Un viaggio … da fare….

Ieri parlavo con un amico di tutti i posti che ho visitato, per turismo e per lavoro, e ho ricevuto degli insulti ‘affettuosi’… perchè dicevo che ci sono migliaia di luoghi che non ho ancora visto… terre dove il mio piede lungo non si è ancora posato, e dove intendo recarmi … prima  o poi .
 
E tra le mete vicine, c’è un’isola, famosa per le sue verdi colline,le sue leggende, il suo carattere allegro ed i suoi spettacoli naturali: l’Irlanda!
Ma di questa terra amo soprattutto la musica popolare, che ho conosciuto grazie ad un amico musicista, che suona ogni tanto in alcuni pub genovesi, improntati al vecchio stile irlandese.
Tra questi, ve n’è uno che porta il nome del più celebre personaggio di Dublino, alla quale è anche ispirata una canzone, considerata dagli irlandesi un vero e proprio inno della capitale: MOLLY MALONE.
 
"Una leggenda metropolitana vuole che Molly fosse una prosperosa giovane dal seno generoso che alternava il mestiere di pescivendola di giorno a quello di prostituta alla notte. Di certo è possibile che molte Mary o Molly Malone abbiano vissuto a Dublino durante i secoli ma non è stato finora possibile — nonostante gli sforzi di molti ricercatori — mettere in relazione una in particolare di esse con la protagonista del brano musicale, scandito da un ritmo e con un testo di ballata dal vago sapore tragi-comico. Una statua realizzata da Jean Rynhart e dedicata alla fanciulla è stata posta nel 1987 in Grafton Street, a commemorazione dei mille anni di vita della città; la statua è conosciuta familiarmente con il nome di "The Tart with the Cart" e ritrae la giovane Molly in abiti del XVII secolo."

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

 
E la canzone recita così:
 
In Dublin’s fair city,
where the girls are so pretty,
I first set my eyes on sweet Molly Malone,
As she wheeled her wheel-barrow,
Through streets broad and narrow,
Crying, "Cockles and mussels, alive alive oh!"
"Alive-a-live-oh,
Alive-a-live-oh",
Crying "Cockles and mussels, alive alive oh".

She was a fishmonger,
And sure ‘twas no wonder,
For so were her mother and father before,
And they each wheeled their barrow,
Through streets broad and narrow,
Crying, "Cockles and mussels, alive, alive oh!"

She died of a fever,
And no one could save her,
And that was the end of sweet Molly Malone.
Now her ghost wheels her barrow,
Through streets broad and narrow,
Crying, "Cockles and mussels, alive, alive oh!"

 
Sarà che da gente di mare, ci sentiamo accomunati con queste leggende, ma non manca mai, in finale di serata, sia pubblica che tra di noi amici della compagnia, il nostro coro… con l’aiuto di un buon boccale di birra (per me… rigorosamente rossa …o Stout Ale!)
 
 
PS: sì, lo so, ho sbagliato mestiere… dovevo fare la guida turistica
 

25 risposte a “Un viaggio … da fare….

  1. Che tuffo nel passato!
    Non ricordavo la statua… ma l’ho riconosciuta appena l’ho vista.
    Sono stata in Irlanda una valanga di anni fa (accidenti come passa il tempo)
    e devo dire che ho trovato una umanità difficile da riscontrare in altri paesi europei…
    Davvero gran belle persone!
    Forse meglio in campagna che non a Dublino, che è ormai una delle tante capitali globalizzate.
     
    W l’Irlanda… e… che aspetti ad andare? :-)))
     
    Paola

  2. vista la presunta procacità della protagonista della canzone.. sicura che si chiamasse Molly Malone e non MELONE… ihih! ^__^

  3. …e io leggo
    Fab

  4. Ciao Ross,
    Irlanda, posto incantato, terra ricca di storia, di bei racconti e di bei colori.
    Chissà se è veramente cosi bella come ce la raccontano!!!!!
     
    Se ne avessi la possibilità volerei, navigherei e correrei lontano dalla mia realtà per fare un viaggio con la meta più assurda, una meta che le raccolga tutte, mi armerei di fantasia e sorrisi, le uniche compagne che non mi lasciano mai.
     
    Una la dedico a te, ti dono la meravigliosa "sorriso", fanne buon uso, e ricorda che è un dono inesauribile
     
    Continua a donarlo
     
    Ciao bella signora, io ……..continuo……….a ridere e sognare :)

  5. Ciao
    sono qui per un salutino
    putroppo ancora non va benequindi il mio blog resta chiuso spettando temi migliori
    ma ci tenevo a lasciarti un grosso abbraccio SBALORDITIVO !!!!!!!!
     
            ,¡|i¹i|¡,         .,¡|i¹i|¡,    ¹i|¡,¡|i¹        ¹i|¡,¡|i¹         ,¡|i¹i|¡,          ¹i|¡,¡|i¹   ,¡|i¹i|¡,       ,¡|i¹i|¡,      ,¡|i¹i|¡, ¹i|¡,¡|i¹     ¹i|¡,¡|i¹     ¹i|¡,¡|i¹     ,¡|i¹i|¡,         .,¡|i¹i|¡,    ¹i|¡,¡|i¹        ¹i|¡,¡|i¹         ,¡|i¹i|¡,          ¹i|¡,¡|i¹   ,¡|i¹i|¡,       ,¡|i¹i|¡,      ,¡|i¹i|¡, ¹i|¡,¡|i¹     ¹i|¡,¡|i¹     ¹i|¡,¡|i¹¡|i¹i|¡,       ,¡|i¹i|¡,      ,¡|i¹i|¡, ¹i|¡,¡|i¹     ¹i|¡,¡|i¹     ¹i|¡,¡|i¹     ,¡|i¹i|¡,         .,¡|i¹i|¡,    ¹i|¡,¡|i¹        ¹i|¡,¡|i¹   

  6. A volte penso che il vero senso della vita sia il Viaggio. Per conoscere persone, culture, emozioni, colori diversi. Senza questa richezza, siamo poveri dentro. Perciò…. prepariamo la valigia ed  il cuore…per vivere…
    marina 

  7. Ho sempre pensato che lo pseudonimo Maredentro mi rappresentasse bene,non solo perché rievoca l’immensità delle ricchezze di cui il mare é custode assoluto ma anche per quel legame saldo e indissolubile che conservo con la mia terra. Eppure ti confesso che nonostante ami molto le terre baciate dal mare,l’Irlanda é una di quelle che proprio non sono mai riuscite a incuriosirmi più di tanto. Non so perché,forse perché non la conosco abbastanza,forse perché non sono un vero lupo di mare come te o forse… perché ho trascorso troppi anni a Milano! :'(  Comunque é davvero carina la storia che riporti.    
    Ti mando un abbraccio Lupastra dal passo lungo. Maredentro.
    P.S. Non temere cara,forse per fare la guida turistica dovrai attendere la prossima vita ma non dimenticare che hai promesso di aiutarmi con gli scavi nelle incantate terre d’Egitto! 

  8. La donna dal piede lungo non si smentisce mai…. ;-))
    l’Irlanda ha sempre affascinato anche me, ma…. c’è tanto da camminare, quindi……… ahahahahahah ;-))
    mia cara, un abbraccio grande ed un weekend tranquillo

  9. @TUTTI
    Riassumendo, sono d’accordo con tutti e precisamente
     
    – Paola: aspetto ….di fare un po’ di mare qui… e poi vado!
    – Fabio: sali.. che facciamo i conti … ;-))
    – Fab: sorry…. ma prima o poi…
    – Max e Maredentro: quando si parte??
    – Marina: sì… ed io amo ‘viaggiare’
    – Capo: che caso… riferito ad tutte le tue affermazioni  [donna dal piede lungo e la tua nota … lagnusia in primis] ;-)))

  10. La storia di Molly non la sapevo…..mi ricorda tanto un detto calabrese:
     
    "A matina pani e pisci,
    a menzijornu pisci e pani
    e a sira c’ù pisci nt’e mani"
     
    E dopo questa possiamo andare a brindare con una bella guinness ;-))

  11. eheheh!! ..la saggezza popolare…… :P

  12.  vista! la ricordo!
       ..io son stata in quella capitale… l’ho adorata…
     …e mi hai fatto venir voglia di metter le foto nel blog…
     
     ‘sera Ross…
       spero stia bene…e che stasera ti trattenga dalla Stout Ale  ^_^
     …che sai che al mio babbo come regalino portai OVVIAMENTE la birra?… hehe…
     
     …buona serata Signora dei Sogni…
     

  13. siora….lo sai che quell’abbraccio sarà realissimo tra meno di 15 gg..?!
    non ti dico altro:-)))))))

  14. ah……..dimenticavo la cosa più importante…..arricampati le lasagne al pesto..e lo strudel….ahahhahahhahha
     
     

  15. E per fortuna che non hai la vocazione del marinaio fino in fondo altrimenti lasceresti un cuore infranto in ogni porto eheheh
    Però miiii che mmiriusi ca sunu sti palemmitani.
    Mi facisti i lasgni e u strudel?
    E ora tutti a lasagni e strudel…

  16. Ehm…….ehm………. qualcosa mi dice che mi sono perso qualche passaggio………
    ho sentito odore di cose buone e di bei momenti di aggregazione……. e sono arrivato……..
    ……….ma……….. un bel portapranzo per me c’è? ;-))))
    Un bacio e buona settimana

  17. quali portapraanzu???.. ma pensi che ci saranno avanzi? uahuhaahhuhauh!!!

  18. mmmm…dici che mi faccio troppe domande?
    acci se hai ragione devo correre ai ripari…
    Fab :-)))
     

  19. Dimmi dove non vuoi andare tu? ciaoo un sorriso

  20. sei già ripartita????ciao ross
    fab

  21. Ecco! L’Irlanda e’ uno di quei paesi che mi piacerebbe visitare…lo metto in lista…ma prima o poi! :-)E quanto e’ bella la musica irlandese….Un bacione.

  22. Non è mai troppo tardi
    la vita è sempre in fiore
    e un fiore non appassisce: diventa frutto
    sempre in alto
    sul suo ramo
    affacciato su nuovi orizzonti
    pronto per nuove avventure
    come una barca
    che in porto starà
    finkè il vento nn ricomincerà a soffiare
     
    bella l’irlanda!!!!!!!!  la terrà dei folletti!
    un bacio
    scusa l’intrusione
    Lady Ligeia

  23. visitata…e amata con tutta me stessa
    una terra stupenda, gente meravigliosa, simpatica, disponibile, insomma… non riesco a trovarvi alcun difetto
    inutile aggiungere che la sola centrale della guinness le fa guadagnare 100 punti (ehhhhhh :-D)
    è uno di quei posti che, quando me lo nominano, dico sempre "CI DEVI ANDARE!"
    ed è quello che dico a te
    io non consiglio, ordino :-D
    (dio che presuntuosa…)
     
    un abbraccio fortissimo alla mia Ross sempre dalla sua Ross :*

  24. @Lady Ligeia
    Non ho mai pensato che fosse tardi per realizzare un sogno… non ho rimpianti perchè in fin dei conti ho vissuto e forse molto più di tante altre persone… e sono sempre alla ricerca di nuovi orizzonti…
    Sì, l’Irlanda è la terra dei folletti, ma anche delle leggende come quelle che ruotarno attorno al ciclo bretone (che nn è soltanto localizzato in Bretagna come potrebbero pensare i neofiti)… ed è molte altre cose… una terra da scoprire.
     
    Avrei risposto sul tuo space ma hai il blog privato. Sorry.

  25. l’ultima visita, non mi dilungo, sono stanca, ti lascio la buona notte
    baxin

Rispondi

