Anniversari

Leggendo qui e là tra i quotidiani, dopo aver accuratamente scartato tutto ciò che riguarda la politica italiana (ad evitare conati di vomito post-colazione…) e saltato  piè pari la cronaca (che sembra assomigliare sempre più spesso ad un film di Tarantino o all’ultimo dei fratelli Cohen) ho deciso di dedicarmi agli esteri.  Guerra in Iraq, manifestazioni e repressioni in Tibet, a farla da padroni… Anche qui… niente di nuovo sotto il sole, purtroppo.

Poi una firma nota e che mi ha sempre dato fiducia ed un articolo finalmente istruttivo: la firma è quella di Vittorio Zucconi. Il soggetto è un simbolo, che proprio quest’anno compie 50 anni. (e l’articolo potete leggerlo qui)

Con mia grande sorpresa, gli avrei dato giusto dieci anni di meno… sarà forse perchè noi in Italia arriviamo sempre dopo (e quindi nessuno prima del fatidico ’68 lo conosceva) oppure perchè IO ero troppo giovane per conoscerlo prima?

Comunque sia, è il simbolo che da sempre è stato interpretato come ‘Make love not war’, che ha riempito gli striscioni di protesta di tante generazioni, ma che in realtà è la fusione di due lettere dell’alfabeto marinaro N e D, e nacque come protesta verso le armi atomiche. Il suo significato era infatti ‘Nuclear Disarmament’. E non lo creò affatto un americano, come si potrebbe pensare (e alla luce del suo signficato, dopo essere stati gli USA il primo paese ad usare tali armi, ci sarebbe voluta proprio una bella faccia di bronzo…) ma un inglese!

Certo che rileggendo le origini di questo simbolo e soprattutto cosa ha significato in passato, c’è un po’ di tristezza per tutti gli effetti disattesi…

D’altra parte, aver cambiato rotta con la bandiera della pace, adornata dai colori dell’arcobaleno, non ha prodotto risultati migliori a quanto pare…

Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons

9 risposte a “Anniversari

  1. e non ne produrrà neppure se cambiasse ancora look.
    ci sarà sempre chi continuerà a parlare, manifestare, e chi tranquillamente impipandosene (e qui il termine usato dal Manzoni calza a pennello) continuerà a fare indisturbato i fatti (leggasi misfatti), foche comprese!

  2. Claudio Guiduccio

    Grazie !!!!!!!
     
    A me danno 10 anni di più… e di galera !

  3. ….una bimba giapponese sopravvissuta alla bomba atomica di Hiroscima, ritagliò degli origami a forma di uccelli in volo per lanciarli nel mondo in segno di Pace…..scusami Ross, ma io la sapevo cosìbaxin

  4. @Margherita
    Vedi? io non la sapevo proprio… ecco un esempio della classica ‘disinformazione’! ;-))

  5. L’ho sentito qualche sera fa alla radio proprio da Zucconi…
    quanto tempo è passato
    e quanto poco le cose sono cambiate!
    E non penso che cambieranno mai se l’uomo non riuscirà a pensare in modo diverso…
     
    Paola

  6. Non so perchè ma a me da bambino quel simbolo mi ha sempre terrorizzato.. Mi hai fatto venire un colpo pensavo fosse nato il 31 invece l’articolo è del 21..

  7. Si hai capito male, ma neanche tanto. E’ il 31 che mi tocca, perchè era il mio compleanno.Quando ho letto il titolo "Anniversari" e ho visto la data del post mi son stupito, come mai non lo sapevo che quel simbolo è nato nel mio stesso giorno!? invece poi leggendo repubblica ho notato la data del 21..

  8. Grazie! Per questo dicevo appunto che ho scoperto che dovrò votare per il senato! Non ci avevo pensato che facendo 25 anni mi toccata anche sta tegola di votare i vecchietti!

  9. Questa non la conoscevo nemmeno io…
    Many thanks, oggi ne ho imparata una nuova. :)
    Buona serata.

Rispondi

