Lasciatemi sfogare!!

Lo so vi aspettavate il resoconto della mia ultima scorribanda. Ma credo resterete delusi… ho passato due giorni bellissimi, con gli amici, e questo resta un mio fatto privato.
 
Quello di cui voglio parlarvi è invece ciò che mi è successo, soprattutto con il volo di ritorno. Uso quindi il blog a scopo pubblico, xkè anche altri vengano a conoscenza dei fatti. E faccio un copia incolla, visto che ho appena pubblicato questo pezzo su un forum, certa che di questo mi scuserete.
 
In fondo il blog è anche un veicolo di informazione…
 
 
"questo è uno smadonnamento che sto covando da ieri sera e quindi non provate a consolarmi.

Sapete che ho fatto un weekend a Palermo … volo diretto Pisa-Palermo A/R con WINDJET.

E vi voglio dare due ‘dritte’ sulla compagnia…. cosi vi saprete regolare…

ANDATA: imbarco previsto ore 21.45 e decollo 22.00
Alle 21.45 annunciano con l’altoparlante che il volo sarebbe partito con un’ora di ritardo
‘CAUSA MANCATO ARRIVO DELL’AEREOMOBILE’
Puntuale sul ritardo, sono arrivata a Palermo alle 00.15 anzichè alle 23.15.

RITORNO:
partenza prevista del volo alle 16.45 con arrivo a Pisa alle ore 18. Faccio il check in alle 15.35 e chiedo se sono previsti ritardi
‘no signora, il volo è quello proveniente da Barcellona che è appena arrivato, quindi si prevede partenza in orario’
 
Ritiro la carta di imbarco ‘gate 7 imbarco ore 16.15’ .. tutto nella norma

Alle 17.15 – SENZA UN ANNUNCIO – si presentano al Gate 7 due… signorine? hostesses? fantocci? chiamatele come vi pare… e vedo che non aprono l’imbarco.. quindi, timidamente :D (?!?!?!) chiedo notizie e mi si risponde con sufficienza… ‘ora tra un po’ apriamo’
Ora tra un po???? aggredisco dicendo che nn siamo bestie e almeno un annuncio lo potevano fare. Risposta ‘e siamo qui per questo’…peccato che se non chiedevo io notizie, loro stavano chiaccherando dei fattacci loro e basta… inaudito!!
Siamo andati avanti per circa 2 ore con notizie presunte di
‘manca un pezzo sotto l’aereo e il comandante senza di questo non parte’ …(sarà stata una gomma?? … abbiamo tutti suggerito di chiamare il gommista di turno….)
‘ci vogliono ancora 10 o 15 minuti’ ….
‘non funziona l’aria condizionata’…

Nel frattempo gli altri passeggeri iniziano a protestare E IL TUTTO SEMPRE SENZA CHE LA COMPAGNIA FACESSE UN ANNUNCIO UFFICIALE SUL RITARDO E SUL PRESUNTO ORARIO DI PARTENZA.

E intanto sul tabellone continuava a variare l’orario di partenza… e ormai indicava le 18.30.

Si sparge quindi la voce (che ritengo fondata) che la WINDJET visto che l’aereo non era completo, stesse accorpando due voli (c’era infatti un altro volo più tardi che io non ho potuto prenotare xkè non in combinazione con il volo di andata prescelto… mah).

A cercare di sedare gli animi e nel contempo dare una parvenza di ufficialità, vengono inviati al Gate due poliziotti aereoportuali che confabulano con le signorine, ci danno il permesso di uscire per fumarci una sigaretta promettendoci di chiamare i passeggeri per l’imbarco …. rientriamo dopo 20 minuti e la compagnia, spinta da buonismo (e penso dall’intervento delle Forze dell’ordine…) CI OMAGGIA DI BUONI SNACK (!!!), sempre senza darci previsioni per l’imbarco … (inutile dire che su 80 persone in partenza, al bar ci fossero solo 10 panini…)
Comunque, anzichè rallentare la tensione, la cosa ci preoccupa alquanto: vuol dire che fino a tarda sera non partiremo??

Mentre siamo in coda per prendere almeno dell’acqua… aprono l’imbarco…
e si erano fatte le 19.35

MORALE: partenza alle 19.50 e arrivo a Pisa con oltre 3 ore di ritardo e le sole scuse del comandante… senza una motivazione…

Quello che mi ha particolarmente infastidito è sostanzialmente il modo con cui viene trattato il CLIENTE e la totale inespressività di molti passeggeri.. che scuotendo la testa dicevano ‘è inutile protestare tanto non cambierà mai niente’.

Non accetto la rassegnazione, non accetto questo atteggiamento che non fa altro che autorizzare compagnie di questo tipo a perserverare nel loro atteggiamento e soprattutto non accetto CHI si nasconde dietro gli altri e non ha il coraggio delle proprie azioni.

Da notare: cercavo un volo low cost e possibilmente diretto, ho pagato un prezzo pari a quello del volo AIR ONE da Genova ma con scalo a Roma… e quindi non venitemi a dire che con le compagnie low cost ci devi essere preparata, xkè il prezzo non era affatto low. E comunque è la compagnia a proporre un prezzo al quale corrisponde un servizio, e servizio DEVE esserci.


Inoltre sono certa, per mia esperienza diretta che questo succeda solo con le compagnie italiane… ho volato con altre compagnie low cost (una l’ha citata Sonja e l’altra è Easyjet, entrambe a capitali inglesi ed irlandesi) e non ci sono mai stati atteggiamenti di noncuranza, maleducazione e trascuratezza come in questo caso. E neppure ritardi…

Fate l’uso che credete di queste informazioni. Per me la WINDJET ha chiuso.

Lo scrivo qui. Lo metterò sul blog e invierò una mail di protesta alla compagnia."

 
 
e ora che guardo il colore di fondo del mio blog… mi viene pure la voglia di cambiarlo…
13 risposte a “Lasciatemi sfogare!!

  1. Cara Ross,
    quel che non si può accettare è il fatto che si comportino così proprio per l’atteggiamento passivo dei clienti. Infatti di solito tutti borbottano sotto voce , ma nessuno, o pochissini, prendono posizione. Prova ad andare al supermercato, in banca, alla posta ….un unica cassa aperta, una coda infinita, tutti si lamentantano…esci tu e chiedi se possono aprie un’altra cassa, ti guardano come fossi matta….ma ne approfittano tutti!!!!
     Grazie comunque dell’informazione stavo giusto cercando un volo diretto a Palermo per mia madre….WINDJET…da cancellare.
    Ciao, buona settimana Carla 

  2. Esatto Carla… è proprio questo il punto… tu che hai ragione e passi quasi dalla parte del torto… se penso che poi chi parlava cosi erano due ragazzi di 20 anni… la cosa è ancora piu grave. Vedere la mancanza di stimoli, di reazioni, di valori … fa ancora peggio…

  3. e noi chiediamo pure i danni morali per essere stati in ansia per te :-))
    Io già ti vedevo a bivaccare tutta la notte in aeroporto e con quel clima torrido sai come ero tranquilla!
    Fai bene a protestare: vucca ca nun parra si chiama cucuzza, si dice da noi. E non traduco più perchè ormai conosci il siciliano meglio di me.
    Ovvio che la prossima volta scarterai a priori la suddetta compagnia che ha dimostrato di non possedere alcun rispetto per i propri clienti.
    Ora svelenati e pensa a come siamo stati bene, caldo a parteeeeeeeeeee
    Un bacione

  4. Ben tornata Cucciola.
    Sorrido (e non x fare dell’ironia spicciola) pensando che parlavo giusto qualche giorno fa con Saverio della "Windjet", e mentre lui fruitore occasionale di voli aerei (le volte che si muove ultimamente é x causa mia…ahahah!!!) commentava favorevolmente il debutto di questa compagnia low cost, io bastiancontrario as usual ero già partita con un repertorio di a quanto pare fondati dubbi sull’affidabilità del gruppo. Adesso che ho letto il tuo minuzioso report non posso fare altro che compiacermi x l’intuito (dispiacendomi ovviamente x la tua odissea) e vedrò di indirizzare al volo l’amico nel tuo blog x "toccare con occhio" quanto io avevo palesato in ipotetiche situazioni create a tavolino. Almeno la smetterà di incaponirsi sulle sue teorie "sognanti".
    Premetto che anch’io ogni tanto sconfino nelle compagnie low cost, e come te in passato non ho mai avuto di che lamentarmi. Che fosse la RyanAir piuttosto che la Hapag Lloyd, tutto impeccabile ed il servizio a volte é stato superiore rispetto alla cifra irrisoria esborsata. L’ultima testimonianza giunge da mia madre  e mia figlia che mi hanno raggiunta in Germania, perfettamente in orario e soddisfattissime.
    Hai perfettamente ragione ad impuntarti e mi fa specie che ci sia gente che invece di reagire abbassa la testa e si rassegna come se dovesse necessariamente subire xk ci si é rivolti ad una compagnia a basso costo….giunta sgarbato
    Quello che é ancora peggio, é che ci si deve affidare pure ad una manica di emeriti/e incompetenti che manco sanno sbelinarsi e rispondono in modo approssimativo e x giunta sgarbato.
    Belin, ed i nostri sacrosanti diritti dove li mettiamo?
    Il famoso "volo Ciarter" di Fantozzi al confronto aveva una sua dignità….oltre ad essere stato mooolto profetico!
    E con "Windjet" sono già 2 le compagnie segnate con uno spesso tratto di penna rossa.
    Un abbraccio stritoloso.
    Sò-solidale
     
     

  5. A piedi dovevi andare!!!!! A piedi……..altro che aereo……e la prossima volta vai con VodaphoneAir o con AirTim gghghghgA parte gli scherzi Ross……avrei voluto essere una mosca per vedere i tuoi "fumasci"……gii indiani con i loro segnali di fumo  sarebbero subito spariti:)
    Ben tornata Ross……..

  6. …una volta si usava dire :  "il cliente ha sempre ragione"..ora ci han tolto pure questo.
    Ross, io detesto wind …
    Sono felice di sapere che la tua  vacanza anche se breve è stata piacevole, malgrado il gran caldo.
    Ciao , a presto
     
    Fab

  7. Beh…..se è vero, almeno ci abbiamo guadagnato il cambio di colore dello sfondo del tuo blog! :P
    Ogni impedimento è giovamento! ;-)) ahahah
    E comunque, vista la frequenza dei tuoi spostamenti, ti propongo di investire su un jet privato :P
     

  8. @Capo
    Con questo cosa vorresti dire?? che non ti piaceva questo colore??? Quasi quasi – fosse solo per dispetto – te lo lascio….  ;-)))
     
    E sulla frequenza dei miei spostamenti… non ti do torto… ma sai che non sono un’abitudinaria e il jet privato mi annoierebbe… e poi … amo il rischio!

  9. Non commento sul pecoraio di chi tace sempre…ho esperienze in proposito molto negative, che mi hanno spinta a non muovere più un dito se non per me, anche se faccio il classico buco nell’acqua.
    Per i commenti… ogni tanto mi sparo qualche paranoia come dice mia figlia, ma non cambierei certo il blog per avere qualche commentino in più, magari il classico. CARINO IL TUO BLOG PASSA DA ME ECC ECC ECC..
    Ma sentirsi dire che il mio blog è asettico, noioso, e devo portarlo alla discarica.. mi fa pensare…
    ma poi, sai che ti dico? prende il sopravvwento la PIMPA.. scrollata di spalle e via!
     
    Buona serata! e miglior weekend…
     
    P.s:
    ‘azzarola che colori… ho messo gli occhiali da sole… vuoi cecare Capo?

  10. @Giulia
    No, non voglio ‘cecare’ nessuno … e per Capo… basterebbe un bel verde color ‘basilico’ ;-))))

  11. io sono pure per il jet privato  uno piccolo max 10 posti ^__^

  12. La prossima volta scendi in moto, bellissssssimooooooo
     
    Ciao centaura
     
    volevo proprio vedere se con i 47° del giorno dopo avevi ancora tutta la grinta che ti è consueta
     
    altro che monte pellegrino
     
    un bacione a presto

  13. @Max
    Provare per credere… ;-))) le ‘ragazze incredibili’ a volte esistono…

Rispondi

