the pavement
Has the moon lost her memory?
She is smiling alone
In the lamplight, the withered leaves collect at my feet
And the wind begins to moan

Memory,
All alone in the moonlight
I can dream of the old days
Life was beautiful then
I remember the time I knew what happiness was
Let the memory live again
Every streetlamp seems to beat
A fatalistic warning
Someone mutters and the street lamp gutters
And soon … it will be morning
 
Daylight
I must wait for the sunrise
I must think of a new life
And I mustn’t give in.
When the dawn comes, tonight will be a memory too
And a new day will begin
Burnt out ends of smoky days
The stale cold smell of morning
A streetlamp dies; another night is over
Another day is dawning…
 
Touch me!
It’s so easy to leave me
All alone with the memory
Of my days in the sun…
If you touch me, you’ll understand what happiness is
Look, a new day has begun.

Photobucket - Video and Image Hosting

Mezzanotte
Non un rumore dal marciapiede
La luna ha perso la memoria?
Lei sorride da sola
Alla luce del lampione
Le foglie rinsecchite si accumulano ai miei piedi
E il vento inizia a mormorare
 
Ricordo
Tutta sola sotto la luce della luna
Posso sognare dei giorni passati
La vita era bella allora
Ricordo il tempo in cui sapevo cosa fosse la felicità
Lascio rivivere la memoria
Ogni lampione della via sembra assillarmi
Con un messaggio fatalista
Qualcuno mormora e il lampione tremola
E presto sarà mattina
 
Alba
Devo aspettare l’alba
Devo pensare a una nuova vita
E non devo mollare
Quando giungerà l’alba
Questa sera sarà già diventata un ricordo
E un nuovo giorno inizierà
Distrutti i contorni di giorni sfocati
L’aria fredda viziata odora di mattina
Un lampione della via si spegne,
un’altra notte è passata
Un altro giorno sta sorgendo
 
Stammi  vicino
È così facile lasciarmi  tutta sola con il ricordo
dei miei giorni di sole
Se mi starai vicino
capirai cos’è la felicità.

Guarda, un nuovo giorno è iniziato…
 
 
(Memory – Barbra Streisand
tratto dal musical ‘CATS’  di Andrew Lloyd Webber – 1981 –
e potete ascoltarla nella playlist…)
 
 
Perchè questa canzone? semplicemente perchè mi è sempre piaciuta a livello musicale.
 
E anche per le sue parole.
 
E’ la filosofia del ‘domani, l’oggi sarà ieri…’  e racchiude la forza  che tutti abbiamo in noi.
Nessuno escluso.
 
Quante volte ci siamo sorpresi a passeggiare nella notte e a vedere con gli occhi del ricordo? 
Ma l’alba è sempre arrivata
e con essa un nuovo giorno

19 risposte a “Ricordi… o solo sensazioni?

  1. Non mi capita mai di ritrovarmi a passeggiare nella notte,ma sovente accade che prima di coricarmi senta il desiderio di fumare l’ultima sigaretta del giorno così,una volta uscito in terrazza,con gli occhi del ricordo torno a disperdermi nel passato insieme al fumo della mia sigaretta.
     
    Dolce notte Rossana.
     

  2. Ho come la sensazione che una sorta di insoddisfazione ci accomuni in questo periodo…
    Le mie notti a coccolare i Gennarini continuano,
    con il risultato che il mattino le borse sotto gli occhi sono valigie
    e l’attenzione durante la giornata è difficile da mantenere…
     
    Occorre un rimedio!
    Io provo con un bel lunedì di vacanza… chissà se sarà utile…
     
    Dolce notte…
     
    Paola

  3. sperare ogni notte di risvegliarsi con la forza di affronatre un nuovo giorno, avendo la consapevolezza che il giorno che verrà sarà di certo migliore, e portarsi dietro il ricordo della notte sperando in un giorno pieno di serenità….
     
    un abbraccio cara amica mia dolcissima….

  4. va bene il ricordo di ieri
    ma oggi c’è il presente che incombe
    domani? quien sabe!
    ci penserò domani – come diceva Rossella O’ Hara in Via col vento
    ieri un po’ di febbre
    oggi sfebbrata
    domani starò bene…eheheh
    Buona giornata Rossa e un bacione

  5. Buongiorno Ross!
    Scusa se sono veloce ma ho da fareeeeeeeeeee! :-)
    Un bacione.

  6. mi hai fregata…
    hai preso una delle canzoni che amo di più, che mi fanno commuovere sempre..
    ma che è una congiura???? :-D
    un bacione enorme
    alla mia Ross dalla sua Ross
     
    ps: ah.. a me capita di osservare con gli occhi del ricordo anche di giorno… :*

  7. c’è sempre una nuova alba e un cielo ogni giorno diverso…basta riuscire a rendersene conto. è un piacere mio conoscerti rossana. ah,Genova…ah,Fabrizio Dè Andrè…..
     

  8. Solo un bacio, Signora dei Sogni …
    Solo un bacio posso concedermi in questi giorni …
    Però va meglio …
     
    :*

  9. La notte è la fase del giorno che preferisco.
    Finalmante dopo una giornata di sforzi e sfide puoi concederti un momento per essere solo e ascoltare il silenzio del mondo.
    Puoi allora riempirti di speranze per il giorno seguente e perderti nel piccolo chiarore della luna.
     
    Grazie per questo testo, signora dei sogni.

  10. Ciao Ross,
    per me è sempre un piacere
    poter conoscere nuovi amici
    sei la ben venuta,
    un caro saluto
    Rossella

  11. un bacio veloce :-)ci sentiamo stasera sono a casa di Anna…

  12. Grazie per la traduzione, …sono stupende canzoni che mi sono sempre persa… credo che comincerò a far pace con l’inglese…
     
    Nella notte insonne ti aggrediscono i ricordi, ma non sempre fanno male.. e all’alba si addormentano per un po’
    È la vita, purtroppo, ma l’importante è andare avanti, nonostante..
    Un bacio, un abbraccio e un buon week end
    Giulia
     
     
     

  13. …e per fortuna dico io, che con l’alba arriva un nuovo giorno
    e abbiamo la possibilità di vederlo, di godercelo….
    Bella questa canzone anche a me piace, però ti confesso che me l’ero scordata he he
    ora me la scarico e la risento…
    Ti auguro un bel fine settimana…..
    Ciao Ciao un bacione
    Marian…:)

  14. Ciao Cara Rossana (come le caramelle 😉 ). Scusa se irrompo così tra i tuoi pensieri, ma ho bisogno del tuo aiuto. Il nostro comune amico Capo mi ha detto che tu puoi suggerirmi come salvare il mio space, con commenti e tutto, per una eventuale "prossima volta" che msn dovesse fare il fetente. Puoi dirmelo?
    Grazie, in anticipo. Ti mando un abbraccio.
     
    Clara

  15. Molto bella questa tua riflessione.
    Semplice ed incisiva.
    Un caro saluto
     

  16. ?.•´¸.•*´¨) **´¨)¸.•*¨) *´¨)*´¨)        *´¨)¸.•*¨) *´¨)     Buon          ¸.•*¨) *~*      week-end          *~*   (¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨)*´¨)     (¸.•(¸.•´ .•´¸¸.•´? (¯`v´¯)  `•.¸.•´ ¸.•´¸.•´¨) ¸.•*¨) (¸.•´ (¸.•´ .•´¸¸.•´¯`•->…NOTTE SISSI…

  17. il morto è resuscitato…( Gioc si sente di uscire) andiamo dai miei…buona domenica cara…un bacione e ci sentiamo domani;-)

  18. Bellissima canzone…rispecchia questi giorni passati a pensare…pensare…
    Buona domenica anche a te mia dolce amica
    Francesca

  19. ciao Ross,
    e veramente strana la vita,
    e le coincidenze imprevedibile,
    io sono una siciliana di origine,
    e una carrarina di adozione,
    mi sono anche messa a ridere
    nel leggere il tuo commento
    ci siamo scambiati i luoghi,
    un caro saluto con affetto
    Rossella

Rispondi

