Second Life

Quante volte nella vita abbiamo detto, anche se a cuor leggero,  ‘se tornassi indietro…’  ed enumerato le cose che non avremmo ripetuto o quello che avremmo voluto fare realmente?? Sogni ed aspirazioni, subito repressi in un angolo della mente, ma sempre lì… dormienti. 
E ora i filosofi moderni, con l’ausilio della multimedialità ci vengono in aiuto.
Come? Proponendoci un gioco-non-gioco, una piattaforma interattiva con luoghi preordinati che si rifanno fedelmente al nostro mondo, e che possiamo modificare e abbellire a nostro piacere, nel quale immergerci, vestiti di un avatar a nostra scelta, che può assomigliarci o essere esattamente ciò che vorremmo essere e dicendoci:
 
questa è SECOND LIFE
 la tua seconda opportunità
 
 
Non ho mai amato particolarmente i giochi (se non quelli di auto e moto… come dice qualcuno… sono un bravo pilota…) e mai provato i cosiddetti giochi di ruolo.
 

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

Ma questa cosa mi ha incuriosito, forse perchè non si tratta solo di un gioco, si stanno sviluppando settori prettamente commerciali basati su questa tecnologia, dove si incontrano inventori produttori e acquirenti, dove si sviluppano net businesses, dove si fa advertising e marketing,  … e ovviamente sono andata a guardarci .
 
E da semplice visitatrice, ho notato che ci sono opportunità di conoscere più persone in luoghi diversi e di lingue differenti, e questa conoscenza è velocizzata dal mezzo. Ma, nello stesso tempo mi sono resa conto che, nonostante tutto, io non riesco a diventare diversa… che non c’è differenza tra la real life e la second life. Cambia solo il contenitore, il contenuto no. Almeno per me.
 
E voi cosa fareste se aveste una seconda opportunità???
15 risposte a “Second Life

  1. rossa, m’è sparito il blog!!!!
    non vi si accede più, se accedo entro solo nella home page, ma il blog non esiste più…:-(
    penso sia giunto il momento di abbandonare msn una volte e per tutte..-
    per quanto riguarda "il gioco" non riesco a farlo funzionare, è incompatibile con i miei mezzi…e per quanto concerne avere un altra oppurtunità nella vita, beh ci sarebbe da rivedere un paio di cosette e fare un bel rewind, ma penso che sia meglio fare tesoro anche delle cose negative e andare avanti con la nostra first and only life:-)
    notte smack

  2. Nun ci capisciu nenti!

  3. minkia mi allontano 3 ore e faciti ddannu… DAANNUUUUUSIIIII!!!

  4. io di cose ne cambierei tante…ma tante tante…ci vorebbe na nottata per pensarci su…e scriverli…come stai Ross tutto ok?io incasinatissima cn lo studio…infatti ho abbandonato un pò il blogghino…ci sentiamo presto un bacio e buona continuazione di settimana…a presto bacio…mi mancano le tue traduzioni in inglese °-O  a presto ciao

  5. mi sembra una cosa molto faticosa, dovrei pensare, studiare, organizzarmi…..
    ehhh, avere un’altra opportunità nella vita? Ma forse basta un’ arrangiatina a questa
    e intanto sapere dove prendi sempre tutte queste idee
    ciaociao
     

  6. Un detto dice "chi cambia il vecchio con il nuovo male si trova";
    Sono daccordo con Rò.
    ciao a presto.

  7. ciao ross,
    se avessi una seconda opportunità mi separerei moltoooooooooo prima, questo è tutto ciò che cambierei…… per il resto va tutto bene…..
    un sorriso
    monica

  8. Una seconda possibilità?….Con la zucca che mi ritrovo finirei per fare le stesse cose che ho già fatto. A me piaccciono le cose reali, che soddisfazione si può trovare nel realizzare qualcosa che rimane solamente virtuale ( a parte chi lo fa per ricavarne un utile materiale)?
    Se avessi il coraggio scapperei, dico sempre che mi trasferirei volentieri in Madagascar. Un sogno che ho fin da bambina….ma come vivere senza la mia amata Genova…….
    Ciao Ross….Buona giornata

  9. "second life" per il momento non mi incuriosisce. Forse considerando anche il mio pc non mi avventuro in cose veloci e nuove.
    quanto alla vita vera, ci sono un paio di cosette che non rifarei…ma non credo che modificherebbero sostanzialmente il mio "io" attuale.
    ciao Ross
    Fab

  10. Anche io mi ero, forse lo sono ancora boh?, iscritto a second life per capire meglio di cosa si trattasse dopo averne letto abbondantemente sui giornali, e anche perchè per carattere prima di decidere e giudicare una qualsiasi situazione la voglio provare per non cadere nella prevenzione a tutti i costi. Una volta entrato però…….mi è presa una bella botta di riluttanza pensando ad una situazione molto virtuale, magari sbagliandomi, e quindi rifiutando a priori di continuare, anche se la curiosità e cmq rimasta, perchè è sempre e solo la realtà quella che dobbiamo vivere.
    Cosa farei se avessi una seconda possibilità? Beh credo che come tutti farei questo e quest’altro e non farei quello e quell’altro, ma sarebbero poi le scelte giuste???. Non è che forse il destino, al quale credo tantissimo, ci ha riservato questa vita, che cmq abbiamo contribuito bene a male a farci, e quindi è così…….e chiuso?
    Sicuramente una cosa che risale a tantissimi anni fà (oltre i 15 anni e che rimane per me), non la farei e saprei aspettare il momento giusto per essere felice.
    Ho già comunque mandato una mail "lassù in alto" per la prossima vita……..spero me l’accettino…..aahahahahah
    Ciao gente :)
    Gian

  11. Farei due giri in moto al posto di uno, che altro.
    Un saluto.
    Fabrizio.

  12. se può interessarti, domani la guida sarà in vendita con Repubblica.
    per quanto mi riguarda, neanche se rinascessi (tanto per restare in tema) potrei interessarmi ad una roba così 😉
    ho sempre pensato che questi giochi rincoglioniscano parecchio, ed io già di mio vado bene così ;-)) eheheh

  13. @Capo
    Grazie per l’informazione, ma penso che, come tutte le guide online,… funzioni solo su domande dirette e ci fosse una volta che ti arrivi la risposta che vuoi … ;-)))
    Comunque non sono d’accordo con te: sai che non amo giudicare senza conoscere e a volte sono meglio le informazioni di prima mano che non quelle riportate.
    Anche se poi, i fatti mi hanno confermato l’idea di fondo che avevo …cioè la tua… ;-)))

  14. Della mia vita reale credo che non cambierei nulla, errori compresi… anzi, sono stati proprio quelli che mi hanno consentito di cambiare e (spero!) migliorare :-))
     
    Ho curiosato Second Life qualche mese fa ma non ne sono rimasta affascinata,
    è vero che forse è facile "conoscere" qualcuno
    ma è altrettanto facile conoscere quel qualcuno inventato dal nulla
    perchè si è costruito una vita diversa dalla sua…
    e poi… con questa bella stagione,
    restare tanto tempo davanti al pc
    mi sembra uno spreco!
     
    Un sorriso e buon weekend…
     
    Paola

Rispondi

