Esiste l’amore eterno?

Per rispondere a questa domanda occorrerebbe prima chiedersi quanti tipi di amore esistono. Dall’amore materno, all’amicizia. Tutti i rapporti che ti legano con affetto a qualcuno, sono una forma di amore.

Ma, restringiamo il campo all’amore in senso classico, cioè al rapporto con una persona con cui si crede di voler passare la vita. Oggi, alla mia affermazione

no, l’amore non esiste, e meno che mai l’amore eterno’ 

qualcuno è rimasto scioccato.

Credo infatti che esistano solo sensazioni di amore, emozioni, attimi che possono sembrare lunghissimi, ma che non si ripeteranno mai tali e quali.

E che passano.

L’amore che abbiamo letto nei libri o visto al cinema è quasi fantascienza. Quelle emozioni che ti fanno vivere su una nuvola e camminare oltre i classici "3 metri sopra il cielo" non durano, hanno vita breve, si scontrano con la realtà del quotidiano.

Chi non è mai stato innamorato? La fase di pazzia buona, dal ‘TI AMO’ scritto sul muro, al regalo di un cd con una canzone che diventerà ‘LA CANZONE’ per eccellenza, dal sotterfugio per ‘ingannare’ i genitori agli  amici che ti coprono la fuga….. E’ come la fase acuta di una malattia.

Lo sai, e nonostante tutto sei felice.

Sono emozioni che ti scaldano, ti fanno fare cose incredibili di cui nemmeno tu ti credevi capace, ti fanno persino diventare ottimista, ma passano.  

Le riproverai, se sei fortunato, magari con un’altra persona, tra un anno o dieci, e ti faranno di nuovo venire il nodo allo stomaco o sentire i campanelli. E ricomincerà la fase acuta della malattia.

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

 

Ma allora, qualcuno dirà, quelle unioni che durano per 15 -25 o anche 50 anni? Secondo me, non è più amore in senso stretto, le emozioni si trasformano, la passione cede il posto all’affetto, al rispetto, e i fortunati che resistono per tanti anni in una convivenza onesta sono tutt’altro da disprezzare.

Avranno in comune i loro ricordi d’amore. Ma saranno ricordi… passato e non presente. E saranno sereni.

 

Preferisco quindi dire che ‘l’amore eterno non esiste’   mi ‘accontento’ invece di essere sempre ‘innamorata’… della vita !!!

 

 

…Felicità raggiunta si cammina
per te su fil di lana.
Agli occhi sei barlume che vacilla,
al piede, teso ghiaccio che s’incrina;
e dunque non ti tocchi chi più t’ama…

(Eugenio Montale)

 

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Advertisements

25 risposte a “Esiste l’amore eterno?

  1. il mio stupido cane

    Classico e chiaro che è impossibile una vita d’amore…
    Ma sai com’è…Nei momenti di sofferenza,le pene d’amore che tu ben descrivi,stomaco chiuso,nodo in gola,batticuore,
    non puoi fare altro che affermare la indissolubilità del tuo sentimento…
    Ti amerò per sempre,ecco,scrivendo queste parole mi scappa la risata… :))
    Puoi tenere dentro te il ricordo di una persona per molto,specie se hai avuto una chiusura con essa che ti ha lasciato l’amaro in bocca,
    ma arriverà anche in quel caso lo scaldino del cuore;il pandolce non è una brutta idea,hihihihihihi…
    Ciao Rossssss!!!!

  2. purtroppo per esperienza sono portato a non credere nell’amore eterno.. ma sono disponibile a farmi convincere.. ^__^
    ..credo pero’ nella concimazione dell’amore :)  (sembra una cosa brutta ma non lo è)
    bisogna saperlo coltivare, curare, annaffiare, proteggerlo dalle intemperie..
    non dico che cosi’ possa diventare eterno.. io mi accontento di una settantina di anni… :P
     
     
     

  3.  
    l’amore eterno … nella mia "pur breve" vita di quasi 38enne … credo di aver vissuto almeno una decina di amori eterni …
    sono quindi convinto che il "classico amore eterno" da film non esista … esiste però l’amore eterno dentro di noi … quello che ci fa sempre essere innamorati di qualcosa … di qualcuno … quello che ci fa sempre sentire innamorati dell’amore … quindi … andando in controtendenza con ciò scritto prima … l’amore eterno esiste … è dentro di noi … ma è solo nostro … ognitanto lo condividiamo con qualcuno ma poi … torna ad essere solo e soltanto nostro …
    forse al mondo esiste qualcuno che vive un amore eterno … io spero tuttora che l’amore che stò vivendo sarà eterno ma … solo la vita e il tempo se vorrà mi darà ragione … altrimenti … lo terrò per me … fino alla prossima volta !!!

  4. Ross, credo che l’amore esista.
    Lo distinguo dall’innamoramento che è solo di un periodo, caratterizzato da tremarelle, rossori e batticuori…da grandi picchi e pericolosi salti nel vuoto…
    Come Fabio credo che vada coltivato, protetto  e curato.  Cure che non possono esser di una sola delle parti  e che non possono essere intese come "gravami nè limitazioni" ma solo atti conseguenti ad una <chiamata>
    forse devo svegliarmi un pò…
    fab 
     

  5. Inizio col dire che…in questo campo…sono CONFUSA…nel senso,per me esiste l’amore,quello che quando vedi la persona che ami senti dentro al cuore un boato …anche se non sta con te e tu possibilmente sei cn un altro…IO LO STO VIVENDO MA…fortunatamente…sono single(per scelta)…odierei prendere per i fondelli una persona che possibilmente mi dia la vita e io…quando vado a letto…la sera…penso a un’altro e a quei stupidi ma belli ricordi che mi ci legano…Ti do ragione sul fatto che l’amore eterno non esiste…cioè,forse si ma non tra2 persone che vivono insieme perchè quello è netto e puro AFFETTO,BENE…L’AMORE ETERNO ESISTE SOLO PER QUELLE PERSONE CHE,PER UN MOTIVO O UN ALTRO,HANNO CHIUSO UNA STORIA BELLISSIMA NELLA FASE DELL INNAMORAMENTO dove si facevano pazzie…e come ben sai…se una cosa è privata o negata CI SI FISSA DI PIU’…quindi non avendo più quella persona accanto…Si ci pensa sempre,si fanno paragoni cn la persona che possibilmente si ha attualmente accanto e…QUESTO E L’AMORE ETERNO….QUANDO NONOSTANTE SI ABBIANO VITE DIVERSE…C’E’ SEMPRE UN POSTO NEL PROPRIO CUORE PER QUELLA PERSONA….   (è una mia opinione cmq…nn mi sento mica segmound Freud…nonostante lo studio).
      Carissima Ross…ti racconterò…in fondo ho anche bisogno del tuo consiglio!!!!un bacio e serena giornata..

  6. Certo che te per mettere in crisi la gente sei fatta apposta eh? :) Domanda di riserva non ce l’avevi?
    Mi è difficile rispondere con una logica o razionalità sicura, ma posso e voglio provarci. E come sempre….non siamo d’accordo :)
    Io credo che l’amore eterno possa esistere, quando due persone si amano talmente tanto da andare contro tutti e tutto, quando qualsiasi barriera può essere abbattuta, e quando il tempo è solo un’optional e anche con il passare degli anni, anche tanti anni, tutto resta immutato perchè entrambi lo vogliono, perchè entrambi lo alimentano sempre anche con una semplice carezza o bacetto sulla guancia, quando ormai l’età ti permette solo questo. Ma, appunto, bisogna essere in due…….bisogna volerlo in due e bisogna accettarlo in due, anche rinunciando a cose che sono della vita stessa, anche provando un dolore interno che resterà a lungo, ma bisogna essere in due. Ma questa è la fase più dura, l’ostacolo più alto da superare. E questo spesso, porta a far terminare l’amore eterno. E la pelle ti brucia, la mente si contorce perchè te in quell’amore eterno ci credevi.  Queste sono le due facce della vita. O si o no, o bianco o nero…..
    Sono invece fermamente convinto che nella via esista un solo grande amore, appunto quello che ti dà un boato nel cuore, che ti fà esplodere la mente anche quando lei/lui non c’è o…….non puoi averlo/a quando vuoi.
    Questo si che è eterno, perchè non lo scorderai mai……..perchè sarà sempre dentro di te……. e non andrà mai più via.
    Gian

  7. @Gian
    Quindi… amore eterno sì, ma solo nel ricordo???
     
    Hai ragione, non siamo d’accordo… io non sono d’accordo sul vivere solo di ricordi…

  8. No Ross……..l’amore eterno PUO’ esistere se voiluto da entrambe le parti…….questo volevo dire.
    Il Grande Amore invece ti rimane dentro tutta la vita anche se e quando finisce.
    Ciao ciao
    Gian

  9. Ross che post….. azzeccatissimo!
    Non so se sono d’accordo con te, non mi sento però di darti torto, in fondo quello che pilota un pensiero sono le varie esperienze  maturate. io ho solo 29 anni non potrei manco partecipare a questa discussione, però mi sento di dire qualcosa…….
    Io per amore non intendo la classica situazioni da occhi a cuoricino rose e regaloni per le varie ricorrenze, questo passa presto, anche amore inteso come affinità di caratttere, puoi essere affine ad una persona a 20 anni, a 30 anni, ma il carattere come i comportamenti si modificano conseguenzialmente al tipo di vita che fai, e vita significa , lavoro, amici e vicessitudini di vario genere, sono tutte cose che ti smussano o al contrario ti appuntiscono il caratttere, e magari riscopri una persona accanto a te molto diversa negli atteggiamenti, e nel modo di rapportarsi.
    Ma una cosa non cambia mai in una persona, quella è l’anima, l’anima ti accompagna per sempre ed è sempre la stessa, lei ti mette a confronto con la persona che ti sta accanto, lei te la fa capire, lei c’è quando tu ne avrai bisogno, le anime si innamorano,  ed è per questo che a 29 anni sono alla continua ricerca di un anima che si innamori della mia, forse per questo che sono ancora solo :)
     
    Non so se sono stato chiaro o se abbia dato una risposta, ma è quello che mi è venuto in mente appena ho letto il tuo magnifico post.
     
    Grazie per il Biddazzu
     
    un bacio a presto

  10. Concordo quasi su tutto con te per esperienza vissuta.
    Credo anche che molto spesso siamo NOI a farci dei film su la persona che sentiamo di amare magari aspettandoci quello che Noi siamo e saremmo disposti a dare per poi rendersi conto che avevamo " visto e sentito " male, che quella persona non era come diceva di essere.
    Sulla parola "sempre" suggerirei di cancellarla dal vocabolario ( è la più grossa fregatura che esista se rapportata all’amore) il mio sempre da un certo punto in poi è diventato verso i miei figli, i miei nipoti, gli amici più cari……….ma quello è un altro tipo d’amore.
    Concludendo mi viene spontaneo dire che non basta nemmeno coltivare, essere sinceri, proteggere e darsi, ma una cosa è sicura………bisogna davvero essere in 2 per AMARE.

  11. se tu sei rimasta 10 minuti a leggere quello che ho scritto io nel leggere queste gran verità che hai scritto ci son rimasto almeno il doppio! 😉 è verissimo,secondo me,quello che pensi. L’amore è un sentimento molto volubile,troppo instabile x potersi prolungare all’infinito. Questo se consideriamo l’amore come passione…perchè altrimenti poi non dovremmo chiamarlo più amore…come giustamente hai detto,poi diventa forse più affetto e rispetto….."l’amore che strappa i capelli"…quello purtroppo sono convinto che non sia eterno. però i legami posso durare per tutta la vita…quello si. Grazie mille x il bellissimo commento che mi hai lasciato!!! un abbraccio!!!

  12. Uff Rossa perchè hai preso quest’argomento?
    Lo sai che potremmo scrivere pagine e pagine di post e altrettante pagine e pagine di commenti senza approdare a nulla.
    L’amore eterno esiste, non esiste… e che ne so.
    Intanto amo, poi si vedrà.
    Giorno 20 calpesterò l’amato suolo ligure, sempre a proposito eheheh
    Un abbraccione

  13.  
    Secondo me la domanda è mal posta. Forse volevi chiedere: "che ora è?"
    ^___^
     
    Seriamente, penso che si debbano disambiguare alcuni termini. Innamoramento e amore sono due cose diverse.
    Mi pare di capire che tu chieda se esiste l’innamoramento eterno. In questo caso sono abbastanza sicuro anche io che non esiste, non dura a lungo. Ma, tra i due termini che ho citato sopra, è la parte meno importante, anche se senz’altro la più divertente!
     
    P.S. Appena tolti ‘sti esami, ‘chiappo la moto! 
    (sbav) :D

  14. salve cara RoX,
    strano ma sono daccordo con tutti! in effetti si tratta di capire cosa ognuno di noi intende con questa parola, spesso svalutata ma anche peggio quando è sopravvalutata… e devo dire, giusto per non ripetermi con altri commenti che per maggior parte condivido, che trovo quasi allarmante invece l’atteggiamento di alcune donne  in età non più adolescenziale che idealizzano ancora il loro innamoramento dell’ amore! con tutto rispetto, ma non trovi anche tu che è diseducativo?
    credo infine che siamo sulla stessa lunghezza d’onda… perchè comunque anche tu credi nei sentimenti che possono durare… anche per la vita… quando ci si sceglie  ogni giorno… ad è eterno finchè dura…
    baci e auguri per… per… per quello che desideri!
    :-x
    😉

  15. una signorina si è fatta un giretto tra vari blog, il mio, quello di capo, quello di manu e anche sul tuo
    ha fatto un pò di copia/incolla anche con un tuo post, esattamente (nel suo) è datato 19/02
     
    mi sembrava giusto fartelo sapere, per il blog vai qui
     
    bacio

  16. ho visto che su quel blog di splinder cè anche il mio post dove parlo degli specchi, persino le foto
    ma di chi è?
    non c’ho capito una mazza fionda
    mi volete de- lucidare per favore?

  17. Ho letto il tuo commento sul mio blog su splinder.
    Dici che Enchantra ti ha copiato il post, ma di qual parli?
    Ho provato a tornare sul suo blog ma nel frattempo lei lo ha reso privato (??) quindi non so nemmeno a quale commento ti riferisci…
    Maremma come è lento spaces, è per questo che mi sono trasferito su splinder, commentare qui è un vero calvario per me, comunque la cosa mi incuriosisce. Ti dispiacerebbe essere più specifica con un commento sul mio blog? Grazie, te ne sarei grato. :-)

  18. Quoto in toto! ;-))

  19. Ciao dolce Ross,
    il tuo post mi ha fattopensare alla mia vita….
    Non esiste l’amore eterno se non in noi stessi che lo cerchiamo,che lo sognamo…Esiste l’affetto,la stima,il volersi bene…Alle volte capita,come dici tu,di prendere una solenne "sbandata" per qualcuno/a,ma la fase acuta dura poco…piano piano tutto si scioglie come neve al sole e rimane una pozza d’acqua dove ti rispecchi e ricordi.
    TVB
    Francesca

  20. cara roxanne, non si protegge nulla in rete, al massimo si complicano un
    po’ le cose ai "copiatori folli" (solo se inesperti) come è capitato a
    te…
    In ogni caso sul testo si può fare poco e niente..
    Al massimo ti consilio "Copyscape" che trova tracce di plagio dei tuoi testi e recuperi dove sono stati inseriti!!Ciao!!!!!!www.soltantostefania.splinder.com

  21. L’amore eterno?
    Sì, certi sentimenti son fuocherelli perpetui dentro al nostro cuore …
    ma … alla sola condizione che sia lontano, distante, sull’orlo della fine …
    che possa vivere e rimanere tale proprio perchè emoziona e fa battere il cuore la sua instabilità …
    il suo esserci nella testa, ma non nei fatti …
     
    E non ditemi che l’amore immaginato non ha la stessa dignità dell’amore vissuto …
    perchè posso portarvi un miliardo di testimonianze a suo favore …
     
    Eh sì …
    Anche a me piacerebbe essere "sempre innamorata"
    ma … al momento … STOP!
     
    Ti voglio bene amica mia …

  22. Sarà che in questo periodo ho il cuore parecchio "stanco", ma mi sento di condividere in pieno la tua lucida riflessione. :-)
    Mi piace anche lo sfondo "marino" che hai messo!!!! Mi sa che per riposare il cuore mi ci vuole un incontro ravvicinato con fratello mare.
    Buon fine settimana
    Donatella

  23. evviva allora la serenità…!
    un bacione cara…grande e lungo quanto il mare che ci divide…ihihihihiihi…inizio io la parodia?
     

  24. Dalle nostre parti c’è questo modo di dire:
    "abbiamo fatto 30? facciamo 31!"
    E noi lo abbiamo fatto! ;-))
    Grazie amica mia, e il grazie te lo tieni senza dirmi che le grazie le fa la Madonna! 😉
    Baci buona domenica

  25. Del parlar d’amore ne è piena la carta stampata, ne sono piene le parole in musica, ne è piena la nostra mente, pèrchè l’amore è… il resto è solo fatto di emozioni. Citando quello tra due esseri concordo con Verdone è il suo film “L’amore è eterno sin che dura”.
                            Buona domenica

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...