L’Isola dei Feaci

Dal momento che mi è stato gentilmente concesso di far parte dell’ordine dei Testimoni dei Feaci (nonchè di partecipare al contest) ritengo doveroso riportare l’intervento di presentazione della gara, nonchè il regolamento della stessa.
 
Trovate quindi di seguito copia dell’intervento, già sui blog di Nando e Mauro, ideatori del contest stesso.
 

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

I Mimetisti 2007

La clamorosa vittoria mia e di Mauro, a pari merito, al contest organizzato dal kerouachiano Andrea, non poteva lasciarci impassibili e insensibili all’imperante smania di lanciare eventi nella blogosfera. Così dopo lunghe e tribolate discussioni abbiamo pensato di proporre anche noi un contest da ambientare sulla nostra isola di riflessione, l’isola dei Feaci. Scartato un certamen poetico-letterario la scelta è stata quella di affidarsi alla ennesima gara fotografica in cui l’idea di base è la mimesi.

Così la nostra isola dei Feaci, in contrapposizione al mondo dell’isola dei famosi, dalla riflessione volge lo sguardo all’arte, ma senza volere strafare. E’ uno sguardo curioso e bambino, con l’idea di fondo di divertirsi tutti assieme e di conoscere nuovi amici tramite il nostro comune hobby, e sottolineiamo hobby, della fotografia.

L’invito è quindi a proporre foto in cui sia richiamato un dipinto o una scultura o una qualunque opera d’arte.

Quante volte in un viaggio, davanti a una statua ci siamo messi in posa imitando le movenze del soggetto rappresentato oppure uno spensierato pic-nic estivo ci ha riportato alla mente il quadro “Dejeuner sur” o ancora, una foto di una persona particolarmente grassa ci ha ricordato un quadro di Botero e un campo di grano o di girasoli ci ha fatto pensare a Van Gogh.

Ecco, questo è lo spirito del contest, raccogliere foto che rappresentino, che richiamino un’opera d’arte non semplici foto di un’opera d’arte.

Per la designazione del vincitore, le fotografie, pubblicate nella Galleria dell’Isola dei Feaci, saranno sottoposte all’implacabile giudizio delle sette Muse.

E (kai) a chi avrà inviato la migliore foto, un simpatico premio in stile con il contest, per avere sempre l’immagine dell’arte davanti a se.

REGOLAMENTO

  • E’ indetto il contest “L’Isola dei Feaci”.

  • Ciascun concorrente può partecipare al contest con una o più fotografie che rispettino il tema della Mimesi dell’Arte; le foto fuori tema, non verranno considerate.

  • Non saranno ammesse altresì, le fotografie ritenute oscene, violente, offensive della sensibilità altrui, contrarie al comune senso del pudore, crudeli, illegali e in generale non conformi allo spirito della competizione.

  • Saranno ammesse al contest solo le fotografie inviate in formato preferibilmente .jpg su file di dimensioni possibilmente non superiori a 250 Kb. Le immagini dovranno essere accompagnate da un titolo e una breve descrizione. Dovrà essere indicato esplicitamente l’opera alla quale la foto fa riferimento.

  • Le fotografie in formato digitale .jpg, andranno inviate in allegato tramite e-mail all’indirizzo isoladeifeaci@yahoo.it

  • La giuria, costituita da sette blogger, valuterà tutte le fotografie ammesse al contest e decreterà il vincitore, primo classificato. Il giudizio della giuria è insindacabile e inappellabile. I membri della giuria non possono partecipare alla competizione se non in veste puramente dimostrativa ed espositiva.

  • Il contest sarà ufficialmente aperto da mercoledì 19 settembre e le fotografie dovranno essere inviate entro domenica 21 ottobre 2007

5 risposte a “L’Isola dei Feaci

  1. brava, lo farò anche io fra qualche giorno.
     

  2. io ho una foto fatta a delle sculture ..mi ricorda tanto una mia spilungona amica.. ne l’opera di scultura è famosa ne la mia amica che faccio la mando?
    bellissima idea complimenti
     

  3. che bella iniziativa…sono sicura che farai delle fotografie stupende:-)
    un bacione 

  4. Davvero molto interessante…. :) 

  5. Ciao Ross, stai bene?
    Fab
     

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...