Tempus fugit

Così recita un vecchio detto latino. Solo che il tempo ha sempre una sua strana dimensione, si accorcia e si dilata a seconda del momento, del nostro umore e di tutte le variabili ambientali cui, volenti o nolenti siamo sottoposti. E’ storia vecchia. Io preferisco pensare come Jacques Attali…
 
Le temps est le bien le plus rare parce que c’est le seul bien
qu’on ne puisse
ni produire, ni donner, ni échanger, ni vendre.
 
(il tempo è il bene più raro perchè è l’unico che
non si può produrre, donare, scambiare o vendere)
 
 

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket 

 
Quindi, con il tempo, ho imparato ad accettare tutto il mio tempo, quello presente e quello passato ed a non aver paura di quello futuro. E accettare quello passato vuol dire volgere lo sguardo senza nostalgia nè tristezza o, ancor peggio, rancore, e ricordare un giorno di 25 anni fa.
 
Era una soleggiata domenica d’ottobre, a dispetto della settimana precedente che aveva inondato Genova di pioggia. Mia madre tentava inutilmente di farmi ragionare
 
‘perchè non metti una camicetta con le maniche lunghe? e se poi hai freddo?’.
Imperterrita le risposi
‘non ti preoccupare… starò benissimo, e poi caso mai al ristorante tengo la giacca del tailleur’.
 
E di corsa in bagno a cercare di acconciare i miei capelli, lunghi fino alle spalle, nei quali avrei dovuto mettere un semplice tralcio di seta con una gardenia bianca.
 
Finalmente soddisfatta, entro in camera dai miei e vedo mio padre, visibilmente agitato che si sta picchiando con il panciotto del vestito blu (acquistato per l’occasione e su mia insistenza…) e do un urlo ‘Calmati! aspetta ci penso io’. ‘Allora, già che ci sei … fammi  anche il nodo alla cravatta’. Come sempre. Era una cosa che avevo voluto imparare da bambina, e come spesso succede, l’allievo supera il maestro.
 
Erano solo le 8 del mattino… ed io ero la tranquillità fatta persona, mentre tutti si agitavano intorno a me. Forse non mi rendevo neppur conto che di lì a due ore, avrei dovuto essere a Palazzo Tursi di fronte al Sindaco per la celebrazione del rito civile…
 
Era il 3 ottobre del 1982… ed anche il mio ventisettesimo compleanno… indubbiamente una data da ricordare…
 

PER TUTTI QUELLI CHE…
(e gli interessati sanno bene a chi mi riferisco…)
 
1° – ho confessato tutto… età compresa, che, tra parentesi, non ho mai ‘nascosto’….
quindi caro Sanguzzo.. non cambio discorso
 
2° – è inutile che ‘qualcuno’ cerchi di appiopparmi un paio di anni in più…. la matematica non è un’opinione… 27+25=… 52
 
 
3° – ed è la cosa più importante
 
 
 
GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!
 
 
 

Photo Sharing and Video Hosting at Photobucket

 

 Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

34 risposte a “Tempus fugit

  1. Inutile che te la giri tanto te li becchi questi auguri…………………… un dolce sorriso vecchietta

  2. Tanti auguri Ross poi mi spieghi come hai fatto a fermare il tempo, secondo me hai sempre gli stessi 27 anni di all’ora.
    Un abbraccio lungo come la distanza che copre questo commento
    A presto Dolce Signora Dei Sogni

  3. tanti auguri ross…sn felice di poter essere una delle prime persone a farti gli auguri di buon compleanno nel web……x caso ho letto un post di capo scritto il 3 ottobre 2006 in cui ti faceva gli auguri e ti regalava una bella cassata…beh…. di corsa sn venuta a scriverti un commentuzzo…..ti mando un bacione grande così!!!!
    ciau…nica

  4. Auguri dolcissima:-))))
     
     

     
     
     

  5. come dico sembre una giornata da ricordare..il proprio compleanno da vivere con parsimonia mi raccomando ,e poi….bhe da qui al 2008 che siano tutti giorni da festeggiare o da ricordare piacevolmente…..è il mio auguri cara ROSSANNA

  6. Tanti auguri cara Ross !!!!!!
     
    Quanto al tempo….
     
    In msn il mio messaggio di stato recita:
    La giornata terrestre mi sta stretta
     
    Pago tempo a peso d’oro !
     

  7. Ma buon compleanno carissima!!! Non ti auguro 100 di questi giorni perché se è una giornata di merda è meglio che resti unica ;-); se invece è una giornata fantastica 100 giorni sono pochini.
    Un abbraccio
    Donatella

  8. tanti tanti tantissimi auguri di cuore Ross!!!!
    un abbraccio fortissimo………
     
    (l’altra) Ross :*

  9. Tanti auguri Ross  buon compleanno..con baciotti e pizzicotti
     
    volevo dirti passa dal mio blog …ma gia’ ci sei passata ….un abbraccio grandissimo Elisa

  10.  
    Caspita !
    Ma allora siamo nati lo stesso giorno !
     
    Auguri !

  11. si.. si.. cambia discorso….  AUGURI BIDDAZZAA!!!!! :*

  12. che giornata intensa…..anniversario, compleanno, ricordi, speranze, mi piace come ne parli, sei grande!!!
    fra tutti i fioooriii del mio spaces scegli quello che ti piace di più… oppure vuoi una passata delle Frecce Tricolore
    davanti alla finestra!?!?!? devi solo dirlo…..ti abbraccio

  13. @Margherita
    Saja megiu che me piggiu i fiuri… me piaxan de ciu…. ^_^

  14. Tantissimi auguri !!
    Vincè

  15. Ma con tutti questi amici che ti scrivono "dolce" o "dolcissima", mi sono perso qualche cosa?? ;-))
    Ero fermo ad altri aggettivi che ti si addicono di più! ;-))))
    AUGURI BIDDAZZA!!!!!!!!!!!!!!
    Vedo ca nni ficimu assai! ;-))  (alias "siamo diventati tanti") ;-))
    Un bacione

  16. E lo scrivo pure qui, tesoro…
    Tantissimi cari auguri e senza tanti rigiri di parole voglio che questo "52" ti porti tutto, ma proprio tutto quello che desideri.
    E magari intanto che c’é si porti via cattivi pensieri, tristezze e chi più ne ha, più ne metta.
    Ancora un forte abbraccio…anzi a dire il vero non ho mai smesso.

  17. auguri ross….. tanti cari auuguri smackkkk
    ciauuuuuuuuuuuuuuuuuu

  18. Tanti auguri di buon compleanno, anche se leggo il post con ritardo…Napoleone lo diceva che è meglio perdere una battaglia che perdere tempo, perché il tempo non si può recuperare…

  19. Auguroni!!!!!!
    Buon Compleanno!!!!!
    ( un pò tardi, ma ci voleva anche qui….)
    Ciao…. Carla

  20. Ross, un abbraccio megagalattico da tutti noi
    Fab, mau e Max
    diana, bruno , ale e stefano

  21. e un abbraccio forte a te che lo accompagni da tanto.. tanto tempo
    un bacissimo
    Ross :*********

  22. Arrivo in ritardo… ma spero che gli auguri ti siano graditi ugualmente…
    Che hai fatto di bello per festeggiare?
     
    Un sorriso…
     
    Paola

  23. alleluia!
    dopo aver litigato con live messenger e dopo l’aiuto del santo padre ce l’ho fatta ad entrare qui!
    allora, Signora dei Sogni, stasera grandi festeggiamenti?
    resoconto fotografico sul forum, ovviamente!

  24. tengo a precisare che quell’indirizzo live messenger me l’ha creato lui, dopo che ci ho litigato: nessuno glielo ha chiesto…
    diciamo che il forum per ora mi basta e mi avanza… te ne sarei resa conto…

  25. Hello!
    Greetings from Finland!
    Take care
             TeLLu

  26. ……ma no dai ….ancora una volta.?…..incredibile.!
    eheh
    capita……più spesso di quanto non si creda…..
    Un bacio.
    Fabrizio

  27. … e grazie per i tuoi, di auguri !:)

  28. ciao carissima, mi era sfuggita la tua risposta nei commenti, eh certo i fiori sono sempre fiori, e poi non fanno rumore…..
    che bello questo autunno dalle nostre parti….. fa ca due…..scignuria!

  29. bello leggerti dopo tanto tempo…sono stata assente …ti auguro una buona domenica,Stella

  30. Il giro dei blog io lo sto facendo solo adesso…gli auguri te li ho già fatti il giorno stesso, rinnovarli qui con 4 giorni di ritardo non ha senso…..quindi….
    Ti lascio un bacione e ti auguro di fare un buon "salotto" nautico hihihi ;-)))

  31. Ma daiiii…non sapevo che avessero inventato un pallottolliere con così tante palline……ma quanto ci hai messo a contarle tutte per capire quanti anni facevi? Non lo sò..ma sò sicuramente che hai tanti amici che tengono a te, e questo penso sia il più bel regalo di compleanno che si possa avere.
    Gli anni sono quelli che ci sentiamo e che sentiamo di avere….AUGURISSIMI SIGNORA, ed ora hai un motivo per prenderci quel caffè famoso.
    GianFranco

  32. HALLO ROXANE
    LIEBE GRUESSE AN DICH AUS BELGIEN  VON JASMIN DAMARO

  33. liebe gruesse an dich aus  ostende belgien  jasmin damaro

Rispondi

