La miglior difesa è l’attacco!

E’ il rifugio dei timidi, così dicono. Io non credo. Però è una tattica che uso spesso, anche se in modo…ehm… ‘dissociato’.
Se sei nervoso per qualche motivo, se crogiolarti nell’incertezza ti dà fastidio, se vedi che tutto intorno a te sembra girare al contrario, che fai?  Se incontri persone che sembrano aver dimenticato di accendere il cervello la mattina (o peggio… hanno scordato persino di inserire la chiave..), che fai?  Io, in ordine di… apparizione … mi comporto così:
 
– penso alle cose belle della vita (la mia… ovviamente)
– ripenso ai motivi del mio nervosismo
– faccio autocritica
– mi assolvo
– poi penso ad una giornata di sole
– e se il tempo è grigio come oggi…
Allora attacco!
 
 
Attacco chiunque mi capiti a tiro….ecco dove sta la ‘dissociazione’. Dissocio chi o cosa è causa del mio malessere da chi sarà destinatario del mio attacco.
 
Come ho fatto ieri sera… No, non sto chiedendo scusa, e questo per vari motivi, primo tra tutti quello che AVEVO RAGIONE, e poi perchè il ‘destinatario’ delle mie battute pungenti mai leggerà questo post!
Quante volte nella vita si ingoiano dei rospi? troppe…
Quanti sassolini nella scarpa ci teniamo? troppi…
E allora, quando il tempo contribuisce a peggiorare il mio umore, io mi tolgo i sassolini dalle scarpe!!!
 
Quello di ieri sera era un po’ vecchio, a dire il vero, ma è stato rinverdito da una mail ricevuta. E la mia boccaccia non è stata capace di tacere… ops… le mie ‘manine’ più veloci della luce hanno scritto una bella mail di risposta! alla faccia del rispetto per gli anziani!
 
Per cui … attenti… EN GARDE!

 

 

18 risposte a “La miglior difesa è l’attacco!

  1. ahù…un ta pigghiari cummia ah???!!!ahahahha
    ma cu è sti cristianello???? poverino…

  2. ahù…un ta pigghiari cummia ah???!!!ahahahha
    ma cu è sti cristianello???? poverino…oggi commento veloce …c’e’ chi parla per me scrive le stesse cose che voglio dire io pero’ te lo dico pure in romano a rossa’ ma chi quel poraccio …poraccio e’ capitato sotto le tue mani e mo se salva ….baciotti e pizzicotti per tutto il fine settimana

  3. Invece io non dissocio mai la causa del mio nervosismo con chi ne sarà vittima… funziona meglio e i sassolini nelle scarpe nemmeno entrano 😉
    A ce soir!

  4. Elisa è messa che mi copia come una spudorata…ahahahhha

  5. @rò
    Che devo farci? devo rimproverare Elisa come se fossi la maestra?? ;-))

  6. Non so se un giorno avremmo modo di incontrarci.
    Se dovesse accadere, spero fortemente che sia una splendida giornata di sole!
    In passato, incolpevole, ho già avuto modo di assaporare le tue ire e …ne ho avuto abbastanza!
    Affettuosità
     

  7. …ma tu sei sempre in guerra?

  8. Io difficilmente attacco…
    devono proprio tirarmici dentro con tutte le scarpe,
    ma se succede…
    ehm…
    sono dolori!
     
    Passa un buon weekend…
     
    Paola

  9. La questione della premiazione da parte di Giulia è andata a buon esito, grazie per la segnalazione.Il problema stava nel fatto che la premiazione era in un commento ad un mio post e me lo sono perso per strada, per questo diciamo sempre di pubblicare sul proprio blog la premiazione :)Adesso è tutto okAll’arme 😉

  10. è giunto il momento di chiedere il significato di OT ?

  11. …grazie mia cara…mi vizii!!…mi sono scofanata tutto appena sveglia…ricambio con pezzetti
    di focaccia calda e un frizzantino….sai io mi arrabbio molto difficilmente…quando succede
    e’meglio scappare…il mio bersaglio e’sempre..mooolto preciso!!ciao ciao!!;-))

  12. di solito ammutolisco, non sono capace di avere reazioni apparenti. poi, quando tutto sembra tranquillo, zacchete!
    però, non voglio incontrarti quando il tempo è cattivo… paura!!!
    buon fine settimana, lady

  13. hei non ci provare
     
    sei una femmina
     
    ricordalo
     
    va beh, un saluto affettuoso
     
    Fabrizio.
     
    ps. per la miseria sempre in guardia bisogna stare ?

  14. Mic e io stavamo andando al manicomio coi conti, però ci siamo divertiti tutti :) Qualche sclero con i link, però alla fine abbiamo raggiunto l’obiettivo, ampliare la cerchia conoscendo gli amici degli amici, scoprire nuovi interessanti blog, portare un sorriso da qualche parte :)Notte :)

  15. wow la combattività è la strada suprema! che tu possa avere sempre armi e forza
    o all’occorenza pazienza e sorrisoni….
    MaU

  16. …Uhm…la tattica "dissociata" mi mancava.
    Solo che…tempo bello o brutto….non fa differenza…se devo partire in quarta il cielo terso non mi ammorbidisce e quello grigio non aumenta il livello di incarognimento. :)
    Adesso metabolizzo le regole e da lunedì vedo di provare a mettere in pratica questa nuova "tecnica".
    Non conoscendo gli antefatti che hanno scatenato la tua ragionata ira, posso solo dire una cosa: va bene il rispetto x gli anziani, ma l’importante che i primi a non mancare di rispetto a noi siano loro. Purtroppo ho notato che quando la gente va su con l’età (e si parla di terza) tende a comportarsi con l’arroganza di chi pensa che tutto sia dovuto e spesso diventano "sordi" soprattutto quando sono in torto marcio, ma pensano di avere sempre e solo ragione. Indi x cui, lode alle tue "manine più veloci della luce" con la speranza che il messaggio sia stato pienamente recepito dalla controparte.
    In caso contrario….ti presto il mio "ferro". 😉
    Un abbraccio.
     

  17. scusa scusa  ma come fai a saperlo?!?!
    mi sei entrata nel pc??
    mi hai spiata??
    allora è vero che nn ci sono segreti in questo mondo??
    o abbiamo vissuto la stessaesperienza…proprio ieri sera…
    per ò a me un po’ spiace…specie per il rispetto agli anziani:-(
    un bacio

  18. OT… mi sono scervellata, non molto a dire il vero… Off Topics, fuori argomento, non è così?
    Tipo lasciare un saluto invece di un commento.
    Mi piacciono i sei punti del tuo comportamento.
    Decisamente positivi.
    Soprattutto "mi assolvo"
    Ne farò tesoro!!!
    Buona giornata da Monica
    P.S. Ho incontrato dal vivo un altro amico di msn… beh, non l’ho baciato!!! Gli ho solo fatto un reportage fotografico. Ne aveva proprio bisogno…
     

Rispondi

