Cambio di stagione

Come tutti noteranno, stasera ho cambiato abito. Era un po’ che ci pensavo. Ma non avendo ancora trovato la soluzione grafica che mi soddisfa a pieno, ho deciso impulsivamente di trasporre ed unire simbolicamente due significati, uno di pubblico dominio e l’altro privato.
 
Come avrete letto sui giornali e sul tam tam della rete, il ROSSO simboleggia la partecipazione alla lotta pacifista dei monaci birmani.
Ritengo che questo accomunarsi in un gesto sia utile soprattutto per chi lo fa, e non credo avrà, purtroppo, effetti socio-politici al fine di fermare la violenza che sta dilagando nel paese delle mille pagode.

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

(foto prelevata dal web – di proprietà dell’autore)

 

Ancora una volta, il mondo occidentale, così tecnologicamente avanzato, che fa dell’informazione pluralizzata e per tutti un vessillo, ha preso una cantonata: sì, perchè la situazione in Myanmar (nuovo nome del paese da oltre 15 anni) non è degenerata in un giorno o una settimana. No, il paese era già isolato da oltre tre mesi: una mia amica, che voleva trascorrervi le vacanze a novembre, nel programmare il suo viaggio, ha incontrato molte difficoltà. In  Birmania si entra solo per via aerea. Le frontiere terrestri sono chiuse da tempo. Ci sono limitazioni di carattere valutario assurde. Le comunità gestite da missionari laici ed organizzazioni no-profit sono mesi che non riescono ad ottenere i permessi doganali necessari all’importazione di medicinali e generi di prima necessità. Vi sono pochissimi centri ove è possibile utilizzare Internet e tutte le agenzie e le guide avvertono che i server di posta elettronica di Hotmail non sono utilizzabili perchè oscurati.
 
Insomma… arriviamo sulla notizia solo quando ci è concesso, e fino a quel momento, forse giustamente, o forse egoisticamente, ce ne disinteressiamo. E sono molti i paesi di cui non abbiamo notizia… dove si lotta dalla fine del colonialismo, dall’africa sud sahariana a quella equatoriale. Dalla frontiera indo-pakistana ai paesi himalayani, al Tibet.
 
Il motivo privato è invece molto più banale… diciamo che è la mia settimana ‘infernale’… capisc’ammè  Animoticon
 
 Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons
 

Advertisements

11 risposte a “Cambio di stagione

  1. E’ gravissimo quello che sta succedendo in Birmania.
    L’ottuso totalitarismo sta cercando di scardinare le fondamenta di una concezione di vita, di una filosofia, di una religione molto più antica del cristianesimo…
    Il rosso in segno di protesta e solidarietà ai monaci buddhisti ok, ma sappiamo bene che è ben poca cosa.
    Nica buon lavoro e buona fiera.
    A presto e un bacione

  2. Un altro bel blog rosso…cavolo con tutte quelle fiamme di sfondo sembra l’inferno !O forse è solo un richiamo ad un paese che purtroppo sta "bruciando" ?E come hai detto tu, non dimentichiamoci che non è l’unico, solo che ci si accorge di certe cose quando tutto sta precipitando verso la violenza più scellerata, verso un tragico peggioramento di una situazione che già era spaventosa.

  3. condivido il tuo esser rossa….sia nel privato…..bhe anch’io ho la mia "FIERA" in questi giorni e anche perchè  ricordo cosa davvero vuol dire "fare FIERA…e tutto l’impegno che comporta ,condivido il metter qualcosa di rosso..per ricordarmi che nel mondo le fiamme non si sono mai spente….e che l’uomo voglia  prevalicare sempre altri uomini… mi sono meravigliata di come  i monaci, uomini di pace, abbiano deciso di scendere in piazza ….allora vuol dire che l’uomo è sceso nelle viscere dell’inferno. non voglio dire altro ,perchè davvero mi vergogno in questo momento di non poter, inerte come sono, far nulla,ne tanto meno non ho voglia di retoriche scontate..un saluto carissima

  4. lo so che è poco quello che possiamo fare ma almeno un pensiero si, e anch’io ho aderito sul mio space….:-)
     
     
    hai messo le fiamme perchè sei "malefica"….AHAHAHAHHAHAHHAHHAH ( iENAZZA DOCET)

  5. …IN CONFRONTO AI PROBLEMI KE CI SN IN GIRO X IL MONDO..I MIEI CAPRICCI SN UNA MINUSCOLA BANALITà…..LO SO….
    TI RINGRAZIO CMQ X IL CONSIGLIO ROSS…OGGI SN STATA LA MAGGIOR PARTE DEL TEMPO A LETTO…NN AVEVO VOGLIA DI FAR NULLA….SN TESTARDA E QUANDO MI METTO IN TESTA QLCS NN CI PUò NIENTE…SE NON RIESCO A PORTARE A TERMINE QUELLO KE PENSO PREFFERISCO STARMENE A CASA E NON FARE NIENT’ALTRO FINKE NN MI PASSA…SN FATTA MALE LO SO…. 
    IL FATTO è KE CI SN CERTE SITUAZIONI IN CUI NN SI PUò DECIDERE DA SOLA..E TU LO SAI MEGLIO DI ME…..QUINDI CI SI "ATTACCA AL TRAM" CM SI DICE QUI…..E ALLORA DOMANI è CM SE NN FOSSE SUCCESSO NULLA…" CI SI RIALZA" E SI CONTINUA LA SOLITA E PALLOSISSIMA RIPETITIVA SETTIMANA CN LO STESSO SORRISO DI SEMPRE…
    A VOLTE PENSO DI PRETENDERE TROPPO DALLA VITA…..
    UNA BACIO ROSS E GRAZIE DELLA TUA VISITA…MI MANCAVA!!!!! TI ABBRACCIO
    CIAU NICA

  6. Pur conoscendoti non so quanto sei focosa, ma so che pigli fuoco facilmente, per la Birmania anch’io avevo postato come tanti che ancora credono nella libertà.
                                                      Un sorriso rosso fuoco

  7. ciao Ross…in quale girone ti avrebbe collocato Dante????
    buon lavoro
    fab

  8. @Fab
    Sicuramente…. in quello dei golosi… anche se.. ce ne sarebbe un altro ;-))

  9. eccomi dalla postazione genovese
    Grazie nica dei complimenti, inutile dirti che mi ha fatto piacere aver incontrato il consenso di molti.
    A prestissimo. un bacio

  10. Ma hai letto di quegli studenti di un liceo mi pare napoletano, che sono stati sospesi xk si sono presentati in classe con un nastro rosso al braccio???
    Appoggio in pieno il tuo pensiero, e…certo che…quelli che dovrebbero essere "dentro la notizia", preferiscono privilegiare gossip e cazzate piuttosto che dare rilievo a notizie così importanti….
    Come se, visto che succede da un’altra parte del mondo…non ci dovesse riguardare…
    Weeee…..domani é il grande giorno!!!!
    Inizio a portarmi avanti con gli auguri…..:)))
    Voglio avere il privilegio di essere la prima!
    Ti abbraccio Cucciola!!!!
    E super settimana positiva!!!
     

  11. ciao Rossana…io adoro il rosso…il fuoco…per me sono i simboli dell’amore…della passionalità…per quanto riguarda il problema della Birmania…essendo un paese privo di interessi per i politici della terra è più che normale il loro disinteresse…quando si parla di intervenire per la vera libertà…la dignità dei popoli scende la cappa del silenzio e dell’indifferenza…ora molte notizie per riempire le pagine dei giornali…fra qualche giorno silenzio…e questo popolo rimarrà con i suoi problemi con a rischio conflitti…allora forse nella speranza di introiti bellici qualche uomo politico-religioso tornerà ad interessarsi a loro…un’abbraccio e a presto…ad una settimana paradisiaca…ahahahah…smak…

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...