Occhi nuovi!

Credo che a volte sia peggiore immaginarsi le difficoltà che affrontarle, o almeno per me è sempre stato così.
Dal passato emerge il ricordo di notti insonni passate a studiare con la consapevolezza, uscendo di casa la mattina per recarmi in università, di non poter sostenere l’esame perchè non preparata secondo il mio standard e poi, decidere di affrontare quella paura sottile con spalvaderia e ritrovarsi a discutere con il docente se accettare o meno un 28!
 
E anche oggi, a distanza di trent’anni non cambio…
Ho passato una settimana con quel pensiero latente che non mi ha fatto apprezzare la mia vita, e ha cercato di gettarmi nel buio più scuro. Poi,  arrivato il fatidico giorno, ho inspirato a fondo, sgombrato la mente dalla rabbia e a testa alta ho affrontato il ‘nemico’.
 
Sarà presunzione, altezzosità, orgoglio o altro, ma i miei occhi lo guardavano, mentre i suoi erano bassi.
E in quel preciso istante mi sono scoperta a guardarlo in modo totalmente distaccato, come si osserva, magari di nascosto, qualcuno che non conosci, e ho capito dalla sua andatura, dal suo modo disordinato di vestire e dai gesti impacciati, che non sono io la persona sconfitta. E soprattutto che oggi più che mai è un estraneo ed io sono lontana anni luce da lui.
 
Dovrò rinnovare l’incontro per mettere la parola fine a tutto, cancellando gli ultimi 25 anni.
E questo sarà l’ultimo atto.
 
 
Stasera, girando per blog, ho ritrovato una frase di Coelho che mi sembra molto azzeccata:
 
 
"Il miglior futuro è basato sul passato dimenticato, non puoi andare bene nella vita prima di lasciare andare i tuoi fallimenti passati e tuoi dolori"
(Paulo Coelho)
 
 
 
e, sinceramente, io voglio andare sempre meglio
e ho voglia di dipingere il mondo di mille colori!!!
 

Photobucket - Video and Image Hosting

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

12 risposte a “Occhi nuovi!

  1. vedi tesoro che il nemico alla fine non era  così brutto come voleva mostrarsi..?….una pecorella col mantello da lupo….:-)
    un bacio e  buona notte….noi che ti conosciamo sappiamo esattamente quanto vali cara…guarda sempre alla vita come hai fatto finora…con dignità e coraggio….:-)
    notte Ross

  2. Io credo che le parole di Coelho siano perfette perchè parlano proprio di "lasciar andare" il proprio passato…
    che io interpreto come la capacità di non provare più risentimento o rancore per qualcuno che, pur avendo condiviso parte della nostra vita, non ha esitato a farci del male.
    Peccato che scriverlo sia molto facile… viverlo forse un po’ meno…
     
    Un sorriso…
     
    Paola

  3. Forse è meglio non guardare mai indietro, se si fa serva giusto il tempo necessario per capire se un’esperienza aiuti a vivere meglio il presente………
                                                          un sorriso

  4. Rossa, lo sapevo che sarebbe finita così
    Tu altera e splendente
    Lui afflosciato e spento
    Hai vinto tu e non c’erano dubbi
    ma ora non importa chi ha vinto o perso
    ora conta solo poter scrivere la parola "fine" su questo libro.
    Hai una biblioteca infinita di volumi ancora da leggere… eheheh
    Un bacione smaccoso

  5. Ciao dolcissima amica,
    sono contenta che tutto si sia risolto come speravi…ti sono accanto…
    Mauro è contento per la pianta,ma non aveva dubbi,ha detto che sei una grintosa!
    Un abbraccio e a presto
    Francesca

  6. …che la tua tavolozza sia sempre carica di colori  vivi e caldi.
    Auguri Ross…un nuovo capitolo della tua vita si sta aprendo.
    Un abbraccio
    Fab

  7. Forse è davvero così…
    Un futuro migliore…
    Comincia con l’affrontare…
    E sconfiggere…ed alle volte…dimenticare…
    Il passato…
     
    Una serena giornata…
     
    .·**·.¸(¯`·.¸ *Blue Rose* ¸.·´¯)¸.·**·.
     

  8. che bello sentirti cosi ottimista ……la tavolozza dei colori inizia con le sfumature piu’ tenui per poi arrivare alle tonalita piu’ forti piu’ sgargianti ….che e’ la vita   la gioia di vivere sempre piu’ intensamente   te lo merito Ross….baciotto e pizzicotto    Elisa

  9. Ho marinato molto……. mea culpa…. ma come si dice……..ritornerò con un grande botto !!!!uauauauauauaua
    Mi fa piacere vedere scritto che sei arrivata ad un punto dove si può mettere la parola fine con un bel sorriso, tanti auguri di una buona vita , piena di sorrisi!!!
     
    ciao e un buon fine settimana

  10. Felice di vederti colorata e con uno sguardo nuovo.. ma non avevo dubbi!
    E hai fatto benissimo a "rubare" la frase di Coelho, che tra l’altro non è neppure fra i miei autori preferiti, ma quando qualcosa val la pena di leggerla.. si può fare un’eccezione!!
    E adesso avanti… hai ancora un sacco di occasioni!
    Buon weekend..
    Giulia

  11. Cucciola, se non passavo a curiosare non vedevo i tuoi nuovi post.
    Mannaggia a msn e ‘sti asterischi di aggiornamento che vanno quando ne hanno voglia loro.
    Non avevo dubbi che anche questa battaglia sarebbe stata vinta su tutti i fronti.
    Ed ora finalmente sorridi, vivi e sogna…vedi che si realizzano?
    Basta avere un pochino di pazienza e tutto si aggiusta come in un mosaico!
    Un abbracciottero!

  12. sono felice per quello che scrivi. uno dei miei motti è "chi si ostina a guardare indietro va a sbattere".
    un abbraccio
    Claudio

Rispondi

