Quanto sei bella Roma…

Una piccola fuga sfidando la nevicata, 6 ore di treno, e tutto per quella voglia incontrollata di incontrare finalmente di persona degli amici. L’occasione è molto ghiotta: il Bar Camp-o de’ Fiori, che, scimmiottando nel nome i Bar-Camp che hanno come scopo quello di riempire pagine e pagine sulle riviste specializzate in fenomeni della rete, è invece per noi solo un motivo in più per passare una giornata in allegria, per concretizzare quei "baci e abbracci", fino ad oggi solo scritti o detti per telefono, passeggiando tra le vie della città eterna, anche sotto la pioggia. Chi ha seguito l’evoluzione di questi incontri, sa che è partita da un gruppo ristretto di amici di blog, che, ad un certo punto hanno voluto completare la loro conoscenza con la presenza fisica, forse anche per sincerarsi che quelle sensazioni già provate con i rapporti scritti o telefonici fossero effettivamente reali. C’è chi si è apprestato a partecipare con un po’ di diffidenza, chi, molto titubante, non credeva fosse possibile incontrarsi e dire ad un altro ‘sei proprio come ti immaginavo’.
 
Eppure succede.
 
Ed è una volta di più sorprendente e rassicurante. Ti sorprende la facilità con cui riesci a portare dal ‘virtuale’ al reale l’amicizia con persone a volte così diverse da te per estrazione, per situazioni famigliari, e spesso  lontane fisicamente dal tuo quotidiano. Ma al tempo stesso rassicurante perchè ti fa capire di non aver sbagliato nel riporre la fiducia in quelle persone e, soprattutto, perchè ti ritrovi con tuoi ‘simili’, per i quali hanno ancora un valore  parole come Amicizia, Confronto, Educazione e Affetto.
 
Era iniziata così…
 

(per la serie… "NEMMENO LA PIOGGIA CI PUO’ FERMARE")  [foto di Mauro]

 
La cronaca della giornata non ha molta importanza: chi come me era presente, la ricorda benissimo, e per gli assenti non avrebbe un significato adeguato. A parlare bastano i nostri sorrisi:
 

100_1342 

[foto di Loredana]

 
grazie a Anna, Clara&Giuseppe, Federico, KatiaLoredana,
(rigorosamente in ordine alfabetico)
per la bellissima giornata.
 
E il ‘miracolo’ del Bar Camp-ania e del Bar Ca-ruggi si è ripetuto… e anche Roma ci ha sorriso con il suo tramonto!

IMG_0055

 

PS: Assenti nella giornata di sabato, ma presenti nelle mie ‘vacanze romane’ sono state anche Elisa & Aurora. A loro il mio grazie per essere riuscite ad incontrarmi, mediando i loro impegni casalinghi e famigliari, ma soprattutto per l’amicizia di cui mi fanno dono.

PPS: quale modo migliore per me per festeggiare i TRE ANNI DI BLOG?

 

15 risposte a “Quanto sei bella Roma…

  1. hai ragione, raccontare la giornata con i suoi percorsi a chi non c’era non renderebbe l’idea (e probabilmente non gliene importerebbe niente) … mentre è importante raccontare le "sensazioni" … sensazioni che, direi all’unanimità, sono state uguali per tutti … del resto come si dice??? "chi si somiglia si piglia"!!! eh eh eh … e noi tutti, alla fine, nonostante le differenze di età e di vissuto, diamo importanza agli stessi sentimenti ed agli stessi valori … felice di averti conosciuta e di aver pensato "sei proprio come ti immaginavo" …
    un bacione!!

  2. Aspettavo il tuo post…perchè descrivi molto bene le sensazioni che come un filo hanno attraversato tutti noi.
    Buon inizio di settimana!
    Tiziana

  3. ..auguri per tutto mia cara Ross!!..spero di rivederti al prossimo incontro….chissa’che non veniate a trovarmi!!!???..ti mando un bacione salutami la Dona!!:)))

  4. contenta che vi siate divertiti:-)

  5. grazie a te Ross per l’amicizia …io sabato non c’ero ma immagino benissimo le emozioni che avete provato .
    Anche te mi hai regalato una bella giornata domenica…..tanti baciotti e pizzicotti  Elisa
     

  6. Non avevo dubbi circa la riuscita di questo ulteriore incontro.
    Ad majora semper!
     

  7. quindi sei rimasta ancora? beata…

  8. Mi piace troppo vederci tutti insieme nella foto. Sembra come se noi tutti ci fossimo tuffati nel blog
     
    …e come siamo belliiiiiiiiiii……..

  9. Ce l’ho fatta!Finalmente ho scoperto come entrare e lasciare un commento.E’ da oggi che msn mi fa impazzire!Ma poteva averla vinta lui?Non sia mai!Ed eccomi qui, per lasciarti un saluto e per farti i complimenti per il post, la canzone di sottofondo e le foto dell’evento, alcune davvero belle.Cosa aggiungere?La notte è stellata e gelida,a casa fa calduccio,i pensieri vanno in stand by…quindi…ahhhhh che pace!Buona serata.A presto.Kalispera

  10. Bene, mi fa piacere che ti sia divertita; allora ti aspettiamo con ansia per ulteriori "ricordi e sensazioni"!Ciao, a presto.

  11. buongiorno cara Ross un saluto anche a tutti i tuo amici del BAR CAMP-O DE’ FIORI….come Kalispera ci sono arrivata anche io a commentare …va be ci faremo l’abitudine …..pero’ e’ diventato un vero SPIONE sto MSN baciotti e pizzicotti

  12. Di’ la verità, che il tuo blog compiva gli anni non ce l’hai detto per paura che ti chiedessimo di offrire al bar… In fondo, sei genovese…Un abbraccio! :-)

  13. a Federì, come ti permetti…..ciao Ross, bentornataè stata veramente una bella esperienza, peccato che non ho più "l’asbrito" per fare queste cose…..

  14. non è per voler fare la punta alle matite, ma (disponibile) non l’ho scritto iociaociao

  15. hai fatto il conto di quante persone hai conosciuto?è sempre un piacere leggerti

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...