Puzzle…

Se dovessi trovare qualcosa che mi possa rappresentare graficamente di sicuro non sceglierei una fotografia, nè un dipinto ad olio o a tempera.
 
I pastelli a cera non mi sono mai piaciuti, mentre adoro il tocco leggero di un acquarello…
 
A pensarci bene, mi sento un puzzle.
 
Un complicato puzzle, un puzzle incasinato, da minimo 10000 pezzi, di quelli che ti attirano per il disegno, macchie di colore ovunque, che ti sfidano dalla vetrina… "dai, vediamo se ce la fai a compormi!"
E tu pensi, come starebbe bene su quella parete del salotto…
 

Ti metti sulla prima superficie libera che trovi e poi ti accorgi che non ti basta per completarlo.
 
Allora iniziano i ‘traslochi’… e può succedere di disfare un pezzo del puzzle… e allora lo ricomponi, almeno in parte…

Può anche succedere che nel ‘traslocarlo’ tu perda qualche pezzo, ma non te ne puoi accorgere… non finchè non hai finito il disegno…

Ecco… oggi mi sento come un puzzle a cui mancavano dei pezzi… e ad un tratto ho trovato una scatola dove li avevo messi per conservarli… e piano piano li sto rimettendo a posto… speriamo che siano tutti …
 
Però mi sorge un dubbio:
mi piacerà alla fine?
mi fermerò a guardarlo?
o proverò la voglia irresistibile di disfarlo e ricominciare ?
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

11 risposte a “Puzzle…

  1. un puzzle..
    perchè no..
    pezzi infiniti..piccolissimi..gradazioni multicolore..figure che si compongono solo con pazienza..e con il tempo
    ..mi piace questo post..mi piace come scrivi..
    le tue parole mi entrano dentro..mi fanno riflettere..
    pensi che sia possibile soffrire per la perdita di un pezzo?
    quello che ti impedisce di completare la figura..quello che te la fa intuire..ma non nella sua interezza
    ..quello senza il quale non riesci a cogliere la sua intera bellezza.. ?
    ti auguro una dolce serata
    un sorriso
    × .·**·.¸(¯`·.¸ *.lela.* ¸.·´¯)¸.·**·. ×

  2. mmmmhhhh….ti piacerà alla fine? beh, dipende da te cara Ross, dipende dalla pazienza, dall’amore, dalla sensibilità, dalla gioia, dal dolore. dall’amicizia, dalla musica, dalla buona cucina, da quanto fumi…..dipende esclusivamente da come l’affrontiamo questo puzzle….io spero di arrivare alla fine, stanca ma felice…e se me ne dovessi perdere un pezzetto, ci metto una bella toppa e vado avanti…..
    un bacione giuiuzza….

  3. Ti piacerà? chissà? Non puoi saperlo, ma penso che sì, se non altro per il tempo, la cura, la pazienza che ti è costato..
    E spero che i pezzi ci siano tutti, sarebbe troppo triste restare con un buco..anche perchèla sensazione che anche la tua vita potrebbeessere così è semère in agguato..
    Buona fortuna..
    Giulia

  4. io ho già fatto reclamo alla ravensburger il mio puzzle è difettato.. non è che mancano pezzi.. nella scatola a quanto pare ci sono 10000 pezzi di 10000 puzzle diversi.. non riesco nemmeno a fare la cornice.. :/ quasi quasi cambio hobbie..

  5. i puzzle… che disperazione…
    s’incastrasse qualcosa nel mio!
    :-)))
     
     

  6. sembrarà scontato ma..
    non è tardi..non è mai tardi!
    il tempo in fin dei conti è solo una concezione..
    un motivetto che si sono inventati gli uomini per passare il tempo e collocare le emozioni
     
    non è mai troppo tardi per chi ha vogli di vivere
    ti auguro una buona settimana
    × .·**·.¸(¯`·.¸ *.lela.* ¸.·´¯)¸.·**·. ×
     

  7. 10.000 pezzi?
    cioè… SOLO 10.000? naaaaaaaaa
    conoscendoti… mi dico che son pochini… :-)
    ma i più belli me li posso accaparrare io?
    un bacione e un abbraccio fortissimo
    sempre, alla mia Ross dalla sua Ross….

  8. Ciao Ross,
    hai pensato che in realtà siamo un puzzle con i pezzi che cambiano in continuazione? Un puzzle senza un completamento possibile, forse è questa la cosa bella. Ogni gioco giunto alla fine lascia un po’ di amaro, non è meglio che non finisca mai? Forse è il segreto della vita, con i suoi momenti belli e quelli meno.
    Un abbraccio.
    Claudio

  9. Secondo me, cara cucciola non ti fermerai….ti conosco come "moto continuo", pensarti statica non rende affatto l’idea.
    Ecco, un morphing continuo la camaleonticità e la voglia di fare di migliorarsi, di sfidarsi fatta persona.
    Tu sei così.
    Ti vedo così.
    Un abbracciottero euforico!

  10. Niente è più rilassante di un bel puzzle: saranno secoli che non ne faccio uno (e infatti…). Adesso però ho visto che la ravensburger vende i puzzle tridimensionali; l’ultimo dovrebbe essere il puzzle- mappamondo,che a dire il vero sembra creato più  per provocarti seri danni cerebrali. Scherzi a parte,credo che infondo tutti noi siamo come infinite tesserine che vivono cercando quotidianamente l’incastro giusto e rincorrendo l’immagine di una serenità definitiva: siamo incompleti ma non vuoti,diversi ma non peggiori,a pezzi ma non troppo,resistenti ma non eterni,proprio come i puzzle. A volte capita che quello che vediamo non ci piace,ma credo che la cosa più importante sia sempre non smettere di essere come si é più che rincorrere la nostra immagine.
     
    Dolce notte Rossana. Chiedo umilmente perdono per non averti ancora scritto,ma credimi,è un periodo così intenso che per me è già molto difficile riuscire ad aggiornare il blog e passare a salutare gli amici del web per mantenere un minimo di costanza. Vorrei dedicarti del tempo con la giusta calma.  ^_^ 
     
    Anto. 
     

  11. Quando hai a che fare con un puzzle …
    l’esaurimento è dietro l’angolo …
    nulla è quel che si crede …
    e quando lo scopri, ti vengono le paranoie …
    " Lo mando a fanculo … o mi impegno seriamente? "
     
    Non c’è niente di più bello di impegnarsi …
    e arrivare ad un certo punto in cui comincia a capirci qualcosa …
     
    Non c’è nulla di divertente nel relazionarsi con persone piatte,
    sì, è vero .. magari si spicca e si emerge …
    ma poi .. che si fa? di che si parla? del tempo, forse …
     
    Sei stupenda, amica mia …
    anche se non te lo dico mai …
     
    :*

Rispondi

